Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Domanda su TFR Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Domanda su TFR

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Adele Mistretta

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Domanda su TFR   Domanda su TFR EmptyGio Lug 04, 2019 11:41 pm

Salve a tutti. Spero davvero di riuscire a ricevere qualche consiglio sulla mia situazione, ve ne sarei davvero grata!
L'anno scorso ho lavorato con un contratto a tempo determinato da Ottobre 2017 al 30 Giugno 2018 come docente di sostegno in una scuola secondaria di primo grado. Sapevo già che il pagamento del TFR sarebbe avvenuto dopo 12 mesi dalla scadenza del contratto ed entro i tre mesi successivi: come tempi ci siamo.
Il mio dubbio nasce dal fatto che, accedendo alla sezione INPS della gestione dipendenti pubblici: servizi per lavoratori e pensionati, nella cartella delle consultazioni pratica non vi è assolutamente nulla! Infatti, nella sezione "Elenco pratiche" l'unico messaggio visibile è un magro "nessun record trovato".
Non dovrebbe esserci qualcosa, del tipo "pratica inoltrata" o "pratica in lavorazione"? Sono passati dodici mesi ormai e il dubbio che la scuola non abbia fatto nulla mi sta assalendo. Ho già inviato due mail dall'altro ieri alla segreteria e al DSGA, per adesso senza risposta, e lunedì telefonerò. Purtroppo vivendo in una regione del sud non ho modo di recarmi appositamente in Lombardia per poter chiedere di persona.
Cosa mi consigliate di fare per avere delucidazioni in merito al mio TFR? Grazie a chiunque vorrà dedicarmi un po' di tempo.
Torna in alto Andare in basso
damirk

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su TFR   Domanda su TFR EmptyVen Lug 05, 2019 9:41 am

La scuola è inadempiente e non ha lavorato la tua pratica del TFR che va fatta entro due settimane dalla scadenza del contratto. Quindi ti consiglio di scrivere una lettera indirizzata al DS facendogli presente questa inadempienza. Se sono inadempienti segreteria e DSGA per loro ne risponde il Dirigente Scolastico.
Adele Mistretta

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su TFR   Domanda su TFR EmptyVen Lug 05, 2019 10:31 am

Grazie della risposta, damirk. Questa mattina ho chiamato l'INPS che mi ha confermato che non è stata inoltrata nessuna pratica da parte dell'istituto, allora ho provveduto a chiamare questo. In segreteria mi hanno detto che non ne sanno nulla, che non se ne occupano loro, e di richiamare alle 14 per parlare con il DSGA (al quale, tra l'altro, ho inviato una mail con richiesta di conferma lettura, richiesta confermata, quindi è stata letta ma senza alcuna risposta). Ciliegina sulla torta, hanno detto che è l'INPS ad essere inadempiente.
Mi sono messa in contatto con le colleghe e anche loro hanno lo stesso identico problema.
damirk

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su TFR   Domanda su TFR EmptyVen Lug 05, 2019 10:49 am

E' l'INPS che riceve dalla scuola la pratica per il TFR. Sta alla scuola inoltrarla, è una pratica che devono svolgere loro come tutte le scuole. Se insistono scrivigli che manderai loro una diffida.
mordekayn

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su TFR   Domanda su TFR EmptyVen Lug 05, 2019 11:22 am

Se anche le tue colleghe non vedono nulla su inps   - e non sono supplenti brevi e saltuari- suggerisco anche a loro di sollecitare. Attenzione che è di loro competenza tutto quello che precede se non c'è stacco di contratto, ivi compresi gli eventuali pezzetti brevi e saltuari se nell'arco dello stesso mese il pezzetto breve e saltuario e quello non breve saltuario entrambi non eccedono i 15 giorni.

La segreteria può verificare invio, mancato invio  e tfr non andato a buon fine da area retribuzione e fisco mettendo  il codice fiscale del docente ata nell' anno scolastico di riferimento

Queste sono le conseguenze di  mettere la qualunque nelle segreterie scolastiche , con l'aggravante di lasciare circa 2000 scuole senza dsga fisso e altrettante scuole in reggenza con i dirigenti scolastici.
L'amministrazione negli altri paesi e' cosa seria, evidentemente non in italia.

Probabilmente al miur fanno finta di pensare che nelle segreterie si battono le circolare e si fanno solo fotocopie ah,ah,ah..
Giulia.cappadonna

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su TFR   Domanda su TFR EmptyMer Lug 10, 2019 8:36 pm

Salve, desidero avere un aiuto relativamente all'argomento Tfr per supplenze brevi. 

Ho iniziato a lavorare a scuola con supplenze brevi rinnovate mensilmente fino al 30 giugno nell' a.s. 2015/2016, ma non ho mai percepito Tfr. Le scuole mi hanno detto di non poter fare nulla poiché compete alla ragioneria territoriale, la ragioneria territoriale mi ha consigliato di rivolgermi all'Inps poiché la procedura di comunicazione di fine contratto dovrebbe essere automatica e loro non hanno alcuna responsabilità, infine l'Inps mi ha detto che non può erogare Tfr se non riceve comunicazione di avvenuta chiusura di contratto. Mi sono rivolta a un sindacato che mi ha consigliato di compilare la domanda per la richiesta del Tfr e girarla alla scuola. Riceverò  mai quello che mi spetta?

Dec
Moderatore
Moderatore

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su TFR   Domanda su TFR EmptyGio Lug 11, 2019 2:21 pm

In effetti la ragioneria non c'entra, ma lo scaricabarile tra scuole ed inps mi sembra abbastanza incredibile; ho l'impressione che abbia ragione l'inps e che la responsabilità sia delle scuole: hai provato a rivolgerti al dsga o al dirigente scolastico?
Adele Mistretta

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su TFR   Domanda su TFR EmptyMer Ago 14, 2019 5:20 pm

Chiedo scusa per il ritardo della risposta.
Alla fine ho effettuato un'altra chiamata alla scuola per parlare con il DSGA: è uscito fuori che lui aveva inoltrato la pratica a Luglio 2017 ma si è accorto solamente dopo la sollecitazione che questa era stata "bloccata dal SIDI", per cui ha dovuto rifarla. Dopo alcuni giorni appare finalmente in lavorazione nella mia cartella personale.
Peccato che però sia l'unica pratica attiva, quella di quest'anno non c'è, stessa cosa anche per i colleghi che hanno terminato, come me, il contratto al 30 Giugno 2019. Insomma, la stessa situazione di nuovo. Forte della nuova esperienza saprò monitorare meglio.

Ne approfitto per una domanda: dal momento che la pratica relativa all'anno 2017/2018 è stata inserita con un anno di ritardo, riceverò la liquidazione del TFR comunque entro i 15 mesi dalla fine del contratto oppure il conteggio parte dalla data di inserimento della pratica?
Grazie mille di nuovo.
Dec
Moderatore
Moderatore

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su TFR   Domanda su TFR EmptyMer Ago 14, 2019 5:37 pm

No, il conteggio non parte dalla data di inserimento della pratica. Ti auguro di ricevere il Tfr entro 15 mesi dalla fine del contratto; se non faranno in tempo, può darsi che ritardino un po', ma dovrebbe essere questione di pochi giorni, di un anno.
Adele Mistretta

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su TFR   Domanda su TFR EmptyGio Ago 15, 2019 10:56 am

Grazie.
Comunque mi sono convinta di essere un caso speciale: tutti i miei colleghi di quest'anno visualizzano la pratica, inviata per tutti l'8 Luglio, io invece nulla. Che calvario, e la DSGA pur visualizzando le mail (richiesta di ricevuta) non si concede il disturbo di rispondermi.
Contenuto sponsorizzato

Domanda su TFR Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su TFR   Domanda su TFR Empty

Domanda su TFR
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: