Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
» Urgente richiesta d'aiuto per mobbing
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyOggi alle 4:03 am Da Primiana

» Riscatto laurea
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyOggi alle 12:50 am Da angyrm

» riapertura graduatorie ata
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyOggi alle 12:31 am Da Emilia78_

» Verbale contestato
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyOggi alle 12:26 am Da Ariel.

» Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyIeri alle 11:36 pm Da stefanino68it

» permesso per attivita artistiche
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyIeri alle 10:34 pm Da Gianfranco

» Chi paga i danni?
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyIeri alle 10:16 pm Da Kuru-nee

» Dubbi su assenze alunno h con programmazione differenziata
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyIeri alle 9:54 pm Da Magilla76

» Mobilità 2020
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyIeri alle 9:46 pm Da sapi14

Link sponsorizzati

Condividi

Gruppo di studio futuro concorso DS

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
kelila

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyLun Ago 19, 2019 1:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro un nuovo Topic di confronto per tutti coloro che intendono intraprende il percorso che conduce alla dirigenza.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyVen Set 06, 2019 11:47 am

Risponderei possibile ma non obbligatorio. Bisogna vedere nel singolo contesto se diventa opportuno. Se si adotta un principio di rotazione mi sembra superfluo il compenso (oltre che poco praticabile in contrattazione). Se si affida l'incarico per tutto l'anno è possibile. Poi va anche valutato l'ambiente professionale e la necessità di non creare conflitti e di promuovere la professionalità. È uno di quei tanti casi in cui non esiste una procedura universalmente valida. Durante il colloquio bisogna dimostrare di sapersi muovere, di avere una visione sistemica e di argomentare. Fornire la risposta che ci si aspetta scolasticamente non sempre è una soluzione vincente. Se affermo che una norma imperativa vieta espressamente una tale procedura, devo citare anche la norma, e devo pure sapere quali sono le norme imperative
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyVen Set 06, 2019 1:57 pm

La scelta della rotazione mi sembra quella più ragionevole. Poi è chiaro che il mantenimento di un clima sereno evitando conflitti inutili e dannosi sia fondamentale.
In riferimento al compenso per il segretario, più che vietato da norme imperative direi che ci si muove nell'ambito del diritto amministrativo e che i poteri dell'autorità amministrativa e le loro modalità di esercizio devono essere previsti e disciplinati per legge. In altri termini, è consentito [b]solo ciò che è espressamente previsto[/b], tutto il resto è proibito.
In questo caso a mio avviso sarebbe [b]espressamente previsto[/b] dal testo unico che la prestazione ( verbalizzare) è dovuta, prevista e pertanto non incentivabile con il FIS.

Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyVen Set 06, 2019 2:35 pm

In un regime democratico è consentito ciò che non è vietato. È un principio che deriva dalle libertà costituzionali. Nel regime ampiamente autonomistico della scuola, ciò che non compete all'autonomia scolastica è disciplinato dalla Costituzione che, a mio avviso, è il primo testo da leggere per la preparazione al concorso.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyGio Ott 10, 2019 7:51 pm

Le deputate del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, Virginia Villani e Vittoria Casa:
“Per i dirigenti il decreto Scuola prevede che sarà presto bandito un concorso su base regionale, al quale si aggiungerà un bando di concorso per assumere 55 dirigenti tecnici, gli ispettori scolastici, a partire dal 2021”.
Ma sono a conoscenza della GM approvata ad Agosto per il triennio 19-22?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyGio Ott 10, 2019 7:53 pm

Se la preselettiva finirà nel 2020 e tutta la procedura entro il 2022 la nuova graduatoria sostituirebbe la vecchia.
Certo i tempi mi colpiscono un po', avevo posto come data ipotetica il 2021 per la preselettiva.

L'attuale graduatoria ha valore per il 2019,2020,2021. Per cui le assunzioni 2022 sarebbe comunque da fare da nuovo concorso, in ogni caso in quell'anno l'attuale GM sarà già completamente esaurita da tempo.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyGio Ott 10, 2019 8:06 pm

Un bando a fine 2020 non sarebbe male, con validità 2022,23,24. Non credo che lo pubblicheranno nel primo semestre 2020, non essendo una priorità ( 1400 vincitori da assumere).
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyGio Ott 10, 2019 8:13 pm

Io preferirei 2021, se uscisse anche a tardo 2020 non riuscirei a conseguire il master di II livello. Staremo a vedere.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyGio Ott 10, 2019 8:29 pm

Nel decreto non ho letto date relative al concorso. Secondo me se ne riparla nel 2021 per avere un nuovo bando.
kappa27

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyGio Ott 10, 2019 8:41 pm

Ho letto quasi tutti i vostri interventi e sono sicuro che voi siete preparatissimi ma una domanda la voglio fare comunque anche alla luce di quello che è soccesso con il tar e il cds: ma voi siete veramente convinti che questo concorso si vince per merito o per fortuna?? A donadoni voglio chiedere sei sicura che le tue colleghe che hanno avuto quelle domande sono semplicemente fortunate??
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyGio Ott 10, 2019 8:47 pm

Come ogni concorso si può vincere per merito e anche per fortuna. Nessuno può sapere quali domande capiteranno, in quale commissione il compito verrà corretto, quanto saranno rigide le commissioni all'orale. L'aleatorietà è insita in ogni procedura.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyGio Ott 10, 2019 8:48 pm

[quote:3f92="kappa27"]Ho letto quasi tutti i vostri interventi e sono sicuro che voi siete preparatissimi ma una domanda la voglio fare comunque anche alla luce di quello che è soccesso con il tar e il cds: ma voi siete veramente convinti che questo concorso si vince [b]per merito o per fortuna[/b]?? A donadoni voglio chiedere sei sicura che le tue colleghe che hanno avuto quelle domande sono semplicemente fortunate??[/quote]
Ottima preparazione e buona dose di fortuna. E non è detto affatto che bastino.
Alle "segnalazioni" non ci voglio pensare.
paranoid

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyVen Ott 11, 2019 2:12 pm

Scusate mi sono un attimo persa: il bando potrebbe essere entro il 2020? Pensavo di avere almeno un anno in più per studiare, così bisogna accelerare...
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyVen Ott 11, 2019 4:21 pm

Al riguardo ho solo letto delle dichiarazioni di esponenti dei 5stelle: "sarà presto bandito un concorso".
Non è che dica tanto. Io continuo a pensare che il 2020 sia un po' troppo vicino per un nuovo bando.
Per quanto mi riguarda, non è che cambi molto 2020 o 2021. Un paio d'ore al giorno le sto dedicando alla lettura del manuale e varie disposizioni legislative che, in ogni caso, è sempre utile conoscere. Per il momento, piacevole lettura.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyVen Ott 11, 2019 5:44 pm

Però una piacevole lettura spesso non basta.
Non vorrei che poi per molti anni non si bandisse altro e perdere questo volesse dire non provarci mai più.
Anche io spero si parta nel 2021, mi sembra la data più saggia.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyVen Ott 11, 2019 7:06 pm

Concordo in pieno, infatti la "piacevole lettura" di determinati passaggi spesso mi porta via un intero pomeriggio. Al momento la motivazione e la convinzione non mancano. Averci pensato con largo anticipo mi dà più serenità nello studio.
Khaleesi

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyLun Ott 14, 2019 4:58 pm

[quote:d5ae="kelila"]Al riguardo ho solo letto delle dichiarazioni di esponenti dei 5stelle: "sarà presto bandito un concorso".
Non è che dica tanto. Io continuo a pensare che il 2020 sia un po' troppo vicino per un nuovo bando.
Per quanto mi riguarda, non è che cambi molto 2020 o 2021. Un paio d'ore al giorno le sto dedicando alla lettura del manuale e varie disposizioni legislative che, in ogni caso, è sempre utile conoscere. Per il momento, piacevole lettura.[/quote]

Posso gentilmente chiederti a quale testo nello specifico ti riferisci? Grazie mille.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyLun Ott 14, 2019 5:00 pm

Il Giannelli 2019, penso stiamo partendo tutti da lì.
Io affianco il Simone (edizione ampia) e Spaggiari per la parte economica (concorso DSGA).
Khaleesi

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyLun Ott 14, 2019 5:02 pm

[quote:3899="gugu"]Il Giannelli 2019, penso stiamo partendo tutti da lì.
Io affianco il Simone (edizione ampia) e Spaggiari per la parte economica (concorso DSGA).[/quote]

Grazie mille... sei sempre gentilissimo...
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyMar Ott 15, 2019 4:58 pm

[quote:9089="gugu"]Il Giannelli 2019, penso stiamo partendo tutti da lì.
Io affianco il Simone (edizione ampia) e [b]Spaggiari per la parte economica (concorso DSGA)[/b].[/quote]
Io ho acquistato il testo della EDISES. Lo consulto per approfondire la contabilità: programma annuale, conto consuntivo, partitari, ecc. Indubbiamente la parte amministrativa è molto "delicata".
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyMar Ott 15, 2019 5:16 pm

Edises però è discorsivo.
I casi pratici si trovano molto più approfonditi qui:

https://www.amazon.it/direttore-amministrativi-piattaforma-formativa-aggiornamento/dp/8833581543/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=dsga+pratici&qid=1571152579&sr=8-2
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyMar Ott 15, 2019 6:23 pm

Sì è un manuale discorsivo. Per i casi pratici relativi alla gestione amministrativo-contabile, al momento, utilizzo il testo "prova orale" Giannelli. Ovviamente in questa fase non approfondisco tantissimo.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyMar Ott 15, 2019 6:29 pm

Non capisco perché un altro sito metta fra i requisiti 5 anni nel ruolo di appartenenza, quando già dall'ultimo concorso gli anni erano 5 comunque maturati, l'unico obbligo è il superamento dell'anno di prova. Presumo si tratti di refuso.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyMar Ott 15, 2019 6:44 pm

[quote:2378="gugu"]Non capisco perché un altro sito metta fra i requisiti 5 anni nel ruolo di appartenenza, quando già dall'ultimo concorso gli anni erano 5 comunque maturati, l'unico obbligo è il superamento dell'anno di prova. Presumo si tratti di refuso. [/quote]
Mi potresti dire di quale sito si tratta? ad ogni modo non credo si possa tornare ai 5 anni di ruolo come requisito di accesso.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyMar Ott 15, 2019 6:46 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/si-ritorna-al-concorso-regionale-per-dirigente

Requisiti per il concorso
Al concorso potranno partecipare i docenti e gli educatori in possesso del relativo diploma di laurea magistrale ovvero di laurea conseguita in base al previgente ordinamento,[b] che abbiano maturato un’anzianità complessiva nel ruolo di appartenenza di almeno cinque anni.[/b]
kelila

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 EmptyMar Ott 15, 2019 6:54 pm

Mah! Credo proprio sia un refuso. Tu nel 2021 quanti anni di ruolo avresti?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Gruppo di studio futuro concorso DS   Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 3 Empty

Gruppo di studio futuro concorso DS
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso Dirigenti-
Vai verso: