33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

+17
iaiataf
crotone
patty20
circo
sempreconfusa1
baustelle
Dec
donadoni
franco71
@melia
L'ALTRO POLO
Telecaster
elirpe
Miyagi
Paddington
lucetta10
gugu
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da gugu Mar Lug 23, 2019 3:17 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.senato.it/2768


Il DDL è al vaglio del Senato questa settimana, per cui è possibile che venga tramutato in Legge entro il 31 Agosto. A questo punto dal 1 Settembre è necessario trovare le 33 ore.

Per quanto riguarda la Secondaria di Secondo Grado è previsto l'utilizzo di docenti di A046 se presenti.
Ora, come muoversi per l'intero orario di una scuola?

Se esiste un docente A046 di potenziamento andrà a sostituire per 18 ore in 18 classi altri docenti che avranno così un'ora a disposizione (mentre le ore del potenziamento di diritto passeranno a zero)?

Come muoversi per le altri classi o se non si hanno docenti di diritto a disposizione? Quali materie "tagliare"? Chi lo deciderà in piena estate?

Le scuole saranno costrette a stravolgere l'orario e i piani studi già presenti in pochissimi giorni?

Forse sarebbe meglio rimandare tutto al 2020-2021.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da gugu Ven Ago 02, 2019 10:22 am

@melia ha scritto:
gugu ha scritto:
Mi spiace dover ripetere che hai pochissima conoscenza dell'organizzazione della scuola.
Probabilmente, a tua discolpa, oltre alle tue 18 ore in classe non ricopri nessun incarico che ti metta contattato con la parte gestionale del tuo istituto.
Gugu, non pontificare. Probabilmente conosci la tua realtà e poco altro.
Io a scuola mi occupo anche di altro, oltre alle mie 18 ore, però i potenziatori che girano i pollici in sala insegnanti li vedo anch'io. Spesso. La maggior parte di loro è di discipline non insegnate nella scuola o discipline marginali.
3 cattedre di arte e 5 docenti, 1 cattedra di diritto e 4 docenti, 0 cattedre di musica e 1 docente, e nessuno di loro che porti avanti progetti sostanziosi.
Abbiamo anche cattedre di potenziamento di matematica e fisica, inglese, filosofia, ma questi non li vedi mai in sala insegnanti, le ore sono state ripartite e si affrontano progetti annuali, di sostegno-recupero o proprio di potenziamento (preparazione olimpiadi, conferenze in lingua, seminari-testimonianze di di storia, ...).


E tu stai parlando della TUA scuola.
Una scuola mi pare con un esercito di posti di potenziamento e con pochi docenti assenti durante l'anno.
Non tutti vivono situazioni idilliache come la tua; sia che tu conosca solo la tua realtà o tantissimo altro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da @melia Ven Ago 02, 2019 12:28 pm

Cosa vuoi gugu, il potenziatore di una secondaria di secondo grado, per di più di campagna e quindi con tanti insegnanti giovani, che al massimo vanno in maternità, ma qui i potenziatori non c'entrano (o c'entrano in quanto padri/madri), ha sicuramente molto tempo a disposizione in sala insegnanti.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da patty20 Ven Ago 02, 2019 12:29 pm

Io nella mia scuola non vedo gente a girarsi i pollici. Tutti impegnati. E docenti di diritto a spasso non ne vedo. Con un potenziamento le cui ore sono state spalmate su tutti i docenti della disciplina. Praticamente tutti in classe con orari di 17+1 per supplenze
 Ovviamente sempre fatte

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da Telecaster Ven Ago 02, 2019 1:07 pm

Dovete ragionare non guardando il vostro orticello scolastico, ma i dati nazionali relativi all'infornata di docenti a046 della c.d. buona scuola, che tanto buona non si è rivelata alla fine.

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 02, 2019 5:54 pm

Telecaster ha scritto:Dovete ragionare non guardando il vostro orticello scolastico, ma i dati nazionali relativi all'infornata di docenti a046 della c.d. buona scuola, che tanto buona non si è rivelata alla fine.

Temo tu sia il primo. In ogni caso quell'aggettivo lí l'ho sempre scritto virgolettato

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da haran banjo Dom Ago 04, 2019 6:31 pm

Mi intrometto per un chiarimento: nella scuola secondaria di 2° grado l'introduzione di educazione civica comporta 33h settimanali in tutti e 5 gli anni?
In prima non ci sono già 33h?
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da Dec Dom Ago 04, 2019 8:03 pm

No, l'orario settimanale non cambia, ma all'interno dell'orario esistente bisognerà riservare un'ora settimanale (quindi 33 all'anno) all'educazione civica, togliendola ovviamente alle altre materie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da haran banjo Dom Ago 04, 2019 8:09 pm

Grazie Dec, ora mi è chiarissimo. Avevo confuso l'orario settimanale con le ore annuali della disciplina.
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da gugu Dom Ago 04, 2019 8:11 pm

Dec ha scritto:No, l'orario settimanale non cambia, ma all'interno dell'orario esistente bisognerà riservare un'ora settimanale (quindi 33 all'anno) all'educazione civica, togliendola ovviamente alle altre materie.


Mi chiedo se non possano essere riservate delle giornate intere alla materia.

Ad esempio riservare 7 giornate nell'anno (sei di cinque ore e una di tre ore) per ogni classe, con rotazione dei docenti (oppure anche a classi unite, a mo' di lezioni seminariali su classi parallele).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da Dec Dom Ago 04, 2019 9:40 pm

Non credo che ci siano impedimenti se la scuola lo ritiene utile. Poi però ci dovranno essere un paio di verifiche a quadrimestre e sinceramente se uno studente è assente quel giorno mi sembra che sia troppo penalizzato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da Dec Lun Ago 05, 2019 12:22 am

Ma nella lingua italiana (a differenza di quella latina e di alcune lingue straniere) no, quindi l'espressione usata da gugu è perfettamente corretta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da angyrm Lun Ago 05, 2019 1:00 am

Riposto la domanda nella speranza di ricevere qualche chiarimento:non ho ancora compreso se alle superiori la materia sara'impartita solo da docenti A046 o l'insegnamento sara'trasversale per tutti i docenti!
https://www.tuttoscuola.com/educazione-civica-a-settembre-sui-banchi-di-scuola-il-testo-integrale-del-ddl/

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da Dec Lun Ago 05, 2019 1:38 am

Io invece li insegno in italiano;-)
Un conto è l'avverbio non ripetuto due volte, un altro l'uso di un pronome o di un aggettivo indefinito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da gugu Lun Ago 05, 2019 8:08 am

seasparrow ha scritto:


io questi argomenti li conosco abbastanza bene perche' li ho studiati e li insegno in informatica

l'italiano veramente corretto richiederebbe "non ricopri alcun incarico"

(3292)

Dovresti, allora, ripassarli. 
Potresti, magari una volta andato in pensione, seguire anche un corso di linguistica generale (o pragmatica o computazione) così impareresti anche la differenza fra la negazione di pronomi/aggettivi e quella di scopo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da @melia Lun Ago 05, 2019 8:53 am

È il solito problema della precisione richiesta da logica e informatica che contrasta con la linguistica. È verissimo che nel linguaggio non tecnico spesso la doppia negazione è solo un rafforzamento della negazione stessa, ma è un grosso problema per i ragazzi quando affrontano informatica e devono modificare il linguaggio per non cadere in errore.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da Dec Lun Ago 05, 2019 10:24 pm

E quindi dobbiamo cambiare la lingua italiana e cominciare ad usare la tua? Mi dispiace per gli stranieri che devono imparare l'italiano, ma io continuerò ad usare quello e ad insegnare quello.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da @melia Mar Ago 06, 2019 10:11 am

Dec ha scritto:E quindi dobbiamo cambiare la lingua italiana?
No, non dico questo, dico che è importante rafforzare il contesto di registro linguistico a seconda della situazione.
Di solito faccio un paio di lezioni su questo, sottolineando il problema del linguaggio tecnico contrapposto alla lingua italiana, qualche volta riesco anche ad avere la collaborazione del docente di lettere.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario? - Pagina 4 Empty Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.