Pas e concorso  - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pas e concorso  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pas e concorso  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pas e concorso  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pas e concorso  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pas e concorso  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pas e concorso  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pas e concorso  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pas e concorso  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pas e concorso  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pas e concorso

+22
jack81
FraeGa
Telecaster
prof2016
marialina
Into the Wild
Torchemada
irene76
fy0rd
cati91
ororosa230
L'ALTRO POLO
mely80
saemadb
Dec
Seriol85
Ciope1981
MaurG
Night
Italove
Annaangelaelvira
puer2
26 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Pas e concorso

Messaggio Da puer2 Dom Lug 14, 2019 4:09 am

Promemoria primo messaggio :

A cosa serve il PAS se per partecipare al concorso non è più richiesta l'abilitazione ma solo i 24 cfu? Grazie

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso


Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Dec Lun Ago 05, 2019 10:02 pm

FraeGa ha scritto:Io non mi piango addosso. Pongo all'attenzione i problemi che ci sono e che riguardano migliaia di docenti. Non sono l'unico a pensarla in questo modo perché le precisazioni che ho fatto sono oggettive, non me le sono inventate.

Per Dec
1 Con il 2015 intendevo il maxi piano di assunzioni che ha preso tutti coloro che erano nelle Gae e li ha assunti. Cosa avevano? Solo l'abilitazione. Hanno fatto un concorso?
Veramente ti ho già risposto. Basta rileggere il mio post precedente.
FraeGa ha scritto:Tra l'altro tu affermi che addirittura c'è gente che non aveva neanche quella,
Io? Quando mai l'avrei detto? Tutti i docenti che erano nelle Gae erano abilitati, solo che non tutti i percorsi abilitanti erano di ugual livello
FraeGa ha scritto:pensa tu il livello di questi docenti. Io voglio fare il concorso con prove selettive, voglio conseguire l'abilitazione e voglio il ruolo. Mi sarebbe piaciuto che si tenesse conto del servizio solo come requisito, però se non dovesse andare chissenefrega. Che pubblicassero il concorso invece di pensare a come spartirsi i voti.

2 Per percorso intendevo qualsiasi processo che può portare all'abilitazione. E poi il FIT era una cavolata perché 400 euro erano veramente un'eresia, mentre con una supplenza annuale potevi permetterti il percorso ( anche se alla cifra mostruosa di 3000 euro). Come fai a parlare di guadagno? Era un percorso pensato per 25enni mantenuti dai propri genitori.
E chi ti dice che non si potessero avere contemporaneamente il Fit ed una supplenza annuale?

FraeGa ha scritto:3L'ultimo ciclo di Siss è stato nell'anno 2008-2009 (Non 2007).
Bandito nel 2007, con prove di ingresso nel 2007, corsi negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009. Lo saprò meglio di te, no? Mi sa che devi verificare le sue fonti. Il fatto che altri ripetano cose imprecise non le rende vere ed oggettive.

FraeGa ha scritto:4 Tu dici che era difficile fare supplenze ai tuoi tempi , ma in quale provincia lavori? Perché se si tratta di posti al Sud è già tanto aver lavorato. Ritieniti fortunato. Nelle province del Nord ci sono sempre state infinite supplenze, anzi prima il rapporto laureati-assunti era inferiore perché vi era un numero inferiore di laureati e molti sceglievano altre professioni.
Nord, Veneto per la precisione. I laureati, se permetti, c'erano anche dieci anni fa, non ti sto parlando degli anni Cinquanta. E ricordo bene quali supplenze ho avuto negli anni della riforma Gelmini.

FraeGa ha scritto:5 Per quanto riguarda i contratti 30 giugno che hai preso, ti dico che se li hai ottenuti al Sud sei stato molto fortunato. Al Nord vi erano moltissimi contratti al 31 agosto. Con i recenti concorsi sono diminuiti.
Forse sul sostegno alle medie (ma in realtà nemmeno quello; i posti al 31 agosto sono arrivati dopo). Noi avevamo i dop che si prendevano le cattedre in organico di fatto perché non ce n'erano più in organico di diritto. Pretendi di conoscere quello che ho vissuto meglio di me?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Dec Lun Ago 05, 2019 10:13 pm

FraeGa ha scritto:Quali sono i riferimenti sbagliati che ho fatto? Sono una persona che si documenta prima di parlare. Sulle supplenze mi rendo conto che dipende da tanto fattori (provincia, classe di concorso, ubicazione delle scuole) quindi il discorso diventa relativo. Parli di fatti sbagliati. Voi quanti concorsi avete fatto prima di ottenere il ruolo, quante opportunità avete avuto dal giorno della laurea?
Sono entrato in ruolo da Gae dopo nove anni e mezzo di supplenze. Ho sempre lavorato, quindi non mi lamento, ma anche su malattie, aspettative e maternità (per lo più), non solo su posti al 30/6. E un po' alla volta sono salito in graduatoria e le cose sono migliorate.
FraeGa ha scritto:Italove, ho letto che anche tu hai aspettato il terzo ciclo di Renzi. Bene, capisci cosa intendo :-).
Bisogna ragionare con cognizione di causa. Concorderete con me che è più facile dire che bisogna fare tutto costituzionalmente quando si ha il ruolo, quindi non accetto l'espressione "piangersi addosso". Io che lotto da anni, che mandi lettere al Ministero. Voi come avete ottenuto il ruolo? Facile parlare con il futuro degli altri.  Il bello è che mi capita spesso di sentire queste critiche da chi ha ottenuto il posto attraverso sanatorie.
Nessuna sanatoria: le ho sempre combattute e in parte mi hanno anche danneggiato, ma pazienza.
FraeGa ha scritto:Ma io la chiudo sui la discussione perché il mio intento è fare il concorso, superare le prove e ottenere il ruolo. Lo farò perché ritengo questo lavoro la mia professione. Anche se dovessi farlo con i neolaureati, non mi importerebbe. La mia critica è partita perché è stato bloccato un provvedimento già avviato. Mi sembrava di aver ottenuto finalmente il tanto desiderato concorso invece no. Il bello è che tutti adesso si svegliano.
Se seguissi un po' di più il forum, sapresti che io queste cose le scrivo da dieci anni; non mi sono certo svegliato adesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Mairu Lun Ago 05, 2019 10:14 pm

FraeGa ha scritto:Voi quanti concorsi avete fatto prima di ottenere il ruolo, quante opportunità avete avuto dal giorno della laurea?  

Io sono di ruolo all'infanzia, quindi il mio percorso è molto diverso dal tuo e fare paragoni con me non avrebbe molto senso.
Ma ammetto caldamente che per la mia categoria io sono stata una delle più fortunate, perché mi sono laureata a 23 anni in sfp nel 2014 e nel 2016 ho potuto tentare il concorso ordinario, la mia unica possibilità, entrando poi di ruolo.
Se analizzo la situazione della secondaria, non posso dire che sei il più fortunato né il più sfortunato, perché il fatto di non avere avuto alcuna possibilità di entrare in ruolo in 5 anni ti ha penalizzato fortemente, ma il fatto di aver potuto lavorare sempre con contratti al 30 giugno è stata una cosa per te favorevole. Qualcuno è stato sicuramente molto più fortunato di te, qualcuno non lo è stato nemmeno da abilitato, perché anche con l'abilitazione ha magari dovuto aspettare 7 o 8 anni prima di entrare in ruolo facendo supplenze di due o tre mesi alla volta. Anche al nord. Anche in quelle cdc dove ora molti laureati in terza fascia prendono tranquillamente una supplenza al 30 giugno. Questo è un dato di fatto.
Fare paragoni con chi è più fortunato e più sfortunato non apporta nulla alla tua causa (tanto più se questi paragoni sono sbagliati) e non giustifica la necessità di un PAS. La necessità di fare concorsi ordinari con regolarità a me sembra invece più giustificata, perché se nel 2018 ne fosse stato bandito uno ordinario anziché uno non selettivo per abilitati, a quest'ora la tua possibilità l'avresti già avuta.
Le sanatorie sono il primo motivo per cui si ritardano i concorsi ordinari. Ed è anche uno dei motivi per cui mi dissocio da chi le richiede.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da FraeGa Lun Ago 05, 2019 11:43 pm

Per Dec Quando ho usato l'espressione "tutti adesso si svegliano", mi riferivo a quei politici che solo adesso hanno espresso le loro opinioni, bloccando un possibile provvedimento. Non si potevano confrontare prima? Insomma, non ce l'avevo con nessuno del forum.
Per il resto ripetiamo le stesse cose e così non si va da nessuna parte.
1 In Veneto. In Lombardia?
2 Comunque hai preso i miei post come attacchi personali e non hai compreso che la mia analisi sulla situazione scolastica di quelli con la mia stessa situazione.
Sei entrato in ruolo da Gae giusto? Quindi non hai fatto un concorso. Va bene. E perché questa sarebbe una sanatoria se ci facessero fare il concorso? Le graduatorie ad esaurimento erano meritocratiche secondo te?

Per Mairu
Per quanto riguarda le supplenze al 31 agosto, non hai fatto che confermare quello che io ho detto, anche se non so come tu faccia a dire queste cose visto che lavori nella primaria (ho apprezzato la sincerità). Per sentito dire? Io sono in questo mondo da quasi cinque anni. E le graduatorie le studio e le analizzo. Quindi, quando parlavo dei contratti al 31 agosto intendevo tutti quelli che ci sono stati in questi anni. Sicuramente nel 2015 hanno avuto un incremento maggiore, ma c'erano anche prima (parlo comunque del periodo dal 2012, quando facevo l'università, mica degli anni Novanta).
Detto questo mi guarderei bene dal dare dell'ignorante a chi non si conosce. Che poi so di essere ignorante, non possiamo mica conoscere tutto.
Detto questo, ho capito perché ti preme questo argomento. Vuoi per caso passare alla secondaria e ti dà fastidio che con questo pseudo decreto i 36 mesi di servizio ti passino davanti? Ti do una notizia, sei tu che stai facendo paragoni, perché in questi post io ho sempre sostenuto di voler fare il concorso. Ho soltanto voluto mettere in risalto le contraddizioni oggettive che ho riscontrato durante la mia esperienza. E te ne do un'altra. Ci sono decine di migliaia di docenti nella mia stessa condizione, non siamo pochi. So che vuoi fare il concorso ordinario perché a te adesso converrebbe quello, ma non sarebbe giusto OGGETTIVAMENTE per il popolo docente dimenticato. Tu hai avuto una laurea abilitante, bandiscono concorsi ogni anno, di che ti lamenti?

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da FraeGa Mar Ago 06, 2019 12:20 am

Io vi saluto perché su questo argomento viaggiano su posizioni opposte. Pensavo di creare un confronto costruttivo e invece ho trovato gente ( non tutti) che pensa a cosa è giusto per sé. Ho portato esempi EVIDENTI delle anomalie, fonti storiche del perché fosse giusto un concorso riservato, ma niente. Mairu, tu non conosci il mondo della secondaria così come io quello della primaria, quindi non puoi capirlo. Dire "ti assicuro che ti stai sbagliando" non crea verità oggettive. O frasi come "ritieniti fortunato se hai lavorato fino al 30 giugno". Non mi ritengo fortunato e non devi essere tu a dirmelo. La mia fortuna me la voglio costituire io vincendo il concorso. Informati di più sulla secondaria, studia le tabelle dei posti disponibili così scoprirai che avevo ragione io perché le ho analizzate quelle tabelle, le graduatorie e i posti realmente disponibili. Non parlo senza cognizione di causa.
Dec, persino tu sei stato assunto da Gae, senza aver fatto il concorso, ma pretendi per gli altri un percorso super selettivo. Non è un atteggiamento molto coerente. E non mi dire che la Siss era impossibile perché non c'erano gli stessi numeri di oggi (anche questo verificato).
Vi saluto.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Dec Mar Ago 06, 2019 1:09 am

FraeGa ha scritto:Per Dec Quando ho usato l'espressione "tutti adesso si svegliano", mi riferivo a quei politici che solo adesso hanno espresso le loro opinioni, bloccando un possibile provvedimento. Non si potevano confrontare prima? Insomma, non ce l'avevo con nessuno del forum.
Mi pare che la Granato avesse detto le stesse cose anche allora, ma evito di buttarla troppo in politica perché a me interessa la sostanza, non quale partito o quale parlamentare dice una cosa o l'altra. Che ci siano linee diverse nel governo su questo come su tante altre cose mi sembra evidente.
FraeGa ha scritto:Per il resto ripetiamo le stesse cose e così non si va da nessuna parte.
1 In Veneto. In Lombardia?
Non ne ho idea, ma non penso che la situazione fosse molto diversa.
FraeGa ha scritto:2 Comunque hai preso i miei post come attacchi personali e non hai compreso che la mia analisi sulla situazione scolastica di quelli con la mia stessa situazione.
Sei entrato in ruolo da Gae giusto? Quindi non hai fatto un concorso.
Veramente ne ho fatti quattro (oltre alla selezione della SSIS), ma non importa, proprio perché non voglio farne un discorso personale.
FraeGa ha scritto:Va bene. E perché questa sarebbe una sanatoria se ci facessero fare il concorso?
Se fosse un concorso non selettivo (come sono praticamente certo che sarà), sarebbe una sanatoria.
FraeGa ha scritto:Le graduatorie ad esaurimento erano meritocratiche secondo te?
Anche di questo abbiamo parlato molte volte e su questo io e Mairu la pensiamo diversamente, comunque sì, secondo me erano meritocratiche, se per entrarci si doveva passare una selezione (non tutti hanno dovuto passarla, ma così avrebbe dovuto essere, secondo me, e così ho fatto io). Poi anche il servizio aveva il suo peso e secondo me era giusto che fosse così. Si può discutere sul peso da dare alla selezione e al servizio, su come fare la selezione, su mille cose. Soprattutto io credo che se si vogliono creare dei corsi abilitanti questi devono essere fatti subito dopo la laurea e prima di cominciare ad insegnare (e quindi naturalmente devono essere banditi ogni anno) perché non ha senso mandare prima un neolaureato allo sbaraglio e poi formarlo quando ormai bene o male ha già imparato ad insegnare e si è costruito un suo stile di insegnamento. Perciò i corsi abilitanti a cui si accade con il servizio sono la cosa più sbagliata che si possa fare perché obbligano a fare supplenze prima dell'abilitazione, mentre secondo me dovrebbe essere esattamente il contrario. Poi il servizio può concorrere alla formazione della graduatoria da cui si attinge per il ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Dec Mar Ago 06, 2019 1:21 am

FraeGa ha scritto:Io vi saluto perché su questo argomento viaggiano su posizioni opposte. Pensavo di creare un confronto costruttivo e invece ho trovato gente ( non tutti) che pensa a cosa è giusto per sé. Ho portato esempi EVIDENTI delle anomalie, fonti storiche del perché fosse giusto un concorso riservato, ma niente. Mairu, tu non conosci il mondo della secondaria così come io quello della primaria, quindi non puoi capirlo. Dire "ti assicuro che ti stai sbagliando" non crea verità oggettive. O frasi come "ritieniti fortunato se hai lavorato fino al 30 giugno". Non mi ritengo fortunato e non devi essere tu a dirmelo. La mia fortuna me la voglio costituire io vincendo il concorso. Informati di più sulla secondaria, studia le tabelle dei posti disponibili così scoprirai che avevo ragione io perché le ho analizzate quelle tabelle, le graduatorie e i posti realmente disponibili. Non parlo senza cognizione di causa.
Dec, persino tu sei stato assunto da Gae, senza aver fatto il concorso, ma pretendi per gli altri un percorso super selettivo. Non è un atteggiamento molto coerente. E non mi dire che la Siss era impossibile perché non c'erano gli stessi numeri di oggi (anche questo verificato).
Vi saluto.

Credi di essere l'unico che ha studiato le tabelle e le graduatorie? Mi dispiace, ma io non ho più nessun interesse personale, quindi esprimo delle opinioni, ma del tutto disinteressate. I tuoi esempi sono tutti sbagliati, come ti abbiamo dimostrato, ma tu insisti a dire che sono evidenti. Addirittura hai sbagliato la data del IX ciclo SSIS (che dovrebbe essere una cosa oggettiva) e mi hai perfino messo in bocca parole che non ho mai detto (che nessuno che era nelle Gae aveva fatto un concorso, che nelle Gae c'erano persone non abilitate), quando avevo detto esattamente il contrario, perciò faccio fatica a credere alla tua buona fede.
Non dubitare: non dovrai mai fare nessun concorso; il concorso straordinario (in cui passeranno tutti i candidati) ci sarà perché la Lega ha il doppio dei voti del M5s e tu (giustamente) ne approfitterai.
E noi staremo qui ad aspettare la prossima fase transitoria, la prossima situazione emergenziale e la prossima generazione di aspiranti insegnanti che si sentirà la più sfortunata di tutte. E sentiremo che serviranno altri Pas perché del resto se li hanno fatti nel 2013 e nel 2019 perché no nel 202X? E concorsi non selettivi perché se ci sono stati nel 2018 e nel 2020 perché no nel 202X?
Non ne usciremo mai.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Mairu Mar Ago 06, 2019 1:41 am

FraeGa ha scritto:
Per Mairu
Per quanto riguarda le supplenze al 31 agosto, non hai fatto che confermare quello che io ho detto, anche se non so come tu faccia a dire queste cose visto che lavori nella primaria (ho apprezzato la sincerità). Per sentito dire? Io sono in questo mondo da quasi cinque anni. E le graduatorie le studio e le analizzo. Quindi, quando parlavo dei contratti al 31 agosto intendevo tutti quelli che ci sono stati in questi anni. Sicuramente nel 2015 hanno avuto un incremento maggiore, ma c'erano anche prima (parlo comunque del periodo dal 2012, quando facevo l'università, mica degli anni Novanta).
Detto questo mi guarderei bene dal dare dell'ignorante a chi non si conosce. Che poi so di essere ignorante, non possiamo mica conoscere tutto.
Detto questo, ho capito perché ti preme questo argomento. Vuoi per caso passare alla secondaria e ti dà fastidio che con questo pseudo decreto i 36 mesi di servizio ti passino davanti? Ti do una notizia, sei tu che stai facendo paragoni, perché in questi post io ho sempre sostenuto di voler fare il concorso. Ho soltanto voluto mettere in risalto le contraddizioni oggettive che ho riscontrato durante la mia esperienza. E te ne do un'altra. Ci sono decine di migliaia di docenti nella mia stessa condizione, non siamo pochi. So che vuoi fare il concorso ordinario perché a te adesso converrebbe quello, ma non sarebbe giusto OGGETTIVAMENTE per il popolo docente dimenticato. Tu hai avuto una laurea abilitante, bandiscono concorsi ogni anno, di che ti lamenti?

Non capisco perché quando uno non è d'accordo deve essere tacciato di essere un contro interessato. Io sono totalmente esclusa dai ruoli della secondaria, perché non ho nemmeno la laurea per insegnare alle medie e alle superiori, quindi se anche si facesse un concorso ordinario io non potrei nemmeno partecipare e non lo farei perché soprattutto non mi interessa minimamente insegnare alla secondaria. La mia laurea è valida esclusivamente per la primaria e l'infanzia, che è il grado dove lavoro con molta soddisfazione.
Questo non mi impedisce di avere comunque delle opinioni su quale debba essere il percorso per insegnare alla secondaria. Il fatto che lavoro all'infanzia non mi ha precluso certo di informarmi su quale fosse la situazione della secondaria anche prima che iniziassi ad insegnare, così come anche tu puoi benissimo capire la situazione della primaria e dell'infanzia. Io ho detto che non avrebbe senso paragonare il mio percorso formativo rispetto al tuo, perché è intrinsecamente diverso, non che non puoi capirlo.
Il primo ad aver fatto paragoni con chi è entrato in ruolo prima di te (fra cui Dec), sei stato tu, non certo io, asserendo addirittura che chi aveva l'abilitazione negli anni delle Gae e nel momento di passaggio al TFA deve aver per forza lavorato al 31 agosto perché i contratti al 31 agosto sono sempre stati moltissimi, quantomeno al nord. Io mi sono limitata a farti notare che non è così: diversi forumisti storici ne sono un esempio.
Nessuno può conoscere tutto, ci mancherebbe, e se mi sono permessa di dirti che ignori la situazione delle supplenze (in genrale) prima di Renzi e dell'istituzione del potenziamento è perché quello che scrivi non è rispondente alla situazione che effettivamente c'era prima. Non so di quale tabelle disponibili parli. Non è un mistero che dalla 107 in poi le supplenze sono cresciute in maniera esponenziale, un po' per il potenziamento, un po' per le cattedre lasciate vuote dai "deportati" del sud che hanno ottenuto trasferimenti, ap, aspettative, malattie, ecc, lasciando un numero enorme di posti vuoti al nord.
Mordekayn, che è lombardo e lavora in segreteria, ha sempre detto che non ha mai fatto tanti contratti per supplenze come da quando è entrata in vigore la 107. Ed è sempre dalla 107 che le terze fasce hanno ottenuto incarichi come mai prima di allora, anche al nord.
Non volevo certo dire che sei fortunato perché lavori fino al 30 giugno. Intendevo dire che tu hai iniziato a lavorare quando questi incarichi hanno subito un incremento importante e non ti rendi conto che forse, se ti fossi laureato anni prima, non avresti avuto le stesse possibilità di lavoro, a parità di titolo. Avresti avuto invece altre possibilità che dopo non hai avuto, come quella di abilitarti e tentare il concorso. Ogni periodo ha le sue fortune e le sue sfortune, tutto qui.
Tanto più che l'essere più o meno sfortunati non è per me un motivo sufficiente per pretendere un concorso riservato, che per me continua a non essere giusto e penso di aver spiegato bene il perché. Semplicemente non riesci ad accettare che io non condivida il tuo pensiero e arrivi addirittura ad accusarmi di parlare per i miei interessi personali, quando non è assolutamente così. Penso al contrario di essermi fatta un giudizio un po' più distaccato rispetto al tuo, proprio perché non sono immischiata direttamente in questa vicenda.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Italove Mar Ago 06, 2019 9:57 am

Dec ha scritto:
non dovrai mai fare nessun concorso; il concorso straordinario (in cui passeranno tutti i candidati) ci sarà perché la Lega ha il doppio dei voti del M5s

Ti riferisci al Parlamento o ai sondaggi? :-)

Italove

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 29.07.17

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Dec Mar Ago 06, 2019 10:58 am

Ai sondaggi, ma senza fare un discorso politico sappiamo bene quanto pesino nelle ultime decisioni del governo anche in altri settori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da FraeGa Mar Ago 06, 2019 4:04 pm



Credi di essere l'unico che ha studiato le tabelle e le graduatorie? Mi dispiace, ma io non ho più nessun interesse personale, quindi esprimo delle opinioni, ma del tutto disinteressate. I tuoi esempi sono tutti sbagliati, come ti abbiamo dimostrato, ma tu insisti a dire che sono evidenti. Addirittura hai sbagliato la data del IX ciclo SSIS (che dovrebbe essere una cosa oggettiva) e mi hai perfino messo in bocca parole che non ho mai detto (che nessuno che era nelle Gae aveva fatto un concorso, che nelle Gae c'erano persone non abilitate), quando avevo detto esattamente il contrario, perciò faccio fatica a credere alla tua buona fede.

"ma l'ultimo ciclo è partito nel 2007" Hai usato queste parole. Non hai parlato di bando. Io intendevo dire che si è concluso con l'anno accademico 2008/2009 (alcune università hanno derogato il percorso fino ai primi mesi del 2010).

mi hai perfino messo in bocca parole che non ho mai detto (che nessuno che era nelle Gae aveva fatto un concorso, che nelle Gae c'erano persone non abilitate), quando avevo detto esattamente il contrario, perciò faccio fatica a credere alla tua buona fede

Hai scritto "la maggior parte" ne consegue non tutti.

mi hai perfino messo in bocca parole che non ho mai detto (che nessuno che era nelle Gae aveva fatto un concorso, che nelle Gae c'erano persone non abilitate), quando avevo detto esattamente il contrario, perciò faccio fatica a credere alla tua buona fede

Quando ho detto una cosa del genere? Forse mi riferivo agli assunti di Renzi da Gae. Comunque quando mi riferisco ai concorsi, intendo gente che lo ha vinto.

Per Mairu Dopo aver letto il tuo post continuo a non capire per quale motivo ti interessi a questo argomento. L'interesse o è personale o è comune. Il tuo dici che non è personale, allora come pensi che l'interesse comune sia quello che tu sostieni? Facciamo un sondaggio?).
citi nuovamente esempi che confermano l'oggettività delle mie dichiarazioni. Esempio "asserendo addirittura che chi aveva l'abilitazione negli anni delle Gae e nel momento di passaggio al TFA deve aver per forza lavorato al 31 agosto perché i contratti al 31 agosto sono sempre stati moltissimi" C'erano, non ho detto che erano più di quelli post 2015. Perchè non è così? Io ho amici, famiglie, dati, articoli di giornale, se vuoi ti mando tutto questo.

Comunque tengo a precisare che io il concorso lo voglio fare e lo scritto più volte sul forum. Ho aperto anche un posto in cui sostenevo che il concorso DEVE essere selettivo. Del PAS non mi frega nulla. Non ho assolutamente intenzione di spendere 3000 euro per prendere un'abilitazione che potrei prendere (con il ruolo) con il concorso. Ho fortemente interesse che sia selettivo perché va a mio vantaggio. Non sono il tipo di docente che aspetta il ruolo grazie all'intervento divino. Purtroppo, dipendo dalle scelte del Governo e devo aspettare che pubblichino il bando e questo mi fa arrabbiare ogni giorno che passa. L'unica cosa che, a parer mio, bisogna mantenere è il requisito dei 36 mesi di servizio, riconoscendo l'esperienza, ma ho già detto che qualora non dovesse essere così sarei stracontento di fare il concorso con i neolaureati.
La cosa che però mi ha fatto arrabbiare è che io non ho attaccato voi, ho solo espresso un mio parere, ma voi avete detto che ciò che dico è totalmente sbagliato perché cozzava con la vostra idea di fondo. Sono sul forum per confrontarmi e infatti ho risposto portando delle prove oggettive. Ma voi mi rispondevate, no stai sbagliando. Punto. Portandomi come prova la frase della Siss che ho ovviamente spiegato. Mi sono fatto un'idea però. Con voi non si può ragionare perché innalzate dei muri e tra l'altro utilizzando toni ricchi di saccenza. Vi saluto nuovamente dicendo che voi volete che noi dobbiamo fare percorsi selettivi e con i neolaureati ma tu, Dec, hai raggiunto il ruolo dalle Gae (quindi grazie al servizio?) e tu, Mairu, avevi una laurea abilitante e hai fatto il concorso due anni dopo. Quindi? Facile parlare con il futuro degli altri. E si vede che è distaccato il tuo giudizio Mairu perché totalmente fuori dalla realtà.



FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ago 06, 2019 6:25 pm

Io sono troppo "giovane" per entrare in queste pieghe. Però, credo si parli del niente. Bisogna vedere alla fine della fiera se PAS e concorso straordinario ci saranno. Se siano giusti o meno, conta quanto la carta dei pepe

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Dec Mar Ago 06, 2019 6:39 pm

FraeGa ha scritto:

Credi di essere l'unico che ha studiato le tabelle e le graduatorie? Mi dispiace, ma io non ho più nessun interesse personale, quindi esprimo delle opinioni, ma del tutto disinteressate. I tuoi esempi sono tutti sbagliati, come ti abbiamo dimostrato, ma tu insisti a dire che sono evidenti. Addirittura hai sbagliato la data del IX ciclo SSIS (che dovrebbe essere una cosa oggettiva) e mi hai perfino messo in bocca parole che non ho mai detto (che nessuno che era nelle Gae aveva fatto un concorso, che nelle Gae c'erano persone non abilitate), quando avevo detto esattamente il contrario, perciò faccio fatica a credere alla tua buona fede.

"ma l'ultimo ciclo è partito nel 2007" Hai usato queste parole. Non hai parlato di bando. Io intendevo dire che si è concluso con l'anno accademico 2008/2009 (alcune università hanno derogato il percorso fino ai primi mesi del 2010).

mi hai perfino messo in bocca parole che non ho mai detto (che nessuno che era nelle Gae aveva fatto un concorso, che nelle Gae c'erano persone non abilitate), quando avevo detto esattamente il contrario, perciò faccio fatica a credere alla tua buona fede

Hai scritto "la maggior parte" ne consegue non tutti.

mi hai perfino messo in bocca parole che non ho mai detto (che nessuno che era nelle Gae aveva fatto un concorso, che nelle Gae c'erano persone non abilitate), quando avevo detto esattamente il contrario, perciò faccio fatica a credere alla tua buona fede

Quando ho detto una cosa del genere? Forse mi riferivo agli assunti di Renzi da Gae. Comunque quando mi riferisco ai concorsi, intendo gente che lo ha vinto.

Per Mairu  Dopo aver letto il tuo post continuo a non capire per quale motivo ti interessi a questo argomento. L'interesse o è personale o è comune. Il tuo dici che non è personale, allora come pensi che l'interesse comune sia quello che tu sostieni? Facciamo un sondaggio?).
citi nuovamente esempi che confermano l'oggettività delle mie dichiarazioni. Esempio "asserendo addirittura che chi aveva l'abilitazione negli anni delle Gae e nel momento di passaggio al TFA deve aver per forza lavorato al 31 agosto perché i contratti al 31 agosto sono sempre stati moltissimi" C'erano, non ho detto che erano più di quelli post 2015. Perchè non è così? Io ho amici, famiglie, dati, articoli di giornale, se vuoi ti mando tutto questo.

Comunque  tengo a precisare che io il concorso lo voglio fare e lo scritto più volte sul forum. Ho aperto anche un posto in cui sostenevo che il concorso DEVE essere selettivo. Del PAS non mi frega nulla. Non ho assolutamente intenzione di spendere 3000 euro per prendere un'abilitazione che potrei prendere (con il ruolo) con il concorso. Ho fortemente interesse che sia selettivo perché va a mio vantaggio. Non sono il tipo di docente che aspetta il ruolo grazie all'intervento divino. Purtroppo, dipendo dalle scelte del Governo e devo aspettare che pubblichino il bando e questo mi fa arrabbiare ogni giorno che passa. L'unica cosa che, a parer mio, bisogna mantenere è il requisito dei 36 mesi di servizio, riconoscendo l'esperienza, ma ho già detto che qualora non dovesse essere così sarei stracontento di fare il concorso con i neolaureati.
La cosa che però mi ha fatto arrabbiare è che io non ho attaccato voi, ho solo espresso un mio parere, ma voi avete detto che ciò che dico è totalmente sbagliato perché cozzava con la vostra idea di fondo. Sono sul forum per confrontarmi e infatti ho risposto portando delle prove oggettive. Ma voi mi rispondevate, no stai sbagliando. Punto. Portandomi come prova la frase della Siss che ho ovviamente spiegato. Mi sono fatto un'idea però. Con voi non si può ragionare perché innalzate dei muri e tra l'altro utilizzando toni ricchi di saccenza. Vi saluto nuovamente dicendo che voi volete che noi dobbiamo fare percorsi selettivi e con i neolaureati ma tu, Dec, hai raggiunto il ruolo dalle Gae (quindi grazie al servizio?) e tu, Mairu, avevi una laurea abilitante e hai fatto il concorso due anni dopo. Quindi? Facile parlare con il futuro degli altri. E si vede che è distaccato il tuo giudizio Mairu perché totalmente fuori dalla realtà.



Volevi proprio l'ultima parola? Te la lascio, tanto le cose sono scritte se qualcuno vuole leggere quello che hai scritto tu e quello che abbiamo scritto io e Mairu. Anche in quest'ultimo post scrivi una serie di cose non vere e non voglio più perdere tempo con te.
Non sai cos'erano le Gae, non sai cos'era la SSIS e non sai quante supplenze c'erano qualche anno fa. Tutto questo sarebbe anche comprensibile (neanch'io so quello che è successo prima che mi affacciassi a questo mondo), ma se qualcuno prova a spiegartelo tu dici che non è vero perché lo sai benissimo grazie agli amici, alle famiglie e agli articoli di giornale e accusi gli altri di essere saccenti.
Stavolta ti saluto io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Dec Mar Ago 06, 2019 6:40 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Io sono troppo "giovane" per entrare in queste pieghe. Però, credo si parli del niente. Bisogna vedere alla fine della fiera se PAS e concorso straordinario ci saranno. Se siano giusti o meno, conta quanto la carta dei pepe

Certo, però non mi piace che si usi il forum per fare disinformazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Mairu Mar Ago 06, 2019 6:42 pm

FraeGa ha scritto:

Per Mairu  Dopo aver letto il tuo post continuo a non capire per quale motivo ti interessi a questo argomento. L'interesse o è personale o è comune. Il tuo dici che non è personale, allora come pensi che l'interesse comune sia quello che tu sostieni? Facciamo un sondaggio?).
citi nuovamente esempi che confermano l'oggettività delle mie dichiarazioni. Esempio "asserendo addirittura che chi aveva l'abilitazione negli anni delle Gae e nel momento di passaggio al TFA deve aver per forza lavorato al 31 agosto perché i contratti al 31 agosto sono sempre stati moltissimi" C'erano, non ho detto che erano più di quelli post 2015. Perchè non è così? Io ho amici, famiglie, dati, articoli di giornale, se vuoi ti mando tutto questo.

Comunque  tengo a precisare che io il concorso lo voglio fare e lo scritto più volte sul forum. Ho aperto anche un posto in cui sostenevo che il concorso DEVE essere selettivo. Del PAS non mi frega nulla. Non ho assolutamente intenzione di spendere 3000 euro per prendere un'abilitazione che potrei prendere (con il ruolo) con il concorso. Ho fortemente interesse che sia selettivo perché va a mio vantaggio. Non sono il tipo di docente che aspetta il ruolo grazie all'intervento divino. Purtroppo, dipendo dalle scelte del Governo e devo aspettare che pubblichino il bando e questo mi fa arrabbiare ogni giorno che passa. L'unica cosa che, a parer mio, bisogna mantenere è il requisito dei 36 mesi di servizio, riconoscendo l'esperienza, ma ho già detto che qualora non dovesse essere così sarei stracontento di fare il concorso con i neolaureati.
La cosa che però mi ha fatto arrabbiare è che io non ho attaccato voi, ho solo espresso un mio parere, ma voi avete detto che ciò che dico è totalmente sbagliato perché cozzava con la vostra idea di fondo. Sono sul forum per confrontarmi e infatti ho risposto portando delle prove oggettive. Ma voi mi rispondevate, no stai sbagliando. Punto. Portandomi come prova la frase della Siss che ho ovviamente spiegato. Mi sono fatto un'idea però. Con voi non si può ragionare perché innalzate dei muri e tra l'altro utilizzando toni ricchi di saccenza. Vi saluto nuovamente dicendo che voi volete che noi dobbiamo fare percorsi selettivi e con i neolaureati ma tu, Dec, hai raggiunto il ruolo dalle Gae (quindi grazie al servizio?) e tu, Mairu, avevi una laurea abilitante e hai fatto il concorso due anni dopo. Quindi? Facile parlare con il futuro degli altri. E si vede che è distaccato il tuo giudizio Mairu perché totalmente fuori dalla realtà.



Il mio interesse riguardo alla questione è generale, perché mi interesso di tutto ciò che abbia attinenza con la scuola. Penso che ognuno abbia il diritto di interessarsi a ciò che vuole. Il mio giudizio sulla questione non dipende né da un interesse personale né comune (se per comune intendi l'interesse di altri docenti), ma da quello che io reputo un principio di giustizia, ovvero che per ottenere un posto di ruolo statale bisogna fare e superare un concorso ordinario. Questo principio non mi sembra così fuori dalla realtà, dato che per molti settori della PA funziona così e io auspico che la scuola sia uno di questi, prima o poi. Se si continua a chiedere sanatorie, la scuola non avrà mai concorsi regolari, e questo è uno dei motivi per cui sono contraria.

Per quel che riguarda il tuo affermare che i posti al 31 agosto ci sono sempre stati, né io né Dec abbiamo mai detto che fosse falso. Qualche posto al 31 agosto c'è sempre stato tanto al nord quanto al sud (le aliquote sui contingenti per i ruoli c'erano anche al sud), ma nella maggior parte delle cdc erano molto pochi (per te invece erano moltissimi) e sicuramente pochissimi di quelli inseriti in terza fascia riuscivano a beccarsi una supplenza su materia al 31 agosto, diversi non ci riuscivano nemmeno stando in seconda fascia. Adesso, molto più di prima, un laureato in terza fascia al nord riesce a lavorare stabilmente, proprio come hai fatto tu. Quindi, quando ti ho detto che ti sbagliavi, mi riferivo specificamente a questo, dato che è su questo che tu basavi la tua concezione dell'appartenere alla generazione più sfortunata. Se rileggi tutta la discussione te ne puoi rendere conto.

A me dispiace che tu ti sia sentito attaccato, perché nessuno qui ti sta attaccando personalmente: semplicemente io non condivido il tuo parere, che a te sembra così oggettivo, e ti ho riportato i punti in cui ritengo che il tuo parere abbia delle falle evidenti, motivo per il quale non lo reputo affatto oggettivo e non lo condivido.
Non ho innalzato alcun muro, sono dispostissima a continuare il confronto, mi sembra piuttosto che sia tu quello che si vuole ritirare dal confronto perché non accetti che qualcuno possa non vederla come la vedi tu.
Io non voglio che sia solo tu a dover fare un percorso selettivo, io voglio che lo facciano tutti gli insegnanti. Non si può cambiare quello che è successo in passato, ma si può agire sul futuro e se non si comincia mai non avremo mai concorsi ordinari regolari.
Purtroppo qualcuno ci resta sempre fregato, e mi dispiace molto, ma non possiamo derogare ogni volta che qualcuno è stato più sfortunato di qualcun altro.

Io ho ammesso caldamente di essere stata più fortunata di altri, ma questo non vuol dire che sia meno valido il mio pensiero. Anche le mie colleghe che sono nate due o tre anni prima di me hanno fatto il mio stesso percorso e hanno dovuto aspettare 4 o 5 anni per fare il concorso anziché 2. Quindi? Visto che sono state più sfortunate di me dovevano avere il diritto ad un concorso facilitato? No, hanno fatto il concorso insieme a me, e sono entrate in ruolo con me o l'anno dopo. Semplicemente sono state supplenti per qualche anno in più.
Io sono la prima ad auspicare che venga indetto un concorso ordinario al più presto, sia per la secondaria, sia per la primaria e l'infanzia, così da dare a tutti, te compreso, la possibilità di avere il ruolo. Anzi, penso di essermi lamentata più volti in altri thread del fatto che questi concorsi ordinari sono palesemente in ritardo, ma forse tu non li hai letti.


Ultima modifica di Mairu il Mar Ago 06, 2019 7:04 pm - modificato 1 volta.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ago 06, 2019 7:00 pm

Dec ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Io sono troppo "giovane" per entrare in queste pieghe. Però, credo si parli del niente. Bisogna vedere alla fine della fiera se PAS e concorso straordinario ci saranno. Se siano giusti o meno, conta quanto la carta dei pepe

Certo, però non mi piace che si usi il forum per fare disinformazione.

Certo e personalmente ne approfitto per scusarmi se qualche volta ho detto qualche stupidata. Ma sempre e solo in buona fede

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ago 06, 2019 7:11 pm

@Mairu: dici che non hai interessi personali e sarà anche vero. Ma sai quanti colleghi ho conosciuto che dicono le stesse cose che dici tu e poi, alla domanda "faresti i PAS o il concorso straordinario?" rispondono "certo!"


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Mar Ago 06, 2019 7:14 pm - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Dec Mar Ago 06, 2019 7:14 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Io sono troppo "giovane" per entrare in queste pieghe. Però, credo si parli del niente. Bisogna vedere alla fine della fiera se PAS e concorso straordinario ci saranno. Se siano giusti o meno, conta quanto la carta dei pepe

Certo, però non mi piace che si usi il forum per fare disinformazione.

Certo e personalmente ne approfitto per scusarmi se qualche volta ho detto qualche stupidata. Ma sempre e solo in buona fede

Ma certo, anch'io ne avrò dette qualche volta, ma siamo qua anche per imparare da chi ne sa di più. E almeno sulle cose che ho vissuto personalmente penso di saperne di più di chiunque altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ago 06, 2019 7:19 pm

Le mie esperienze professionali hanno spesso smentito i falsi profeti di questo forum. Con la "buona" scuola, ad esempio, non avrei più avuto supplenze, non avrei più visto un'ora di filosofia al 30/06, avrei ottenuto il ruolo fra vent'anni (anche se non l'ho ancora ottenuto, conto di metterci molto meno)...i fatti stanno smentendo tutto ciò

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Mairu Mar Ago 06, 2019 7:36 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:@Mairu: dici che non hai interessi personali e sarà anche vero. Ma sai quanti colleghi ho conosciuto che dicono le stesse cose che dici tu e poi, alla domanda "faresti i PAS o il concorso straordinario?" rispondono "certo!"

Perdonami, L'ALTRO POLO, un conto è cogliere le occasioni che vengono offerte, un conto è pretendere che quelle occasioni vengano offerte in base a presunti diritti o a sfortune personali.
Se una persona sconosciuta ma molto ricca che incontri per strada ti vuole regalare 100 euro perché ne ha voglia e tu accetti quei soldi non ci vedo nulla di male. Si tratta di una tua scelta. Ma se pretendi che una persona sconosciuta più ricca di te ti regali 100 euro perché non hai un lavoro e non hai i soldi per mantenerti non lo trovo più giusto. Ritengo giusto che invece lo stato ti metta nelle condizioni di trovare un lavoro e di poterti mantenere. Bisogna pretendere questo.
Allo stesso modo, un conto è approfittare dei pas o dei concorsi straordinari quando vengono banditi, un conto è pretendere che essi vengano banditi per entrare in ruolo senza troppa fatica. Lo stato dovrebbe mettere tutti nella condizione di entrare in ruolo con concorsi ordinari regolari. Bisogna pretendere questo.

Non criticherò mai i colleghi che parteciperanno alle sanatorie, anzi, chi se le lascia scappare è poco furbo. Criticherò il governo di turno che le ha concesse per avere i soliti consensi elettorali. Solo questo.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ago 06, 2019 7:42 pm

Hai ragione. Condivido
Io ho fatto il PAS e il cs ma non li ho mai pretesi. Non ho superato il co 2016 ma non per questo mi sento scarso.


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Mar Ago 06, 2019 7:44 pm - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Mairu Mar Ago 06, 2019 7:44 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Le mie esperienze professionali hanno spesso smentito i falsi profeti di questo forum. Con la "buona" scuola, ad esempio, non avrei più avuto supplenze, non avrei più visto un'ora di filosofia al 30/06, avrei ottenuto il ruolo fra vent'anni (anche se non l'ho ancora ottenuto, conto di metterci molto meno)...i fatti stanno smentendo tutto ciò

Senza voler assolutamente difendere la buona scuola, chi ti aveva profetizzato una diminuzione delle supplenze era di certo poco informato, perché sarebbe difficile pensare che le supplenze possano diminuire con un aumento dei posti in organico. Se ci sono più cattedre, ci sono per forza anche più supplenze, tanto più se queste cattedre le copri con gente che non è del luogo e che non ha alcuna intenzione di rimanerci.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ago 06, 2019 7:46 pm

Eh ma allora, la supplentite era il male della scuola e chi ha progettato questo disegno criminoso voleva, nelle intenzioni, abbatterla.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Massimo1982 Mer Ago 07, 2019 10:31 am

Buongiorno cortesemente se mi aiutate a capire. Il governo deve mettere in mezzo prima i pas e il concorso trsaordinario, poi verrà bandito il concorso ordinario? Non è certo che quest'ultimo sarà bandito? Grazie.

Massimo1982

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Dec Mer Ago 07, 2019 12:55 pm

Non c'è mai niente di certo nel mondo della scuola. Certo il ministro ha garantito che l'ordinario sarà bandito entro la fine del 2019, ma prima aveva anche garantito che sarebbe stato bandito a giugno e, se torniamo indietro con il tempo, troviamo certamente altre promesse.
Seguendo queste cose da qualche anno, posso dirti che per il miur è sempre difficile organizzare due concorsi contemporaneamente perché si fatica a trovare i commissari, le aule informatiche in cui svolgere le prove sono sempre quelle, i calendari scolastici pongono dei vincoli... Anche i concorsi straordinario e ordinario per primaria ed infanzia, per fare solo l'ultimo esempio, dovevano partire insieme e invece lo straordinario si è fatto e dell'ordinario non c'è traccia, anzi si parla di fare prima uno straordinario bis. Il governo Gentiloni aveva promesso addirittura tre concorsi insieme e anche qui se n'è fatto solo uno, quello non selettivo per gli abilitati. Perciò, pur non potendo darti al momento nessuna certezza, non credo che ci siano molte ragioni per essere ottimisti. Ora la discussione sul decreto durerà fino a fine ottobre, poi si metterà in moto la macchina dello straordinario; io credo che nella migliore delle ipotesi l'ordinario non sarà bandito prima della primavera del 2020, ma forse è più probabile l'autunno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pas e concorso  - Pagina 5 Empty Re: Pas e concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.