Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Avvicinamento al genitore Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Avvicinamento al genitore

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Saraa7

Avvicinamento al genitore Empty
MessaggioTitolo: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyDom Giu 30, 2019 8:18 pm

Buonasera,
avendo presentato domanda di trasferimento ( negata) con indicazione di avvicinamento al coniuge, è possibile poi chiedere invece, per l'assegnazione provvisoria, il ricongiungimento al genitore?
In caso affermativo, quale documentazione bisogna allegare relativamente alla iscrizione anagrafica del genitore?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyDom Giu 30, 2019 8:34 pm

Nessuna.
Devi autocertificare la residenza del genitore cui vuoi ricongiungerti.
Saraa7

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyDom Giu 30, 2019 8:46 pm

Grazie,
dunque è possibile richiederla al coniuge nonostante io in questo stesso anno ho presentato indicazione di ricongiungimento al coniuge per il trasferimento?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyDom Giu 30, 2019 10:35 pm

[quote:506c="Saraa7"]Grazie,
dunque è possibile richiederla al coniuge nonostante io in questo stesso anno ho presentato indicazione di ricongiungimento al coniuge per il trasferimento?[/quote]
Puoi chiedere il ricongiungimento a chi vuoi tra coniuge, figli, genitori, conviventi.
Saraa7

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyDom Giu 30, 2019 10:56 pm

Questo sì, ma il mio dubbio era capire se c'erano problemi nell'aver chiesto nello stesso anno il ricongiungimento al coniuge per il trasferimento ( che poi non ho ottenuto) e ora per l'AP non più al coniuge ma al genitore.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyDom Giu 30, 2019 11:00 pm

[quote:431d="Saraa7"]Questo sì, ma il mio dubbio era capire se c'erano problemi nell'aver chiesto nello stesso anno il ricongiungimento al coniuge per il trasferimento ( che poi non ho ottenuto)  e ora per l'AP non più al coniuge ma al genitore.[/quote]
Scusami, ma la mia risposta non è abbastanza chiara?:)
Ripeto: puoi chiedere il ricongiungimento a chi vuoi, tra le opzioni che ho scritto prima.
Saraa7

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyDom Giu 30, 2019 11:16 pm

Scusami, sono un po' in apprensione e credevo di non essere stata chiara io. Grazie dell'aiuto.
VITAK

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMar Lug 02, 2019 9:37 am

[quote:e0bb="arrubiu"][quote:e0bb="Saraa7"]Grazie,
dunque è possibile richiederla al coniuge nonostante io in questo stesso anno ho presentato indicazione di ricongiungimento al coniuge per il trasferimento?[/quote]
Puoi chiedere il ricongiungimento a chi vuoi tra coniuge, figli, genitori, conviventi.[/quote]
E' sufficiente essere conviventi, non serve essere uniti civilmente o in matrimonio?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMar Lug 02, 2019 9:59 am

[quote:69ef="VITAK"][quote:69ef="arrubiu"][quote:69ef="Saraa7"]Grazie,
Puoi chiedere il ricongiungimento a chi vuoi tra coniuge, figli, genitori, conviventi.[/quote]
E' sufficiente essere conviventi, non serve essere uniti civilmente o in matrimonio?[/quote]
Occorre che la convivenza risulti da certificazione anagrafica.
VITAK

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMar Lug 02, 2019 10:16 am

[quote:23b8="arrubiu"][quote:23b8="VITAK"][quote:23b8="arrubiu"][quote:23b8="Saraa7"]Grazie,
E' sufficiente essere conviventi, non serve essere uniti civilmente o in matrimonio?[/quote]
Occorre che la convivenza risulti da certificazione anagrafica.[/quote]
Ovviamente. Ma bisogna che duri da un certo periodo di tempo?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMar Lug 02, 2019 10:16 am

[quote:6baa="VITAK"][quote:6baa="arrubiu"][quote:6baa="VITAK"][quote:6baa="arrubiu"][quote:6baa="Saraa7"]Grazie,
Occorre che la convivenza risulti da certificazione anagrafica.[/quote]
Ovviamente. Ma bisogna che duri da un certo periodo di tempo?[/quote]
3 mesi.
VITAK

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMar Lug 02, 2019 9:04 pm

Grazie mille. Buona estate
stever

stever

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMer Lug 03, 2019 11:46 am

Mi sembra che ci siano state delle modifiche al contratto rispetto all'anno scorso. Sono docente di scuola superiore.
Sono residente con mia madre nel Comune X dove non ci sono scuole superiori. Fino all'anno scorso non potevo fare a/p in quanto sono già titolare in un comune viciniore (anche se per me questo comune per una serie di ragioni è scomodo). Non ottengo il trasferimento da anni :-(
Quest'anno c'è scritto che in mancanza di scuole richiedibili è possibile, ma non obbligatorio, indicare "un" qualunque viciniore e, quindi, io, potrei fare domanda indicando un altro comune viciniore.
Ma, da quel che ho capito, se indico il mio Comune X come prima preferenza, visto che tra l'altro in esso non ci sono scuole superiori, poi, ho diritto di scrivere i comuni nell'ordine che voglio.
Questo per me è stato fatto in quanto, a volte, la viciniorità, non è sinonimo di comodità! Anzi!
Vorrei fare domanda di a/p indicando il mio Comune X poi il codice sintetico di un Comune Viciniore in cui non sono titolare e per ultimo indicare una scuola di un comune non viciniore che per me sarebbe comoda. Ciò già essendo titolare su un altro Comune (considerato viciniore ma per me non comodo).
Posso farlo vero?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMer Lug 03, 2019 11:57 am

Se nel tuo comune non ci sono scuole superiori è possibile che non lo possa scegliere in fase di compilazione delle domanda.
stever

stever

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMer Lug 03, 2019 12:06 pm

Grazie Arrabiu. In questo caso, però, visto e considerato che è possibile indicare le scuole di "un" comune viciniore posso indicare l'altro comune viciniore per primo? E quindi, poi, la scuola dell'altro comune?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMer Lug 03, 2019 12:08 pm

Credo di sì.
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMer Lug 03, 2019 4:59 pm

Il comune viciniore deve essere il primo della tabella con scuole richiedibili, non un comune viciniore a scelta
stever

stever

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMer Lug 03, 2019 6:02 pm

Ma sei sicura Giovanna?
Il [b]nuovo[/b] contratto recita, art. 7 Comma 8
“ […] A tal fine, il docente che aspiri all’assegnazione provvisoria per ricongiungimento ai genitori […] dovrà indicare come prima preferenza il comune di ricongiungimento […] oppure una o più istituzioni scolastiche comprese in esso. Nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non esistano scuole esprimibili [b]è possibile[/b] indicare una scuola di un comune viciniore […]”

Premesso che risulta solo possibile (e non obbligatorio) indicare un comune viciniore (nel caso di non presenza di scuole esprimibili nel comune su cui si richiede ricongiungimento) in ogni caso, la normativa, cita testualmente “[b]un[/b]” comune viciniore e, pertanto, utilizzando l’articolo indeterminato, lascerebbe sottendere che sarebbe indicabile un qualunque comune risultante, appunto, viciniore.

In ogni caso, al capoverso successivo, si legge [i]“L’indicazione dell’intero comune di ricongiungimento è obbligatoria, anche in caso di comuni ove vi sia una sola istituzione scolastica, qualora si intenda esprimere preferenze (sia di singola scuola, sia sintetiche) per altro comune”[/i]  e relativamente a quest'altro comune non aggiunge l'aggettivo viciniore.

Il vecchio contratto, invece, all’art. 7 Comma 10 [b]recitava[/b]:
"A tal fine, il docente che aspiri all'assegnazione provvisoria per ricongiungimento ai genitori, al coniuge, alla parte dell'unione civile, al convivente e/o ai figli [b]dovrà[/b] indicare il comune di ricongiungimento nella domanda ovvero [i]il[/i] comune viciniore in assenza di posti e/o classi di concorso richiedibili"

Il "dovrà" ora è sostituito con "è possibile". L'accezione "il comune viciniore" (primo della tabella) ora è sostituito con "un comune viciniore".

Poi proseguiva così:
Ai fini del ricongiungimento al familiare per i motivi di cui al comma 1 del presente articolo è sufficiente indicare come prima preferenza una scuola sede di organico del comune di ricongiungimento, indicando poi in subordine scuole dei comuni [b]viciniori[/b] anche di diverso ambito.

Per me, sacrosantamente, il tutto è stato cambiato per il semplice fatto che il comune viciniore (specie se si vive in realtà grandi) non è detto che sia più comodo rispetto ad un altro viciniore. E, in ogni caso, se sul tuo comune non possono accontentarti per mancanza di posti o di scuole in senso lato, l'ordine non può dipendere da una tabella ma dalle tue esigenze. Dipende infatti anche in che via abiti! E se sei più vicino a un confine o a un altro! Io credo sia giusto questo cambiamento! Eh si!

Aggiungo, ovvio, che non puoi chiedere assegnazione sul comune su cui sei titolare e questo è sacrosanto e nemmeno puoi sottrarti dal mettere il comune di ricongiungimento e questo ci sta. Ma se lì non ti si può accontentare, secondo me, a questo punto, puoi chiedere tu cosa ti è più comodo.

Del resto non mi sembra di avere letto che non è possibile chiedere a/p se si ha già titolarità in un viciniore (foss'anche il più viciniore) l'unico divieto è chiedere a/p sul comune di titolarità. Anche se poi anche questo non è più vero essendo subentrati i subdistretti.

Aspetto un tuo parere, so che sei preparatissima e per me è importante. Ciao Giovanna :-)
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyGio Lug 04, 2019 7:03 pm

[quote:d294="stever"]Ma sei sicura Giovanna?
Il [b]nuovo[/b] contratto recita, art. 7 Comma 8
“ […] A tal fine, il docente che aspiri all’assegnazione provvisoria per ricongiungimento ai genitori […] dovrà indicare come prima preferenza il comune di ricongiungimento […] oppure una o più istituzioni scolastiche comprese in esso. Nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non esistano scuole esprimibili [b]è possibile[/b] indicare una scuola di un comune viciniore […]”

[/quote]
Devi però considerare la frase nella sua interezza fino al punto..tu l'hai interrotta prima senza considerare l' "[i]ovvero[/i]"
"[] [i]Nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non esistano scuole esprimibili è possibile indicare una scuola di un comune viciniore [b]ovvero [/b]una scuola con sede di organico in altro comune anche non viciniore che abbia una sede/plesso nel comune di ricongiungimento. [...] [/i]
L'una o l'altra....in questo senso si ha possibilità di scelta
stever

stever

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyGio Lug 04, 2019 8:00 pm

Ok Giovanna. Può essere che la "possibilità" sia riferita alla scelta tra le due cose. Però non mi torna lo stesso.
Consideriamo la frase nella sua interezza: [i]Nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non esistano scuole esprimibili è possibile indicare una scuola di [b]un[/b] comune viciniore ovvero una scuola con sede di organico in altro comune anche non viciniore che abbia una sede/plesso nel comune di ricongiungimento[/i]. Perché usano il termine "un" comune viciniore? E non "del" comune viciniore?? Se così fosse avrebbero dovuto scrivere: [i]è possibile indicare una scuola [b]del[/b] comune viciniore ovvero una scuola con sede di organico in altro comune anche non viciniore che abbia una sede/plesso nel comune di ricongiungimento[/i]
Ergo: perché mai io non posso scrivere un altro comune viciniore rispetto a quello dove sono già titolare, se io lo preferisco?
Io penso che la norma sia stata addolcita. Nel senso che nulla osta che io scriva l'altro viciniore e poi altri comuni anche non viciniori.
Comunque grazie, è bellissimo confrontarsi su questi cavilli :-)
Complimenti sei bravissima e ti seguo da tanto. Per questo il tuo parere per me è prezioso!!!
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyVen Lug 05, 2019 4:47 pm

L'articolo indeterminativo "un" è dovuto al fatto che chiedi uno dei comuni presenti nella tabella di viciniorietà seguento precise regole
Devi scorrere la tabella di viciniorietà se nel primo comune indicato come viciniore non ci sono scuole richiedibili, così come non ce ne sono nel secondo e così via, arrivando a chiedere quello che per primo nella lista risulta avere disponibilità di scuole richiedibili
Il comune viciniore è uno ed è il primo indicato nella tabella, ma la richiesta può essere fatta per un altro che è il primo nella tabella dove vi sono scuole utili per il docente, che potrebbe anche essere il decimo
Spero di essere stata chiara :-)
stever

stever

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyVen Lug 05, 2019 5:35 pm

Vabbè... esiste, nel contratto, un punto che dice che devi seguire la tabella? Perché l’anno scorso c’era: si diceva che in mancanza di scuole bisognava indicare il viciniore (IL PIÙ VICINO) e, poi, gli altri comuni in ordine di vicinorità. Cosa, scomparsa quest’anno! E poi chissà perché l’anno scorso scrivevano “dovrà indicare il comune di ricongiungimento nella domanda ovvero il comune viciniore in assenza di posti e/o classi di concorso richiedibili" e quest’anno invece danno possibilità di scegliere “un” viciniore! Boh! E allora perché in una realtà organizzata per distretti, ci si può assegnare anche in subistretti e chi invece ha vicino due comuni non può scegliere? Spero che il volere interpretare in un modo o in un altro la cosa non arrechi danno a chi ha dei diritti... :-( I sindacati oggi pomeriggio hanno confermato la mia ipotesi, dicendomi che l’introduzione dei subdistretti e l’abolizione dell’ordine di vicinorità dopo l’indicazione del proprio comune è indicativissimo. Se così è se sul tuo comune non ci sono scuole puoi scegliere un viciniore e dopo quello addirittura dei non vicinori anche nel caso in cui di vicinori ne avessi più di uno! Di vicinori ce ne può essere più di uno: sono quelli di prima corona ossia confinanti. Quindi il viciniore: primo della lista, un viciniore uno della lista! Del resto viciniore è un superlativo relativo che sta per “più vicino”, vicinissimo sarebbe il superlativo assoluto. Quindi “il viciniore” sta per “il più vicino”, un viciniore sta per “uno tra i più vicini”
Marion Post

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyMer Lug 10, 2019 7:38 pm

Chiedo scusa, ma a me non è chiaro un dettaglio. Da come spieghi tu Giovanna il comune viciniore  diventerebbe il primo comune utile della tabella di vicinorità ove sia presente la classe di concorso richiesta (nel caso di II grado)?

Pongo l'esempio del mio caso, sperando di riuscire a spiegarmi e di avere risposta:

nel comune di ricongiungimento non vi sono sedi esprimibili per la secondaria di secondo grado (solo IC).
Nel primo comune viciniore (n. 1 da tabella dell'USP) vi è una sezione staccata di una scuola la cui sede centrale si trova nel comune n. 18 da tabella dell'USP. Solo nella sede centrale (nel comune n. 18 quindi) si insegna la mia materia. Tra il comune n. 1 della sede staccata e il comune n. 18 della sede centrale non ho sedi esprimibili per il mio grado di scuola.

Devo inserire come prima preferenza il comune n. 1 o posso inserire direttamente il n. 18 (o le due scuole presenti nel n. 18)?

A seguire posso esprimere tutte le altre sedi di mio interesse con il codice sintetico della scuola o devo dettagliare il codice della sezione associata in cui si insegna la mia materia (sto facendo riferimento ai Bollettini delle Istituzioni scolastiche presenti nel sito miur: http://www.istruzione.it/mobilita_personale_scuola/elenchi_ufficiali.shtml)?

Ringrazio chiunque possa rispondere

PS: preciso che sono docente FIT e quindi, da quello che ho capito, non posso chiedere AP interprovinciale anche per sostegno (pur essendo specializzata), ma solo per materia, quindi la scelta delle scuole deve necessità seguire la logica della classe di concorso.
Marion Post

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyGio Lug 11, 2019 12:38 pm

Scusate se insisto, c'è qualcuno che può rispondere al mio quesito?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore EmptyGio Lug 11, 2019 5:14 pm

Non credo che vada mai indicato il codice della sezione associata, ma sempre quello dell'IIS.
A mio parere, puoi indicare subito il comune n. 18, ma non ne sono certo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Avvicinamento al genitore   Avvicinamento al genitore Empty

Avvicinamento al genitore
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: