Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
gugu

gugu

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?   33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 5 EmptyMar Lug 23, 2019 3:17 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.senato.it/2768

Il DDL è al vaglio del Senato questa settimana, per cui è possibile che venga tramutato in Legge entro il 31 Agosto. A questo punto dal 1 Settembre è necessario trovare le 33 ore.

Per quanto riguarda la Secondaria di Secondo Grado è previsto l'utilizzo di docenti di A046 se presenti.
Ora, come muoversi per l'intero orario di una scuola?

Se esiste un docente A046 di potenziamento andrà a sostituire per 18 ore in 18 classi altri docenti che avranno così un'ora a disposizione (mentre le ore del potenziamento di diritto passeranno a zero)?

Come muoversi per le altri classi o se non si hanno docenti di diritto a disposizione? Quali materie "tagliare"? Chi lo deciderà in piena estate?

Le scuole saranno costrette a stravolgere l'orario e i piani studi già presenti in pochissimi giorni?

Forse sarebbe meglio rimandare tutto al 2020-2021.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
seasparrow

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?   33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 5 EmptyLun Ago 12, 2019 12:59 am

@melia ha scritto:
Dec ha scritto:
e quindi dobbiamo cambiare la lingua italiana?
no pero' (...) sottolineando il problema del linguaggio tecnico contrapposto alla lingua italiana, qualche volta riesco anche ad avere la collaborazione del docente di lettere

per prima cosa intanto le lingue parlate non sono stazionarie per sempre
sono entita' dinamiche e in fase di costante evoluzione inglese, italiano, tutte
data la vera e propria invasione dell'italia da parte di persone
che in famiglia l'italiano non lo parlano adulti e giovani il destino e' che l'evoluzione
dovra' essere per forza verso la semplificazione della grammatica

per quanto riguarda me sulle prime (sup) in informatica
non mi sento di dare regole di grammatica io semplifico e spiego per esempi

riassunto della situazione per me della doppia negazione (in it, le altre lingue sono a parte)

>logica matematica informatica

e' sempre una affermazione
con le funzioni logiche si ha sempre not ( not ( A ) ) = A

>italiano comune e giudiziario

il significato dipende dal contesto

puo' essere una affermazione:

"l'imputato non poteva non sapere"

puo' essere una negazione rinforzata:

"sei tu il colpevole del problema? io non ho fatto assolutamente nulla di sbagliato!"

>italiano per le prove dei concorsi

per me e' come in logica, la doppia negazione e' sempre una affermazione, serve per trarre in inganno quelli che tentano senza aver studiato

tentativo di un istituto dove c'e' informatica

https://www.itiszuccante.gov.it/oldsite/informazioni/llls/allegati/LS09_negazione.pdf

qua per me c'e' uno sbaglio ...

dice che: " la doppia negazione non diventa affermazione ma anzi rafforza la negazione"

per me non e' sempre vero come ho spiegato sopra il significato dipende dal contesto

http://forum.corriere.it/leggere_e_scrivere/09-10-2012/la-logica-e-lintelligenza-2135585.html

altro problema sono i nomi ripetuti

in italiano si tende a non ripetere con l'uso dei sinonimi

https://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/

in tecnica e' meglio ripetere sempre

la differenza di potenziale elettrico non e' un sinonimo della tensione elettrica

l'italiano pero' per me rimane strutturalmente una lingua ambigua

immaginiamo la seguente sequenza di battute

e' martedi'

figlio: mamma esco (dopo il pranzo)

mamma: prima di uscire devi fare i compiti di mate o li hai gia' fatti?

figlio: io esco non ho nessun compito (intende la negazione rinforzata)

mamma: TU NON HAI NESSUN COMPITO!!! (intende l'affermazione)
la prof di mate lunedi' al ricevimento genitori
mi ha garantito che avrebbe dato compiti per mercoledi'
stai in casa a fare i compiti di mate dopo esci

per finire aggiungo un altro argomento (non c'entra con la logica)
all'intersezione di italiano storia e informatica: l'evoluzione dei font
normalmente lo svolgo al primo anno di informatica
quello che mi sorprende e' che alle medie sembra che non svolgano
l'argomento neanche in forma introduttiva ...

http://circe.di.unipi.it/~gervasi/EdE11/Lezione%2012.pdf

questo sito non esiste piu'

http://www.storiadellastampa.unibo.it

si ritrova su

http://docenti.unimc.it/rosa.borraccini/teaching/2017/17542/files/storia-del-libro-e-delleditoria-2017-2018/libro-in-antico-regime-tipografico

segnalo in particolare le pagine dalla 48 alla 57

(4305)
David @

MessaggioTitolo: Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?   33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 5 EmptyLun Ago 12, 2019 3:30 pm

Credo che per l'anno scolastico 2019/2020 si possa tranquillamente soprassedere. Basta che Mattarella non promulghi il ddl approvato il 1° agosto entro il 17 agosto e l'educazione civica si rimanderà a settembre 2020. Quindi si avrà tutto il tempo di organizzare metodi ed orari.
In Italia c'è sempre il modo di posticipare le cose in avanti, in questo abbiamo dei veri e propri professionisti. Basterà aspettare domenica prossima, se non sarà stata promulgata entrerà in vigore dopo il 1° settembre, quindi (leggendo la legge) potrà esserci il rinvio al successivo anno scolastico.
Il PdR ha 30 gg per promulgare una legge ed attualmente, oltre ad essere in ferie, ha problemi più rilevanti. Poi magari sarò contraddetto da una promulgazione improvvisa sabato prossimo ed allora bisognerà organizzarsi.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?   33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 5 Empty

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: