Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Aspirante Insegnante Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Aspirante Insegnante

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marlowe_P

Aspirante Insegnante Empty
MessaggioTitolo: Aspirante Insegnante   Aspirante Insegnante EmptyMer Ago 14, 2019 6:07 pm

Sono laureato 5 anni in ingegneria gestionale,
ho integrato i miei crediti in matematica così da ottenere i titoli di accesso alla classe di concorso A-26 MATEMATICA per le scuole superiori.
(secondo quanto chiesto in tabella A del DPR 19 del 14/02/2016).
Ho anche conseguito i 24CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche.
Adesso so che: le chiamate per le cattedre vacanti vengono fatte inizialmente dagli Uffici Scolastici Regionali/Provinciali attingendo a delle graduatorie in cui ci sono insegnanti che stanno già lavorando: 1a e 2a fascia.
Fatto questo se rimangono delle cattedre scoperte (o porzioni di queste) entrano in gioco gli uffici del personale delle singole scuole le quali vanno a pescare nella famosa terza fascia.
Se anche dopo aver fatto questo (e intanto l'anno scolastico è già iniziato e potrebbe già essere metà ottobre...) rimangono dei buchi, solo allora si pesca dalle Messe A Disposizione.
Stato attuale: terza fascia chiusa e concorso per leureati+24CFU ancora non si sa quando (se va bene si fa durante questo anno scolastico per assunzioni settembre 2020).
Quindi non mi rimane che tempestare di MAD le scuole della provincia e aspettare fiducioso che a ottobre qualcuno mi chiami.
Nel frattempo mi creo un piccolo giro di ragazzi e faccio lezioni private...
Scuole paritarie: non se ne parla... per 5€ l'ora piuttosto sto senza lavorare oppure vado a fare le pulizie e prendo qualcosa in più (pensiero personale: nessun essere sensiente e con un minimo di dignità, sebbene giovane neolaureato, dovrebbe abbassarsi a tanto solo perchè si prende qualche punto per la graduatoria...).

Domandona: per ottenere i titoli di accesso alla classe di concorso A-26 MATEMATICA ho dovuto studiare a tempo pieno per un anno: 80 crediti sono tanti!
Vorrei sapere: in quelle fasce (1a 2a e terza) che hanno precedenza sulle MAD, possono esistere persone che non hanno i titoli attuali per la A-26?
Gente che ha avuto accesso a queste fasce con dei requisiti che erano meno stringenti degli attuali?
E queste persone, se esistono, hanno precedenza rispetto a me? Anche se si trovano solo in terza fascia???

Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Aspirante Insegnante   Aspirante Insegnante EmptyMer Ago 14, 2019 6:16 pm

Non proprio. Gli usp convocano da Gae se nella tua provincia c'è ancora qualcuno (non da prima o seconda fascia Gi). Da Gi (tutte le fasce) chiamano le scuole.
Beh, se si sono laureate prima di una certa data potrebbe essere (ora non ricordo come siano cambiati i requisiti per la A-26 nel tempo); hanno comunque la precedenza rispetto a te perché quando si sono laureate le regole erano queste.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Aspirante Insegnante   Aspirante Insegnante EmptyLun Ago 19, 2019 2:45 am

>sono laureato 5 anni in ingegneria gestionale,
ho integrato i miei crediti in matematica cosi' da ottenere i titoli di accesso alla classe di concorso A-26 MATEMATICA per le scuole superiori

la tua laurea offre molte piu' possibilita', per me stai attento a non trascurarle ... sicuramente matematica ha il vantaggio della stabilita' non e' soggetta a rivoluzioni come informatica ad esempio

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=LM-03100

>quindi non mi rimane che tempestare di MAD le scuole della provincia

come aerea geografica e' piuttosto ristretta per le mad ... vedi te

>scuole paritarie: non se ne parla... piuttosto sto senza lavorare oppure vado a fare le pulizie

se te lo puoi permettere ... guarda che e' difficile trovare lavoro nel settore delle pulizie, la concorrenza e' molta

>pensiero personale: nessun essere con un minimo di dignita', sebbene giovane neolaureato, dovrebbe abbassarsi a tanto

cosi' offendi chi lavora ... intanto si fa esperienza e si prendono punti ... poi puo' essere che con la tua laurea te lo puoi permettere

>Domandona: (...) e queste persone, se esistono, hanno precedenza rispetto a me?

te cosa dici le graduatorie possono essere saltate per una mad anche se al massimo livello?

(387)
Marlowe_P

MessaggioTitolo: Re: Aspirante Insegnante   Aspirante Insegnante EmptyLun Ago 19, 2019 8:54 am

chi prende 5€/ora per insegnare in una scuola paritaria non dovrebbe sentirsi offeso da me che lo faccio presente ma da chi gli offre quel lavoro.
mass dan

MessaggioTitolo: Re: Aspirante Insegnante   Aspirante Insegnante EmptyLun Ago 19, 2019 3:48 pm

nella scuola paritaria in cui insegno pagano secondo contratto nazionale, una cifra 4-5 volte superiore da quella riportata da te. matematica è molto richiesta, credo che di scuole paritarie corrette che offrano lavoro a condizioni ragionevoli ne troverai sicuramente (almeno: qui da noi sono quasi tutte così!)
Marlowe_P

MessaggioTitolo: Re: Aspirante Insegnante   Aspirante Insegnante EmptyLun Ago 19, 2019 4:09 pm

grazie massimo! adesso cerco
Long John Silver

Long John Silver

MessaggioTitolo: Re: Aspirante Insegnante   Aspirante Insegnante EmptyVen Ago 23, 2019 4:51 pm

Sono in una situazione molto simile a quella di Marlowe_P.
Anch'io sto inviando MAD per la A-26, per la quale ho i titoli di accesso; inoltre vorrei rendermi anche disponibile per la A-27, per la quale però non ho i titoli.

Secondo voi, va bene se specifico nella MAD quanto segue?

Citazione :
(il sottoscritto dichiara) di essere disponibile a stipulare un contratto a tempo determinato presso codesta istituzione scolastica per l’insegnamento, ovvero gli insegnamenti, di
- Matematica (A-26), in presenza dei titoli di accesso previsti dal DM 259/17
- Matematica e Fisica (A-27), in assenza dei titoli di accesso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Aspirante Insegnante   Aspirante Insegnante EmptyVen Ago 23, 2019 5:00 pm

Penso di sì.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Aspirante Insegnante   Aspirante Insegnante EmptySab Ago 24, 2019 3:38 am

Long John Silver ha scritto:
MAD A-26 A-27

io come ho indicato sopra consiglio di pensare anche alla

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-41

a parte che mettersi a studiare c++ java darebbe una spinta in piu' anche alla possibilita' di trovare lavoro in azienda c'e' da dire che la maggior parte delle ore disponibili di informatica sono sulle prime/seconde evitate il piu' possibile da chi e' docente da tempo sulla materia

sulle prime/seconde normalmente si deve svolgere elaborazione del testo e foglio di calcolo ... con un poco di buona volonta' sono facili ... potrebbero essere anche alla portata di un qualsiasi diplomato in informatica

io consiglierei di aggiungere anche informatica e poi valutare la proposta

(1054)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Aspirante Insegnante   Aspirante Insegnante Empty

Aspirante Insegnante
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: