Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Coordinatore, segretario cdc Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Coordinatore, segretario cdc

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ghesty

Coordinatore, segretario cdc Empty
MessaggioTitolo: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc EmptyMer Ago 28, 2019 11:37 am

Documentandomi un po' ho capito che si può rifiutare senza problemi la nomina di coordiantore, ma non quella di segretario.
Non ho trovato invece da nessuna parte una qualche tutela sulle nomine "multiple": nella mia scuola metà dei docenti non ha mai fatto nulla e alcuni sono invece regolarmente investiti di più incarichi, nonostante tutti gli anni ci siano grosse discussioni in merito;
paradossalmente potrebbe accadere che un docente possa essere nominato segretario in tutti i cdc di cui fa parte ed essendo l'incarico non rifiutabile sembrerebbe non esserci "scampo"...
C'è nessuno che può aiutarmi?
Torna in alto Andare in basso
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc EmptyMer Ago 28, 2019 12:55 pm

Credo sia come dici
ghesty

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc EmptyMar Set 03, 2019 5:33 pm

Non c'è proprio nessuno con una soluzione?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc EmptyMar Set 03, 2019 6:11 pm

ghesty ha scritto:

La soluzione non c' e', ma il buon senso suggerisce che un dirigente non si " accanisca " su di un solo docente , il quale per l' inquo trattamento potrebbe demotivarsi.

Che intendi per tutela sugli incarichi multipli? Qualcosa che tuteli il docente dalle nomine indesiderate o che tuteli l' interesse di chi aspira a qualche incarico?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc EmptyMar Set 03, 2019 6:16 pm

ghesty ha scritto:

La soluzione non c' e', ma il buon senso  suggerisce che un dirigente non si " accanisca " su di un solo docente , il quale per l' iniquo trattamento potrebbe demotivarsi.

Che intendi per tutela sugli incarichi multipli? Qualcosa che tuteli il docente dalle nomine indesiderate o che tuteli l' interesse di chi aspira a qualche incarico?
ghesty

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc EmptyLun Ott 07, 2019 6:31 pm

Salve,
la tutela era per difendersi dalle nomine multiple ;-)

Purtroppo il cambio di nome dell'incarico, da preside a dirigente, ha cambiato anche la sensibilità ai problemi come la motivazione dell'insegnante o l'efficacia dell'insegnamento: ormai sono dei burocrati che guardano i "numerelli" che gli sono stati affidati e sono completamente sordi a tutto ciò che non è direttamente collegato al loro stipendio.

Purtroppo pare che l'unico modo per farsi "rispettare" è creare dei disservizi tali da far desistere ad una nomina successiva... dispiace combattere una inutile guerra fredda, ma se è l'unica via la percorrerò.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc EmptyLun Ott 07, 2019 9:02 pm

ghesty ha scritto:
(...) creare dei disservizi tali da far desistere ad una nomina successiva...

e poi il DS crea i procedimenti disciplinari (alle volte anche giusti)

anche ammalarsi "per caso" il giorno che si deve essere segretario non e' una buona idea perche' al limite, se proprio serve, ci sono anche gli accertamenti medici d'ufficio d'idoneita' alla mansione

https://www.orizzontescuola.it/guida/accertamento-medico-docente-qual-e-liter-puo-il-dirigente-avviarlo-senza-consenso-breve-vademecum/

(646)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc EmptyMar Ott 08, 2019 11:25 am

seasparrow ha scritto:
ghesty ha scritto:
(...)

anche ammalarsi "per caso" il giorno che si deve essere segretario

ovviamente ripetutamente, una/due volte puo' anche essere possibile normalmente
ghesty

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc EmptyMar Ott 08, 2019 9:09 pm

Beh, "purtroppo" ho un medico scrupoloso, che fa bene il suo lavoro (ormai ce ne sono sempre meno) e quindi le "malattie per caso" non sono tra le mie opzioni.

Dato che il verbale è responsabilità del coordinatore, c'è modo e modo di collaborare: quando mi capitava un segretario svogliato preferivo farmi da solo il verbale che doverlo ricorreggere più volte... a questo punto basta farsi una cattiva fama come segretario!

Non mi piace, non vorrei che capitasse, basterebbe poco, visto che i docenti sono più del doppio delle classi, ma sono stanco di essere un tappabuchi mentre altri vanno in pensione senza mai aver fatto nulla solo perché "tanto non sono capaci" o "no.. quello meglio di no".
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc EmptyMar Ott 08, 2019 10:36 pm

ghesty ha scritto:
Beh, "purtroppo" ho un medico scrupoloso, che fa bene il suo lavoro (ormai ce ne sono sempre meno) e quindi le "malattie per caso" non sono tra le mie opzioni.

Dato che il verbale è responsabilità del coordinatore, c'è modo e modo di collaborare: quando mi capitava un segretario svogliato preferivo farmi da solo il verbale che doverlo ricorreggere più volte... a questo punto basta farsi una cattiva fama come segretario!

Il verbale non e" responsabilità del coordinatore

Non mi piace, non vorrei che capitasse, basterebbe poco, visto che i docenti sono più del doppio delle classi, ma sono stanco di essere un tappabuchi mentre altri vanno in pensione senza mai aver fatto nulla solo perché "tanto non sono capaci" o "no.. quello meglio di no".
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Coordinatore, segretario cdc   Coordinatore, segretario cdc Empty

Coordinatore, segretario cdc
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: