Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Tassazione FIS, bonus, ecc Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Tassazione FIS, bonus, ecc

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cozza

Cozza

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty
MessaggioTitolo: Tassazione FIS, bonus, ecc   Tassazione FIS, bonus, ecc EmptyGio Set 19, 2019 11:10 pm

È arrivato, finalmente, il bonus docenti (degli ultimi due anni, arrivato ora, yeahhhhh).
Assieme è arrivato anche il pagamento del fis.
Ma è normale vederlo dimezzato dalla tassazione al 45%? No dico... quarantacinque percento eh...
Se penso che Salvini voleva mettere tasso fisso al 15 per le partite Iva che guadagnano fino a settemila euro al mese...mi sale un ringhio che non vi dico...
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tassazione FIS, bonus, ecc   Tassazione FIS, bonus, ecc EmptyVen Set 20, 2019 11:54 am

Sui compensi accessori gravano due tipi di ritenuta:
- previdenziale, cioè contributi pensionistici, che ammontano al 9,15% (8,80 più 0,35 per il fondo credito)
- fiscale, cioè Irpef, nella misura dell'aliquota massima dello scaglione in cui ci si trova, nel tuo caso presumo il 27%, per chi supera i 28.000 annui il 38%

Ergo, se ti propongono 20 ore per attività varie a 17,50/h, fa' conto che ti verranno al netto 11,60/h
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Tassazione FIS, bonus, ecc   Tassazione FIS, bonus, ecc EmptySab Set 21, 2019 10:12 am

Qui non si tratta di ore aggiuntive però...
E le ore di programmazione sono pagate  17.50 ma quelle di effettiva docenza per i vari progetti deliberati dal consiglio di istituto con dichiarazione iniziale delle preventivate sono pagate sui 30 euro circa mi pare. Sempre lordi, ovvio.
Io parlo proprio di bonus docenti che a noi è arrivato ora, in due rate, perché non avevano ancora pagato quello dell'anno scorso...
Cifra che ovviamente si è aggiunta a quella ottenuta dal fis, in contrattazione, per progetti e voci varie /nel mio caso rientrano nella sfera di migliorare didattiche digitali).
Detto fuori dai denti: sono contenta del riconoscimento economico che la nostra RSU è riuscita a patteggiare con il Ds... Ma vederne arrivare la metà...fa un po' male.
La rogna, mi dicono, è stato il superamento dello scaglione... Ma colpa ne ho io se i due bonus docenti di due anni differenti ci son stati dati  ora in due cifre separate ma con unica data segnata (cioè questo anno scolastico)?! Non mi fido della nostra segreteria e volevo verificarne l'operato...
La mia tassazione è al 45% ...non al 38 comunque. Siiigh
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Tassazione FIS, bonus, ecc   Tassazione FIS, bonus, ecc EmptySab Set 21, 2019 11:47 am

Cozza ha scritto:
Qui non si tratta di ore aggiuntive però...
E le ore di programmazione sono pagate  17.50 ma quelle di effettiva docenza per i vari progetti deliberati dal consiglio di istituto con dichiarazione iniziale delle preventivate sono pagate sui 30 euro circa mi pare. Sempre lordi, ovvio.
Io parlo proprio di bonus docenti che a noi è arrivato ora, in due rate, perché non avevano ancora pagato quello dell'anno scorso...
Cifra che ovviamente si è aggiunta a quella ottenuta dal fis, in contrattazione, per progetti e voci varie /nel mio caso rientrano nella sfera di migliorare didattiche digitali).
Detto fuori dai denti: sono contenta del riconoscimento economico che la nostra RSU è riuscita a patteggiare con il Ds... Ma vederne arrivare la metà...fa un po' male.
La rogna, mi dicono, è stato il superamento dello scaglione... Ma colpa ne ho io se i due bonus docenti di due anni differenti ci son stati dati  ora in due cifre separate ma con unica data segnata (cioè questo anno scolastico)?! Non mi fido della nostra segreteria e volevo verificarne l'operato...
La mia tassazione è al 45% ...non al 38 comunque. Siiigh

Cosa avrebbe patteggiato la RSU?
Il fondo per il bonus merito è a disposizione della scuola e deciso dal DS, con le RSU possono al massimo venir contrattati i limiti minimi e massimi della cifra del bonus.

La tassazione non è del 38%.
Ogni compenso accessorio è prima tassato al 9,15% per l'INPS e quello che rimane è tassato al 27% o al 38% in base al proprio reddito. Quindi tu arrivi al 45% che vedi.
In ogni caso non è detto che in sede di conguaglio non ti venga ridato qualcosa se avrai pagato troppo sull'accessorio.
Per essere passata al 38% vuol dire che hai un reddito superiore ai 28.000 euro annui, il che può verificarsi quando si è nella fascia 9-14 e si percepiscono accessori oltre i 1.000 euro.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Tassazione FIS, bonus, ecc   Tassazione FIS, bonus, ecc EmptySab Set 21, 2019 4:14 pm

Confermo le tue cifre gugu. Come al solito in questi labirinti burocratici sei fenomenale!
Ok mi avete chiarito i dubbi e vi ringrazio.
Le vincite alla lotteria vengono tassate molto meno... Bene, buono a sapersi.
La nostra RSU pare aver dovuto combattere parecchio per avere quei minimi e quei massimi... Dal tuo stupore ne deduco abbia fatto un buon lavoro...;)
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Tassazione FIS, bonus, ecc   Tassazione FIS, bonus, ecc EmptySab Set 21, 2019 4:23 pm

Cozza ha scritto:
Confermo le tue cifre gugu. Come al solito in questi labirinti burocratici sei fenomenale!
Ok mi avete chiarito i dubbi e vi ringrazio.
Le vincite alla lotteria vengono tassate molto meno... Bene, buono a sapersi.
La nostra RSU pare aver dovuto combattere parecchio per avere quei minimi e quei massimi... Dal tuo stupore ne deduco abbia fatto un buon lavoro...;)

I minimi e i massimi andavano comunque contrattati, a meno che la tua scuola non volesse dare il 100% ad una sola persona la contrattazione non deve essere stata nulla di trascendentale.
Per curiosità: che minimi/massimi avete?
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Tassazione FIS, bonus, ecc   Tassazione FIS, bonus, ecc EmptySab Set 21, 2019 6:15 pm

Ehm...non li conosco. Ma indagherò
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tassazione FIS, bonus, ecc   Tassazione FIS, bonus, ecc Empty

Tassazione FIS, bonus, ecc
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: