un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



un medico in ogni scuola no meglio ancora due

+9
lucetta10
giovanna onnis
franco71
Paddington
@melia
pasqui74
Telecaster
chicca70
seasparrow
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Empty Re: un medico in ogni scuola no meglio ancora due

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 25, 2019 11:02 am

Per me che sono ipocondriaca, sarebbe l'ideale. Potendo scegliere, vorrei un cardiologo ed un oncologo.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Empty Re: un medico in ogni scuola no meglio ancora due

Messaggio Da Telecaster Dom Ago 25, 2019 11:18 am

Ci manca ancora un medico a far niente

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Empty Re: un medico in ogni scuola no meglio ancora due

Messaggio Da pasqui74 Dom Ago 25, 2019 11:23 am

Ma dove li prendono c'è penuria di medici anche per coprire i posti ospedalieri.
Basterebbe un infermiere, nelle scuole con convitto c'è e io l'ho trovato molto utile.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Empty Re: un medico in ogni scuola no meglio ancora due

Messaggio Da @melia Dom Ago 25, 2019 12:07 pm

Sarebbe molto utile anche nelle scuole senza convitto. Insegno in un distretto scolastico con circa 3000 - 3500 alunni. Come c'è il bar del distretto potrebbe benissimo esserci l'infermeria, gestita da un infermiere e non, come ora, da "volontari", docenti e bidelli.
Negli anni '60, quando facevo le elementari, c'era un medico scolastico, ma non stava a scuola, veniva un paio di volte all'anno a visitarci tutti. Poi conferiva con le famiglie di chi aveva problemi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Empty Re: un medico in ogni scuola no meglio ancora due

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 25, 2019 4:33 pm

Paddington ha scritto:Il defibrillatore ovunque è un business tipico all italiana. Ormai li vedi ovunque,  come le telecamere, inutili come le telecamere. Ovviamente nessuno li saprebbe poi usare.
L ipotesi di arresto cardiaco nella popolazione adolescente è statisticamente remota, e quindi lo scudo antimeteoriti non ci serve.  Ciò che invece è lievemente più frequente nei giovani sportivi è la morte improvvisa dovuta all arresto istantaneo ed irreversibile del cuore, "morte cardiaca improvvisa", patologia di cui non si sa ancora praticamente nulla e rispetto alla quale il dfb non serve a una mazza.
Il defibrillatore, come dice la parola stessa, è utile per "resettare" il ritmo cardiaco in caso di fibrillazione improvvisa causata da varie patologie,  tipiche dell eta adulta e anziana. In una scuola non serve a nulla.
Lo  screening dermatologico negli adolescenti è un altra cosa totalmente inutile dato che i tumori della pelle si sviluppano in età adulta, anche in luoghi come l Australia dove c è una popolazione con fototipo chiaro ed irraggiamento solare elevatissimo.
Mi stupisce come certe affermazioni arrivino non dalla xxxxienti di turno ma da un insegnante, dal quale ci si aspetterebbe un minimo di formazione basilare di tipo medico.
Franco, mi duole dirlo ma sei IGNORANTE su temi essenziali legati alla salute

Nella scuola non ci sono solo studenti ma anche i docenti e gli ata. Il defibrillatore può servire a loro.
Devo smentirti anche sulla questione dello screening dermatologico: prima di tutto agli studenti serve per conoscere come fare diagnosi precoce. Inoltre sarà vero che il melanoma colpisce di più gli anziani, ma colpisce anche i giovani. Nella mia scuola si fa lo screening da anni ed almeno un anno sì ed uno no si trova uno studente con melanoma o con lesioni precancerose.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Empty Re: un medico in ogni scuola no meglio ancora due

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ago 25, 2019 4:40 pm

franco71 ha scritto:Tornando coi piedi per terra, trovo invece più pratico da realizzare delle convenzioni con le aziende sanitarie ed effettuare screening(s) di vario genere sugli alunni. Tempo fa mi è capitato di vedere a scuola uno screening dermatologico per la prevenzione dei tumori alla pelle. Più realistico da fare è dotare tutte le scuole di un defibrillatore con personale istruito all'uso.
Infine mi chiedo,ma gli studenti hanno una certificazione medica per svolgere le attività motorie?
In Sardegna, nella mia provincia (Cagliari...delle atre non so dire) agli studenti di 3^ media fanno lo screening per talassemia e favismo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Empty Re: un medico in ogni scuola no meglio ancora due

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ago 25, 2019 5:05 pm

franco71 ha scritto:Ok quindi non vivo sulla Luna.
No Franco, perchè altrimenti vivrei anche io nella luna insieme a te.
Condivido la necessità di avere un defibrillatore in ogni istituzione scolastica e molti di noi sono formati per utilizzarlo...comunico a Paddington che non ci vuole una laurea in medicina per utilizzarlo in quanto è sufficiente un buon corso di formazione che si sta attivando ormai in quasi tutte le scuole

lo screning dermatologico credo riguardi prevalentemente l'analisi dei nei ed eventuali loro degenerazioni, che non riguardano solo gli adulti, come sostiene sempre Paddington definendo il suo interlocutore (Franco71) "IGNORANTE su temi essenziali legati alla salute"
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Empty Re: un medico in ogni scuola no meglio ancora due

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ago 25, 2019 5:51 pm

Paddington mi chiedo se tu legga le risposte che ti vengono date o scrivi per il gusto di polemizzare e basta
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

un medico in ogni scuola no meglio ancora due  Empty Re: un medico in ogni scuola no meglio ancora due

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.