Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Educazione Civica dal 5 Settembre Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Educazione Civica dal 5 Settembre

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gugu

gugu

Educazione Civica dal 5 Settembre Empty
MessaggioTitolo: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptyMer Ago 21, 2019 9:33 pm

Vediamo che tipo di DM partorirà il Miur, posto che l'entrate in vigore della legge è successiva alla formazione delle classi e all'attribuzione dei docenti alle stesse.
Si arriverà i primi giorni di lezione a dover cambiare docenti e piani-orario?
A me pare un'assurdità.

Ultima modifica di gugu il Gio Ago 22, 2019 2:29 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
patty20

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptyMer Ago 21, 2019 9:41 pm

Tra l'altro un DM non può andare contro una legge e potrebbe essere facilmente impugnato al Tar
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptyMer Ago 21, 2019 9:55 pm

Vergognosi
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptyMer Ago 21, 2019 9:57 pm

Leggevo un articolo in cui si prospetterebbe una "sperimentazione" per quest'anno, quindi presumo lasceranno libertà organizzativa ai singoli istituti. Staremo a vedere.
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptyMer Ago 21, 2019 10:01 pm

Una gara a chi e' più realista del re... come al solito sulla nostra pelle
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptyMer Ago 21, 2019 11:07 pm

[quote:3af2="gugu"]Leggevo un articolo in cui si prospetterebbe una "sperimentazione" per quest'anno, quindi presumo lasceranno libertà organizzativa ai singoli istituti. Staremo a vedere. [/quote]

Non ho dubbi. Comunque Cittadinanza e Costituzione si faceva già; la nuova materia si chiamerebbe Educazione Civica.
Telecaster

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptyGio Ago 22, 2019 12:42 pm

Esatto. Sarebbe meglio cambiare titolo al thread, per evitare di fare disinformazione.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptyGio Ago 22, 2019 2:12 pm

Anche educazione civica di faceva già: eterno ritorno
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptyGio Ago 22, 2019 2:30 pm

[quote:b0fb="Telecaster"]Esatto. Sarebbe meglio cambiare titolo al thread, per evitare di fare disinformazione.[/quote]

Ho cambiato il titolo; in ogni caso io non mi preoccuperei troppo - presumo che la maggior parte dei docenti capisca a quale Legge facesse riferimento il thread.
Telecaster

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptySab Ago 24, 2019 9:35 am

[quote:c43a="patty20"]Tra l'altro un DM non può andare contro una legge e potrebbe essere facilmente impugnato al Tar[/quote]

Non credo che sia una buona analisi. Molte fonti secondarie derogano in melius rispetto alla legge come del resto un contratto collettivo prevede condizioni migliori e nonnpeggiori rispetto alla legge in materia di lavoro.
Aspettiamo comunque di vedere di che fonti si tratti e quali contenuti abbia.
Immagino che insistera' sul fatto che l'inizio delle lezioni sia il termine significativo. In effetti è assurdo pensare al 2 settembre quando gli stessi neo dirigenti prendono servizio. Credo che Bussetti abbia ragione a voler correre ai ripari perché sarebbe illogico un rinvio di 1 anno. Sintenga infine conto che comunque la materia , seppur sotto altro nome e senza voto, è prevista e dovrà essere presente all'esame di stato ( a proposito nessuno ha notato la povertà degli argomenti di cittadinanza inseriti nel documenti del 15 maggio?).
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptySab Ago 24, 2019 9:38 am

[quote:f1f1="Telecaster"][quote:f1f1="patty20"]Tra l'altro un DM non può andare contro una legge e potrebbe essere facilmente impugnato al Tar[/quote]

Non credo che sia una buona analisi. Molte fonti secondarie derogano in melius rispetto alla legge come del resto un contratto collettivo prevede condizioni migliori e nonnpeggiori rispetto alla legge in materia di lavoro.
Immagino che insistera' sul fatto che l'inizio delle lezioni sia il termine significativo. [b]In effetti è assurdo pensare al 2 settembre quando gli stessi neo dirigenti prendono servizio.[/b] Credo che Bussetti abbia ragione a voler correre ai ripari perché sarebbe illogico un rinvio di 1 anno. Sintenga infine conto che comunque la materia , seppur sotto altro nome e senza voto, è prevista e dovrà essere presente all'esame di stato ( a proposito nessuno ha notato la povertà degli argomenti di cittadinanza inseriti nel documenti del 15 maggio?). [/quote]

Che analogia assurda, detta da chi si presenta come grande conoscitore del diritto.
L'anno scolastico inizia per Legge il 1 Settembre di ogni anno, cosa c'entrano i neo-dirigenti?
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptySab Ago 24, 2019 10:04 am

La legge è stata pubblicata in gazzetta ufficiale. Dalla lettura del testo sembra che l'educazione civica diventi materia soggetta a valutazione dall'a.s. 2020/2021 abrogando la vecchia "cittadinanza e costituzione"
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptySab Ago 24, 2019 11:02 am

Io ritengo che la forzatura che il Miur vuole fare su quest'anno non posso che avere valore sperimentale, lasciando alle scuole ampia libertà di scelta su come strutturare le lezioni e quali docenti utilizzare. Sarà lo stesso un gran caos, ma forse meno di quello previsto.
Telecaster

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre EmptySab Ago 24, 2019 11:24 am

[quote:c8cf="gugu"][quote:c8cf="Telecaster"][quote:c8cf="patty20"]Tra l'altro un DM non può andare contro una legge e potrebbe essere facilmente impugnato al Tar[/quote]

Immagino che insistera' sul fatto che l'inizio delle lezioni sia il termine significativo. [b]In effetti è assurdo pensare al 2 settembre quando gli stessi neo dirigenti prendono servizio.[/b] Credo che Bussetti abbia ragione a voler correre ai ripari perché sarebbe illogico un rinvio di 1 anno. Sintenga infine conto che comunque la materia , seppur sotto altro nome e senza voto, è prevista e dovrà essere presente all'esame di stato ( a proposito nessuno ha notato la povertà degli argomenti di cittadinanza inseriti nel documenti del 15 maggio?). [/quote]

Che analogia assurda, detta da chi si presenta come grande conoscitore del diritto.
L'anno scolastico inizia per Legge il 1 Settembre di ogni anno, cosa c'entrano i neo-dirigenti?
[/quote]

Senti un po', lasci che anche gli altri si esprimano o sei solo autorizzato tu ?  Non hai capito il senso del mio intervento. E comunque non ho fatto nessuna analogia! L'inizio anno scolastico formale è una cosa ( presa servizio, riunioni collegiali) altra l'inizio delle lezioni. Pertanto è cosa fattibile e opportuna.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica dal 5 Settembre   Educazione Civica dal 5 Settembre Empty

Educazione Civica dal 5 Settembre
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: