Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Rinuncia "live" e conseguenze Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Rinuncia "live" e conseguenze

Andare in basso 
AutoreMessaggio
FoxLF

Rinuncia "live" e conseguenze Empty
MessaggioTitolo: Rinuncia "live" e conseguenze   Rinuncia "live" e conseguenze EmptyLun Ago 19, 2019 10:51 pm

Ciao,

sono di ruolo ed ho ricevuto il trasferimento a Giugno nella mia stessa regione, ancora parecchio lontano da casa.

Domani avrò la presumibile nomina da GMRE2018 sulla mia stessa classe di concorso di titolarità (per la quale mi avete già confermato in altro thread che non dovrò rifare l'anno di prova), e mi ritrovo nella fortunata situazione di poter scegliere, in base alla sede disponibile ed in considerazione del vincolo quinquennale, se accettare o meno. Sui sei posti apparentemente disponibili, uno mi andrebbe bene (e potrei tornare finalmente a vivere a casa dopo n anni) e cinque invece no.

Ciò che vorrei chiedervi adesso è semplicemente se è possibile rinunciare in prima persona al momento della chiamata senza dover inviare preliminarmente un documento ufficiale (la nota dell'usr parlava di una semplice mail) senza incorre in conseguenze burocratiche o catastrofiche nomine d'ufficio.

Grazie

Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia "live" e conseguenze   Rinuncia "live" e conseguenze EmptyMar Ago 20, 2019 12:20 am

Certo. Se vai alla convocazione, puoi decidere in quel momento. La nomina d'ufficio viene fatta solo a chi è assente e non ha mandato la rinuncia.
saby_saby

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia "live" e conseguenze   Rinuncia "live" e conseguenze EmptyMar Ago 20, 2019 5:54 pm

Ti conviene comunque prendere contatto con chi ti precede in graduatoria (anche durante le convocazioni stesse), per capire se qualcuno di loro è interessato alla tua stessa sede.
Alle convocazioni della regione Lazio, chi era nella tua stessa posizione, doveva decidere se accettare o meno il "nuovo" ruolo in fase di scelta della provincia (e quindi prima di sapere quali scuole sarebbero state disponibili all'interno della provincia scelta, al momento in cui avrebbero dovuto scegliere la sede).
La cosa ha generato confronti molto "accessi" tra la commissione e i colleghi, ma la sostanza (confermata anche dai numerosi sindacalisti presenti) è che, con le nuove regole in vigore da quest'anno (almeno nella regione lazio), la scelta della provincia implica l'accettazione del nuovo ruolo e provoca automaticamente la rinuncia al ruolo precedentemente detenuto.

Quindi, una volta scelta una provincia, rinunci al tuo ruolo attuale e quindi sei poi costretto a scegliere per forza una delle scuole disponibili nella provincia che hai scelto (altrimenti rimani a spasso).

Non è perciò possibile decidere se mantenere il ruolo attuale o lasciarlo dopo aver visto la scuola di assegnazione, perchè la scelta va fatta prima (e cioè durante la scelta della provincia)

Sinceramente non ho nessun riferimento normativo (quindi fidati dei moderatori), ma questa è la mia esperienza diretta.
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia "live" e conseguenze   Rinuncia "live" e conseguenze EmptyMar Ago 20, 2019 6:42 pm

Dec ha scritto:
Certo. Se vai alla convocazione, puoi decidere in quel momento. La nomina d'ufficio viene fatta solo a chi è assente e non ha mandato la rinuncia.

Questo vale anche per la sede assegnata d'ufficio, non solo per la provincia, giusto?
Amelia32

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia "live" e conseguenze   Rinuncia "live" e conseguenze EmptyMar Ago 20, 2019 9:12 pm

Una domanda, per chi è già di ruolo e non aveva mandato il modulo di scelta della provincia, si può rinunciare alla nomina d'ufficio da GMRE 2018 senza perdere l'attuale ruolo? Cioè chi riceve la sede d'ufficio è ugualmente vincolato?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia "live" e conseguenze   Rinuncia "live" e conseguenze EmptyMer Ago 21, 2019 1:42 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:

Questo vale anche per la sede assegnata d'ufficio, non solo per la provincia, giusto?

Certo, vale per qualunque nomina d'ufficio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia "live" e conseguenze   Rinuncia "live" e conseguenze EmptyMer Ago 21, 2019 1:44 am

Amelia32 ha scritto:
Una domanda, per chi è già di ruolo e non aveva mandato il modulo di scelta della provincia, si può rinunciare alla nomina d'ufficio da GMRE 2018 senza perdere l'attuale ruolo? Cioè chi riceve la sede d'ufficio è ugualmente vincolato?

Ma perché non rifiutare prima e aspettare la nomina d'ufficio? Io credo che si possa rifiutare anche dopo, ma è chiaro che si creano solo problemi a tutti (anche a se stessi) e se in qualche ufficio chiedono di decidere prima non mi sento di dar loro torto.
Amelia32

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia "live" e conseguenze   Rinuncia "live" e conseguenze EmptyMer Ago 21, 2019 9:57 am

Alcune graduatorie sono uscite dopo la scadenza per l'invio del modulo, bisognava quindi decidere senza conoscere la propria posizione. Comunque grazie Dec per la tua disponibilità.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia "live" e conseguenze   Rinuncia "live" e conseguenze EmptyMer Ago 21, 2019 2:21 pm

Capisco. In effetti questo sistema (scelta delle province on line, per di più senza conoscere la propria posizione in graduatoria) è abbastanza assurdo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia "live" e conseguenze   Rinuncia "live" e conseguenze Empty

Rinuncia "live" e conseguenze
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: