Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricostruzione di carriera

+11
ninas
biancabari
Dec
franco71
catiusciagr
ant45
fradacla
sonica
gugu
mordekayn
giulia79x
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia79x Sab Giu 29, 2019 5:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, avrei bisogno di un chiarimento urgentemente. Nel 2016 ero titolare presso una scuola e ho presentato la domanda di ricostruzione di carriera. Non mi è mai stata fatta e sono passati quasi tre anni. L'anno scorso sono diventata titolare su ambito e da quest'anno su scuola. Mi rispondono dalla scuola in cui avevo depositato la domanda per la ricostruzione di carriera che ora non è più di loro competenza. Ma la scuola in oggetto non avrebbe dovuto farla entro il 2017 quando io ero ancora titolare da loro?

giulia79x

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 22.07.15

Torna in alto Andare in basso


Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da catiusciagr Gio Lug 11, 2019 8:59 am

fradacla ha scritto:Se avessi avuto idea della risposta, sarei già intervenuta :-)


Ti ringrazio. Certo, pensavo anche a te tra gli esperti, ma è chiaro che il mio quesito è un po' particolare…

Però, oltre a morde e oltre a colleghi veramente "attenti", ci sono moderatori e almeno due colleghi che hanno sostenuto e con successo il concorso da dirigente.

E penso a Gianfranco che pare sappia veramente tutto.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da Dec Gio Lug 11, 2019 2:25 pm

Quali moderatori hanno sostenuto il concorso da dirigente? Sai più cose di me;-)
Io no e, come fradacla, non so risponderti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da catiusciagr Gio Lug 11, 2019 3:22 pm

Dec ha scritto:Quali moderatori hanno sostenuto il concorso da dirigente? Sai più cose di me;-)
Io no e, come fradacla, non so risponderti.


H0 scritto: moderatori e colleghi che hanno superato ecc.
Cioè mi pareva di aver menzionato due categorie: da una parte i moderatori; dall'altra i due forumisti "colleghi" come tutti e che in più hanno superato quel concorso.

Non ho scritto : moderatori che hanno superato ecc.

In quanto ai due colleghi, uno ha nik alessio montalto che ha comunicato al forum anche i voti con cui ha superato le prove;
l'altro collega è Gianfranco (ecco qui è vero: vado per una sorta di intuizione sorretta dalla maniera con cui interviene anche a proposito di quel concorso).
Se mi sbaglio; ok, mi scuso; ma in quell'intuizione ha pesato molto la stima che ho per la la sua preparazione e per quell'altra caratteristica dei suoi interventi che chiamerei <saggezza>.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da Dec Gio Lug 11, 2019 3:43 pm

Non voglio fare il professore di italiano anche qui, quindi diciamo che ho capito male io.
Su Gianfranco non posso che concordare, ma non so se nel concorso hanno dovuto affrontare problemi di questo tipo (non credo). Ho l'impressione che sia più che altro un problema di segreteria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da catiusciagr Gio Lug 11, 2019 3:53 pm

E' tutto ok!
E' vero, ad ogni modo, che il mio problema è un problema di segreteria...che dire?

Spero si risolva presto!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da catiusciagr Sab Lug 20, 2019 9:57 am

mordekayn ha scritto:Senza entrare nel merito di una pratica  che non conosco dico una cosa che può essere utile.
Il rilievo della RTS di solito ha anche i riferimenti di chi ha esaminato la pratica.
Se mi ritrovassi in un caso del genere proverei a telefonare o (meglio ancora) andare direttamente in ragioneria territoriale dello stato (l'amministrativo o il ds..ma meglio l'amm.vo).
Cmq è già apprezzabile che il Dirigente Scolastico abbia preso a carico la questione...di solito NON succede .


Riferisco come è andata la questione descritta perché un collega mi ha chiesto proprio questo: di raccontare..;
ritiene che questa vicenda possa essere utile ad altri colleghi.

In sostanza, un funzionario della rts ha detto che il secondo contratto andava redatto non come nuovo contratto di un docente assunto in ruolo ex novo, ma come Trasformazione del contratto di assunzione in ruolo dell'anno precedente per il docente che prende servizio da altra cdc concorsuale.

Occorre quindi una dichiarazione in questo senso, redatta dalla segreteria in cui sono in servizio per l'a.s. 2018/19 e in cui sarò ancora in servizio nel prossimo a.s.

Ecco, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu e, magari anche altri colleghi e moderatori.

Ringrazio ed auguro buone vacanze!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da mordekayn Lun Lug 22, 2019 10:31 pm

Non mi sono mai capitate "trasformazioni" di contratto di ruolo (o passaggi)..anche perchè solitamente questi passaggi avvengono da secondaria primo grado a -> superiore (e lavorando in un comprensivo non ho scuole superiori).

Penso che non ho sufficienti competenze per risponderti  (ho iniziato solo da questo anno ad occuparmi delle ricostruzioni)^_^

Ad ogni modo se un funzionario dell'RTS suggerisce di operare così, dato che sono proprio loro a vistare le ricostruzioni di carriera e dato che chi lavora per le ricostruzioni di carriera opera settorialmente quasi solo sulle ricostruzioni direi che c'è da fidarsi, no?

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da catiusciagr Mar Lug 23, 2019 10:12 am

mordekayn ha scritto:
….. dato che chi lavora per le ricostruzioni di carriera opera settorialmente quasi solo sulle ricostruzioni direi che c'è da fidarsi, no?


spero e credo anch'io che c'è da fidarsi…;

ti ringrazio per la risposta. Ciao.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da Ospite Mar Lug 23, 2019 10:32 am

Ciao a tutti, un'informazione da chiedere riguardo la mia ricostruzione...
dal momento del visto positivo della RTS, i tempi di attesa per la nuova scadenza sui cedolini? Sono già a sei mesi. Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mar Lug 23, 2019 11:54 pm

Razamanaz ha scritto:Ciao a tutti, un'informazione da chiedere riguardo la mia ricostruzione...
dal momento del visto positivo della RTS, i tempi di attesa per la nuova scadenza sui cedolini? Sono già a sei mesi. Grazie.

Sei mesi è già troppo, se si tratta solo di cambiare scadenza e non anche di liquidare arretrati.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da gugu Mer Lug 24, 2019 8:04 am

fradacla ha scritto:
Razamanaz ha scritto:Ciao a tutti, un'informazione da chiedere riguardo la mia ricostruzione...
dal momento del visto positivo della RTS, i tempi di attesa per la nuova scadenza sui cedolini? Sono già a sei mesi. Grazie.

Sei mesi è già troppo, se si tratta solo di cambiare scadenza e non anche di liquidare arretrati.

Se invece si sono arretrati i tempi sono quelli?
La mia dovrebbe essere "quasi" al visto (avevano detto entro le vacanze).
Spettandomi però alcuni mesi di arretrato dovrei attendere almeno fino al nuovo anno?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da ant45 Mer Lug 24, 2019 2:32 pm

Finalmente oggi nel torpore delle ferie ( sono già stanco speriamo arrivi presto Settembre ) mi ha telefonato la scuola sede di servizio , mi hanno letto dal terminale i miei dati mi vedono.
In effetti sono cambiati , non sono esperto del SIDI ora che succede emettono il sudato decreto di ricostruzione e lo mandano alla rts. Speriamo

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mer Lug 24, 2019 3:11 pm

gugu ha scritto:
fradacla ha scritto:
Razamanaz ha scritto:Ciao a tutti, un'informazione da chiedere riguardo la mia ricostruzione...
dal momento del visto positivo della RTS, i tempi di attesa per la nuova scadenza sui cedolini? Sono già a sei mesi. Grazie.

Sei mesi è già troppo, se si tratta solo di cambiare scadenza e non anche di liquidare arretrati.

Se invece si sono arretrati i tempi sono quelli?
La mia dovrebbe essere "quasi" al visto (avevano detto entro le vacanze).
Spettandomi però alcuni mesi di arretrato dovrei attendere almeno fino al nuovo anno?

Non di rado ho letto nel forum di colleghi che hanno avuto adeguamento e arretrati in tre-quattro mesi dal visto. E' sempre questione di efficienza delle RTS.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da gugu Mer Lug 24, 2019 3:24 pm

La segretaria mi ha fatto vedere che SIDI, sezione ricostruzione-stato matricolare risulta tutta la mia carriera, con la data della fascia 9 e il nuovo stipendio spettante.
A quanto ho capito però questo è solo ciò che era di competenza della scuola; quindi la RTS deve sostanzialmente confermare quanto inserito e adeguare lo stipendio.
Il fatto che queste operazioni, a mio avviso abbastanza banali, sembrino infinite e piene di insidie mi preoccupa non poco. Io ho messo in conto di dover aspettare almeno fino a fine anno ed avere l'adeguamento da Gennaio.
Tra l'altro l'adeguamento avrà non poche ripercussioni sul bonus per cui mi ritroverò per alcuni mesi uno stipendio ballerino.


Allego immagine:

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Ricost10
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da mordekayn Mer Lug 24, 2019 4:56 pm

catiusciagr ha scritto:
mordekayn ha scritto:
….. dato che chi lavora per le ricostruzioni di carriera opera settorialmente quasi solo sulle ricostruzioni direi che c'è da fidarsi, no?


spero e credo anch'io che c'è da fidarsi…;

ti ringrazio per la risposta. Ciao.



Chissà come reagirà la RTS di Milano quando l'anno prossimo inviero una ricostruzione di carriera di una docente ad oggi in ruolo con riserva su primaria posto comune (ruolo preso a settembre 2016) e che a settembre 2019 prenderà il ruolo SENZA riserva sempre sul posto comune.

^_^

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da Dec Mer Lug 24, 2019 6:54 pm

mordekayn ha scritto:
catiusciagr ha scritto:
mordekayn ha scritto:
….. dato che chi lavora per le ricostruzioni di carriera opera settorialmente quasi solo sulle ricostruzioni direi che c'è da fidarsi, no?


spero e credo anch'io che c'è da fidarsi…;

ti ringrazio per la risposta. Ciao.



Chissà come reagirà la RTS di Milano quando l'anno prossimo inviero una ricostruzione di carriera di una docente ad oggi in ruolo con riserva  su primaria posto comune (ruolo preso a settembre 2016) e che a settembre 2019 prenderà il ruolo SENZA riserva  sempre sul posto comune.

^_^

Non sarà certo l'unica. Dovranno imparare a gestire anche queste situazioni senza stupirsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da biancabari Gio Ago 08, 2019 8:48 pm

Salve.
Mi rivolgo a fradacla e a chi di competenza. Dopo cinque anni dall'immissione in ruolo finalmente la ragioneria di stato ha inviato a scuola la mail dalla quale si evince che la ricostruzione della mia carriera è stata esaminata con esito positivo.
Cosa succederà adesso?
Grazie per le risposte...

biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da gugu Gio Ago 08, 2019 9:03 pm

Devi attendere che venga aggiornato il cedolino (qualche mese di tempo).
A quel punto ti verrà aggiornato lo stipendio e ti verranno dati gli arretrati, se dovuti.
Il decreto deve riportare quale anzianità ti è stata riconosciuto e da quando.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da mordekayn Gio Ago 08, 2019 9:45 pm

Dec ha scritto:
mordekayn ha scritto:
catiusciagr ha scritto:
mordekayn ha scritto:
….. dato che chi lavora per le ricostruzioni di carriera opera settorialmente quasi solo sulle ricostruzioni direi che c'è da fidarsi, no?


spero e credo anch'io che c'è da fidarsi…;

ti ringrazio per la risposta. Ciao.



Chissà come reagirà la RTS di Milano quando l'anno prossimo inviero una ricostruzione di carriera di una docente ad oggi in ruolo con riserva  su primaria posto comune (ruolo preso a settembre 2016) e che a settembre 2019 prenderà il ruolo SENZA riserva  sempre sul posto comune.

^_^

Non sarà certo l'unica. Dovranno imparare a gestire anche queste situazioni senza stupirsi.

Pensa ad esempio a chi dovesse avere ruolo con riserva, poi merito e poi di nuovo ruolo tra qualche anno. GLi anni in ruolo con riserva "cancellati" dal merito varranno come pre-ruolo o non saranno validi a livello giuridico?

Boh..al momento di casi del genere non ne ho dovuti affrontare e quando dovrò averne a che fare mi sa che mi toccherà fare il pellegrinaggio in via Zuretti /Tarchetti etc,etc ah,ah,ah..


Poi c'è tutta la questione delle ricostruzioni di carriera che le scuole DEVONO FARE nei confronti di coloro che hanno vinto sentenze contro il ministero per il ricoscimento del diritto alla ricostruzione di carriera SENZA essere di ruolo. Il sidi non elabora ricostruzioni del genere e andrebbero fatte a mano (cosa che in pochi san fare, io ad esempio non saprei come farle).

Insomma c'è di che preoccuparsi...
Forse era meglio lasciare queste incombenze ai provveditorati come avveniva per chi passava di ruolo prima del 2000. Non tutte le ricostruzioni di carriera sono facili da elaborare e noi amministrativi non abbiamo alcuna formazione specifica in merito (agiamo da autodidatti e autoformandoci).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da ninas Ven Ago 09, 2019 3:15 pm

Scusate se mi inserisco con una mia richiesta nella discussione, ma avrei bisogno di un chiarimento sulle tempistiche della ragioneria. Ora, la mia situazione è questa: ottenuto passaggio di ruolo nel 2016 dalle medie alle superiori, qualche mese fa la precedente scuola in cui ho svolto anno di prova mi fa sapere che il mio passaggio di ruolo non era ancora tornato indietro dalla ragioneria. Dopo aver verificato personalmente, l'ufficio scolastico mi invia finalmente a fine giugno il decreto di passaggio di ruolo alla RTS di Roma. Ciò premesso, quanto tempo dovrò aspettare per avere il visto di controllo? Inoltre, quali sono esattamente gli allegati o i documenti che l'ufficio scolastico allega al decreto di passaggio di ruolo? Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

ninas

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da cliomisia Sab Ago 10, 2019 8:19 am

Buon giorno, mi inserisco qui per non aprire un altro post.
Ho sostenuto a giugno la discussione dell'anno di prova, tutto è andato bene.
Una domanda per ciò che riguarda la ricostruzione di carriera, mi è stato detto in segreteria che dovrò compilare la ricostruziome di carriera su Istanze On Line.
Mi domando se andranno inseriti solo gli anni di preruolo ' interi' o anche le supplenze brevi e brevissime di uno due giorni o pochi giorni.
Ho 12 anni di supplenze al 30 giugno ma precedentemente i primi anni avevo svolto parecchie supplenza di uno, due o pochi giorni e supplenze entro i dieci giorni. Andranno inserite anche quelle?
Grazie.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da Dec Sab Ago 10, 2019 11:49 am

Vanno inserite tutte le supplenze che ti permettono di arrivare a 180 giorni in un anno scolastico (o un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini, ma questo con le supplenze brevissime è impossibile); se in qualche anno non hai raggiunto i 180 giorni, puoi anche tralasciare le supplenze di quell'anno.
Se hai già presentato la dichiarazione dei servizi l'anno scorso, potrebbe non essere necessario ripeterla; devi comunque presentare la domanda di ricostruzione di carriera on line, ma quella si fa in due minuti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da cliomisia Dom Ago 11, 2019 7:19 pm

Dec ha scritto:Vanno inserite tutte le supplenze che ti permettono di arrivare a 180 giorni in un anno scolastico (o un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini, ma questo con le supplenze brevissime è impossibile); se in qualche anno non hai raggiunto i 180 giorni, puoi anche tralasciare le supplenze di quell'anno.
Se hai già presentato la dichiarazione dei servizi l'anno scorso, potrebbe non essere necessario ripeterla; devi comunque presentare la domanda di ricostruzione di carriera on line, ma quella si fa in due minuti.

Molte grazie, lo scorso anno scolastico ho compilato e presentato la dichiarazione dei servizi con tutti i servizi dalla prima supplenza brevissima all'ultima annualità prima dell'anno di prova tramite Istanze On Line.
Mi informerò presso la mia segreteria, e presenterò la domanda di ricostruzione di carriera quando mi sarà richiesto.
Grazie e buona serata.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Dom Ago 11, 2019 7:25 pm

cliomisia ha scritto:
Mi informerò presso la mia segreteria, e presenterò  la domanda di ricostruzione di carriera quando mi sarà richiesto.
Grazie e buona serata.

Di solito non si viene invitati a presentarla, lo si fa autonomamente.
Periodo utile 1 sett - 31 dic di ogni anno
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da gugu Dom Ago 11, 2019 7:35 pm

Se aspetti che sia la segreteria a dirtelo potresti aspettare anni, o decenni, o la pensione.
D'altra parte è un documento che TU devi compilare esclusivamente su Iol. Tempo di compilazione e invio: 30 secondi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione di carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.