Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! Contatti
Ultimi argomenti
» Cercasi insegnante meccanica A042 Milano
Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyOggi alle 12:50 am Da break32

» TFR 17/18
Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyOggi alle 12:40 am Da giusy.dg

» periodo di prova c.s. e art.59
Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyOggi alle 12:05 am Da milla 2

» livorno primaria posto di inglese
Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyIeri alle 11:45 pm Da seasparrow

» chioggia (ve) A012 da adesso al 21/12 / padova
Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyIeri alle 11:41 pm Da seasparrow

» si cercano supplenti primaria/infanzia a Roma
Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyIeri alle 11:39 pm Da verdeacqua

» Obbligo di firma quotidiano
Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyIeri alle 11:38 pm Da seasparrow

» Maternità e congedo.
Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyIeri alle 11:36 pm Da peadp

» mantova e pavia tre posti A042
Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyIeri alle 11:32 pm Da seasparrow

Link sponsorizzati

Condividi

Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! Empty
MessaggioTitolo: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMar Set 17, 2019 7:18 pm

Ma scusate, la didattica cooperativa secondo voi cosa sara' mai?
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMar Set 17, 2019 7:25 pm

Un buon punto di partenza
https://www.google.com/search?q=didattica+cooperativa&oq=didattica+coopera&aqs=chrome.1.69i57j0l4j69i60.6278j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMar Set 17, 2019 8:11 pm

Banalmente quella che attui ogni volta che li fai lavorare in gruppo. Poi nel merito ci sono diversi modi di attuarla e alcune regole base da seguire per farla funzionare bene. È molto utile.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMar Set 17, 2019 8:19 pm

Sull'utilità sono un po' incerta, perché dipende molto dalla classe.
Il nostro DS insiste molto sull'apprendimento cooperativo al biennio, invece io lo trovo più utile al triennio, quando gli studenti sono più maturi e consapevoli.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMar Set 17, 2019 9:31 pm

@melia ha scritto:
Sull'utilità sono un po' incerta, perché dipende molto dalla classe.
Il nostro DS insiste molto sull'apprendimento cooperativo al biennio, invece io lo trovo più utile al triennio, quando gli studenti sono più maturi e consapevoli.

Fino a che punto " insiste"?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMar Set 17, 2019 9:33 pm

astronotus ha scritto:
Ma scusate, la didattica cooperativa secondo voi cosa sara' mai?

Per caso ti vogliono imporre i lavori di gruppo?
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMar Set 17, 2019 11:00 pm

Ma...io tutti questi presidi che " portano l attacco al cuore dello stato scolastico " condizionando a parole e nei fatti le scelte didattiche, l operato, l attivita in classe dei docenti , mettendo loro soggezione e intimidendoli per scardinare certe didattiche tradizionali, o meglio per "disarticolarle", non li ho mai visti.almeno negli ultimi 5-6 anni.
Quest anno sono nella stessa scuola dello scorso anno. Stessa cattedra.Preside nuovo , l ho visto di sfuggita..ma comunque mai ho ricevuto/visto ricevere pressioni dirette sulla didattica da presidi che hanno così tanto tempo libero da stalkerare e controllare i docenti nella loro programmazione didattica o attività in classe..magari fanno la sparata progressista al cd e finisce lì.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMar Set 17, 2019 11:03 pm

Da quello che vedo e leggo la mia personalissima opinione è che siano questioni che si presentano più alla primaria che alle superiori.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMar Set 17, 2019 11:17 pm

Amelia insegna al liceo
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMer Set 18, 2019 1:40 am

pasqui74 ha scritto:
lavorare in gruppo e' molto utile

per me in lab di informatica e' fondamentale alternare la lezione frontale col lavoro di gruppo col quale gli studenti si aiutano a vicenda

ovviamente si deve sorvegliare che producano risultati

http://www.cnos-fap.it/sites/default/files/pubblicazioni/leneeguida-apprendimento.pdf

Giuseppe Tacconi

La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale
6a ristampa 2018 1a edizione  2011

https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=19826

(200)
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMer Set 18, 2019 6:49 am

@Paddington, e quindi? Forse dovresti rileggere meglio quello che ho scritto.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMer Set 18, 2019 11:58 am

balanzoneXXI ha scritto:

Lo messo come suo obiettivo di miglioramento della didattica, anche i presidi devono attuare una programmazione con gli obiettivi, da inviare all'USR.
Lo ha indicato come voce da inserire nella programmazione didattica, nella relazione finale e nelle voci del registro elettronico, assieme a "lezione", "interrogazione", "verifica", ... c'è anche "Attività di lavoro cooperativo". Ovviamente in fisica è assai facile: classi di 30 studenti e 10 postazioni di lavoro in laboratorio, il lavoro è giocoforza cooperativo.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMer Set 18, 2019 12:10 pm

arrubiu ha scritto:
alla primaria

alla primaria e anche alle superiori soprattutto sui lab

poi gli studenti migliori alla uni lo realizzano in autonomia

questo articolo chiarisce anche la diversita' tra cooperativo e di gruppo

https://it.pearson.com/genitori/primaria/parole-della-scuola/apprendimento-cooperativo.html

(300)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMer Set 18, 2019 3:40 pm

A Roma si dice "figlio di una cooperativa", anzi, "fijo de 'na coperativa" come sostituzione ingentilita dell'espressione volgare che potete immaginare tutti.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMer Set 18, 2019 8:06 pm

@melia ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

Lo messo come suo obiettivo di miglioramento della didattica, anche i presidi devono attuare una programmazione con gli obiettivi, da inviare all'USR.
Lo ha indicato come voce da inserire nella programmazione didattica, nella relazione finale e nelle voci del registro elettronico, assieme a "lezione", "interrogazione", "verifica", ... c'è anche "Attività di lavoro cooperativo". Ovviamente in fisica è assai facile: classi di 30 studenti e 10 postazioni di lavoro in laboratorio, il lavoro è giocoforza cooperativo.  

E se uno non lo inserisce ? Il piano di miglioramento del Capintesta si trasforma in una creatura lovecraftiana che l' inghiottisce?

Non parliamo poi del " giocoforza cooperativo"', le solite nozze con i fichi marci.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMer Set 18, 2019 9:25 pm

Durante i miei due anni SSIS l'apprendimento cooperativo (non penso in questa variante) veniva mostrato come la soluzione a tutti i presunti problemi della scuola; nella realtà in questi 11 anni l'ho applicato una volta solamente e l'ho trovato un metodo farraginoso e non adatto alla trasmissione dei contenuti complessi delle mie materie; non esiste concretamente un'alternativa alla lezione frontale che resterà sempre la via sovrana per trasmettere conoscenze e competenze.
P. S. Ricordo che una mia collega al corso SSIS chiese candidamente alla docente universitaria quale fosse la ragione del fatto che questo metodo non venisse utilizzato nelle università e la risposta fu che con degli adulti motivati non c'era bisogno di una strategia alternativa…
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyMer Set 18, 2019 9:45 pm

Io avei replicato in automatico che anche con giovani adolescenti non motivati potrebbe esistere la possibilità di motivarli, dicendo loro semplicemente:

a) "se non hai voglia di impegnarti, ti bocciamo";

b) "se ci tieni a non essere bocciato, comincia a darti da fare";

c) "se per te la prospettiva di essere bocciato non è un problema, sappi che non è un problema nemmeno per noi".

Ma quanto sono contenta di non aver dovuto sciropparmi la SSIS...
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyGio Set 19, 2019 11:32 am

elirpe ha scritto:
Durante i miei due anni SSIS l'apprendimento cooperativo (non penso in questa variante) veniva mostrato come la soluzione a tutti i presunti problemi della scuola; nella realtà in questi 11 anni l'ho applicato una volta solamente e l'ho trovato un metodo farraginoso e non adatto alla trasmissione dei contenuti complessi delle mie materie; non esiste concretamente un'alternativa alla lezione frontale che resterà sempre la via sovrana per trasmettere conoscenze e competenze.
P. S. Ricordo che una mia collega al corso SSIS chiese candidamente alla docente universitaria quale fosse la ragione del fatto che questo metodo non venisse utilizzato nelle università e la risposta fu che con degli adulti motivati non c'era bisogno di una strategia alternativa…
quoto in pieno!
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyGio Set 19, 2019 11:32 am

paniscus_2.1 ha scritto:
Io avei replicato in automatico che anche con giovani adolescenti non motivati potrebbe esistere la possibilità di motivarli, dicendo loro semplicemente:

c) "se per te la prospettiva di essere bocciato non è un problema, sappi che non è un problema nemmeno per noi".

che è appunto la pedagogia che adotto!
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyGio Set 19, 2019 11:33 am

paniscus_2.1 ha scritto:
A Roma si dice "figlio di una cooperativa", anzi, "fijo de 'na coperativa" come sostituzione ingentilita dell'espressione volgare che potete immaginare tutti.
AHAHHA , BELLISSIMA QUESTA! Roma capoccia!
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyGio Set 19, 2019 1:07 pm

astronotus ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

che è appunto la pedagogia che adotto!

E come fai ad adottarla nella pratica, se poi ti ritrovi un consiglio di classe in cui sei praticamente l'unico a dare insufficienze, o al massimo siete uno o due, e tutti gli altri si precipitano a promuovere con voto di consiglio a maggioranza, invalidando tutto il tuo lavoro, e mettendoti nella situazione di non essere più considerato credibile?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyGio Set 19, 2019 1:33 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
...

Se è per le tasse che ti sei evitata ed i due anni puoi essere contenta, per chi l'ha fatta di certo non ha insegnato a non bocciare. Senza dimenticare che alle ssis si bocciava.

Ultima modifica di franco71 il Gio Set 19, 2019 2:04 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyGio Set 19, 2019 2:03 pm

franco71 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
...

Se è per le tasse che ti sei evitata ed i due anni puoi essere contenta, per chi l'ha fatta di certo non ha insegnato a non bocciare.

Ha contribuito massicciamente a indottrinare una notevole percentuale di futuri insegnanti con i dogmi del costruttivismo (non considerato come uno dei tanti approcci possibili, ma come presupposto di base obbligatorio), con la guerra senza quartiere alla "lezione frontale" e a qualsiasi forma di trasmissione diretta di informazione, con la denigrazione delle conoscenze (e la negazione radicale del loro valore), per esaltare soltanto le mitologiche "competenze", e con la fissazione che ogni singolo studente (mica solo quelli che hanno dei problemi, anche TUTTI gli altri debba avere diritto "personalizzata" su misura per lui.

E ha contribuito massicciamente a diffondere nella scuola un clima culturale in cui queste visioni sono da considerare le uniche accettabili, e chiunque non sia d'accordo debba essere fatto sentire in colpa perché "è rimasto legato a schemi vecchi e superati", "non è inclusivo", o "non ha voglia di fare fatica per aggiornarsi".

Se ti pare poco...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyGio Set 19, 2019 2:12 pm

Secondo me, nella mia piccola esperienza, le reali radici delle "non bocciature" sono di altra natura, paura di perdere iscritti e cattedre, pressioni dei DS e non solo e che implicano la scarsa personalità e professionalità dei docenti, etc. Per questo parlavo di falsa inclusione, magari ci fosse sotto una teoria pedagogica, discutibile ma applicata in modo certosino. Nella maggior parte dei casi, sotto sotto, ci vedo solo un tirare a campare.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! EmptyGio Set 19, 2019 2:54 pm

Io non mi riferivo specificamente alla "non bocciatura", che è solo una conseguenza ultima, ma a tutto il contesto che c'è dietro:

- l'imitazione pretestuosa di modelli provenienti da altri paesi, che non si adattano affatto alla realtà che dobbiamo affrontare noi,

- la moltiplicazione all'infinito di lacciuoli burocratici sostanzialmente inutili (e che però portano via infinite energie e tempi, che potrebbero essere spesi meglio nella didattica vera),

- e la concezione della scuola non come un posto dove si studia e si impara, ma come un generico servizio sociale per garantire il benessere psicologico dell'utente, e proteggerlo da qualsiasi delusione, contrarietà e sentimento negativo, nonché da pericoli esterni (violenza, droga, bullismo, depressione, abusi sessuali, e di tutto e di più).

Questo non può essere solo opportunismo, c'è anche una fortissima componente ideologica da parte di qualcuno che ci crede davvero.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!   Oddio no, la didattica cooperativa, nooo! Empty

Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: