Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Paddington

LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 07, 2019 1:00 pm

Promemoria primo messaggio :

https://m.orizzontescuola.it/orientamento-introvabili-per-le-aziende-ingegneri-meccanici-e-informatici/
lo dico da sempre: l affermazione in oggetto non è completa senza specificare "a quale laurea ti riferisci?"
Negli ultimi anni , per assecondare i gusti degli studenti, per rendere "accattivante " l universita ed incrementare gli iscritti, il marketing ha creato una valanga di corsi di laurea "moderni", easy, comodi, senza obbligo di frequenza, con materie leggere e vicine agli interessi/passioni/trastulli dei giuovanotti.
Ovviamente di questi laureati in facoltà improbabili di stampo pseudoartistico , teatrale ecc nessuno o quasi ha bisogno ed ecco che a posteriori si è creato il mito che "la laurea non serve a nulla lavoro in Italia non c è "
L ennesima ipocrisia di una società che ha bannato il dovere e l impegno dalla vita scolastica, che pretende e se non ottiene strilla e accampa mille scuse ..
Notare anche la carenza di tecnici tlc, elettrotecnica e informatica:sono i famosi Itis, un tempo fiore all'occhiello dell Italia industriale ed oggi , nell Italia deindustrializzata dei call center, delle Onlus e del reddito di fannullanza, refugium peccatorium di sbandati e fannulloni vari..chiaro che quando escono da li con un calcio nel sedere non hanno le minime basi per farsi assumere
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyLun Lug 08, 2019 8:34 pm

Paddington ha scritto:
Franco grazie, ma stavamo giusto parlando di cagate pazzesche tirate fuori dal cilindro del business green.  

Veramente non si stava affatto parlando di quello... si stava parlando dell'evidenza del tracollo imminente.

PROPRIO perché la maggior parte delle cosiddette "alternative green" non funzionerebbero, o funzionerebbero per un periodo molto breve, sarebbe il caso di fregarsene, e di cominciare a pensare in prospettiva più a lungo termine.

Invece tu continui a martellare sul fatto che, siccome le alternative green non funzionano, allora l'unica possibilità è quella di continuare a credere che il petrolio duri in eterno, e che addirittura duri in eterno a costi relativamente bassi.

Ti rendi conto che questo è falso, o no?
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyLun Lug 08, 2019 8:44 pm

Ho dato un occhiata in rete ed al momento pare non esista una previsione ragionevole di durata delle riserve di petrolio. 50-80-100 anni o più? Penso che esistano variabili tecnologiche ed altre variabili che rendano impossibile una stima attendibile.
Comunque, di cosa penso io , o paniscus, delle preoccupazioni sul uso e abuso delle risorse fossili a chi interessa? A nessuno, il mondo ha preso la direzione dell ingordigia energetica.
Hai fatto caso ai giardinieri dopo il taglio erba o in autunno con le foglie? Usano i soffiatori a motore. Una volta raccoglievano con rastrello e scopa, oggi prova a dir loro di non usare il soffiatore inquinante e di raccogliere a mano...
Non ci siamo.siamo schiavi del petrolio
franco71

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyLun Lug 08, 2019 9:25 pm

Paddington ha scritto:
... ma stavamo giusto parlando di cagate pazzesche tirate fuori dal cilindro del business green.
Tre boiate spaziali,  ma sul suv elettrico ci sto pensando . ... 
A parte il camper ... futuribile, le altre due rappresentano il presente. Non a caso le industrie automobilistiche si stanno convertendo all'elettrico, anche la FCA restia verso questa tecnologia si è ricreduta, vedi anche il mancato accordo con la Peugeot, che è più avanti nel settore.
Otre al discorso sulle riserve di greggio, non metto sul piatto il discorso sull'incidenza dei combustibili fossili sui cambiamenti climatici sennò si apre un altro fronte.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyLun Lug 08, 2019 9:28 pm

Si si..si stanno convertendo.. per me si possono pure convertire al confucianesimo, sta di fatto che le elettriche non le compra nessuno. Le colonnine enelx dalle mie parti fanno ruggine..l ennesimo flop come fu quello delle Panda Elettra a Torino nel 1991..
Titti76

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyLun Lug 08, 2019 11:04 pm

Scusate, però invece di sparare numeri a casa: 50 anni di riserve di greggio, fonti rinnovabili non sufficienti per il fabbisogno mondiale ecc.. perché non ve lo leggete davvero il libro che vi ho segnalato? "Energia per l'astronave Terra" della Zanichelli
Ci troverete tutti i numeri e le analisi che vi servono, tratte da studi scientifici autorevoli.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyLun Lug 08, 2019 11:34 pm

Titti, ho spulciato chi siano i due autori..
Sono professoroni, cervelli in volo tra cnr , università...convegni..ricercatori insomma.
Non mi fido di un laureato in materie scientifiche che non abbia mai lavorato nell industria. A mio avviso è indice di mancanza di concretezza pratica, reale, industriale.
Mi spiace ma del futuro prospettato da due ricercatori non mi interessa, buona lettura a te se ci tieni
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyLun Lug 08, 2019 11:38 pm

Paddington ha scritto:
Si si..si stanno convertendo.. per me si possono pure convertire al confucianesimo, sta di fatto che le elettriche non le compra nessuno. Le colonnine enelx dalle mie parti fanno ruggine..l ennesimo flop come fu quello delle Panda Elettra a Torino nel 1991..

E comunque l'energia elettrica per ricaricare i veicoli come si produce? Con le centrali che bruciano petrolio.

L'unico vantaggio oggettivo delle auto elettriche è che inquinano meno l'aria che respiriamo in città, ma dal punto di vista energetico globale non vedo grosse differenze.
franco71

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyLun Lug 08, 2019 11:55 pm

Ne suggerisco anch'io la lettura (... astronave terra ...).
In realtà sull'esaurimento del greggio non si parla di dati definitivi. Un'ipotesi dice che il picco di produzione sia già stato raggiunto, un'altra più ottimista parla di un picco massimo verso il 2040.
Comunque, al di là dei numeri, importanti, vengono discussi i problemi legati alla limitata disponibilità delle fonti fossili (magari non tra 50 anni, ma ci sarà), all'aumento dei gas serra in atmosfera, agli equilibri geopolitici in gioco (leggi guerre non solo economiche) con paesi sempre più dipendenti (come noi) da altri produttori. Il suggerimento è quindi diversificare la produzione di energia e non arrivare impreparati dal punto di vista tecnologico a situazioni di crisi energetica.
Dire che il problema non esiste perchè le riserve fossili (semmai, quelle degli altri) sono infinite è una visione trumpiana delle cose.

Ultima modifica di franco71 il Mar Lug 09, 2019 12:13 am, modificato 1 volta
franco71

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyMar Lug 09, 2019 12:02 am

paniscus_2.1 ha scritto:
Paddington ha scritto:

E comunque l'energia elettrica per ricaricare i veicoli come si produce? Con le centrali che bruciano petrolio.

L'unico vantaggio oggettivo delle auto elettriche è che inquinano meno l'aria che respiriamo in città, ma dal punto di vista energetico globale non vedo grosse differenze.
Questo è vero. Però per il momento si è sviluppata una tecnologia elettrica alternativa ai motori a combustione, parliamo della mobilità che brucia tanto petrolio. L'obiettivo è chiaramente quello di usare in futuro l'energia proveniente da fonti rinnovabili. Sarebbe già un grande passo se tutte le esigenze energetiche nella vita quotidiana, dagli spostamenti brevi in auto, al riscaldamento delle abitazioni, all'illuminazione pubblica, derivassero per esempio dal fotovoltaico. E lasciare, per il momento, per la gioia di Paddington, il fossile per le esigenze dell'industria pesante, ed in genere dove hai bisogno di tanta energia e subito.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyMar Lug 09, 2019 12:42 am

Ecco franco, in questo modo ti esponi agli imbonitori che tentano di rifilarti l auto alimentata con il sole :)) ;))
feed2003

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptySab Lug 20, 2019 2:00 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

I dati sono dati, c'è poco da dire: la disponibilità delle fonti non rinnovabili sta diminuendo (non è che ci stiamo avvicinando al punto di inversione della curva, l'abbiamo già superato, siamo già nel versante in discesa), e nemmeno in maniera lineare, perché quanto più diminuisce, tanto più diventa difficile, costoso e meno efficiente estrarre quella parte che c'è ancora!

Secondo quali fonti? La terra è piena di idrocarburi!
franco71

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptySab Lug 20, 2019 11:11 pm

Paddington ha scritto:
Titti, ho spulciato chi siano i due autori..
Sono professoroni, cervelli in volo tra cnr , università...convegni..ricercatori insomma.
Non mi fido di un laureato in materie scientifiche che non abbia mai lavorato nell industria. ...
Questa perla me la sono persa, siamo umani.
Quindi sei l'unico docente (o tra i pochi eletti) realmente abilitato alla professione.
Clamoroso al Cibali!
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 7:19 am

Oh io comunque a Milano ho ancora il marito disoccupato: ing elettroqualcosa (iscritto all'albo quindi "ing doc" ultra cinquantenne con esperienza lavorativa ovviamente). Le offerte di lavoro sono arrivate, pochissime, anche dall'estero (ma a questa età spostarsi è davvero improponibile). Offerte di lavoro con stipendi sotto i mille euro netti o appena appena sopra (in cambio però di responsabilità anche belle rognosette). Se le proposte di lavoro son cose simili quindi...uno preferisce riciclarsi in altro campo (e rimpiangere amaramente quella dannata laurea, presa al politecnico v.o. e quindi parecchio sudata).
Ecco quindi perché anche qui dentro, vedo, ci son fior di laureati che cercano il posto fisso come docenti (e anche qui aprirei un altro capitolo: "lauree con percorsi di studio e come sprecarle insegnando tutt'altro, anche cose mai studiate". Già perché con la sua laurea mio marito non potrebbe insegnare matematica alle medie -giustamente perché non sa nulla di scienze e biologia- ma potrebbe insegnare tecnologia -sapendo peraltro pochissimo di disegno tecnico). E quindi leggendo il super stipendio di Paddington nel privato mi chiedo cosa ci faccia lui (e tanti altri nella sua posizione) qui dentro, in un forum di insegnanti che lamentano da sempre stipendi bassi e pessime condizioni lavorative. Concordo quindi con annangelaelvira e con chi sottolinea anche l'assurdità creativa di alcuni percorsi di laurea, ricordando anche che ormai, anche al nord, i tempi delle vacche grasse sono finiti.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 11:17 am

Cozza ha scritto:
Oh io comunque a Milano ho ancora il marito disoccupato: ing elettroqualcosa (iscritto all'albo quindi "ing doc" ultra cinquantenne con esperienza lavorativa ovviamente). Le offerte di lavoro sono arrivate, pochissime, anche dall'estero (ma a questa età spostarsi è davvero improponibile). Offerte di lavoro con stipendi sotto i mille euro netti o appena appena sopra (in cambio però di responsabilità anche belle rognosette). Se le proposte di lavoro son cose simili quindi...uno preferisce riciclarsi in altro campo (e rimpiangere amaramente quella dannata laurea, presa al politecnico v.o. e quindi parecchio sudata).
Ecco quindi perché anche qui dentro, vedo, ci son fior di laureati che cercano il posto fisso come docenti (e anche qui aprirei un altro capitolo: "lauree con percorsi di studio e come sprecarle insegnando tutt'altro, anche cose mai studiate". Già perché con la sua laurea mio marito non potrebbe insegnare matematica alle medie -giustamente perché non sa nulla di scienze e biologia- ma potrebbe insegnare tecnologia -sapendo peraltro pochissimo di disegno tecnico).  E quindi leggendo il super stipendio di Paddington nel privato mi chiedo cosa ci faccia lui (e tanti altri nella sua posizione) qui dentro, in un forum di insegnanti che lamentano da sempre stipendi bassi e pessime condizioni lavorative. Concordo quindi con annangelaelvira e con chi sottolinea anche l'assurdità creativa di alcuni percorsi di laurea, ricordando anche che ormai, anche al nord, i tempi delle vacche grasse sono finiti.
)

Un professionista under 40 , con figlio a carico che rinuncia a un ben retribuito impiego nell' industria aeronautica per fare l' insegnante precario nella nostra scuola disastrata , contento per giunta di rimanere precario a vita.Effettivamente sembra uno di quei misteri che vengono sviscerati su Youtube , come i disegni di Nazca e la foto dello spettro a testa in giù.

Se io fossi un ingegnere ultracinquantenne disoccupato mi adatterei anche a un lavoro " da mille € o poco più " . Per il budget familiare 2600 € sono meglio di 1600.Ancora meglio: avrei scelto da tempo la strada dell' insegnamento.

franco71

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 11:17 am

Cozza ha scritto:
Oh io comunque a Milano ho ancora il marito disoccupato: ing elettroqualcosa
... ma potrebbe insegnare tecnologia -sapendo peraltro pochissimo di disegno tecnico). ...
Viceversa ci sono fior di architetti, di ruolo alle medie, che sanno disegno tecnico e pochissimo del resto (di tecnologia). Un viaggio paranormale nella terza fascia tuo marito non ha mai provato a farlo?
mac67

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 11:52 am

Cozza ha scritto:
Oh io comunque a Milano ho ancora il marito disoccupato: ing elettroqualcosa ...

Matematica e Fisica (A027) non è una di quelle classi con cui si trova più facilmente una supplenza? Certo, tocca riprendere in mano i libri e armarsi di santa pazienza ...
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 12:15 pm

Comunque ci sono più porti chiusi in Italia (nessuno) che ingegneri ultra50 disoccupati. Escludendo scelte personali, (balanzone non è un mistero inca, nel mio caso trattasi di TEMPO A DISPOSIZIONE E ORARIO DI LAVORO), perché tuo marito è disoccupato? Ha fallito la ditta in cui lavorava? Se sei over50 e rimani a piedi sei fregato qualsiasi titolo di studio tu abbia, ingegnere compreso. L'industria vuole ingegneri svezzati dalla laurea e mantenuti aggiornati con continui corsi di aggiornamento. Se esci dal giro sei tagliato fuori.
Il secondo dubbio è:come fa un ingegnere ad avere difficoltà ad insegnare disegno tecnico alle medie? Assurdo.
In quanto a matematica e fisica, un ingegnere può aver bisogno di una rinfrescata ma non dover studiare da capo per insegnare..
Situazione poco Chiara e atipica
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 1:07 pm

Condivido le osservazioni del camerata littorino( a parte le fesserie maiuscole su tempo a disposizione e orario di lavoro). Da tempo so che la mitica laurea in ingegneria non instrada necessariamente verso il regno dell' abbondanza, ma "ultracinquantenne laureato in ingegneria al politecnico e disoccupato" un se po' senti'. Ovviamente si tratta di scelte di vita, ma io ,da politecnico, appena mi accorgessi che la mia ditta scricchiola, comincerei a dar di piglio ai manuali di fisica e disegno tecnico.Non mi sembra poi un' impresa così improba per chi e' riuscito a laurearsi in ingegneria.Io stesso, insegnante materie letterarie, pur avendo oltrepassato il mezzo secolo continuo a leggere e studiare.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 3:30 pm

Il marito ha passato una cassa integrazione e due fallimenti (e sì al momento è piuttostoparecchio sfiduciato). Qui le fabbrichètte, volutamente scritto alla milanese, chiudono e chiudono male, lasciando stipendi non pagati (lui ne ha 8 persi così puff!).
Iniziare tutta la trafila del precariato prima dei cinquanta era una cosa che andava fatta, ormai ne siamo convinti (entrambi). Ma all'epoca...ma chi lo avrebbe mai detto che il settore sarebbe andato così in crisi?! Ah per la cronaca...mica è l'unico ancora a spasso tra i suoi ex colleghi... E chi lavora lo fa perché appunto è stato preso alla gola (pazzesco in un caso il tipo ha fatto due conti e ha mollato il lavoro perché gli costava di più la badante per il padre non autosufficiente ed è diventato badante in proprio!). Il marito si è riciclato o almeno galleggia e si destreggia (e quando l'attuale governo tace e rimane immobile senza far danni il marito respira!!) ma non avere un normale, sereno, sicuro stipendio fisso è...devastante. io sto insistendo anche un pochino e tenterò di fargli mandare qualche mad ...ma la vedo grigia. (Intanto confesso di sfruttarlo senza vergogna: lavora per me ed è diventato un mezzo esperto di programmazione, siti, e roba tecnologica che applico alla mia didattica. In pratica io sono un'offerta speciale: assumi me e ti ritrovi il pacchetto completo con l'ing che lavora alla parte tecnologica del percorso artistico! Yeeehhh).
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 3:49 pm

Cozza ha scritto:
io sto insistendo anche un pochino e tenterò di fargli mandare qualche mad ...ma la vedo grigia.

Che se fosse una cosa tipo questa, non ci sarebbe niente di male...

https://cdn.pixabay.com/photo/2017/07/26/19/25/grey-2542867_1280.jpg

Comunque, a parte l'ironia, ma insisti e riprovaci!
Magari gli si apre un mondo e si diverte pure!
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 3:57 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Cozza ha scritto:
io sto insistendo anche un pochino e tenterò di fargli mandare qualche mad ...ma la vedo grigia.

Che se fosse una cosa tipo questa, non ci sarebbe niente di male...

https://cdn.pixabay.com/photo/2017/07/26/19/25/grey-2542867_1280.jpg

Comunque, a parte l'ironia, ma insisti e riprovaci!
Magari gli si apre un mondo e si diverte pure!

Troppo grazioso.

Pet shop (old) boy ..
Non sarebbe una cattiva idea

Er gattaro.

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 4:00 pm

Cozza ha scritto:
Il marito ha passato una cassa integrazione e due fallimenti (e sì al momento è piuttostoparecchio sfiduciato). Qui le fabbrichètte, volutamente scritto alla milanese, chiudono e chiudono male, lasciando stipendi non pagati (lui ne ha 8 persi così puff!).
Iniziare tutta la trafila del precariato prima dei cinquanta era una cosa che andava fatta, ormai ne siamo convinti (entrambi). Ma all'epoca...ma chi lo avrebbe mai detto che il settore sarebbe andato così in crisi?! Ah per la cronaca...mica è l'unico ancora a spasso tra i suoi ex colleghi... E chi lavora lo fa perché appunto è stato preso alla gola (pazzesco in un caso il tipo ha fatto due conti e ha mollato il lavoro perché gli costava di più la badante per il padre non autosufficiente ed è diventato badante in proprio!). Il marito si è riciclato o almeno galleggia e si destreggia (e quando l'attuale governo tace e rimane immobile senza far danni il marito respira!!) ma non avere un normale, sereno, sicuro stipendio fisso è...devastante. io sto insistendo anche un pochino e tenterò di fargli mandare qualche mad ...ma la vedo grigia. (Intanto confesso di sfruttarlo senza vergogna: lavora per me ed è diventato un mezzo esperto di programmazione, siti, e roba tecnologica che applico alla mia didattica. In pratica io sono un'offerta speciale: assumi me e ti ritrovi il pacchetto completo con l'ing che lavora alla parte tecnologica del percorso artistico! Yeeehhh).

Pacchetto completo, va bene , ma lo stipendio sempre uno e'.

Ad ogni modo ci pensera' il navigator.

A proposito di navigator, ha provato questa strada o c' e' un limite di età?
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 4:15 pm

Nel 1994 il traghetto Estonia affondò nel Mar Baltico in brevissimo tempo dopo aver imbarcato acqua ed essersi rovesciato..
Piu di 800 vittime andarono giù con esso.
Le poche decine che si salvarono dichiararono tutte che "c era qualcosa che non andava dopo quei grossi boati, sapevo che dovevo muovermi, e salire"
Una tragica similitudine per il mondo del lavoro oggi
Nel privato, quando l azienda inizia con il rollio e con gli scricchiolii ci si guarda intorno e si abbandona la nave prima che sia troppo tardi.
Dopo una borsa di studio post laurea ho iniziato a lavorare in una piccola azienda in val di Susa che faceva prove di affidabilità per Fiat. Era il 2004
Nel 2006-2007 hanno iniziato a diminuire le commesse...... siamo fuggiti quasi tutti, chi nella vicina azimut yacht, chi in Fiat, chi in Alenia come me.
Eppure al primo colloquio, nonostante i miei teneri 28 anni, mi chiesero "come mai un ingegnere non avesse ancora trovato la sua strada"
Figuriamoci un 50 enne..
giobbe

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 4:20 pm

feed2003 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

I dati sono dati, c'è poco da dire: la disponibilità delle fonti non rinnovabili sta diminuendo (non è che ci stiamo avvicinando al punto di inversione della curva, l'abbiamo già superato, siamo già nel versante in discesa), e nemmeno in maniera lineare, perché quanto più diminuisce, tanto più diventa difficile, costoso e meno efficiente estrarre quella parte che c'è ancora!

Secondo quali fonti? La terra è piena di idrocarburi!
Se i consumi continueranno ai ritmi attuali, le riserve del nostro pianeta saranno sufficienti per i prossimi 70 anni.
Lo afferma uno studio pubblicato qualche giorno fa dal sito di informazione finanziaria Bloomberg in base agli ultimi dati resi noti dal Servizio Geologico degli Stati Uniti. Però è difficile dirlo con certezza, anche perchè molti paesi produttori, per esempio i Paesi Arabi, non diffondono informazioni sulle proprie riserve.
In realtà negli ultimi anni le stime sulle riserve mondiali di petrolio sono diventate più ottimistiche perchè hanno iniziato a considerare sfruttabili anche i giacimenti della Patagonia, quelli Africani della Rift Valley e le sabbie bituminose dell'Alberta, in Canada. Ciò che gli esperti di Bloomberg non quantificano nel loro report è l'impatto ambientale provocato dallo sfruttamento di queste risorse, che è il vero problema.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 EmptyDom Lug 21, 2019 4:28 pm

Ot: paniscussss quel grigio lì ci è rimasto nel cuore. Lo abbiamo trovato una mattina d'estate, occhietti ancora chiusi, abbandonato per strada, portato dal veterinario e curato fino a tempo minimo per adozione gli ho trovato l'adottante a me sconosciuto ma perfetto (passati sei anni mi manda ancora foto del grigio cresciuto!) Ma mio marito ancora pensa al suo grigio...ehhhhsosssspiro
Non voglio fare la piangina, davvero, ma guardate che di piccole e medie industrie finite male, qui al nord, piccoli gioiellini a volte messe in piedi dai nonni, sopravvissute ai figli e svendute dai nipoti a marchi stranieri che, sulla carta avevano promesso e preso accordi poi mai mantenuti...di situazioni simili ce ne son parecchie eh. Se ne parla poco perché non si tratta di grandi nomi e nessuno ha fatto barricate in strada o scioperi ad alti livelli o manifestazioni... Ma di gente ne han lasciata a spasso, gente competente e anche con voglia di rimettersi in gioco ma con ovvie possibilità ridotte di trasferimento (se hai 50/60 anni hai genitori che di anni ne hanno 80/90 e necessitano di cure o quantomeno una vicinanza d'emergenza).
Navigator?! Ma mica lo danno a noi il reddito di cittadinanza...siamo pirxa noi, siamo formichine che hanno risparmiato negli anni buoni temendo il peggio...e con i risparmi in banca il rdc lo hai pagato con le tasse, prima, ma poi non ne potrai nemmeno beneficiare...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 2 Empty

LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..
Pagina 2 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: