Conversatore in lingua straniera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Conversatore in lingua straniera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Conversatore in lingua straniera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Conversatore in lingua straniera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Conversatore in lingua straniera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Conversatore in lingua straniera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Conversatore in lingua straniera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Conversatore in lingua straniera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Conversatore in lingua straniera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Conversatore in lingua straniera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Conversatore in lingua straniera

+3
rougeelgato
Davide
english
7 partecipanti

Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da english Dom Set 08, 2019 5:48 pm

La figura del Conversatore in lingua straniera (Conversazione di lingua straniera, cdc B/02) è previsto solo nei licei linguistici, e deve avere necessariamente il diploma preso nel paese straniero? Che tipo di diploma?

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da Davide Dom Set 08, 2019 8:06 pm

Diploma di scuola superiore conseguito in uno dei paesi dove tale lingua (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo....) è lingua ufficiale.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da rougeelgato Lun Set 09, 2019 6:40 am

Anche nel Liceo Classico ad indirizzo europeo si trova la figura del conversatore madrelingua

rougeelgato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da Veronica.P Lun Set 09, 2019 8:12 am

rougeelgato ha scritto:Anche nel Liceo Classico ad indirizzo europeo si trova la figura del conversatore madrelingua

Oltre ai licei classici internazionali (quasi esclusivamente nei convitti nazionali) ci sono anche i pochi licei scientifici indirizzo internazionale (di pubblici io conosco l'Azzarita a Roma, il Volterra di Ciampino e il Galvani a Bologna).

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da @melia Lun Set 09, 2019 11:08 am

Credo anche al tecnico turistico.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da Veronica.P Lun Set 09, 2019 12:24 pm

@melia ha scritto:Credo anche al tecnico turistico.

No. Ti assicuro che al turistico non ci sono ore di compresenza del docente di conversazione.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da pasqui74 Lun Set 09, 2019 12:51 pm

Tramite un progetto c'era anche nel liceo artistico dove ho lavorato 2 anni fa.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da english Lun Set 09, 2019 8:32 pm

Ah, ecco, tramite progetto possono lavorare anche in altri istituti, basta che sia prevista tale figura. E in quanto al diploma, va bene uno generico.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da rougeelgato Mar Set 10, 2019 6:29 am

@melia ha scritto:Credo anche al tecnico turistico.

alcuni anni fa sì, me lo ha raccontato proprio una docente di conversazione, ma purtroppo hanno cancellato tale figura in questo tipo di scuola, e lei se ne rammaricava molto

rougeelgato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da Veronica.P Mar Set 10, 2019 7:38 am

rougeelgato ha scritto:
@melia ha scritto:Credo anche al tecnico turistico.

alcuni anni fa sì, me lo ha raccontato proprio una docente di conversazione, ma purtroppo hanno cancellato tale figura in questo tipo di scuola, e lei se ne rammaricava molto

Sarà stata in una scuola facente qualche progetto. Il docente tecnico/pratico di conversazione è presente istituzionalmente, cioé nell'organico di diritto, solo nei licei linguistici e nei (pochi) licei classici e scientifici con opzione europea/internazionale.
I posti disponibili in realtà non sono molti, ma mancano i docenti di ruolo. Il problema è l'assenza da almeno un decennio di percorsi abilitanti per docenti di conversazione (che io sappia gli ultimi risalgono a 12 anni fa, tramite corsi abilitanti speciali). Infatti sono in atto diversi ricorsi relativi al concorso 2016 e al concorso abilitati 2018, concorsi banditi senza che ci fossero aventi diritto (gli abilitati erano già quasi tutti di ruolo).

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da GG82 Mar Set 10, 2019 9:45 am

Veronica.P ha scritto:
rougeelgato ha scritto:
@melia ha scritto:Credo anche al tecnico turistico.

alcuni anni fa sì, me lo ha raccontato proprio una docente di conversazione, ma purtroppo hanno cancellato tale figura in questo tipo di scuola, e lei se ne rammaricava molto


I posti disponibili in realtà non sono molti, ma mancano i docenti di ruolo. Il problema è l'assenza da almeno un decennio di percorsi abilitanti per docenti di conversazione (che io sappia gli ultimi risalgono a 12 anni fa, tramite corsi abilitanti speciali). Infatti sono in atto diversi ricorsi relativi al concorso 2016 e al concorso abilitati 2018, concorsi banditi senza che ci fossero aventi diritto (gli abilitati erano già quasi tutti di ruolo).


Ci sono stati i PAS nel 2014 anche per loro. Almeno, in Lombardia furono attivati anche per le conversazioni nelle quattro lingue principali. Infatti, abbiamo le GMR18 (2 in graduatoria inglese, 8 in tedesco, 8 in francese e 22 in spagnolo).
I partecipanti in Lombardia per inglese erano pochi perchè fecero anche il concorso 2016 per conversazione inglese con 15 idonei. GMR18 Inglese e tedesco sono terminate, mentre francese e spagnolo non ancora (perchè sono state pubblicate solo questa estate). Spagnolo finirà probabilmente la prossima estate.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da Veronica.P Mer Set 11, 2019 9:48 am

GG82 ha scritto:
Veronica.P ha scritto:
rougeelgato ha scritto:
@melia ha scritto:Credo anche al tecnico turistico.

alcuni anni fa sì, me lo ha raccontato proprio una docente di conversazione, ma purtroppo hanno cancellato tale figura in questo tipo di scuola, e lei se ne rammaricava molto


I posti disponibili in realtà non sono molti, ma mancano i docenti di ruolo. Il problema è l'assenza da almeno un decennio di percorsi abilitanti per docenti di conversazione (che io sappia gli ultimi risalgono a 12 anni fa, tramite corsi abilitanti speciali). Infatti sono in atto diversi ricorsi relativi al concorso 2016 e al concorso abilitati 2018, concorsi banditi senza che ci fossero aventi diritto (gli abilitati erano già quasi tutti di ruolo).


Ci sono stati i PAS nel 2014 anche per loro. Almeno, in Lombardia furono attivati anche per le conversazioni nelle quattro lingue principali. Infatti, abbiamo le GMR18 (2 in graduatoria inglese, 8 in tedesco, 8 in francese e 22 in spagnolo).
I partecipanti in Lombardia per inglese erano pochi perchè fecero anche il concorso 2016 per conversazione inglese con 15 idonei. GMR18 Inglese e tedesco sono terminate, mentre francese e spagnolo non ancora (perchè sono state pubblicate solo questa estate). Spagnolo finirà probabilmente la prossima estate.

Vero, mi dimenticavo dei PAS 2013. Comunque tutti o quasi a ruolo. Nelle ultime GMRE pochi idonei fra cui ricorrenti. BA02 1 idoneo (con riserva), BB02 5 idonei, BC02 8 idonei (di cui 2 con riserva), BD02 nessun idoneo.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Conversatore in lingua straniera Empty Re: Conversatore in lingua straniera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.