Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

consiglio classe di concorso Contatti
Ultimi argomenti
» Cercasi insegnante meccanica A042 Milano
consiglio classe di concorso EmptyOggi alle 12:50 am Da break32

» TFR 17/18
consiglio classe di concorso EmptyOggi alle 12:40 am Da giusy.dg

» periodo di prova c.s. e art.59
consiglio classe di concorso EmptyOggi alle 12:05 am Da milla 2

» livorno primaria posto di inglese
consiglio classe di concorso EmptyIeri alle 11:45 pm Da seasparrow

» chioggia (ve) A012 da adesso al 21/12 / padova
consiglio classe di concorso EmptyIeri alle 11:41 pm Da seasparrow

» si cercano supplenti primaria/infanzia a Roma
consiglio classe di concorso EmptyIeri alle 11:39 pm Da verdeacqua

» Obbligo di firma quotidiano
consiglio classe di concorso EmptyIeri alle 11:38 pm Da seasparrow

» Maternità e congedo.
consiglio classe di concorso EmptyIeri alle 11:36 pm Da peadp

» mantova e pavia tre posti A042
consiglio classe di concorso EmptyIeri alle 11:32 pm Da seasparrow

Link sponsorizzati

Condividi

consiglio classe di concorso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
valecan

consiglio classe di concorso Empty
MessaggioTitolo: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptyVen Set 13, 2019 2:40 pm

Buongiorno, mi sto affacciando ora a questo mondo e sono decisa a ottenere i 24 CFU per poter poi partecipare al concorso.
Con i miei titoli di studio potrei insegnare A-20 (fisica) A-47(matematica applicata) A-37 (Scienze e tecnologia delle costruzioni) e A-60 (Tecnologia). Abito in provincia di Milano.
Avete idea di quale classe di concorso tra queste sia più richiesta? Su cosa è meglio concentrarsi?
Un grazie a chi mi darà qualche consiglio.
Torna in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 14, 2019 10:32 am

valecan ha scritto:
>

>buongiorno

ciao ;-)))

>mi sto affacciando ora a questo mondo e sono decisa
a ottenere i 24 CFU per poter poi partecipare al concorso

brava...attenzione a non sperare troppo nella serieta' dei concorsi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

>con i miei titoli di studio potrei insegnare (...)

A-26 Matematica
A-27 Matematica e Fisica
A-28 Matematica e scienze

no?

A-41 Scienze e tecnologie informatiche

no?

non e' che per caso hai un diploma che con qualsiasi laurea ti consente la A-44 ?

>abito in provincia di Milano

ottimo

mordekayn ha scritto:
Milano poi non ha praticamente quasi mai movimenti in entrata (ne' come trasferimenti ne' come assegnazioni provvisorie) ma una costante emorragia  di personale (in uscita o con trasferimenti o temporaneamente con ap) quindi salvo sconvolgimenti  normativi o forti riduzioni provinciali di organico per diminuzione popolazione scolastica sara' sempre una piazza interessante per i supplenti che vogliono far punteggio

>avete idea di quale classe di concorso tra queste sia piu' richiesta?
su cosa e' meglio concentrarsi? un grazie a chi mi dara' qualche consiglio

A-20 Fisica

forse va bene

A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

penso molto difficile come Scienze e tecnologie delle costruzioni,
dato che con la crisi del settore costruzioni pochi si avventurano sul percorso geometra (ora corso CAT)
piu' facile con tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica...attenzione pero' che potresti avere classi prime molto faticose da gestire, e' meglio che lo sai in anticipo

non puoi illuderti di farcela con il disegno su carta
devi saper smanettare bene il cad, se la scuola ha trovato i soldi ha
AutoCAD [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
altrimenti si va sul libero progeCAD [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La licenza educational permette di installare e utilizzare progeCAD GRATUITAMENTE su tutti i PC della scuola e sui PC casalinghi degli studenti e degli insegnanti (per usi esclusivamente didattici)

A-47 Scienze matematiche applicate

mi sembra poche possibilita' non sono sicuro pero'

A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado

ovviamente ci sono molte scuole medie e molto distribuite sulla provincia
molti posti pero' molti pretendenti...le classi normalmente sono piu' facili da gestire  (non sempre se arrivi in una media di una zona degradata) hai molta liberta' di scelta del programma e il cad non dovrebbe esserci (il disegno su carta va piu' che bene) la parte di informatica (non obbligatoria pero' se non fai un minimo gli studenti ti guardano come un residuo del passato...) dipende come sta la specifica scuola a laboratori...

(123)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 14, 2019 10:44 am

(continua A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado)

io la ho fatta un AS soltanto, poi non mi hanno piu' chiamato anche perche' inserivo soltanto una scuola (le altre tutti istituti sup)
pero' la ricordo con molta nostalgia...in prima sono veramente piccoli, ti fanno tenerezza poi crescono a vista d'occhio anche se in modo asimmetrico, in terza puoi avere ragazzine che sembrano e si vestono quasi come maggiorenni e quelli che sono ancora bambini/e
se arrivi devi stare attenta a gestire bene le situazioni
ultima considerazione al giorno d'oggi iniziano a drogarsi alle scuole medie

valecan

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 14, 2019 6:44 pm

Grazie per la risposta.Purtroppo le altre "matematiche" non le posso insegnare perchè mi mancano alcuni esami nel piano di studi (Algebra-biologia ad esempio per la A-28). Quello che avrei voluto insegnare è la  A-27 ma ho visto che con la laurea in ingegneria che ho, non è possibile.

Visto il consiglio mi sa che Fisica è la migliore. Ora proverò con la messa a disposizione.

Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 14, 2019 9:17 pm

Sono richieste sia la A020 sia soprattutto la A060. Se preferisci la prima perché non ti va di insegnare alle medie, lo capisco, ma al nord ci sono molte cattedre scoperte di tecnologia.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptyMer Set 18, 2019 1:00 am

Dec ha scritto:
sono richieste sia la A-20 sia soprattutto la A-60...se preferisci la prima perche' non ti va di insegnare alle medie lo capisco, ma al nord ci sono molte cattedre scoperte di tecnologia

aggiungo che se per caso con la A-20 finisci a un professionale

dove gestire le classi e' un vero problema
potresti rimpiangere di non essere a fare la A-60 alle medie
dove molte volte sono piu' gestibili
(a parte qualche media in zona degradata)

(442)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptyMer Set 18, 2019 1:10 am

valecan ha scritto:
grazie per la risposta...quello che avrei voluto insegnare e' la A-27 ma ho visto che con la laurea in ingegneria che ho, non e' possibile

e integrare con corsi singoli con una uni telematica riconosciuta?

esempio

pittima

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptyMer Set 18, 2019 9:26 am

Ciao, la A020 sta subendo dei tagli importanti di ore, perché la riforma del professionale ha ridotto le ore e unificato le scienze integrate, che di fatto, in molti istituti, sono diventate materia unica in cui un solo docente (della A050, A020 o A034) insegna un po' di scienze, un po' di fisica e un po' di chimica. Ti conviene interessarti di come sia attualmente la situazione nella tua regione.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptyMer Set 18, 2019 12:18 pm

pittima ha scritto:
ciao, la A-20 sta subendo dei tagli importanti di ore, perche' la riforma del professionale ha ridotto le ore e unificato le scienze integrate, che di fatto, in molti istituti, sono diventate materia unica con la quale un solo docente (della A-50, A-20 o A-34) insegna un po' di scienze, un po' di fisica e un po' di chimica...ti conviene interessarti di come sia attualmente la situazione nella tua regione

esatto mi stavo scordando di questo problema penso valga per tutte le regioni...io allora direi di abbandonare l'idea A-20

(522)
mass dan

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 3:42 pm

da noi a bologna:
- fisica è richiestissima (chiamano con pochissimi punti oltre la laurea)
- tecnologia alle scuole medie molto richiesta.
- matematica applicata ha graduatorie pienissime, ma di persone che la snobbano, preferendo fare punti su altre cdc più richieste (di solito fisica, matematica, matematica e fisica, informatica, elettronica, costruzioni, economia aziendale etc.)... io ci lavoro benone con una posizione e un punteggio non altissimo. Però si insegna solo nei tecnici settori economici e nei professionali (che, almeno da noi, sono in forte crisi di numeri)
- costruzioni non ha graduatorie molto intasate ma devi valutare quanti posti sono in lizza a settembre nella tua zona.

al posto tuo - non tenendo conto delle preferenze personali - punterei su fisica o tecnica alle medie.
mass dan

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 3:48 pm

se poi riesci a integrare la montagna di crediti che servono a un ingegnere o a un architetto per insegnare matematica, avendo titolo per insegnare sia matematica (a026) sia fisica (a020), potrai entrare in graduatoria anche per matematica e fisica (a027) - vedi articoli su dm 39/98 e 354/98
malatempora

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 4:16 pm

ma secondo voi, con una laurea V.O. in ingegneria elettronica, conseguita prima di 2000/2001, si possono integrare i vari esami per accedere alla classe di concorso a027 (matematica e fisica)?

è per un mio amico che è convinto che la sua laurea non dà proprio diritto a insegnare matematica e fisica nei licei (secondo biennio e quinto anno) come cdc a027... e dice che non può integrare con esami singoli perché è escluso a priori dal tipo di titolo d'accesso che ha...

lui sa che con la laurea in ingegneria può accedere a a026 e varie altre, ma non a a027....

anche a voi risulta così??
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 4:29 pm

mass dan ha scritto:
se poi riesci a integrare la montagna di crediti che servono a un ingegnere o a un architetto per insegnare matematica, avendo titolo per insegnare sia matematica (a026) sia fisica (a020), potrai entrare in graduatoria anche per matematica e fisica (a027) - vedi articoli su dm 39/98 e 354/98

Sicuro che non valga solo in caso di abilitazione?
mass dan

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 4:36 pm

Dec ha scritto:
mass dan ha scritto:

Sicuro che non valga solo in caso di abilitazione?

a dire il vero no.
io avevo letto questo topic... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che effettivamente parla essenzialmente per gli abilitati
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 5:43 pm

Sì, per quanto ne so vale solo in caso di abilitazione (anche per A-12 e A-18 che insieme danno la A-19 e forse ci sono anche altri casi che ora non mi vengono in mente).
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 8:57 pm

mass dan ha scritto:
(...) punterei su (...)

sottinteso per il concorso

per quanto riguarda le GI
ovviamente provare a inserire tutte le cdc e poi valutare le chiamate
malatempora

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 9:18 pm

malatempora ha scritto:
ma secondo voi, con una laurea V.O. in ingegneria elettronica, conseguita prima di 2000/2001, si possono integrare i vari esami per accedere alla classe di concorso a027 (matematica e fisica)?

è per un mio amico che è convinto che la sua laurea non dà proprio diritto a insegnare matematica e fisica nei licei (secondo biennio e quinto anno) come cdc a027... e dice che non può integrare con esami singoli perché è escluso a priori dal tipo di titolo d'accesso che ha...

lui sa che con la laurea in ingegneria può accedere a a026 e varie altre, ma non a a027....

anche a voi risulta così??

scusate l'ignoranza, probabilmente per voi è sottinteso, ma sapete dirmi se il mio amico ha ragione? lui non è abilitato, ha solo la laurea...mi piacerebbe sperare per lui che possa insegnare sulla a027...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 9:29 pm

malatempora ha scritto:
mi piacerebbe sperare per lui che possa insegnare sulla a027...

con tutto quello che puo' fare...perche' tutta questa speranza?
malatempora

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 9:31 pm

perché a lui interessa in particolare insegnare matematica e fisica insieme al liceo... comunque grazie della risposta, seasparrow, anche se non ho capito se può farlo o no...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 9:32 pm

malatempora ha scritto:
>

>ma secondo voi, con una laurea V.O. in ingegneria elettronica, conseguita prima di 2000/2001, si possono integrare i vari esami per accedere alla classe di concorso a027 (matematica e fisica)?

no

>e' per un mio amico che e' convinto che la sua laurea non da' proprio diritto a insegnare matematica e fisica nei licei (secondo biennio e quinto anno) come cdc a027... e dice che non puo' integrare con esami singoli perche' e' escluso a priori dal tipo di titolo d'accesso che ha...

ha ragione

>lui sa che con la laurea in ingegneria puo' accedere a a026 e varie altre, ma non a a027....

qualsiasi Laurea (V.O.)

Laurea in Ingegneria (tutti gli indirizzi)

Laurea in Ingegneria elettronica

(721)
malatempora

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 9:37 pm

letto, grazie ancora seasparrow, infatti non può...glielo riferisco
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso EmptySab Set 21, 2019 9:40 pm

malatempora ha scritto:
perche' a lui interessa in particolare insegnare matematica e fisica insieme al liceo...

quelli dei licei sono subdoli

sono normalmente molto educati,
ti fanno tanti sorrisetti...buongiorno prof...
e poi possono farti qualche brutta sorpresa alle spalle
come una lettera al preside dicendo che non sai spiegare
(anche se non e' vero)
soltanto per ricattare diciamo...
se non metti voti alti noi diciamo che non sai spiegare
passati i tempi che al liceo si studiava veramente
al giorno d'oggi forse uno su dieci
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: consiglio classe di concorso   consiglio classe di concorso Empty

consiglio classe di concorso
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: