Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Paddington

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptyMar Lug 30, 2019 10:21 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.campagnadelcavolo.it/
La sensazione è di aver trovato in una discarica un anello d oro.
Qualcosa resiste a tutela della famiglia e della nostra stessa sopravvivenza.
Meno alunni, calo delle nascite, accorpamenti e diminuzione delle nascite? Esiste UNA ED UNA SOLA soluzione. Incentivare le nascite.
Prossimo anno sul 730 la scelta del 5 per mille finalmente avrà un senso..
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 1:18 am

[quote:1d35="Cozza"]quindi anche figliare non e' garanzia di cure in eta' avanzata. Uff allora evito la mia famosa adozione al solo scopo assistenziale...Ufff[/quote]

la vita e' una situazione probabilistica e raramente ci sono 0/100 o 100/100

e quindi ai miei studenti insegno che il testo di questa canzone e' malposto

Chiara Grispo - Niente è impossibile

https://www.youtube.com/watch?v=Yvutc0PqDvY
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 1:49 am

Sopprimendo le vecchie comunità etiche reali incardinate su nessi concretissimi tra soggetti corporei, le nuove forme di comunità immaginarie della virtual reality promuovono l’isolamento nell’atto stesso con cui celebrano la connessione digitale come nuova e postmoderna forma di community. Le reti sociali delle solitudini connesse nel web e disconnesse dalla realtà assumono esse stesse la funzione di specchio che riflette su scala planetaria l’immagine alienata e il profilo del consumatore solitario e cosmopolita, digitalizzato e fashion addicted.

e senza figli ... per poter stare meglio alla moda

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/12/27/selfie-della-gleba-e-questa-la-generazione-degli-egomostri/4061031/?fbclid=IwAR1H9wjsvG3HMO_aS0gcaetopx6uEcdXi-WhY7Mv1cYziHzgleJDxW0uAYI

mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 2:17 am

Può essere ma un pò influenzerà il fatto che un figlio ti viene a costare non meno di 100k euro se ti va bene.

Poi certo ci sono fattori culturali, di costume etc,etc..ma la situazione economica non aiuta.
Persino le immigrate dopo pochi anni che stanno in Italia vedono crollare la loro propensione a fare figli..

Solo quelle che nomino io mi vanno incinte..e porca la miseria ah,ah,ah...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 2:35 am

[quote:787c="mordekayn"]solo quelle che nomino io mi vanno incinte...ah,ah,ah...[/quote]

conoscevo una mia collega della uni che lavorava
tranquillamente in azienda ... un giorno di ottobre me la trovo
sulla mia stessa scuola da MAD ad insegnare informatica

com'e' possibile? mi avevi raccontato che stavi bene in azienda

ehhh sai com'e' ... volevo cambiare

dopo tre mesi e' a casa incinta ...

aveva fatto il giochetto
d'accordo col padrone dell'aziendina
di scaricare sulla scuola pubblica
i costi della maternita' ... quando si dice la furbizia

(4089)
Nera

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 8:38 am

Io, comunque, mi sono spesso chiesta come mai io ho fatto due figli, mia madre e le sue sorelle ne hanno fatti in media 4, mia nonna più di 10. E la risposta me l'hanno data loro quando mi vedevano girare come una trottola tra scuola, catechismo, pediatra, corsi pomeridiani vari. Nonne e zie mi dicevano "Ai nostri tempi non era così difficile". Ed in effetti è così. A scuola i bambini andavano a piedi. Se andavano. Mio padre ha preso la licenza elementare. Mia madre neanche quella. E i loro genitori non vedevano l'ora che lasciassero la scuola per dare una mano in casa o nei campi. Naturalmente a scuola si andava senza libri. Oggi bisogna accompagnarli e riprenderli di persona o fare delega scritta ad un parente. E bisogna comprare i libri. Vi immaginate comprarne per 10 figli? Servirebbero 5mila euro nel solo mese di settembre! Un tempo si facevano due, tre vaccini.... oggi è un continuo andirivieni dalla Asl... sempre accompagnati da un genitore che deve firmare e dichiarare di tutto di più.. il quale genitore ovviamente perde altrettanti giorni di lavoro. E il catechismo? Per fare comunione e cresima i miei figli hanno dovuto fare 7 anni di catechismo ciascuno! Significa che io per 14 anni li ho scorrazzati avanti e indietro dalla parrocchia. Io presi i miei bravi sacramenti in un anno. In passato... non c'erano corsi di inglese, di chitarra, la piscina, il calcetto, la danza e mettiamoci pure le feste di compleanno, perché in questa epoca così strana i genitori devono farsi carico pure di far socializzare i figli.Ai tempi di mia nonna non c'era neanche il Servizio Sanitario Nazional. Medicine e dottori si pagavano.. perciò semplicemente se ne faceva a meno. Si guariva coi rimedi della nonna. Quando funzionavano. Altrimenti la morte di un bambino era accettata come una cosa voluta dal destino... e capitava di frequente. Oggi portiamo i nostri figli anche dall'altra parte del mondo per curarli.
Potrei andare avanti con mille altri esempi.
La verità è che non si può dire che i nostri nonni siano stati più bravi e meno egoisti di noi... perché era un'epoca completamente diversa che non si può mettere a confronto con la nostra.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 9:31 am

Lasciamo perdere gli anni 40 e 50. Mi permetto di insistere: costa di più mantenere un bambino o un cane? Nessuna crociata, solo valutazioni.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 9:33 am

Ma sei serio? Ma finiscila..
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 9:34 am

[quote:908c="Nera"]Io, comunque, mi sono spesso chiesta come mai io ho fatto due figli, mia madre e le sue sorelle ne hanno fatti in media 4, mia nonna più di 10. E la risposta me l'hanno data loro quando mi vedevano girare come una trottola tra scuola, catechismo, pediatra, corsi pomeridiani vari. Nonne e zie mi dicevano "Ai nostri tempi non era così difficile". Ed in effetti è così. A scuola i bambini andavano a piedi. Se andavano. Mio padre ha preso la licenza elementare. Mia madre neanche quella. E i loro   genitori non vedevano l'ora che lasciassero la scuola per dare una mano in casa o nei campi. Naturalmente a scuola si andava senza libri.  Oggi bisogna accompagnarli e riprenderli di persona o fare delega scritta ad un parente. E bisogna comprare i libri. Vi immaginate comprarne per 10 figli? Servirebbero 5mila euro nel solo mese di settembre!  Un tempo si facevano due, tre vaccini.... oggi è un continuo andirivieni dalla Asl... sempre accompagnati da un genitore che deve firmare e dichiarare di tutto di più.. il quale genitore ovviamente perde altrettanti giorni di lavoro. E il catechismo? Per fare comunione e cresima i miei figli hanno dovuto fare 7 anni di catechismo ciascuno! Significa che io per 14 anni li ho scorrazzati avanti e indietro dalla parrocchia. Io presi i miei bravi sacramenti in un anno. In passato... non c'erano corsi di inglese, di chitarra, la piscina, il calcetto, la danza e mettiamoci pure le feste di compleanno, perché in questa epoca così strana i genitori devono farsi carico pure di far socializzare i figli.Ai tempi di mia nonna non c'era neanche il Servizio Sanitario Nazional. Medicine e dottori si pagavano.. perciò semplicemente se ne faceva a meno. Si guariva coi rimedi della nonna. Quando funzionavano. Altrimenti la morte di un bambino era accettata come una cosa voluta dal destino... e capitava di frequente. Oggi portiamo i nostri figli anche dall'altra parte del mondo per curarli.
Potrei andare avanti con mille altri esempi.
La verità è che non si può dire che i nostri nonni siano stati più bravi e meno egoisti di noi... perché era un'epoca completamente diversa che non si può mettere a confronto con la nostra. [/quote]

Beh, il tuo è un caso singolo. Mia nonna ha fatto due figlie e le ha fatte studiare fino all'università. Aveva un negozio e, al rientro, tutti aiutavano in casa, anche mio nonno.Le sue figlie (mia madre e mia zia) hanno avuto in media 1, 5 figli ciascuna, tra gli anni '60 e gli anni '70. Io ho 2 figli. Più o meno abbiamo mantenuto la stessa media. È chiaro che il mio è un caso singolo, non generalizzabile, così come non è generalizzabile il tuo. Francamente non ho mai conosciuto persone con 10 zii. Avere 10 figli era una rarità anche nell'800
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 9:38 am

[quote:3f7e="Paddington"]Lasciamo perdere gli anni 40 e 50. Mi permetto di insistere: costa di più mantenere un bambino o un cane? Nessuna crociata, solo valutazioni.[/quote]

Avendo 3 gatte e due figli, posso dire tranquillamente che le mie gatte costano come un quinto di figlio. Dovrei avere 15 gatti per equipararli al costo di un bambino. Oltre 500 euro di asilo mensili. Solo per l'asilo. Poi c'è il resto.
Nera

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 10:08 am

Ti assicuro che il mio non è un caso singolo. Dalle mie parti le persone della mia età hanno tutte 10/15 zii. Naturalmente sto parlando del profondo sud.I miei nonni sono nati tutti nell'800... e i miei genitori e gli zii tra gli anni '30 e '40. Dai racconti degli adulti... ho appreso una realtà lontana anni luce da quella attuale. Impossibile metterle sullo stesso piano.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 10:17 am

[quote:a259="franco71"]Non è che tutti quelli che non hanno figli (volenti o nolenti), possiedono un animale da compagnia o considerano questo un surrogato alla maternità/paternità. Stai facendo questa crociata contro il possesso di un animale senza motivo e senza una correlazione reale. Anzi, ti è stato detto che nelle famiglie con figli c'è una passione per gli animali non da meno.[/quote]

Lascia perdere , parole al vento, tanto non ci arriva, anzi non ci vuole arrivare.Uno psicologo lo spiegherebbe ancora meglio.Non per niente il camerata littorino sembra simpatizzare per gli stati islamici, dove vigono regimi politici poco benevoli con i pet ma soprattutto con le donne e gli omosessuali.

Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 10:28 am

[b]Nera [/b]Beh, a quei tempi forse era anche più facile, ma soprattutto non si poteva scegliere.
Fino almeno a metà anni sessanta la contraccezione era di la’ da venire, chi restava incinta veniva licenziata ecc. ecc.
Noto appena di sfuggita che una quantità industriale di donne, fra quelle nate fino agli anni 30-40, in età da menopausa doveva subire interventi per ridurre il prolasso uterino.
Avete più sentito niente del genere, almeno dagli anni ‘80 in qua?
Ossia da quando il numero di figli per donna è sceso ad un livello ragionevole?

In ogni caso penso proprio sia meglio dare tante opportunità a due figli, piuttosto che pochissime a 10, ma continuo a pensare che non fosse così facile come ti hanno raccontato neppure a quei tempi.
Le donne non avevano mai un attimo di pausa, per vestire e nutrire le rispettive tribù, 365 giorni all’anno h24, rinunciando totalmente a se stesse.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 11:44 am

[quote:0b06="Nera"]Ti assicuro che il mio non è un caso singolo. Dalle mie parti le persone della mia età hanno tutte 10/15 zii. Naturalmente sto parlando del profondo sud.I miei nonni sono nati tutti nell'800...  e i miei genitori e gli zii tra gli anni '30 e '40. Dai racconti degli adulti... ho appreso una realtà lontana anni luce da quella attuale. Impossibile metterle sullo stesso piano.
[/quote]

Anche i miei genitori sono degli anni '30 ed i miei nonni sono nati ai primi del '900. Cambia il luogo: la mia famiglia è emiliana. Qui negli anni '30 nessuno aveva 10 figli, 3 o 4 sì ma 10 nessuno.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 11:47 am

[quote:6ca4="chicca70"]...

Anche i miei genitori sono degli anni '30 ed i miei nonni sono nati ai primi del '900. Cambia il luogo: la mia famiglia è emiliana. Qui [b]negli anni '30 nessuno aveva 10 figli, 3 o 4 sì ma 10 nessuno[/b].[/quote]
Beh, però sette sì. Dovresti saperlo.

Ultima modifica di franco71 il Sab Ago 03, 2019 12:02 pm, modificato 3 volte
franco71

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 11:54 am

Un pò di tempo fa, c'era stata la proposta del governo di regalare un podere a chi faceva il terzo figlio. Non so se questa misura sia passata.
Se però si imposta il problema in questo modo ci facciamo ridere dietro.
Sarebbe interessante, da parte di chi ci governa, innanzittutto analizzare quali siano stati gli effetti dei bonus bebè, ed ancor prima, mi pare con la ministro Turco, gli assegni mensili per ogni figlio nato e l'incentivo per il terzo figlio. Hanno avuto qualche effetto positivo o potrebbero averlo su lunga scala?
Poi, secondo me, per non perdere tempo, bisogna ragionare su quello che hanno fatto altri governi europei, dove l'indice di natalità è più alto del nostro, anche in virtù di misure specifiche prese.
Se continuiamo a perdere tempo a complicare la vita degli immigrati, anche con campagne razziste e lanciare proclami sul fatto che gli italiani devono fare più figli, ci aggiungiamo che non devono curarsi dei cani, non facciamo molta strada.

Ultima modifica di franco71 il Sab Ago 03, 2019 11:57 am, modificato 1 volta
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 11:54 am

Parlavo di costi di mantenimento di un cane di razza preso al negozio.
Non un gatto trovatello.
Acquisto, chippamento, visite veterinario, mangime (un pastore tedesco non mangia come un gatto), rete per l auto, accessori, veterinari extra e anche i cani pagano in campeggi e hotel

franco71

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 11:59 am

[quote:8ee3="chicca70"]...

Anche i miei genitori sono degli anni '30 ed i miei nonni sono nati ai primi del '900. Cambia il luogo: la mia famiglia è emiliana. Qui negli anni '30 nessuno aveva 10 figli, 3 o 4 sì ma 10 nessuno.[/quote]
Ti riquoto. Indovina indovinello. Un tuo noto corregionale e nostro coevo, che ha nove figli. Oggi è un caso più unico che raro.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 12:12 pm

[quote:915a="franco71"][quote:915a="chicca70"]...

Anche i miei genitori sono degli anni '30 ed i miei nonni sono nati ai primi del '900. Cambia il luogo: la mia famiglia è emiliana. Qui negli anni '30 nessuno aveva 10 figli, 3 o 4 sì ma 10 nessuno.[/quote]
Ti riquoto. Indovina indovinello. Un tuo noto corregionale che ha nove figli.[/quote]

Non ne ho idea. Sarà un raro fanatico religioso, se sono figli della stessa donna. Magari in un paesino di montagna. Se sono figli di donne diverse, potrebbe essere chiunque. Dimmi.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 12:14 pm

Anche nelle mie zone negli anni '30 era comune avere un mucchio di figli. Mio nonno paterno aveva 11 fratelli, mio nonna paterna 6, mia nonna materna lo stesso, solo mio nonno materno ne aveva soltanto 2. Porta una media di più di 7 figli a famiglia. Molti sono morti piccoli o comunque giovani.
Secondo me il numero di figli non dipendeva solo dalla zona, ma dal livello economico e culturale.
La nonna di chicca70 probabilmente non aveva una cattiva situazione economica (infatti è riuscita addirittura a far studiare le figlie all'università).
I miei nonni mangiavano pane e cipolla e non finivano nemmeno le elementari. A 5/6 anni custodivano da soli gli animali della stalla prima di andare a scuola, sono racconti che mi sono sentita fare anche dai miei genitori fin da piccola. Mio padre ha solo la licenza elementare ed è nato negli anni '50. Persino mio zio materno che è di fine anni '60 non ha terminato le scuole medie.
Il boom economico è arrivato un po' in ritardo da noi, nelle campagne, e già la generazione dei miei nonni ha fatto la metà dei figli rispetto ai miei bisnonni.

Mi pare evidente che il benessere economico e lo stile di vita odierno non si conciliano con il fare molti figli. Non tanto perché si farebbe la fame, ma perché non si riuscirebbe a far fronte a tutte le esigenze (non solo economiche, ma anche di tempo) e opportunità che vogliamo dare ai nostri bambini.

Non so come si faccia a paragonare il costo di un cane con il costo di un essere umano, e soprattutto il tempo che si dedica a un animale domestico e quello che si dedica a un bambino. Non voglio sminuire l'affetto e la cura che si dovrebbe avere nei confronti degli animali se si sceglie di tenerli, ma davvero vogliamo fare un paragone?

Ultima modifica di Kuru-nee il Sab Ago 03, 2019 12:21 pm, modificato 1 volta
franco71

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 12:16 pm

[quote:0244="chicca70"][quote:0244="franco71"][quote:0244="chicca70"]...

Ti riquoto. Indovina indovinello. Un tuo noto corregionale che ha nove figli.[/quote]

Non ne ho idea. Sarà un raro fanatico religioso, se sono figli della stessa donna. Magari in un paesino di montagna. Se sono figli di donne diverse, potrebbe essere chiunque. Dimmi.[/quote]

Nel primo caso si tratta dei famosi fratelli Cervi.
Nel secondo caso si tratta dell'ex ministro del Rio.
Monogami e non proprio fanatici religiosi.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 12:29 pm

[quote:74db="Kuru-nee"]...
Non so come si faccia a paragonare il costo di un cane con il costo di un essere umano, e soprattutto il tempo che si dedica a un animale domestico e quello che si dedica a un bambino. Non voglio sminuire l'affetto e la cura che si dovrebbe avere nei confronti degli animali se si sceglie di tenerli, ma davvero vogliamo fare un paragone?[/quote]
Quando si prende male un senso unico prima o poi si sbatte.
La teoria di Paddington consiste nell'affermare che la gente rinuncia a fare ed allevare figli per curarsi dei cani (ho invertito i verbi per caso).
Nelle famiglie dove ci sono figli possono esserci anche cani e/o altri quadrupedi. Anzi per i bambini, con bisogni speciali o meno. la pet therapy aiuta anche a relazionarsi, è stato così dall'alba dei tempi. Quelli che non hanno figli ma pets non è che lo facciano necessariamente perchè costa meno un cane di un figlio o un cane vlga più di un figlio.
Che ci siano mode spesso esagerate anche nella cura degli animali domestici posso condividerlo come fatto di costume però rientra nel concetto di benessere delle nostre società così come possedere un camper.

Ultima modifica di franco71 il Sab Ago 03, 2019 12:31 pm, modificato 1 volta
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 12:29 pm

[quote:bc29="franco71"][quote:bc29="chicca70"][quote:bc29="franco71"][quote:bc29="chicca70"]...

Non ne ho idea. Sarà un raro fanatico religioso, se sono figli della stessa donna. Magari in un paesino di montagna. Se sono figli di donne diverse, potrebbe essere chiunque. Dimmi.[/quote]

Nel primo caso si tratta dei famosi fratelli Cervi.
Nel secondo caso si tratta dell'ex ministro del Rio.
Monogami e non proprio fanatici religiosi.[/quote]

Sui fratelli Cervi non discuto. Su Del Rio, credo che la componente religiosa abbia influito non poco. È nel Pd ma la sua provenienza originaria è la Margherita. In sostanza si tratta di un democristiano. E lui stesso dice di essere cattolico praticante.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 12:40 pm

[quote:fff4="franco71"]Un pò di tempo fa, c'era stata la proposta del governo di regalare un podere a chi faceva il terzo figlio. Non so se questa misura sia passata.
Se però si imposta il problema in questo modo ci facciamo ridere dietro.
Sarebbe interessante, da parte di chi ci governa, innanzittutto analizzare quali siano stati gli effetti dei bonus bebè, ed ancor prima, mi pare con la ministro Turco, gli assegni mensili per ogni figlio nato e l'incentivo per il terzo figlio. Hanno avuto qualche effetto positivo o potrebbero averlo su lunga scala?
Poi, secondo me, per non perdere tempo, bisogna ragionare su quello che hanno fatto altri governi europei, dove l'indice di natalità è più alto del nostro, anche in virtù di misure specifiche prese.
Se continuiamo a perdere tempo a complicare la vita degli immigrati, anche con campagne razziste e lanciare proclami sul fatto che gli italiani devono fare più figli, ci aggiungiamo che non devono curarsi dei cani, non facciamo molta strada.  [/quote]

Ma davvero volevano regalare il campicello? Ma che hravvi!.Cio' mi ricorda qualcosa;buon sangue non mente. " E' la spada che difende il solco , ma e' l' aratro che lo traccia".Tutti a zappare ,dunque! Cioe' , i maschietti a zappare e le femminucce a fare le conserve.I pet, se vogliono stare nell" allegra fattoria, dogranno fare la loro parte, affinché ladruncoli e sorci siano tenuti lontani da pollai e granai.Eia eia...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 12:42 pm

[quote:18bd="chicca70"]...
Sui fratelli Cervi non discuto. Su Del Rio, [b]credo che la componente religiosa abbia influito non poco[/b]. È nel Pd ma la sua provenienza originaria è la Margherita. In sostanza si tratta di un democristiano. E lui stesso dice di essere cattolico praticante. [/quote]
Certamente ha influito, mi permetto di dire positivamente, nel senso che ha valutato economicamente e non solo la possibilità di farsi una tribù. Il principio base non è tanto uno va bene, due però, tre no, ma il senso di responsabilità e condivisione di questa all'interno della coppia e man mano che i coniglietti escono dal cilindro trasmettere anche a loro la cogestione.
Il senso di responsabilità potrebbe portare anche a decidere di avere zero figli, perchè no? Parlo di situazioni anche qui particolari, non certo la norma.
E' comunque una situazione oggettivamente straordinaria e molto personale per la situazione italiana, la soluzione politica non è certo quella di Del Rio, ma quella almeno di una media di 2 figli per coppia. Giusto per mantenere le entrate uguali alle uscite:)

Ultima modifica di franco71 il Sab Ago 03, 2019 12:54 pm, modificato 1 volta
franco71

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 EmptySab Ago 03, 2019 12:43 pm

[quote:c2b1="balanzoneXXI"]...

Ma davvero volevano regalare il campicello? ... ...[/quote]
Dovresti essere d'accordo: podere al popolo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.    Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 10 Empty

Calo delle nascite: un problema del cavolo.
Pagina 10 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: