| Aspettativa e vincolo dei 5 anni | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Night
 | Titolo: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Mer Lug 03, 2019 9:55 pm | |
| Salve. Entro in ruolo a settembre 2019. Voglio prendere aspettativa di 12 mesi per diverso lavoro (contratto di un anno in una scuola paritaria). Il periodo in aspettativa, pre-anno di prova, va a scalare i 5 anni di vincolo sulla nuova scuola? Grazie. |
|
 | |
duchess
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Mer Lug 03, 2019 11:32 pm | |
| No! Devi fare sempre 5 anni. L’anno di aspettativa non vale ai fini di avanzamento di carriera. Lo devi considerare nullo. |
|
 | |
Night
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Gio Lug 04, 2019 11:25 am | |
| L'avanzamento di carriera ha a che fare con il vincolo dei 5 anni? Fonte normativa? Credevo che valessero gli anni giuridici. |
|
 | |
arrubiu Moderatore

Messaggi : 21203 Data d'iscrizione : 24.10.14 Località : Casteddu70
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Gio Lug 04, 2019 12:12 pm | |
| Secondo me invece vale il per il vincolo dei 5 anni che in genere in questi casi è riferito all'anno giuridico di immissione. Non è necessario prestare servizio per 5 anni ma fare passare 5 anni scolastici (con o senza servizio). |
|
 | |
duchess
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Gio Lug 04, 2019 6:17 pm | |
| “L’aspettativa se fruita dal personale con contratto a tempo indeterminato: non è utile ai fini del compimento del periodo di prova o dell’anno di formazione (docenti neo immessi in ruolo o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo) nonché ai fini della continuità del servizio valutabile con punteggio specifico nelle procedure di mobilità e nella graduatoria interna per l’individuazione del personale soprannumerario. A tal proposito si ricorda che qualora il docente abbia usufruito di periodi di aspettativa per famiglia il punteggio per i servizi di ruolo e di pre ruolo sarà attribuito per intero, a condizione che nel relativo anno scolastico l’interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni.” (Cit. Orizzonte scuola).
|
|
 | |
arrubiu Moderatore

| Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Gio Lug 04, 2019 9:38 pm | |
| Certo. Non vale ai fini della mobilità, graduatoria interna, scatti stipendiali. Ma secondo ma vale ai fini del vincolo di cui si parla. |
|
 | |
duchess
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Gio Lug 04, 2019 11:35 pm | |
| Mmmm non ne sono certa. Ti faccio un altro es. Sono di ruolo dal 2015 ma neanche quest’anno potrò usufruire di 32 giorni di ferie, che spettano a chi è di ruolo da almeno 3 anni, perché nel 2016/2017 ero in aspettativa per altro lavoro. Secondo me contano gli anni effettivi poi cambierà tutto visto che si parla di togliere il vincolo quinquennale e quindi non sapremo mai chi aveva ragione :wink: |
|
 | |
Night
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Ven Lug 05, 2019 11:02 am | |
| Spero vivamente che tolgano il vincolo, duchess. Se lo togliessero potrei chiedere già mobilità durante l'anno di aspettativa anche senza aver superato l'anno di prova? |
|
 | |
arrubiu Moderatore

| Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Ven Lug 05, 2019 11:07 am | |
| Non è che le regole sono universali. Per esempio ai fini del vincolo quinquennali non devono passare 5 anni di servizio, ma 5 anni solari. Nel senso: ubo entra in ruolo su sostegno, non lavora per 5 anni, poi può fare il passaggio su posto comune. Secondo me nel caso di cui si parla è la stessa cosa. |
|
 | |
adespoton
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Ven Lug 05, 2019 1:52 pm | |
| Io sono abbastanza dell'idea di arrubiu, anche se non sono un esperto di aspettative... Scusate, mi dite qual è l'estremo normativo che consente i 12 mesi di aspettativa per altro lavoro di cui parlava Night all'inizio della discussione? Grazie. |
|
 | |
sapi14
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Ven Lug 05, 2019 8:58 pm | |
| Aspettativa per motivi di famiglia, studio, ricerca ai sensi dell'art.18 CCNL ( max 12 Mesi) |
|
 | |
duchess
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Ven Lug 05, 2019 11:44 pm | |
| Sì, potresti fare domanda durante l’anno di prova. |
|
 | |
adespoton
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Sab Lug 06, 2019 9:43 am | |
| [quote:5d5e="sapi14"]Aspettativa per motivi di famiglia, studio, ricerca ai sensi dell'art.18 CCNL ( max 12 Mesi)[/quote]
Ma andare a lavorare in una paritaria non sono motivi né di famiglia, né di studio, né di ricerca. E' possibile farlo? |
|
 | |
arrubiu Moderatore

| Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Sab Lug 06, 2019 9:48 am | |
| |
|
 | |
il_fastidito
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Sab Lug 06, 2019 1:27 pm | |
| Buongiorno a tutti. Seguo perché anch'io vorrei sapere se sia possibile chiedere l'aspettativa per un anno, al momento dell'immissione in ruolo, e al contempo lavorare in una scuola paritaria con contratto a tempo determinato. Il primo articolo citato da arrubiu esclude questa possibilità, perché anche durante l'aspettativa sussisterebbero le consuete incompatibilità: [quote:a68e="arrubiu"]https://www.orizzontescuola.it/docente-in-aspettativa-non-retribuita-quando-puo-svolgere-un-altro-lavoro/[/quote] Quest'altro articolo, invece (https://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-motivi-lavoro-si-pu-fare/) dice esplicitamente che "l’aspettativa può essere utilizzata anche per insegnare nelle scuole non statali". Qualcuno è in grado di chiarire questo punto in maniera definitiva, magari per esperienza diretta? |
|
 | |
duchess
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Sab Lug 06, 2019 3:33 pm | |
| Io ho chiesto aspettativa per lavorare in una scuola privata di lingue. Si può fare!!! Non c’e Incompatibilità. |
|
 | |
arrubiu Moderatore

| Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Sab Lug 06, 2019 3:36 pm | |
| [quote:700f="duchess"]Io ho chiesto aspettativa per lavorare in una scuola privata di lingue. Si può fare!!! Non c’e Incompatibilità.[/quote] Hai chiesto però aspettativa per altro lavoro, non per motivi personali o di studio, giusto? |
|
 | |
il_fastidito
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Dom Lug 07, 2019 10:37 am | |
| [quote:4880="duchess"]Io ho chiesto aspettativa per lavorare in una [b]scuola privata[/b] di lingue. Si può fare!!! Non c’e Incompatibilità.[/quote] Non si trattava però di una scuola paritaria. Forse nel tuo caso il problema dell'incompatibilità non sussisteva. Come hai fatto? Hai richiesto l'aspettativa per motivi personali e poi hai stipulato il contratto? |
|
 | |
arrubiu Moderatore

| Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Dom Lug 07, 2019 10:55 am | |
| [quote:2d95="il_fastidito"][quote:2d95="duchess"]Io ho chiesto aspettativa per lavorare in una [b]scuola privata[/b] di lingue. Si può fare!!! Non c’e Incompatibilità.[/quote] Non si trattava però di una scuola paritaria. Forse nel tuo caso il problema dell'incompatibilità non sussisteva. Come hai fatto? Hai richiesto l'aspettativa per motivi personali e poi hai stipulato il contratto?[/quote] Guarda che esiste l'aspettativa per motivi di lavoro. |
|
 | |
il_fastidito
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Dom Lug 07, 2019 11:46 am | |
| Lo so, ma - benché il mio caso sia proprio questo - fatico a immaginare di chiedere al dirigente l'aspettativa per motivi di lavoro quando il lavoro in questione è prestato presso un'altra scuola. Nel mio caso, l'aspettativa verrebbe richiesta più che altro per motivi personali (tra la città di domicilio e quella di immissione in ruolo ci sono 600 km, e vorrei stare con mia moglie un altro anno, in attesa che anche lei chieda il trasferimento sulla provincia), il lavoro servirebbe a sopravvivere nel frattempo |
|
 | |
arrubiu Moderatore

| Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Dom Lug 07, 2019 12:33 pm | |
| Nell'aspettativa per motivi personali non mi risulta si possa poi lavorare. |
|
 | |
il_fastidito
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Dom Lug 14, 2019 3:59 pm | |
| Up. Rinnovo la domanda: c'è qualcuno/conoscete qualcuno che abbia chiesto l'aspettativa per motivi lavorativi [b]allo scopo di lavorare in una scuola [u]paritaria[/u][/b], e l'abbia poi ottenuta? Oppure - in negativo - conoscete qualcuno che si sia visto bocciare la domanda? A Night, che ha aperto il topic, chiedo se abbia già raccolto informazioni in merito. |
|
 | |
L'ALTRO POLO
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Lun Lug 15, 2019 5:27 pm | |
| Il vincolo dei 5anni vale per le sole GMRE 2018? |
|
 | |
Dec Moderatore

| Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Lun Lug 15, 2019 7:02 pm | |
| Anche per i futuri concorsi, ma non per le Gae e le Gm2016. |
|
 | |
L'ALTRO POLO
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni Mar Lug 16, 2019 8:34 am | |
| Cioé: se quando devo scegliere mi sbattono dall'altra parte della regione, ci devo stare 5anni? Oh Madonna...io non ho alcuna intenzione di tornare giù. Però... |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni  | |
| |
|
 | |
| Aspettativa e vincolo dei 5 anni | |
|