Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

trattenuta sindacato senza essere iscritta Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

trattenuta sindacato senza essere iscritta

Andare in basso 
AutoreMessaggio
filo18

trattenuta sindacato senza essere iscritta Empty
MessaggioTitolo: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyLun Lug 22, 2019 9:47 pm

Dal mese di marzo (e purtroppo lo scopro solo ora) mi trattengono circa 9 euro in busta paga senza che io sia iscritta ad alcun sindacato:la sigla è 800/S8.
Denuncio in Procura della repubblica o invio semplice disdetta? e a chi?
Anche a voi è accaduto?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMar Lug 23, 2019 1:36 am

No, mai.
filo18

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMar Lug 23, 2019 6:30 am

E quindi è il turno..della Procura della Repubblica! Nel mentre, devo interrompere le trattenute mensili:a chi inviare disdetta dato che mai ho inoltrato iscrizione? Amletico dubbio.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMar Lug 23, 2019 8:42 am

La disdetta va sempre alla RTS, da cui viene effettuata la trattenuta.

S8 RIT.SIND. U.I.L. SCUOLA
http://m.flcgil.it/files/pdf/20130603/codici-ritenuta-sindacale-fonte-noipa.pdf

PS Per curiosità, quale sarebbe l'ipotesi di reato da denunciare alla Procura?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMar Lug 23, 2019 9:02 am

Sei sicura di non esserti mai rivolta a qualche sindacato per consulenze varie? 
Altrimenti si tratta certamente di errore materiale (qualcuno può aver erroneamente associato la tua partita di spesa all'iscrizione al posto di un'altra persona, anche se mi sembra molto fantasioso).

In ogni caso puoi chiedere disdetta e anche le rate trattenute in modo illegittimo.
Beebe

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMar Lug 23, 2019 10:17 am

Se non sbaglio, consultando la lista fornita da Fradacla, il sindacato di cui si parla dovrebbe essere la UIL....casualmente è successa anche a me la stessa cosa, con la stessa sigla: molti anni fa avevo avuto contatti con loro, non mi ricordavo  di essermi mai iscritta, però mi sono ritrovata la trattenuta in busta paga, e quando sono andata alla RTS per chiedere la cancellazione, non sapendo nemmeno di quale sindacato  si trattasse, mi hanno detto appunto che era la UIL..che strana coincidenza.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMar Lug 23, 2019 10:19 am

Beebe ha scritto:
Se non sbaglio, consultando la lista fornita da Fradacla, il sindacato di cui si parla dovrebbe essere la UIL....casualmente è successa anche a me la stessa cosa, con la stessa sigla: molti anni fa avevo avuto contatti con loro, non mi ricordavo  di essermi mai iscritta, però mi sono ritrovata la trattenuta in busta paga, e quando sono andata alla RTS per chiedere la cancellazione, non sapendo nemmeno di quale sindacato  si trattasse, mi hanno detto appunto che era la UIL..che strana coincidenza.
Quando i sindacati inviano le iscrizioni all'RTS a nome dei docenti devono avere un foglio con la firma del docente, oltre ai dati del docente.
Probabilmente la UIL (o in qualche sede uil) quando si va a chiedere qualcosa fa firmare questo foglio per i dati e non si legge bene quello che c'è scritto:)
Beebe

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMar Lug 23, 2019 11:44 am

arrubiu ha scritto:
Beebe ha scritto:
Quando i sindacati inviano le iscrizioni all'RTS a nome dei docenti devono avere un foglio con la firma del docente, oltre ai dati del docente.
Probabilmente la UIL (o in qualche sede uil) quando si va a chiedere qualcosa fa firmare questo foglio per i dati e non si legge bene quello che c'è scritto:)
Credo anch’io!!
filo18

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMer Lug 24, 2019 9:25 am

Sì è la Uil. Spero mi ridiano il denaro, invierò disdetta RTS.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMer Lug 24, 2019 9:34 am

Se hai firmato qualcosa dove dichiaravi anche di iscriverti al sindacato non ti ridaranno nulla. Puoi solo fare disdetta formale ora.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMer Lug 24, 2019 11:18 am

è successo a me... sono andata a chiedere spiegazioni al sindacato di riferimento.Ho voluto vedere la mia iscrizione e la mia firma (che era falsa). per evitare che mi rivolgessi ad un avvocato , mi hanno ridato i soldi (tanti!) con un assegno . ho anche voluto un documento in cui veniva specificato l errore.
Beebe

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyMer Lug 24, 2019 2:58 pm

ofeliaf ha scritto:
è successo a me... sono andata a chiedere spiegazioni al sindacato di riferimento.Ho voluto vedere la mia iscrizione e la mia firma (che era falsa). per evitare che mi rivolgessi ad un avvocato , mi hanno ridato i soldi (tanti!) con un assegno . ho anche voluto un documento in cui veniva specificato l errore.
Ma....pazzesco!! Si tratta sempre della stessa sigla di cui stiamo parlando??
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta EmptyGio Lug 25, 2019 1:14 pm

no non quella..comunque è stato davvero assurdo . bisogna controllare sempre tutto..
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta   trattenuta sindacato senza essere iscritta Empty

trattenuta sindacato senza essere iscritta
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: