Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Spostamenti da un plesso all'altro Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Spostamenti da un plesso all'altro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Formamentis

Spostamenti da un plesso all'altro Empty
MessaggioTitolo: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptyVen Set 13, 2019 2:55 pm

Salve, avrei bisogno di una informazione urgente. Quest’anno nel nostro Istituto abbiamo le classi suddivise tra due plessi, sono abbastanza vicini ma è necessario lo spostamento in automobile. È stato previsto un intervallo di dieci minuti per spostarsi da un plesso all’altro. A me sembra un intervallo troppo breve per assicurare la vigilanza agli alunni di entrambi i plessi, quindi ho dichiarato che non intendo accettare tale situazione. Sono stati previsti anche due spostamenti giornalieri in una stessa mattinata. C’è qualche normativa che disciplina tale tematica? Cosa sarebbe giusto fare?
Grazie, cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptyVen Set 13, 2019 5:46 pm

Nessuno ti chiede di assicurare la sorveglianza durante gli spostamenti. Ci pensano gli ata.
Invece di pensare alla sorveglianza degli studenti, pensa a te stesso, perché è un obbligo di servizio portarsi nelle classi di competenza. se ti rifiuti ti arriverà la roncolata di un provvedimento disciplinare
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptyVen Set 13, 2019 6:07 pm

Secondo me, invece, ti stai dando la zappa sui piedi: ogni volta che dovrai spostarti da un plesso all'altro ti metteranno un'ora buca. Tanto alla scuola le tue ore buche non costano niente.
Formamentis

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptyVen Set 13, 2019 6:12 pm

Moderatori? Mi servirebbe la normativa a riguardo. Io temo che se dovesse succedere qualcosa, si potrebbe addebitare la responsabilità al docente che arriva in ritardo perché i dieci minuti non sono bastati!
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptyVen Set 13, 2019 6:32 pm

Distributore automatico di normative? Hai inserito la monetina?
Ti è già stato detto che durante gli spostamenti la sorveglianza è garantita dal personale ata. Questo lo sa un insegnante dopo un mese che inizia a lavorare nella scuola.
Poi vabbè se sei il solito "utente" provocatore io ti lascio divertire
Formamentis

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptyVen Set 13, 2019 7:26 pm

Non volevo provocare... volevo solo capire! Grazie a tutti
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptyVen Set 13, 2019 8:32 pm

A mio avviso ha sbagliato il dirigente e la commissione orario.
Al docente che deve spostarsi fra due sedi deve essere messa un'ora buca, in modo tale da non incorrere in ritardo e di mettere in pericolo l'incolumità del docente stesso.

Essendo ancora in regime di orario ultra-provvisorio chiederei alla commissione orario di sistemare la situazione, inserendo due ore buche quando devi cambiare sede.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 6:55 am

Concordo con Gugu, 10 minuti per spostarsi tra due plessi sono troppo pochi, fossero anche a 500 metri di distanza. Non ti puoi ammazzare o arrivare in ritardo se c'è traffico. Non so come è articolato l'orario, ma se si tratta di due plessi vicini (se usi la macchina immagino che ci sia almeno un chilometro di distanza) e senza problemi di parcheggio va prevista una trentina di minuti, anche per il rispetto dell'incolumità e della dignità del docente. Se trenta minuti non si può fare l'orarista dovrebbe far coincidere gli spostamenti con le ore di buco.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 7:30 am

da me mettono l' ora buca x spostarsi da due plessi  che sono uno di fronte all' altro , che  basta attraversare la strada, oltretutto pedonale, quindi non devi nemmeno aspettare che passino le macchine...ti fai i tuoi spostamenti, coi buchi, che lo so, sono una enorme scocciatura... e ciao...come li fanno tutti quelli che insegnano su più plessi....o mangi questa minestra, o salti la finestra...
Formamentis

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 9:35 am

Grazie a tutti!
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 9:37 am

Concordo con gugu. Serve l'ora buca. Ma penserei anche al problema aggiuntivo: spostamento in auto?!? In auto? La mia? La consumo e consumo benzina che pago io?! Meno male che non ho l'auto e non guido...
Ah giusto e in quel caso come farei,
Ma siamo seri. L'orario va tarato si questo problema. Il docente deve avere un plesso al giorno e non deve fare la trottola (l'ho fatta in parecchi casi, sia chiaro, ma erano spostamenti a piedi per brevi distanze. Con le ore buche utili appunto al trasferimento).
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 10:18 am

Anch'io quest'anno avrò il problema dei 2 plessi. Ho 12 ore alla sede centrale e 6 alla succursale, che dista un po' più di 1 km, fortunatamente collegate da metropolitana (2 fermate) e 2 linee di autobus. Nei 2 spostamenti settimanali che ho, almeno nell'orario provvisorio, mi hanno piazzato le ore di buco.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 11:27 am

[quote:70fc="Cozza"]Concordo con gugu. Serve l'ora buca. Ma penserei anche al problema aggiuntivo: spostamento in auto?!? In auto? La mia? La consumo e consumo benzina che pago io?! Meno male che non ho l'auto e non guido...
Ma siamo seri. L'orario va tarato si questo problema. Il docente deve avere un plesso al giorno e non deve fare la trottola (l'ho fatta in parecchi casi, sia chiaro, ma erano spostamenti a piedi per brevi distanze. Con le ore buche utili appunto al trasferimento).[/quote]

Anche io ho avuto un anno due sedi dello stesso istituto che erano distanti un km l'una dall'altra (sempre in città).
Semplicemente in due giorni avevo due ore di buco per spostarmi (oltre a quelli ne avevo altri due, ma vabbè - ai tempi ci si lamentava meno; ultimamente vedo molti candidati rifiutare intere supplenze perché trovano il luogo "poco comodo" quando è raggiungibile da quasi tutti i centri vicini al massimo in 30 minuti con i mezzi; si vede che l'enorme disponibilità di supplenze rispetto al passato fa prendere anche decisioni diverse).
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 12:51 pm

Ma veramente per fare 1 km prendete metro /pullman/traghetto/elicottero?
Farsi a piedi 1 km, che richiede un quarto d ora circa, stanca troppo? Ecco perché la maggior parte degli insegnanti poi a 45 anni è flaccido e ne dimostra 65..fate movimento!!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 5:18 pm

[quote:0377="Cozza"]Concordo con gugu. Serve l'ora buca. Ma penserei anche al problema aggiuntivo: spostamento in auto?!? In auto? La mia? La consumo e consumo benzina che pago io?! Meno male che non ho l'auto e non guido...
Ma siamo seri. L'orario va tarato si questo problema. Il docente deve avere un plesso al giorno e non deve fare la trottola (l'ho fatta in parecchi casi, sia chiaro, ma erano spostamenti a piedi per brevi distanze. Con le ore buche utili appunto al trasferimento).[/quote]

Abbiamo 2 sedi distanti circa 1 km. O c'è l'ora buca, o i 20 minuti della ricreazione. Chi non ha l'auto, o va a piedi (ce la si fa) o si fa dare un passaggio (in genere non si è mai gli unici a doversi spostare). Funziona (con qualche lieve affanno) da anni.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 5:55 pm

[b]20 minuti della ricreazione[/b] e chi sta coi ragazzi???
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 7:25 pm

Cozza, non sempre si può avere un plesso al giorno: chi fa Lettere e ha più ore nella stessa classe fra 3-4-5 ore al giorno in due giorni in quella classe? ;-) Per la cronaca: i miei TRE plessi lo scorso anno erano pure divisi dalla ferrovia! ;-) Per spostarmi avevo l'ora (50') di buco... allo stomaco (davanti ai binari c'era una pasticceria da farsi crescere i baffi per leccarli! Recuperavo i grammi persi a correre).
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 10:21 pm

Guarda, per l intensita del traffico ferroviario che è rimasta oggi in Italia la ferrovia la puoi attraversare ad occhi chiusi con il babà in bocca e al 99,99% non ti succederà nulla.
In valle di Susa ormai vedi più slitte di babbo natale che treni. Fino ad una 20 anni fa era un continuo di merci e passeggeri, oggi diventati tir e pullman.
......però poi giustamente andiamo a manifestare con la gretina ^-^
mac67

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptySab Set 14, 2019 10:23 pm

[quote:6151="quota 100"][b]20 minuti della ricreazione[/b] e chi sta coi ragazzi???[/quote]

I docenti che non si spostano e che sorvegliano, secondo turni prestabiliti, le aree comuni dove sono i ragazzi. Parlo di scuola superiore.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro EmptyDom Set 15, 2019 7:34 pm

alle medie sarebbe più opportuno mettere un commesso dedicato alla tal classe.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Spostamenti da un plesso all'altro   Spostamenti da un plesso all'altro Empty

Spostamenti da un plesso all'altro
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: