Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Riscatto laurea Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Riscatto laurea

Andare in basso 
AutoreMessaggio
angyrm

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyLun Ago 19, 2019 6:10 pm

Dopo circa due anni mi e'arrivato il prospetto di calcolo delle spese per il riscatto di laurea.Al momento della presentazione della domanda ero in gestione separata.Adesso vorrei presentare una simulazione di calcolo secondo le nuove regole(cd.agevolate)ma mi si chiede a quale gestione appartengo.Avendo lavorato per due anni con contratti a tempo determinato quale voce dovro'inserire?
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyLun Ago 19, 2019 6:40 pm

Gestione dipendenti pubblici
angyrm

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyLun Ago 19, 2019 11:08 pm

Grazie per la risposta.A fronte di un importo oggettivamente sostenibile e'riportato che ''una volta effettuato il pagamento per intero, sulla posizione assicurativa per il periodo dal
01/04/1996 al 31/10/1997 sarà accreditata una contribuzione: utile per il diritto a pensione: 20 mesi;
utile per la misura della pensione:20 mesi.Con questo messaggio mi avvisano che mi sara'riconosciuta una anzianita'di soli 20 mesi?Non e'un po'poco?
angyrm

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyLun Ago 19, 2019 11:17 pm

fradacla ha scritto:
Gestione dipendenti pubblici
Non risulta identica voce risulta presente fondo lavoratori dipendenti
fradacla
Moderatore
Moderatore

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyLun Ago 19, 2019 11:39 pm

Se si tratta del fondo lavoratori dipendenti privati, non è il tuo.
angyrm

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyMar Ago 20, 2019 12:46 am

No e'indicato fondo lavoratori dipendenti.Non ci sono altre voci lontamente equiparabili alla funzione docente
Davide

Davide

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyLun Set 16, 2019 9:04 pm

Tratto da:
https://www.orizzontescuola.it/riscatto-laurea-2019-procedura-requisiti-costi-e-novita-riscatto-flessibile-2/

Ci sono tuttavia dei casi eccezionali in cui il riscatto è gratuito, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2017 che ha introdotto il Cumulo gratuito periodi contributivi, compresi anche i periodi di riscatto della laurea.

Il cumulo è gratuito per tutti gli iscritti presso 2 o più forme di assicurazione obbligatoria dei lavoratori dipendenti, autonomi e degli iscritti alla gestione separata e alle forme sostitutive della stessa.

Cosa significa precisamente? 2 o più forme di assicurazione obbligatoria dei lavoratori dipendenti? Ovvero?
Dec
Moderatore
Moderatore

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyMer Set 18, 2019 2:31 pm

Se hai lavorato sia come dipendente pubblico sia come dipendente privato: tipico il caso di chi è di ruolo nella scuola statale, ma prima ha lavorato in una scuola paritaria (o ha fatto un altro lavoro).
fradacla
Moderatore
Moderatore

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyMer Set 18, 2019 3:16 pm

Davide ha scritto:

Ci sono tuttavia dei casi eccezionali in cui il riscatto è gratuito, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2017 che ha introdotto il Cumulo gratuito periodi contributivi, compresi anche i periodi di riscatto della laurea.

Sono perplessa su quell'affermazione.
Non mi risulta che esista alcun riscatto della laurea gratuito.
Insomma, per avere il riconoscimento di anzianità contributiva maturata durante gli anni universitari, bisogna versare i relativi contributi, magari a rate, magari scontati, ma bisogna versarli.

Il cumulo gratuito è una cosa, il riscatto gratuito è un'altra.
Actarus21

Actarus21

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyMer Set 18, 2019 7:54 pm

angyrm ha scritto:
Grazie per la risposta.A fronte di un importo oggettivamente sostenibile e'riportato che ''una volta effettuato il pagamento per intero, sulla posizione assicurativa per il periodo dal
01/04/1996 al 31/10/1997 sarà accreditata una contribuzione: utile per il diritto a pensione: 20 mesi;
utile per la misura della pensione:20 mesi.Con questo messaggio mi avvisano che mi sara'riconosciuta una anzianita'di soli 20 mesi?Non e'un po'poco?
a me escono 19 mesi
milla 2

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea EmptyMer Set 18, 2019 8:04 pm

angyrm Stai riscattando 19 mesi, per cui i mesi che ti dovrebbero riconoscere ritengo saranno 19
Contenuto sponsorizzato

Riscatto laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea   Riscatto laurea Empty

Riscatto laurea
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: