Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Gestione delle classi . In pratica? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Gestione delle classi . In pratica?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paddington

Gestione delle classi . In pratica? Empty
MessaggioTitolo: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 12:12 pm

https://m.orizzontescuola.it/i-comportamenti-inadeguati-degli-alunni-strategie-azioni-e-interventi/

Una sola domanda farei al signor Sferrazzo: ma...queste tue teorie di gestione della classe e dei comportamenti "inopportuni " degli alunni le hai applicate, sperimentate in un campione di classi di differente criticità? Hai riportato i risultati e i benefici in una relazione? Hai quindi dimostrato l efficacia delle tue teorie?
No perché....altrimenti parliamo del nulla
Torna in alto Andare in basso
franco71

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 12:49 pm

Quello che propone l'articolo non è la soluzione delle criticità di classi difficili.
Mi sembra un bignamino dei prerequisiti per stare in classe che non sempre i ragazzi conoscono. Il problema è quando, consapevoli di violare le regole, continuano a farlo ed è quando rimangono "impuniti" o per l'aspetto disciplinare o di profitto allora le regole vanno a farsi benedire.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 1:20 pm

In realtà il signore si pone come un "esperto" nel relazionarsi con gli studenti.
Quindi mi immagino provenga da professionali superproblematici in cui i prof vengono sistematicamente sbeffeggiati e siano alla disperazione mentre al suo arrivo in classe , grazie alle Sue doti relazionali,improvvisamente diventino tutti mansueti ed avidi di apprendere.
Se è così ce ne dia le prove.si offra a titolo promozionale di affiancare gli insegnanti per un mese in qualche professionale difficile e dimostri certe doti relazionali . Altrimenti proponga corsi gratuiti perché le parole sono aggratis
Marios80

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 1:32 pm

Infatti troppo bravi questi esperti professoroni psicopedagogisti a parlare, vogliamo fatti concreti...
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 1:42 pm

Perché la teoria è bella ma i bienni dei professionali sono altro, ne sa qualcosa la psicologa che abbiamo avuto quest'anno a scuola.
Ivanhoe00

Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 2:10 pm

Paddington ha scritto:
https://m.orizzontescuola.it/i-comportamenti-inadeguati-degli-alunni-strategie-azioni-e-interventi/

Una sola domanda farei al signor Sferrazzo: ma...queste tue teorie di gestione della classe e dei comportamenti "inopportuni " degli alunni le hai applicate, sperimentate in un campione di classi di differente criticità?  Hai riportato i risultati e i benefici in una relazione? Hai quindi dimostrato l efficacia delle tue teorie?

https://it.linkedin.com/in/giuseppesferrazzo

Direi che ci sono tutte le risposte alle tue domande ;-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 2:37 pm

pasqui74 ha scritto:
Perché la teoria è bella ma i bienni dei professionali sono altro, ne sa qualcosa la psicologa che abbiamo avuto quest'anno a scuola.
Sono i primi a scappare, forse vanno subito in analisi:)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 2:45 pm

Ivanhoe00 ha scritto:
Paddington ha scritto:

Una sola domanda farei al signor Sferrazzo: ma...queste tue teorie di gestione della classe e dei comportamenti "inopportuni " degli alunni le hai applicate, sperimentate in un campione di classi di differente criticità?  Hai riportato i risultati e i benefici in una relazione? Hai quindi dimostrato l efficacia delle tue teorie?

"Formatore e Coach risorse umane presso Orizzonte Scuola Formazione", esiste addirittura una scuola formazione di OS.
Ma OS è un' "azienda siciliana"?
Mi incuriosisce conoscerne l'organigramma e se fa riferimento a qualche sindacato. Per la trasparenza.
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 2:47 pm

Ivanhoe00 ha scritto:
Paddington ha scritto:

Come volevasi dimostrare: in una classe non ci è mai entrato!!
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 2:53 pm

"Calzaturificio siciliano"..."british Telecom "..
Nemmeno l animatore all oratorio ha fatto
Non capisco dove abbia appreso, sperimentato, esercitato capacita relazionali con gli adolescenti.
Mi chiedo se OS valuti titoli ,esperienza ed affidabilità di chi si pubblicizza come esperto proponendo ai docenti corsi a pagamento
Quanto agli psicologi, tendono a mantenere un profilo defilato ed evitare il confronto diretto con le classi e i soggetti problematici.
Li ho sempre visti nei cdc, ai colloqui ma la volontà si entrare nelle classi , mettersi in gioco e provare sul campo i consigli che dispensano mai.
Chi fa il "lavoro sporco" , si butta nella mischia e fa davvero un lavoro encomiabile sono generalmente gli insegnanti di sostegno, categoria che stimo molto, e non gli "espertoni esterni"
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 3:29 pm

Senza entrare nel merito, che mi pare anche poco interessante, solo io penso che questa discussione sia vagamente da bulli?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 5:58 pm

lucetta10 ha scritto:
senza entrare nel merito, che mi pare anche poco interessante

evidentemente sei fortunata come scelta scuole o hai l'istinto del cane da guardia

per la maggioranza dei docenti dei professionali/tecnici e' un problema di tutti i giorni

se i genitori degli studenti della classe sono riusciti a dare un minimo di educazione ai figli questo testo puo' funzionare

Giuseppe Tacconi
La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale

6a ristampa 2018 1a edizione 2011

https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=19826

se la classe nel complesso rema sempre contro per pura voglia di prendere in giro docenti e scuola neanche il testo sopra indicato puo' aiutare

da notare che normalmente sono asimmetrici, cioe' prendono di mira un certo numero di insegnanti e con gli altri sono sopportabili, questo per non consentire il fronte comune tra insegnanti

l'assimetria di comportamento e' anche evidente quando si comportano bene con gli psicologi che arrivano (ogni tanto)

per il resto

http://www.orizzontescuolaforum.net/t165563-primi-passi

(218)
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 6:15 pm

Per "discussione da bulli" si intende una riflessione posta in essere per valutare, ragionare , ponderare una proposta commerciale, perché tale è, rivolta ai docenti, cioè a noi, pubblicata su un sito di insegnanti, cioè noi, che proviene da qualcuno che si dichiara "esperto di relazioni docente-classe" ma il cui curriculum evidenzia non solo l assenza di una formazione psicopedagogica ma esperienze lavorative che nulla hanno a che fare con la scuola e l educazione degli adolescenti.
Quindi si, siamo nulli dotati di intelligenza e spirito critico, non bevitori di messaggi commerciali. Bullissimi
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 6:26 pm

Paddington ha scritto:
Per "discussione da bulli" si intende una riflessione posta in essere per valutare, ragionare , ponderare una proposta commerciale, perché tale è,  rivolta ai docenti, cioè a noi, pubblicata su un sito di insegnanti, cioè noi, che proviene da qualcuno che si dichiara "esperto di relazioni docente-classe" ma il cui curriculum evidenzia non solo l assenza di una formazione psicopedagogica ma esperienze lavorative che nulla hanno a che fare con la scuola e l educazione degli adolescenti.
Quindi si, siamo nulli dotati di intelligenza e spirito critico,  non bevitori di messaggi commerciali. Bullissimi

si, effettivamente ho trovato gli interventi soprattutto "ponderati", ho apprezzato molto questo ponderato passaggio, di grande acume critico, ficcante e puntuale, mica come quelli degli psicologi!

Paddington ha scritto:
Nemmeno l animatore all oratorio ha fatto

molto "ponderata" anche questa sfida da galletto.

Paddington ha scritto:
Quindi mi immagino provenga da professionali superproblematici in cui i prof vengono sistematicamente sbeffeggiati e siano alla disperazione mentre al suo arrivo in classe , grazie alle Sue doti relazionali,improvvisamente diventino tutti mansueti ed avidi di apprendere. Se è così ce ne dia le prove.si offra a titolo promozionale di affiancare gli insegnanti per un mese in qualche professionale difficile e dimostri certe doti relazionali

argomenti forti, decisamente... per nulla dozzinali, immagino che il dott. Sferrazzo starà piangendo nella sua stanza dal dispiacere di queste critiche ficcanti e dalla loro ponderatezza!
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 6:36 pm

Scusatemi ho appena letto, un po' superficialmente, l'articolo. Non mi pare che in nessun punto si parli di gestione di una classe di adolescenti, tanto meno di una classe di alunni oppositivi come quelli di un professionale.
Le proposte mi sembrano adatte ad una scuola elementare, dove i giovanissimi discenti, tutti volonterosi di fare, non sanno ancora come si vive con i compagni. Con loro sono importanti le prime basi del vivere civile, ed è importante che siano chiare.

Professori di secondaria, le proposte non sono per voi.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 6:49 pm

@melia ha scritto:
professori di secondaria, le proposte non sono per voi...

grazie  ;-)))

pensavo che chi e' partito avesse letto
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 6:59 pm

La sostanza non cambia.
Cambiando l ordine degli addendi.....
E quindi che esperienza pedagogica con i bambini delle elementari avrebbe il nostro "esperto "?
I dubbi rimangono, anzi si aggravano data l età infantile dei discenti.
Continua a sfuggirmi la correlazione professionale, leggo dal suo linkedin, tra " calzaturificio siciliano ","marketing' , "british telecom " e "relazioni tra docenti e discenti, " .che abbiano 7 o 17 anni non sposta i termini della questione.

franco71

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyMer Set 11, 2019 9:33 pm

@melia ha scritto:
Scusatemi ho appena letto, un po' superficialmente, l'articolo. ...
Le proposte mi sembrano adatte ad una scuola elementare, dove i giovanissimi discenti,...
Ho appena riletto l'articolo, ma mi sfugge da quali elementi dovrei dedurne che sia riferito a bambini di una scuola primaria. Si parla di docenti-educatori, docenti, discenti, giovani, giovani-studenti, discenti, classe. Tutti elementi riferibili a qualsiasi grado (dalla primaria alle superiori). Anzi se così fosse, il fatto che le considerazioni pedagogiche dell'articolista siano generiche rischia di renderle inapplicabili
Us3R

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyGio Set 12, 2019 10:00 pm

Paddington ha scritto:
In realtà il signore si pone come un "esperto" nel relazionarsi con gli studenti.
Quindi mi immagino provenga da professionali superproblematici in cui i prof vengono sistematicamente sbeffeggiati e siano alla disperazione mentre al suo arrivo in classe , grazie alle Sue doti relazionali,improvvisamente diventino tutti mansueti ed avidi di apprendere.
Se è così ce ne dia le prove.si offra a titolo promozionale di affiancare gli insegnanti per un mese in qualche professionale difficile e dimostri certe doti relazionali . Altrimenti proponga corsi gratuiti perché le parole sono aggratis
Non solo i professionali,anche i tecnici non scherzano affatto e dei colleghi che insegnano al liceo mi dicevano che persino lì si sta andando a peggiorare di anno in anno.
Però questi parlano,pontificano....vorrei vederli sul posto con un branco di scalmanati
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyGio Set 12, 2019 10:40 pm

Ripeto: questi "superesperti esterni" si guardano bene dal proporre l applicazione concreta delle loro fantastiche teorie in una classe vera..ci stanno ben lontani
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyVen Set 13, 2019 11:23 am

Nella mia esperienza di 6 anni ai professionali e 5 di liceo per quanto concerne la gestione delle classi ho appreso quanto segue:

1. La differenza tra liceo e professionali è soprattutto nelle classi prime; nei professionali fino ai 16 anni c'è una percentuale di studenti che non intendeva studiare e che quindi disturba le lezioni.
2. Dopo alla seconda non c'è ragione che permanga la differenza ma a questo punto entra in gioco la serietà del singolo docente e dell'istituzione nel suo complesso.
3. Non è fondamentale che il singolo docente abbia doti da domatore, occorre più che altro che conosca la legislazione.
4. Il punto 3 però si deve accompagnare a un'istituzione ben decisa ad applicare la legislazione utilizzando tutti gli strumenti in suo possesso, come sospensioni e bocciature (non conta nulla che lo studente veda la sospensione come una vacanza, l'essenziale è che in quel periodo la classe riprenda un normale percorso).

Concludo facendo un esempio dalla mia esperienza personale: sono stato in un alberghiero in cui il fattore della gestione delle classi era considerato prioritario dalla dirigenza e dalla maggioranza dei colleghi e quindi si applicavano tutte le misure previste dalle leggi per far rispettare la disciplina e questo sforzo comune portò a un deciso miglioramento rispetto alla gestione precedente (naturalmente nel biennio le criticità in parte restavano); ovviamente però nei rari cdc con una forte presenza di docenti iperprotettivi questa linea perdeva la sua efficacia.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyVen Set 13, 2019 2:45 pm

Concordo con Erlipe e aggiungerei che al liceo tentano di intimidire i docenti con minacce di ricorsi vari.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyVen Set 13, 2019 3:00 pm

elirpe ha scritto:
Nella mia esperienza di 6 anni ai professionali e 5 di liceo per quanto concerne la gestione delle classi ho appreso quanto segue:

1. La differenza tra liceo e professionali è soprattutto nelle classi prime; nei professionali fino ai 16 anni c'è una percentuale di studenti che non intendeva studiare e che quindi disturba le lezioni.
2. Dopo alla seconda non c'è ragione che permanga la differenza (....)

ovviamente però nei rari cdc con una forte presenza di docenti iperprotettivi questa linea perdeva la sua efficacia.

Quello che forse ti sfugge è che un altra notevole differenza tra professionali e licei è che nei licei i "docenti iperprotettivi" sono una schiacciante maggioranza (perché hanno una maggiore tendenza inconsapevole a identificarsi con le famiglie degli alunni, mentre nei professionali succede molto meno, e anche perché hanno una paura folle di contrariare i genitori che stanno sempre lì a sindacare qualsiasi cosa cercando il pelo nell'uovo, mentre al professionale i genitori che protestano sono pochi), e che quindi i consigli di classe di quel tipo non sono affatto rari.

E' vero che i casi di criticità gravi sono molti di meno, ma quei pochi che ci sono non c'è verso di sanzionarli, per un banale effetto di massa critica: perché più le sanzioni diciplinari sono rare, più vengono viste come un provvedimento spaventoso ed estremo, e più vengono contestate come un affronto personale.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptyVen Set 13, 2019 8:49 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
elirpe ha scritto:

2. Dopo alla seconda non c'è ragione che permanga la differenza (....)

ovviamente però nei rari cdc con una forte presenza di docenti iperprotettivi questa linea perdeva la sua efficacia.

Quello che forse ti sfugge è che un altra notevole differenza tra professionali e licei è che nei licei i "docenti iperprotettivi" sono una schiacciante maggioranza (perché hanno una maggiore tendenza inconsapevole a identificarsi con le famiglie degli alunni, mentre nei professionali succede molto meno, e anche perché hanno una paura folle di contrariare i genitori che stanno sempre lì a sindacare qualsiasi cosa cercando il pelo nell'uovo,  mentre al professionale i genitori che protestano sono pochi), e che quindi i consigli di classe di quel tipo non sono affatto rari.

E' vero che i casi di criticità gravi sono molti di meno, ma quei pochi che ci sono non c'è verso di sanzionarli, per un banale effetto di massa critica: perché più le sanzioni diciplinari sono rare, più vengono viste come un provvedimento spaventoso ed estremo, e più vengono contestate come un affronto personale.

Non mi sfugge, lo vedo ogni giorno…
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? EmptySab Set 14, 2019 11:02 am

non e' mai finita ;-)))

https://www.orizzontescuola.it/orologi-vietati-a-scuola-con-lo-smartwatch-si-puo-copiare/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Gestione delle classi . In pratica?   Gestione delle classi . In pratica? Empty

Gestione delle classi . In pratica?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: