Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Paddington

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyMar Lug 30, 2019 10:21 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.campagnadelcavolo.it/
La sensazione è di aver trovato in una discarica un anello d oro.
Qualcosa resiste a tutela della famiglia e della nostra stessa sopravvivenza.
Meno alunni, calo delle nascite, accorpamenti e diminuzione delle nascite? Esiste UNA ED UNA SOLA soluzione. Incentivare le nascite.
Prossimo anno sul 730 la scelta del 5 per mille finalmente avrà un senso..
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
arancia

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 4:23 pm

Si', sono iscritta dal 23/10/2016...non capisco quale sia il problema
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 4:43 pm

Il dubbio che esistano osservatori in incognito su questo forum, ma un po ovunque sul web, perennemente silenti e inattivi salvo quando si toccano argomenti poco politicamente corretti e radical chic, quando invece calano con interventi ripetuti al vetriolo viene. Viene quando uno osserva l utente x che non ha mai partecipato a discussioni s os e poi improvvisamente arriva a gettar zizzania in nome ovviamente della libertà di ognuno di intervenire quando lo ritiene opportuno..
..considerazioni mie personali..
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 4:51 pm

[quote:7ebc="arancia"]Si', sono iscritta dal 23/10/2016...non capisco quale sia il problema[/quote]

Neppure io capisco a quale [i]problema[/i] ti stai riferendo. È stata fatta solo un'osservazione su taluni nick che, come transponder[sup]1[/sup], sembrano reagire a delle frequenze ben precise, ignorando tutte le altre.

[size=10]1. un dispositivo automatico che trasmette un messaggio predeterminato in risposta ad un segnale ricevuto e predeterminato; cfr wikipedia[/size]
arancia

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 4:57 pm

Ma osservatori di che? E a che pro? Si', e' vero...intervengo quando gli argomenti mi interessano, e m dispiace di aver fatto interventi al vetriolo, semplicemente mi infervoro xche' questi sono temi x me molto importanti, ma nn ho nessuna intenzione d mettere zizzania. Cmq io nel forum m sn chiamata sempre arancia, sn un'insegnante di scuola primaria, ho 44 anni e sn di Palermo.
arancia

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 5:03 pm

Poi, scusate...si puo' scegliere liberamente a quali discussioni partecipare o no? Nn e' che uno ha diritto a parlare oggi solo se lo ha fatto anche un certo numero di volte in passato...o sbaglio?
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 5:22 pm

Se ci tieni a conoscere il [i]problema[/i] di cui sopra, è proprio la "vetriolità" dell'intervento a spingere chi legge alla ricerca di un significato più profondo delle affermazioni che fai.
arancia

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 5:28 pm

Cioe'? Quale significato?
Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 5:32 pm

Vetriolita?
Più vetrioloso di Paddington questo forum ha visto davvero pochi utenti, almeno a partire dal ‘15 quando mi sono iscritta io.
Davvero arancia commenta al vetriolo perché dice:
[b]-Non voglio figli!-
-Ma perché?-
-Perché no!-[/b].
Pa pa, pa, pa, papparappa’
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 5:42 pm

L utente-transponder è fantastico :)))
Grazie a paneburro, la parola transponder per un ingegnere aeronautico suona come un notturno di chopin:)) ;)))
Ecco, dato che sei maestra elementare ti inviterei caldamente a partecipare all altro 3d sulle letture estive alla primaria
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 6:19 pm

[quote:e1dd="Nera"]Le ragioni economiche, semplicemente, sono la più ipocrita tra le scuse ipocrite portate da donne che io reputo aride e senza futuro.
Ma infatti... Cosa vuoi che importino le ragioni economiche! In fondo i figli si crescono con l'amore!!! Il vero motivo per cui le donne non fanno  figli è evitare il rischio che si rovini il tatuaggio sulla pancia.[/quote]

Eh no, queste sciocchezze non si possono sentire. I figli si crescono con l'amore??? I figli mangiano amore, si vestono con l'amore, vanno all'asilo con l'amore,  fino ad una certa età fanno la pipì è la cacca dentro l'amore, vanno in vacanza con l'amore, studiano all'università con l'amore. Non so quelli degli altri, ma i miei figli costano un bel po' e costano per cose normali, non per oggetti di superlusso. I figli vanno cresciuti decentemente, occorre dare loro opportunità, non mera sopravvivenza. Dal mio punto di vista, ognuno dovrebbe avere i figli che si può permettere: uno, due, tre o ... nessuno..
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 6:37 pm

[quote:1a17="Paddington"]L utente-transponder è fantastico :)))
Grazie a paneburro, la parola  transponder per un ingegnere aeronautico suona come un notturno di chopin:))  ;)))[/quote]

Ah! Sei un ingegnere?  ^_^

[hr]
[quote:1a17="chicca70"] I figli si crescono con l'amore???[/quote]

Sì! Ed è per quello che rompono i  .....
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 7:19 pm

Beh..l'università possono contribuire a pagarla! Qualche lavoretto di 16 anni in poi dovrebbero iniziare a farlo
Nera

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 7:22 pm

Incredibile!!!! Il mio intervento era ironico! Possibile che non l'abbiate capito? Inizio a preoccuparmi....
Mairu

Mairu

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 7:45 pm

Nera, io ho capito benissimo che il tuo commento era ironico, ma credo che alcuni utenti abbiano frainteso perché hai sbagliato il quote di Paddington: "Le ragioni economiche, semplicemente, sono la più ipocrita tra le scuse ipocrite portate da donne che io reputo aride e senza futuro", che quindi sembra una frase detta da te.
Di conseguenza qualcuno può non comprendere che la tua frase, che parte da "Ma infatti...", è un commento ironico in risposta a Paddington.
Magari mi sbaglio, ma ho l'impressione che sia andata così.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 8:28 pm

Infatti. Non ti sbagli. C'è stato più di un intervento che ha frainteso.
Nera

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 9:02 pm

Confesso che non so quotare. O forse col cellulare non si può fare. Ho solo copiato e incollato. Ma quella frase di Paddington mi sembrava troppo assurda da non essere ricordata da chi stava partecipando alla discussione.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 9:04 pm

Assurda oggi si può tradurre come "scomoda"
boston

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 9:13 pm

[quote:4465="Paddington"]..oltre al fatto che veder nascere e crescere un figlio è una gioia, una gratificazione, una realizzazione di sé stessi.
È il poter lasciare a qualcuno un ricordo, una traccia della propria esistenza nel futuro  . Un se stessi che prosegue anche dopo di noi.
La gioia di rivedere la foto del nonno sulla 600 e' legata al fatto che il nonno ha procreato. Il ramo secco cade e scompare. Non avere figli o adottare è essere bolle di sapone. Se germogli qualcosa rimarrà di te. Avrai qualcuno a cui lasciare parte della tua esistenza o,banalmente, la tua casa e i tuoi soldi.
È davvero un mistero l aridita di chi afferma di essere soddisfatto di sé stesso,  io,da solo,la mia vita .(o forse nasconde grandi fragilita)
[/quote]

Ma tu chi sei per dare sempre giudizi così categorici? Ma chi ti credi di essere? Utilizzi questo forum come il tuo blog personale per scrivere tutte le scemenze che ti saltano in testa, sempre lapidario nei tuoi giudizi, ti ergi a giudice degli altri, spari una marea di cavolate come certezze assolute. Sei padre, felice di esserlo, buon per te, ma francamente chi se ne frega, che gli altri facciano o non facciano figli non deve interessarti e non ti dà il diritto di offendere le donne che non sono madri, indipendentemente dal motivo per cui non lo sono. Ma nessuno ti modera qua dentro? Da solo non ce la fai?

arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 9:18 pm

Basterebbe ignorarlo ma purtoppo non è semplice, date le amenità che scrive.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 9:24 pm

[quote:10f0="Paddington"]Beh..l'università possono contribuire a pagarla! Qualche lavoretto di 16 anni in poi dovrebbero iniziare a farlo[/quote]

No, il lavoro di un sedicenne è lo studio ed anche quello di un ventenne. Niente perdite di tempo e laurearsi in corso, se è possibile.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 9:57 pm

https://www.federconsumatori.it/news/foto/I%20costi%20per%20crescere%20un%20figlio(3).pdf

Il  nodo come sempre secondo me è .... economico.
Tutte le altre spiegazioni non mi convincono.

Lo stato dovrebbe agire tramite incentivi per ridurre il costo di far figli , anche perchè l'immigrazione di massa per rimpiazzare i non nati ha grosse controindicazioni.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 10:53 pm

Per evitare di virare verso le opinioni personali basterebbe rimanere sul post iniziale. Che invita a riflettere sulle conseguenze catastrofiche sulla società che la denatalità ha e avrà in futuro sulla società, e sulla scuola in particolare. In soldoni, per chi disdegna altri ragionamenti, sulle cattedre disponibili. Senza tentare di invertire la rotta il futuro sarà una drastica diminuzione delle classi e delle cattedre, non certo un mantenimento a 15-20alunni per classe.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptyVen Ago 02, 2019 11:48 pm

[quote:7d07="mordekayn"]https://www.federconsumatori.it/news/foto/I%20costi%20per%20crescere%20un%20figlio(3).pdf

Il  nodo come sempre secondo me è .... economico.
Tutte le altre spiegazioni non mi convincono.

...[/quote]
Tra le motivazione economiche non dimentichiamo l'attuale precarizzazione del mondo del lavoro per cui si procrastina la scelta di avere una vita di coppia in modo stabile (matrimonio, convivenza etc), che è un prerequisito per decidere se poi avere figli.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptySab Ago 03, 2019 12:00 am

Si, luoghi comuni a parte (la necessità di avere un lavoro fisso con la possibilità di procreare sono variabili tra loro assolutamente indipendenti), dato che queste coppie giovani spesso e volentieri fanno le vacanze ,hanno un auto dignitosa e non vanno a mangiare alla caritas (avendo 40 anni, una minima vita sociale ed usando i social penso di non vivere su una luna di Giove), ma soprattutto posseggono un cane o altri animali, mi piacerebbe sapere se avere un cane o avere un figlio hannocosti economici così differenti.
Ho avuto fino al 2016 un cane corso. Veterinario, mangimi, accessori e soprattutto eventuali farmaci hanno costi assolutamente elevati.
Se non puoi permetterti un passeggino usato e gli omogeneizzati di sicuro non puoi permetterti nemmeno acquisto e il mantenimento di uno o più animali da compagnia.
L insegnante dovrebbe per sua natura la tendenza ad esaminare ed analizzare i luoghi comuni, e tentare di smontarli se sono palesemente falsi
Quindi ricapitolando: coppie in reali difficoltà economiche (oggi una minoranza) non possono permettersi 3 settimane di vacanza, Capodanno a Vienna, un auto da 15.000 euro, figli ma nemmeno l acquisto e il mantenimento di un cane.
Viceversa nella norma delle coppie ben vestite, con auto targata FR , con Iphone e scarpiera di lei ben rifornita e due pittbull a seguito la scusa "non possiamo crescere un bambino economicamente " è semplicemente una balla.
PS. I farmaci per umani sono spesso mutuabili.quelli per cani MAI
franco71

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 EmptySab Ago 03, 2019 12:24 am

Non è che tutti quelli che non hanno figli (volenti o nolenti), possiedono un animale da compagnia o considerano questo un surrogato alla maternità/paternità. Stai facendo questa crociata contro il possesso di un animale senza motivo e senza una correlazione reale. Anzi, ti è stato detto che nelle famiglie con figli c'è una passione per gli animali non da meno.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 9 Empty

Calo delle nascite: un problema del cavolo.
Pagina 9 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: