Domande su MAD - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande su MAD - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande su MAD - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande su MAD - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande su MAD - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande su MAD - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande su MAD - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande su MAD - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande su MAD - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande su MAD - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande su MAD

+12
lu.planb@gmail.com
Pitt
arrubiu
balanzoneXXI
pasqui74
thecas
mordekayn
gugu
seasparrow
Italove
Dec
Nysk
16 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Domande su MAD

Messaggio Da Nysk Ven Lug 19, 2019 7:26 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, ho alcune domande riguardanti la messa a disposizione. In rete trovo notizie abbastanza contrastanti quindi chiedo conferma a voi.

1) È possibile mandare la MAD senza PEC? In rete si legge di tutto, alcuni dicono che la PEC è indispensabile, altri la sconsigliano addirittura, io non ho una PEC e dovrei crearne una appositamente.

2) Che documenti si allegano per una domanda completa? So che devo allegare CV in formato europeo, ma tutte le mie certificazioni, da quelle linguistiche a quelle informatiche le riporto solamente nel modulo o devo scansionarle e allegarle?

3) È consigliabile allegare una lettera di presentazione?

4) Il sito USP della mia provincia (milano) dovrebbe essere in grado di fornire una lista di tutti gli istituti sia statali che privati?

5) C'è un modulo ufficiale da usare?

Grazie a tutti

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso


Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Nysk Dom Ago 04, 2019 11:06 am

Dec ha scritto:
Come dici tu, chi legge saprà valutare; mi dispiace solo che qualcuno alle prime armi e con scarsa conoscenza del mondo della scuola possa essere indotto in errore dai consigli che riceve su questo forum.

Anche chi è alle prime armi dovrebbe saper valutare (o almeno dovrebbe), e per fortuna direi!. Questo topic è risultato essere purtroppo abbastanza confusionario ed è comunque vero che uno "nuovo" a queste meccaniche possa sentirsi spaesato o sopraffatto. Io vengo dall'ambiente accademico dove ho collaborato, so bene come funziona in contesto universitario; tuttavia il contesto scolastico mi ha spiazzato considerevolmente. Secondo me bisogna concentrarsi su informazioni utili con risposte brevi, precise e mirate poichè altrimenti si forma in testa solo dubbio e perplessità.

Per concludere e smorzare gli animi che vedo abbastanza tesi, mi sentirei di affermare alcune cose:

1) Per la lettera di presentazione dubito che alla fine verrà letta, perchè penso che la scuola che cerca supplenza venga da una situazione dove l'esigenza di avere un docente risulta essere predominante. Gradirei comunque inserirla perchè non si sa mai e per un senso di "completezza".

2) Sulla LP orientata al futuro e il CV al passato "a grandi linee" sono d'accordo, tenendo conto che a meno che uno non intenda come LP qualcosa di estremamente minimale (che non approvo) tipo:
- nome cognome
- laurea
- voglio fare l'insegnante
necessita di un minimo di contestualizzazione. A mio avviso spesso il futuro è basato sul passato, sei bravo in qualcosa perchè hai fatto esperienza in un determinato campo, oppure hai una passione perchè hai vissuto qualcosa di particolare, etc.

3) Personalmente sono contrario nell'aggiungere nella LP affermazioni tipo "so tenere la classe" oppure "so dare i voti giusti". Se pensassi di non esserne capace non dovrei neanche inviare la mad quindi lo trovo ridondante, ma è il MIO parere.

4) A meno che non venga richiesto un form (cosa che comunque noto essere abbastanza diffusa), imposterò il tutto nel seguente modo:
-Mail con breve testo (Tipo, Nome Cognome, Laurea, votazione e classe di insegnamento e con oggetto tipo (Messa a disposizione - NOME COGNOME - Classe di insegnamento)
-allegato con MAD+LP+CV
-niente allegati dei miei certificati o altri titoli valutabili, ho comunque modificato un modello MAD per elencare i titoli valutabili che ho in mio possesso e, in caso dovessero richiedermeli provvederò in un secondo momento a mandarli.

Vorrei dire altre cose ma per ora mi fermo qua.

Grazie a tutti

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Dec Dom Ago 04, 2019 12:29 pm

Purtroppo a volte sul forum si creano discussioni e confusione, ma capita.
Visto che il ministero non ha mai dato indicazioni specifiche, è giusto che ognuno imposti la sua mad come meglio crede.
Le conclusioni a cui sei giunto mi sembrano condivisibili.
In bocca al lupo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 05, 2019 9:21 am

Mettere anche un OGGETTO che emerga dalle centinaia di mad che arrivano ogni giorno potrebbe essere utile.

https://ibb.co/8cNNhZg


-> Sopratutto se avete un DIPLOMA MAGISTRALE  o LAUREA SFP per la primaria.


Utile mettere se avete avuto esperienze pregresse, fondamentale indicare i titoli e fate capire che NON causerete problemi qualora verrete nominati (perchè già da quelli individuati in graduatoria di problemi ne causano a iosa ah,ah,ah).

Col poco tempo a disposizione (tranne forse in questo periodo ad agosto) si dedica ad una mad non piu' di 20 secondi di attenzione.

Rispondete anche al telefono.. ^_^

E in bocca al lupo, tanto anche l'anno prossimo si attingerà da mad con tutta probabilità.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 05, 2019 9:30 am

Ad esempio: un OGGETTO con MESSA A DISPOZIONE MARIO ROSSI non è ottimale.

MEglio mettere MESSA A DISPOSIZIONE supplenze LAUREATO SCIENZE FORMAZIONE PRIMARIA.


Una ha mandato un oggetto tipo il primo e per puro miracolo l'ho scovata mettendola nelle mad interessanti...

Insomma mettevi nei panni di chi nei ritagli di tempo va a spulciarsi le mad per avere profili interessanti da utilizzare dopo esaurimento delle graduatorie di istituto. (dopo settembre).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 05, 2019 9:40 am

Dec ha scritto:Premesso che non ho esperienza di selezione aziendale e nemmeno di supplenti, io eviterei di scrivere che si è capaci di gestire classi difficili e di dare valutazioni giuste, perché si suppone che tutti gli insegnanti sappiano farlo e tra l'altro se è la prima esperienza (come spesso capita a chi manda le mad) non si può nemmeno saperlo; poi può sembrare che uno abbia dei pregiudizi sulla scuola prima ancora di metterci piede (aspetta che te lo dicano loro che avrai classi difficili oppure di accorgertene per esperienza diretta).
D'accordo che se hanno più mad devono fare una selezione, ma credo che i criteri possano essere solo eventuali supplenze pregresse, voto di laurea e, cosa che non si dice mai ma secondo me è importante, domicilio vicino alla scuola per garantire disponibilità a prendere servizio subito (se uno comincia a dire che abita a 800 Km e che ha bisogno di tempo non fa una bella impressione perché antepone le sue esigenze a quelle della scuola e tra l'altro può far sospettare che durante l'anno scolastico si assenterà spesso per tornare a casa dalla famiglia). Tutti possono scrivere che sono in grado di valutare bene e di fare lezioni interessanti e, secondo me, una cosa del genere senza nessuna pezza d'appoggio può solo strappare un sorriso.


Si se sono residenti vicino alla scuola è l'ideale, ma su profili PREGIATI come SFP o anche DM   li si aspetta pure

TRA SFP e DM fuori graduatoria ne ho acchiappati:

Due di Milano (DM)+ il resto Campania (sfp), Calabria (dm), Sardegna (dm) e Sicilia (sfp)


Sicilia e Campania le perdo perchè vanno a fare il TFA sostegno...


Parlo sempre di primaria e mail di secondaria perchè in secondaria c'è la terza fascia ed è quasi impossibile esaurire le proprie graduatorie interne e le viciniorie.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Dec Gio Ago 08, 2019 5:28 pm

seasparrow ha scritto:anche la griglia da me indicata e' un esempio ... tra tutte le scuole della provincia di venezia che ho girato mi sembra la migliore ovvio che uno poi puo' cercarne altre e/o fare adattamenti personali

Più che altro la scuola potrebbe avere già una sua griglia di dipartimento da seguire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da thecas Mar Ago 27, 2019 12:55 am

Signori.
Su internet e sui siti delle scuole trovo alcune politiche di pensiero diverse su questa questione.
Essendo iscritto alla graduatoria di istituto nella provincia X, posso inviare Mad nella provincia Y in un altra regione?
Io non capisco perché alcune scuole nei forum online che si trovano sui siti delle scuole mettono in grassetto che l'aspirante NON deve assolutamente essere iscritto a nessuna graduatoria.

Ovviamente se K aspiranti 3a fascia non accettano le convocazioni, non capisco perché io dovrei essere escluso de facto, se sono in una tra provincia e mando solo Mad.

Potete chiarirmi il discorso con la normativa relativa?
Grazie della gentile risposta

thecas

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.07.17

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Dec Mar Ago 27, 2019 10:48 am

Infatti non c'è nessuna normativa che ti escluda.
Il malinteso, secondo me, nasce dal divieto per gli specializzati sul sostegno di mandare mad per il sostegno se già iscritti nelle graduatorie di una provincia. Alcune scuole generalizzano questa prescrizione applicandola anche alle mad per il posto comune.
Detto questo, le scuole non hanno nessun obbligo rispetto alle mad (con l'eccezione proprio di quelle degli specializzati sul sostegno): se ritengono di non averne bisogno (perché trovano sempre i supplenti da Gi), possono anche cestinarle e comunque se preferiscono chiamare chi risiede o ha un domicilio in provincia hanno il diritto di farlo; perciò c'è poco a cui appellarsi: se in certe scuole ti dicono che non vogliono mad da chi è inserito nelle Gi di un'altra provincia (a prescindere dal motivo per cui lo dicono), evita di mandargliela perché sai già che non ne terranno conto e non puoi pretendere che lo facciano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Ospite Ven Ago 30, 2019 10:25 am

Ho inviato messe a disposizione in alcune scuole. Vorrei chiedervi come funziona una eventuale chiamata per MaD, per poter sapere come organizzarmi (qualora avvenisse, il che so essere difficile).

1) la chiamata avviene per mail, telefono (a voce), o SMS?

2) la scuola contatta più persone e il primo che risponde prende il posto, oppure contatta un candidato dopo l'altro (dandogli quindi un eventuale tempo minimo per accettare)?

3) in generale quanto tempo si ha a disposizione (se lo si ha) per decidere se accettare il posto?

4) su un gruppo Facebook ho letto che possono chiamare la mattina stessa, alle 7.30, per coprire una cattedra anche solo un paio di ore dopo. E' possibile? Può succedere raramente, o è la prassi?

5) non rispondere alla chiamata, oppure rispondere e declinare la proposta, porta a conseguenze di qualche tipo, oltre alla eventuale esclusione dagli elenchi MaD della scuola per quell'anno scolastico? La motivazione con cui si declina la proposta di supplenza ha qualche rilevanza?

6) se mi chiamano e ho già una supplenza (magari breve), e rifiuto la proposta di contratto per cause di forza maggiore (ho, appunto, un'altra supplenza in corso), la scuola non dovrebbe depennarmi dalle sue liste delle MaD. E' corretto?

Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Nysk Ven Ago 30, 2019 3:36 pm

Buongiorno,
Ho mandato alcune MAD nei giorni scorsi nelle province di mio interesse in Emilia-Romagna e nelle Marche.

Stavo procedendo all'invio di altre messe a disposizione sempre in quelle zone, quando ho notato che in questi giorni alcune scuole hanno "emesso" una regolamento dove indicano che prenderanno in considerazione le MAD solo se inviate dal 1 Settembre. Ora ho bloccato ulteriori invii proprio per paura che altre scuole possano seguire regolamento.

Ora, so che una MAD può essere inviata in vari periodi dell'anno, mi domandavo però se in questo caso fosse consuetudine diffusa delle scuole in Emilia Romagna e nelle Marche richiedere le MAD solo da Settembre.

Molto spesso, e in generale, viene consigliato come periodo dal 19 Agosto al 30 Agosto per ipotetiche chiamate a inizio anno scolastico (quindi sarei già relativamente "in ritardo").  
Mandare MAD dal 2 Settembre (siccome l'1 è domenica) mi metterebbe in posizione di svantaggio oppure, siccome le scuole vanno prima a controllare le graduatorie interne, risulta essere ininfluente?

Parlo per cdc A-50 e A-28.

Grazie

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da pasqui74 Sab Ago 31, 2019 8:41 am

Nelle marche molte scuole hanno preparato uno specifico modello online per le MAD.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Dec Sab Ago 31, 2019 1:07 pm

Long John Silver ha scritto:Ho inviato messe a disposizione in alcune scuole. Vorrei chiedervi come funziona una eventuale chiamata per MaD, per poter sapere come organizzarmi (qualora avvenisse, il che so essere difficile).

1) la chiamata avviene per mail, telefono (a voce), o SMS?

2) la scuola contatta più persone e il primo che risponde prende il posto, oppure contatta un candidato dopo l'altro (dandogli quindi un eventuale tempo minimo per accettare)?

3) in generale quanto tempo si ha a disposizione (se lo si ha) per decidere se accettare il posto?

4) su un gruppo Facebook ho letto che possono chiamare la mattina stessa, alle 7.30, per coprire una cattedra anche solo un paio di ore dopo. E' possibile? Può succedere raramente, o è la prassi?

5) non rispondere alla chiamata, oppure rispondere e declinare la proposta, porta a conseguenze di qualche tipo, oltre alla eventuale esclusione dagli elenchi MaD della scuola per quell'anno scolastico? La motivazione con cui si declina la proposta di supplenza ha qualche rilevanza?

6) se mi chiamano e ho già una supplenza (magari breve), e rifiuto la proposta di contratto per cause di forza maggiore (ho, appunto, un'altra supplenza in corso), la scuola non dovrebbe depennarmi dalle sue liste delle MaD. E' corretto?

1, 2 e 3) Non c'è una regola: dipende dall'urgenza che la scuola ha di trovare qualcuno; in genere se si arriva alle mad le classi sono scoperte da molti giorni e quindi è chiaro che potrebbero aspettarsi una risposta in tempi brevi o chiamare più persone. Credo che le modalità siano perlopiù la mail o il telefono; a volte chiamavano anche da sms, ma penso che come tutti il telefono lo guarderai spesso; perciò cerca di controllare anche la mail per tenere tutto sotto controllo. Tornando ai tempi, in teoria si hanno 24 ore per decidere se accettare e altre 24 per prendere servizio, ma è chiaro che se tutti fanno così si arriva alla fine dell'anno scolastico, la supplenza non la prende nessuno e le classi non faranno quella materia; perciò io consiglio di non attaccarsi a questo, a meno che non si capisca dall'altra parte che non è un problema.
4) Per il primo giorno di assenza non possono più chiamare, quindi direi che non succede più. Inoltre questo vale per le supplenze fino a dieci giorni delle scuole primarie e dell'infanzia. Se vuoi insegnare alla secondaria, questo problema non dovresti averlo.
5) No, non ci sono altre conseguenze. La motivazione, se valida, potrebbe indurli a richiamarti di nuovo se avessero bisogno, ma è chiaro che è un discorso soggettivo.
6) Le liste mad non sono una cosa ufficiale, anche se la recente circolare sulle supplenze (subito contestata dall'anp) sta cercando di introdurre una qualche regolamentazione, perciò è difficile darti una risposta. Questo varrebbe per le supplenze da Gi, ma per le mad possono fare un po' quello che vogliono; dipende da quanti candidati hanno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Ospite Sab Ago 31, 2019 1:10 pm

Grazie a seasparrow e Dec per le risposte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Dec Sab Ago 31, 2019 1:12 pm

Nysk ha scritto:Molto spesso, e in generale, viene consigliato come periodo dal 19 Agosto al 30 Agosto per ipotetiche chiamate a inizio anno scolastico (quindi sarei già relativamente "in ritardo").  
Mandare MAD dal 2 Settembre (siccome l'1 è domenica) mi metterebbe in posizione di svantaggio oppure, siccome le scuole vanno prima a controllare le graduatorie interne, risulta essere ininfluente?

Anche secondo me è meglio ai primi di settembre perché in molte scuole il personale amministrativo cambia, perciò non è detto che nel passaggio di consegne tutto proceda per il meglio. Tanto non chiameranno certo da mad il 2 settembre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande su MAD - Pagina 2 Empty Re: Domande su MAD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.