ANF - consulenza Orizzonte Scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ANF - consulenza Orizzonte Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ANF - consulenza Orizzonte Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ANF - consulenza Orizzonte Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ANF - consulenza Orizzonte Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ANF - consulenza Orizzonte Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ANF - consulenza Orizzonte Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ANF - consulenza Orizzonte Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ANF - consulenza Orizzonte Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ANF - consulenza Orizzonte Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ANF - consulenza Orizzonte Scuola

3 partecipanti

Andare in basso

ANF - consulenza Orizzonte Scuola Empty ANF - consulenza Orizzonte Scuola

Messaggio Da David @ Mer Ago 14, 2019 2:47 pm

Proprio oggi ho letto una risposta di un consulente fiscale, sul sito di OS, in merito al calcolo del reddito per gli Assegni per il Nucleo Familiare.
Viene scritto che nel computo del reddito complessivo non bisogna tener conto del reddito della prima casa, poiché già assoggettato ad IMU.
In realtà l'INPS qualche anno fa ha specificato esattamente il contrario con un messaggio ufficiale la cui parte finale cito: "...Si ritiene, pertanto, che, ai sensi della disciplina dell’ANF, l’introduzione dell’imposizione lMU non determini alcuna modifica della natura dei redditi in parola, né delle vigenti modalità di computo degli stessi. Premesso quanto sopra, in merito alle richieste di ANF per il periodo 1.7.2013/ 30.6.2014, i redditi derivanti da immobili e terreni relativi all'anno 2012, dovranno, quindi, continuare ad essere indicati tra i redditi assoggettabili all‘IRPEF".
Poiché non mi risultano ulteriori chiarimenti dell'INPS successivi a quello citato (messaggio INPS n. 9710 del 14-6-2013). Ho trovato, inoltre, conferma alla circolare INPS sul sito di un sindacato nazionale confederale e su quelo di molte università italiane. In aggiunta la conferma della RTS della provincia dove ho il ruolo.
Vorrei capire se è attendibile quanto riportato su OS, perché non trovo riscontri. Se qualche moderatore esperto fiscalmente può aiutarmi ringrazio in anticipo.

David @

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 30.08.16
Età : 54
Località : Albano Laziale

Torna in alto Andare in basso

ANF - consulenza Orizzonte Scuola Empty Re: ANF - consulenza Orizzonte Scuola

Messaggio Da fradacla Mer Ago 14, 2019 4:32 pm

David @ ha scritto:
Viene scritto che nel computo del reddito complessivo non bisogna tener conto del reddito della prima casa, poiché già assoggettato ad IMU.

Non capisco questa affermazione: la prima casa, o meglio l'abitazione principale non è soggetta a Imu né a Tasi, a meno che si tratti di abitazione di lusso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ANF - consulenza Orizzonte Scuola Empty Re: ANF - consulenza Orizzonte Scuola

Messaggio Da fradacla Mer Ago 14, 2019 4:58 pm

E comunque la rendita catastale dell'abitazione principale fa parte del reddito complessivo da dichiarare ai fini ANF.
Avevo scritto un lungo post per spiegare perché, ma l'ho perso aprendo un'altra pagina e adesso non ho tempo di riscriverlo :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ANF - consulenza Orizzonte Scuola Empty Re: ANF - consulenza Orizzonte Scuola

Messaggio Da David @ Mer Ago 14, 2019 7:03 pm

Ho usato un termine improprio intendevo "abitazione principale".
Ed è corretto, non è soggetta né ad IMU, né a Tasi.
Ti ringrazio per la conferma, non cè bisogno del post sei stato/a chiaro.

Ero rimasto perplesso da quanto pubblicato oggi. Cito l'ultima frase della risposta apparsa su Consulenza-Fiscale di OS
"Per rispondere alla sua domanda, quindi, non va indicato nella richiesta degli ANF il reddito derivante dall’abitazione principale."

David @

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 30.08.16
Età : 54
Località : Albano Laziale

Torna in alto Andare in basso

ANF - consulenza Orizzonte Scuola Empty Re: ANF - consulenza Orizzonte Scuola

Messaggio Da fradacla Gio Ago 15, 2019 10:14 am

Tra l'altro c'è una conferma indiretta nel modulo di domanda pubblicato ogni anno su Noipa: alla nota 3 relativa ai redditi si dice
per il mod.730 vedere mod.730-3, righi 1, 2, 3, 5, 6, 7, 147 e 148

Il rigo 7 è proprio quello dedicato all'abitazione principale

https://noipa.mef.gov.it/documents/27938/29103809/Richiesta+Assegno+al+Nucleo+Familiare+%28per+il+dipendente%29+-+Modulo+2019+%28per+reddito+2018%29/c4363743-f8e1-ae10-c22b-775cb0e4d398
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ANF - consulenza Orizzonte Scuola Empty Re: ANF - consulenza Orizzonte Scuola

Messaggio Da arabella Mar Ago 20, 2019 10:54 am

Buongiorno, leggendo il cedolino di Agosto non ho trovato, come di solito accade, l'assegno nucleo familiare, io ho consegnato la documentazione in segreteria a fine Giugno, come sempre; la segreteria dice di aver spedito tutto il 4 Luglio e che sicuramente ritroverò l'assegno con relativi arretrati  nel cedolino di Settembre. E' possibile? Grazie

arabella

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

ANF - consulenza Orizzonte Scuola Empty Re: ANF - consulenza Orizzonte Scuola

Messaggio Da fradacla Mer Ago 21, 2019 12:02 am

arabella ha scritto:Buongiorno, leggendo il cedolino di Agosto non ho trovato, come di solito accade, l'assegno nucleo familiare, io ho consegnato la documentazione in segreteria a fine Giugno, come sempre; la segreteria dice di aver spedito tutto il 4 Luglio e che sicuramente ritroverò l'assegno con relativi arretrati  nel cedolino di Settembre. E' possibile? Grazie

E' anche possibile che tu riceva l'assegno con qualche ulteriore mese di ritardo, ovviamente con i relativi arretrati.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ANF - consulenza Orizzonte Scuola Empty Re: ANF - consulenza Orizzonte Scuola

Messaggio Da arabella Mer Ago 21, 2019 7:44 am

fradacla ha scritto:
arabella ha scritto:Buongiorno, leggendo il cedolino di Agosto non ho trovato, come di solito accade, l'assegno nucleo familiare, io ho consegnato la documentazione in segreteria a fine Giugno, come sempre; la segreteria dice di aver spedito tutto il 4 Luglio e che sicuramente ritroverò l'assegno con relativi arretrati  nel cedolino di Settembre. E' possibile? Grazie

E' anche possibile che tu riceva l'assegno con qualche ulteriore mese di ritardo, ovviamente con i relativi arretrati.


GRAZIE!

arabella

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

ANF - consulenza Orizzonte Scuola Empty Re: ANF - consulenza Orizzonte Scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.