Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
giobbe

Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. Empty
MessaggioTitolo: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 12:04 pm

"Gli insegnanti devono essere rimessi al centro della narrazione del paese, l’insegnante deve essere visto come figura centrale nello sviluppo del paese, ridandogli dignità nel ruolo sociale e nel trattamento economico."
Speriamo non sia la solita frase già fatta.
Torna in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 12:06 pm

Per ora lo è, e visto che insieme a “più risorse per la scuola” è un must un po’ trito che porta anche sfortuna, avrebbe potuto esimersi.
Speriamo almeno in una narrazione benevola
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 1:09 pm

Negli ultimi 20 anni quante volte nel vostro cervellino si è accesa la candelina del "speriamo che qualcosa migliori"?
Più che frasi fatte,frasi sfatte.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 1:58 pm

Dopo le proposte di flat tax, carbon tax e sugar tax, proporrei una job tax, un piccolo prelievo sulle pensioni degli ex docenti per dare maggiori risorse alla scuola:)

(ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale)
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 4:16 pm

franco71 ha scritto:
Dopo le proposte di flat tax, carbon tax e sugar tax, proporrei una job tax, un piccolo prelievo sulle pensioni degli ex docenti per dare maggiori risorse alla scuola:)

(ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale)
Ammesso che i docenti in pensione abbiano ottime pensioni, ma sai benissimo che non è così. Comunque il piccolo prelievo non si fa alle singole categorie ma alle pensioni in generale da un certo reddito in poi.
Piuttosto io proporrei di licenziare i docenti in servizio che si sono rivelati cretini e con i soldi risparmiati aumentare gli stipendi dei docenti seri o quanto meno fare spazio agli altri.
(ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale).
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 4:49 pm

Guardate che la tassazione sulle pensioni esiste già, è un enorme introito per lo stato italiano e, a differenza di altre tassazioni, è del tutto volontaria.
Si chiama GRATTA E VINCI, BINGO, TURISTA PER SEMPRE, ..........
Trampola

Trampola

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 5:30 pm

Beh, si è subito preoccupato dei precari storici, con buona pace della meritocrazia
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 6:05 pm

giobbe ha scritto:
"Gli insegnanti devono essere rimessi al centro della narrazione del paese, l’insegnante deve essere visto come figura centrale nello sviluppo del paese, ridandogli dignità nel ruolo sociale e nel trattamento economico."
Speriamo non sia la solita frase già fatta.

Rispoli avrebbe commentato: ma che belle parole!

Purtroppo quello che bisogna valutare è sempre lo scarto tra la parola e il metodo scelto per realizzarla nel concreto.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 7:57 pm

Trampola ha scritto:
Beh, si è subito preoccupato dei precari storici, con buona pace della meritocrazia
Infatti sembra che voglia portare avanti il concorso riservato ai precari con tre anni di servizio "fittizi"..
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 8:29 pm

Adesso sono diventati tutti fittizi...
vabbè, quando ci si innamora delle proprie estremizzazioni evidentemente non si è in grado di argomentare sufficientemente del merito
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 9:28 pm

lucetta10 ha scritto:
Adesso sono diventati tutti fittizi...
vabbè, quando ci si innamora delle proprie estremizzazioni evidentemente non si è in grado di argomentare sufficientemente del merito
Per fittizi intendo quelli di non EFFETTIVO servizio. Non sono pochi quelli che hanno tre anni di precariato ma non hanno fatto in tutti e tre gli anni 180 giorni di EFFETTIVO servizio. Tra l'altro in questo stesso forum non sono l'unico che la pensa allo stesso modo e nessuno gli rompe le scatole.
Forse ti danno fastidio le mie idee esposte sempre in modo chiaro e coerente.
Te ne esci sempre con le tue battutine, fatte di continue insinuazione e apprezzamenti, che ti fanno veramente onore.
Questa è anche una carattersitica molto spiccata tra i docenti mediocri e inaciditi che passano molto del loro tempo a spettagolare nei corridoi delle scuole (ovviamente questa è una estremizzazione e non è il tuo caso).
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 9:54 pm

Vi ricordate cosa succede in Matrix quando c'è un déjà-vu?

...
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 9:55 pm

..Giobbe penso da tempo la stessa cosa che hai scritto..ricordo nel 2015 una collega frustrata per tutto il suo impegno e tentativi di diventare vicaria, sempre andati in fumo..acida, inviperita con tutti, rancorosa, in guerra con quel mondo di colleghi che le ha impedito "la scalata al potere" , ed ovviamente sarcastica nelle discussioni.. incredibilmente simile alla nostra forumista capitolina
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 10:01 pm

Paddington ha scritto:
..Giobbe penso da tempo la stessa cosa che hai scritto..ricordo nel 2015 una collega frustrata per tutto il suo impegno e tentativi di diventare vicaria, sempre andati in fumo..acida, inviperita con tutti, rancorosa,  in guerra con quel mondo di colleghi che le ha impedito "la scalata al potere" , ed ovviamente sarcastica nelle discussioni.. incredibilmente simile alla nostra forumista capitolina
Quei pochi "insegnanti" rancorosi e spettogolatori che ho conosciuto erano maledettamente mediocri.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 10:05 pm

giobbe ha scritto:

Te ne esci sempre con le tue battutine, fatte di continue insinuazione e apprezzamenti, che ti fanno veramente onore.
Questa è anche una carattersitica molto spiccata tra i docenti mediocri e inaciditi che passano molto del loro tempo a spettagolare nei corridoi delle scuole (ovviamente questa è una estremizzazione e non è il tuo caso).

Sarà sicuramente l'invidia per la tua straordinaria "chiarezza e coerenza" che anima le mie riserve nei confronti del tuo pensiero sempre magistralmente argomentato, oltre che per la tua straordinaria modestia, su questo non credo ci possano essere dubbi.

Eppure nonostante la mia ammirazione nei tuoi confronti, pare che io non abbia bisogno di scivolare nell'insulto personale come fai tu spesso, perchè io sgattaiolerò anche nel sottoscala con la feccia dei colleghi miei pari, ma anche in questo caso tu sgattaioli dal merito rifugiandosi in una pletora di insulti variegata: dalle capacità professionali (mediocre... mah...eri nel comitato di valutazione del mio anno di prova? Sei un mio ex alunno? Ex collega?) a quelle personali (pettegola: di cosa poi, diffondo forse il sospetto che nessuno abbia 180 giorni di servizio solo per sostenere le mie traballanti tesi?).
Qualche riga in più per tornare (perché non ce ne è mai abbastanza e tocca sempre ribadire) sull'appellativo di "acido" riferito a un interlocutore donna, che vedo ha fatto tendenza tra i forumisti più illuminati che ti tributano non a caso allori riconoscendoti finalmente quel ruolo di oracolo cui ambisci.
Odioso sotterfugio sessista che connota chi lo ripropone. Faccio solo notare che mentre alle signore combattive si dà delle "acide", i più diffusi insulti sessisti riferiti agli uomini sono tutti sugli organi genitali (becero machismo, che ci vuoi fare?), donde, se io mi volessi abbassare al livello di un insulto sessista pari grado violerei la netiquette e la buona creanza e i moderatori mi bandirebbero indignati, "acida" invece passa incolume.
Ti lascio con questa "mediocre" suggestione, oltre che con la ferrea convinzione del mio malanimo pregiudiziale nei tuoi confronti... sono solo chiacchiere di una povera docente da sottoscala.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 10:24 pm

lucetta10, io ho semplicemente detto che non trovo giusto che si faccia un concorso riservato per i precari con tre anni di servizio, anche se questi o parte di questi non sono coperti da effettivo servizio. Per dire questo concetto ho usato il termine proprio di servizio "fittizio".
Sono entrato nel merito!
Ho detto quello che penso. Ora puoi essere d'accordo o meno, e se non sei d'accordo, sei tu che devi entrare nel merito per dirmi perché non la pensi come me. Certamente non puoi replicarmi con: "vabbè, quando ci si innamora delle proprie estremizzazioni evidentemente non si è in grado di argomentare sufficientemente del merito".
Diceva Di Pietro: "che c'ha z'zecca"! La butti là, tanto per contrapporti.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 11:08 pm

lucetta10 ha scritto:
giobbe ha scritto:

...

...
...
Faccio solo notare che mentre alle signore combattive si dà delle "acide", i più diffusi insulti sessisti riferiti agli uomini ...
E purtroppo negli ultimi anni, non solo in modo figurato ma "sfigurato".
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. EmptyGio Set 05, 2019 11:33 pm

L uso dell acido per sfigurare l ex partner non ha sesso ed è purtroppo diffuso sia tra uomini che tra donne..si cerchi conferma nella cronaca degli ultimi anni..
Così, tanto per non fare sempre i femministi della domenica.
Tornando a lucetta, di sicuro hai esternato in maniera Chiara, inequivocabile e ripetuta un certo disprezzo verso gli insegnanti non di ruolo, non DOCG, non abilitati e quindi evidentemente privi del marchio di qualità..
Ebbene, nel bene e nel male esiste un esercito di questi paria , che tiene su la scuola italiana circa piu o meno esattamente quanto gli insegnanti "premium " come te. Gli alunni vedono ottimi insegnanti o lavativi caproni indipendentemente dal loro "rango professionale "..
D altronde se da sempre la normativa attribuisce una supplenza ad un neolaureato in matematica piuttosto che pagare straordinari a insegnanti di filosofia abilitati che coprano quelle classi, evidentemente nel percorso scolastico dei discenti il titolo di studio conta più di abilitazioni, corsi di aggiornamento e altre supercazzole.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.   Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti. Empty

Fioramonti: il suo punto di vista sugli insegnanti.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: