Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Pas e concorso  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Pas e concorso

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
puer2

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyDom Lug 14, 2019 4:09 am

A cosa serve il PAS se per partecipare al concorso non è più richiesta l'abilitazione ma solo i 24 cfu? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Annaangelaelvira

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyDom Lug 14, 2019 6:44 am

A poter entrare in II fascia GI, dato che la III andrà ad esaurimento, ed a poter insegnare nelle paritarie.
Dec
Moderatore
Moderatore

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyDom Lug 14, 2019 1:47 pm

E poi, anche se ancora non lo si dice, sono pronto a scommettere che appena abilitati chiederanno un concorso straordinario non selettivo come quello che è stato fatto per gli abilitati nel 2018 e, se troveranno un governo arrendevole, come spesso sono i governi italiani, probabilmente lo otterranno. Naturalmente sarà sempre una cosa eccezionale, unica ed irripetibile... fino alla prossima volta.
Italove

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyDom Lug 14, 2019 2:17 pm

E l'abilitazione potrebbe essere requisito sufficiente per partecipare ai concorsi ordinari come lo sono i 24 cfu?
Dec
Moderatore
Moderatore

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyDom Lug 14, 2019 2:22 pm

Sì.
Night

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyDom Lug 14, 2019 5:03 pm

Ai docenti di ruolo serve a chiedere il passaggio di cattedra su cdc in cui non sono ancora abilitati.
MaurG

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyDom Lug 14, 2019 6:15 pm

Periodicamente serviranno dei PAS e per tanti motivi. A cominciare dall'aver tolto il TFA che aveva creato un meccanismo semplice (e selettivo...) per accedere all'insegnamento. Via il TFA sostituito con cosa? NULLA dal 2014! Quando un docente inizia a lavorare nella scuola e viene chiamato tutti gli anni senza avere la possibilità di stabilizzazione poi ha tutto il diritto di chiedere un PAS. Almeno io che ho fatto il TFA la penso così!
Dec
Moderatore
Moderatore

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyDom Lug 14, 2019 6:20 pm

In teoria ci sarebbero i concorsi al posto dei Tfa. Lo so che ancora quello per i non abilitati non è stato bandito, ma la promessa del pas e del concorso straordinario, a mio parere, ha ulteriormente allungato i tempi per tutti, oltre ad aver ridotto il numero dei posti destinati al concorso ordinario.
Ciope1981

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyDom Lug 14, 2019 6:22 pm

Night ha scritto:
Ai docenti di ruolo serve a chiedere il passaggio di cattedra su cdc in cui non sono ancora abilitati.
Veramente ai docenti di ruolo converrebbe fare il concorso...
Seriol85

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyLun Lug 15, 2019 12:55 pm

Scusate ma non si è più parlato di pas per docenti di ruolo negli ultimi articoli di orizzonte scuola. Si parla solo di dottori di ricerca! Li fanno partecipare o no i docenti di ruolo?
Dec
Moderatore
Moderatore

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyLun Lug 15, 2019 12:59 pm

Sì, nessuno ha mai parlato di una loro esclusione.
saemadb

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 10:20 am

Ma io avevo capito che il PAS era finalizzato al passaggio in ruolo, nel senso che l'accesso (almeno i primi) era collegato a dei posti disponibili...
Dec
Moderatore
Moderatore

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 10:39 am

In una prima versione doveva essere così, ma poi hanno introdotto anche il concorso straordinario, perciò il Pas garantisce solo l'abilitazione (almeno per il momento).
MaurG

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 11:10 am

Scusate ma i docenti di ruolo possono partecipare al PAS solo se hanno servizio nella classe in cui vorrebbero abilitarsi?
Annaangelaelvira

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 11:18 am

No, è per il concorso riservato che serve il servizio su cdc specifica, non per il PAS
MaurG

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 11:25 am

Ti ringrazio. Quindi in teoria tutti i docenti di ruolo potrebbero iscriversi al pas (ovviamente per la classe alla quale poter accedere con la laurea...) e prendere un'altra abilitazione?
Dec
Moderatore
Moderatore

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 12:32 pm

Sì.
mely80

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 6:47 pm

Salve, ho prestato servizio ( paritario) specifico nel lontano 2005/2006, non posso partecipare al concorso straordinario? I successivi anni sono statali. Grazie per l'eventuale risposta
L'ALTRO POLO

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 7:16 pm

Se dichiari le sole annualità nello Stato per gli ultimi 8 anni (che spero avrai) credo di sì
ororosa230

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 9:00 pm

Dec ha scritto:
In una prima versione doveva essere così, ma poi hanno introdotto anche il concorso straordinario, perciò il Pas garantisce solo l'abilitazione (almeno per il momento).

Quindi chi supererà il PAS non avrà il ruolo?
L'ALTRO POLO

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 9:21 pm

No. Ma é probabile che sarà bandito un concorso ad hoc come avvenuto per il primo ciclo PAs
cati91

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 11:01 pm

E' stato più volte ribadito che i prossimi concorsi daranno l'abilitazione agli idonei. Mi chiedo allora qual è il senso dei Pas e della distinzione tra concorsi ordinari e straordinari.
L'ALTRO POLO

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMar Lug 16, 2019 11:07 pm

Beh, per essere  idoneo bisogna comunque superare una selezione che per i PAS non è prevista, perlomeno in entrata.
Quanto alla differenza che citi, al concorso straordinario potranno partecipare solo docenti con determinati requisiti, a quello ordinario tutti coloro i quali avranno un titolo d'accesso e un piano di studi idoneo, compresi i relativi e famigerati 24 CFU in discipline socio psico pedagogiche.
Dec
Moderatore
Moderatore

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMer Lug 17, 2019 12:26 am

mely80 ha scritto:
Salve, ho prestato servizio ( paritario) specifico nel lontano 2005/2006, non posso partecipare al concorso straordinario? I successivi anni sono statali. Grazie per l'eventuale risposta

Devi avere tre anni tra gli ultimi otto nella scuola statale, dei quali almeno uno nella classe di concorso specifica.
Quello del 2005/2006 non ti serve, sia perché sono passati più di otto anni sia perché è stato prestato in una scuola paritaria.
fy0rd

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  EmptyMer Lug 17, 2019 4:32 pm

Buongiorno, sto leggendo un sacco di informazioni discordanti ultimamente.
La mia situazione e' che sono in terza fascia e ho un anno di servizio di sostegno alle spalle.
Nelle scorse settimane ho scoperto che devo integrare alcuni crediti per poter concorrere per la classe A018 (solo concorso ordinario a quanto ho capito) che vorrei integrare tramite master.
Che cosa mi cambia col prossimo decreto? Devo comunque integrare tali crediti o no, visto che da alcune parti leggo che l'accesso al PAS sara' garantito a chi e' in terza fascia?

Credo di aver capito che per il concorso ordinario devo comunque integrarli mentre per il PAS ho gia' i requisiti. Corretto?
Contenuto sponsorizzato

Pas e concorso  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pas e concorso    Pas e concorso  Empty

Pas e concorso
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: