Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Paddington

Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyMar Lug 30, 2019 2:57 pm

Promemoria primo messaggio :

purtroppo non mi pare ci siano molte insegnanti della primaria qua sul forum..ma vabbè.
Libro di letture date a mio figlio per l estate dalle maestre. Da leggere e poi il genitore deve fare domande per verificarne la comprensione.
Primo libro. Di un certo Quarzo.
Storia numero uno. Una bambina ha il sonno pesante, talmente pesante che una notte sfonda il letto e finisce in cantina. Poi si nasconde nel buco dei topini scivola finisce sotto i tombini per strada e la bimba senza il suo sonno non dorme più. Il finale è ancora più demenziale.
Storia numero due : un bambino è talmente allegro che dove passa lui tutto si colora
Il padre porta da un pittore che grazie a lui diventa ricco.
Storia numero tre.
Un bambino mangia solo focacce, la casa piena di focacce (anche l ex vasino, roba trash tipo casa di Fantozzi quando la moglie se la faceva con cecco il nipote del fornaio), un giorno diventa pure lui una focaccia, quando va in panetteria rischia che il gatto del panettiere lo mangi E VIA DISCORRENDO BOIATE DEL GENERE.
ma io dico: MA È POSSIBILE CHE A BAMBINI DI 8 ANNI SI DEBBANO PROPORRE SUPERCAZZOLE DEMENZIALI DEL GENERE? storie ridicole e inverosimili. E lui deve pure capirle.
Ma la valenza educativa e pedagogica di tali assurdità quale sarebbe?
Ma proporre letture, che so, sugli oceani, sui vulcani sugli egizi, non va bene? Nel mentre iniziano a conoscere qualcosa?no. Passiamo l estare a leggere il bambino focaccia e il sonno nel tombino della fogna.
Mi sono rotto. Ora sto libricino lo butto nella carta e mio figlio legge il libro dei dinosauri o quello suo parchi. Poi spiegherò le mie ragioni.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyMer Lug 31, 2019 12:36 am

i consiglierei

https://www.nasa.gov/stem/forstudents

con le sezioni per tutte le eta'

(394)
Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyMer Lug 31, 2019 10:13 am

I miserabili un libro per ragazzi? I tre moschettieri? Jules Verne? Mah.
Per disney intendevo la stessa cosa (mentre alice ai bambini va spiegato, vedi le butterfly/fette di pane)
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyMer Lug 31, 2019 12:44 pm

No, Hugo e Dumas non rientrano nella letterartura per l'infanzia. Dumas è un pelo più leggero nella narrazione rispetto a Hugo, ma non comunque per bambini e ragazzi.
Verne si posiziona a cavallo, perché i suoi romanzi sono traquillamente fruibili anche da ragazzi, magari non proprio bambini piccoli, ma secondo me a 10 anni si può leggere tranquillamente.

Il fatto che in ogni opera i bambini non capiscano la totalità di ciò che è scritto (o rappresentato), non significa che quell'opera non sia adatta a loro. Altrimenti davvero bisognerebbe bandire i film Disney (e non solo Disney) sotto i 12 anni. Se andiamo a contare i giochi di parole e le battute da spiegare ai bambini si salva solo Peppa Pig praticamente.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyMer Lug 31, 2019 2:20 pm

[quote:a2d6="Paddington"]Avrei piacere di avere un parere sul fatto che i libri di lettura siano allegati (film di plastica a gogò) al libro delle vacanze,  di fatto vincolando le famiglie ad acquistare in modo coatto solo quel libricino...[/quote]
Lo trovo anti-educativo, dove sta il gusto delle lettura. Il bambino deve scegliersi le proprie letture con l'aiuto di genitori e docenti, al limite il docente offre un lista di libri orientativa.
Per i genitori può essere l'occasione per portare il bambino nel "paese dei balocchi immateriali": una biblioteca (anche quella scolastica) o in libreria, ce ne sono anche di specializzate nella letteratura per l'infanzia.
Perchè no un fumetto in edicola?
Non si è citato tra gli autori per bambini, Gianni Rodari.
Per tanti libri di autori considerati borderline o non per propriamente per bambini esistono anche gli adattamenti.
Su Pinocchio dissento con Annaangelaelvira, sarà inflazionato ma è un passaggio "obbligatorio" nelle letture dei bambini, tra l'altro c'è una nuova trasposizione cinematografica di Garrone.
Questo mi da spunto anche per suggerire di educare i bambini al rapporto cinema-letteratura: un film anche per bambini può incuriosire alla lettura del libro e viceversa.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyMer Lug 31, 2019 2:46 pm

Io in realtà questi libri, considerati letteratura per l'infanzia, li ho letti più da grandicella, alcuni alle medie, altri alle superiori, dopo aver letto classici veri e propri, come ad esempio Dumas, e li ho apprezzati comunque... Quindi secondo me non esistono "passaggi obbligatori" nella lettura dei bambini, bisogna regolarsi in base al bambino, ai suoi gusti, a quanto è maturo, etc.
Concordo sul fatto che un bambino debba scegliersi le proprie letture, parliamo tanto di incentivare l'amore per la lettura fin da bambini, obbligare un bambino a leggere qualcosa è ciò che più ammazza la passione per la lettura.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyLun Ago 05, 2019 8:00 pm

Verdetto : il richiamo della foresta di London
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyLun Ago 05, 2019 8:34 pm

forse non tutti sanno che i compiti delle vacanze NON sono obbligatori, lasciamo tranquilli questi giovani uomini almeno in estate, che nella vita di obblighi ne avranno sin troppi...
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyLun Ago 05, 2019 8:41 pm

Ma anche no, grazie.
Io dico no al colesterolo.
Ma anche alla scuola senza zaino, senza compito, senza libri, senza scuola
franco71

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyLun Ago 05, 2019 9:30 pm

[quote:26f3="Paddington"]Verdetto : il richiamo della foresta di London [/quote]
Un verdetto presuppone un giudice ed un imputato.
Chi era il giudice e chi l'imputato?
In soldoni, anzi in libroni, ha scelto in autonomia il bambino?

(ps poi non lamentiamoci che tutti vogliono il cagnolino)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 2:30 am

[quote:e126="Paddington"] (...)
[b]Ma proporre letture, che so, sugli oceani,  sui vulcani sugli egizi, non va bene? Nel mentre iniziano a conoscere qualcosa?no.[/b] Passiamo l estare a leggere il bambino focaccia e il sonno nel tombino della fogna.
Mi sono rotto. Ora sto libricino lo butto nella carta e mio figlio legge il libro dei dinosauri o quello suo parchi. Poi spiegherò le mie ragioni.

[/quote]

Sono rimasta indietro con le letture del forum, ma questo quarzo mi ha incuriosito; così ho cercato notizie, premio andersen nel '95 addirittura...e ops, ma tu vedi il mondo è piccolo, ha scritto anche "i bambini alla scoperta di torino", più conoscenza di quello...o magari per tuo figlio preferisci proporti direttamente tu, come guida? :-P
paranoid

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 7:52 am

Io ho due bimbi alle elementari e mai avuto indicazioni sui titoli, solo sul numero di libri da leggere durante le vacanze. Al limite la tipologia (in prima può essere in stampato maiuscolo/minuscolo...) Il librino allegato a quello delle vacanze spesso l’abbiamo ignorato... importate è che leggano, va bene anche topolino ...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!   Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Empty

Primaria:letture estive DEMENZIALI!
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: