Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Primi passi Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Primi passi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
antonella.scognamiglio

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Primi passi   Primi passi EmptyVen Set 20, 2019 12:37 pm

Buongiorno a tutti.
Non ho mai insegnato in vita mia anche se avrei voluto perché ho fatto per 20 anni l'impiegata. Adesso vorrei intraprendere la strada dell'insegnamento. Qualcuno è così gentile da spiegarmi passo passo cosa devo fare? Sono laureata in lingue e letterature straniere. La mia laurea è del vecchio ordinamento conseguita nel 2001. So che adesso richiedono anche i 24 cfu. Tutto questo mi basterebbe per le supplenze?
Torna in alto Andare in basso
8Anna7

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 12:05 pm

Per le supplenze non sono necessari i 24 cfu (servono per accedere al concorso a chi non ha 3 anni di servizio, sempre che non cambino le carte in tavola). Per prendere supplenze devi verificare di avere i requisiti richiesti dal miur (si trova la tabella on line); se sei in regola puoi inviare mad (specificando di non essere abilitata, ovviamente) oppure aspettare il prossimo anno per inserirti in terza fascia, nel caso in cui decidano di riaprirla anche a nuovi inserimenti.
Long John Silver

Long John Silver

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 1:43 pm

[quote:84cc="8Anna7"]Per le supplenze non sono necessari i 24 cfu (servono per accedere al concorso a chi non ha 3 anni di servizio, sempre che non cambino le carte in tavola). Per prendere supplenze devi verificare di avere i requisiti richiesti dal miur (si trova la tabella on line); se sei in regola puoi inviare mad (specificando di non essere abilitata, ovviamente) oppure aspettare il prossimo anno per inserirti in terza fascia, nel caso in cui decidano di riaprirla anche a nuovi inserimenti. [/quote]

@8Anna7, ho una domanda a proposito della terza fascia.

Io sono in terza fascia 2017-2020 per due classi di concorso (diciamo "A" e "B"); quest'anno ho ottenuto i titoli per una ulteriore classe di concorso (la chiamo "C").

Supponiamo che l'anno prossimo non consentano nuovi inserimenti. Per me sarà possibile inserirmi nella nuova classe di concorso C, o dovrò per forza tenere solo le vecchie A e B?
antonella.scognamiglio

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Grazie   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 2:06 pm

Grazie mille per la risposta Anna. Credo di essere nella classe A ma non so se possiedo tutti i requisiti perché mi sono laureata nel 2001 e adesso è cambiato tutto. Inoltre se anche mi chiamassero per le supplenze non avrei l'esperienza per insegnare
Dec
Moderatore
Moderatore

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 2:14 pm

[quote:4952="Long John Silver"][quote:4952="8Anna7"]Per le supplenze non sono necessari i 24 cfu (servono per accedere al concorso a chi non ha 3 anni di servizio, sempre che non cambino le carte in tavola). Per prendere supplenze devi verificare di avere i requisiti richiesti dal miur (si trova la tabella on line); se sei in regola puoi inviare mad (specificando di non essere abilitata, ovviamente) oppure aspettare il prossimo anno per inserirti in terza fascia, nel caso in cui decidano di riaprirla anche a nuovi inserimenti. [/quote]

@8Anna7, ho una domanda a proposito della terza fascia.

Io sono in terza fascia 2017-2020 per due classi di concorso (diciamo "A" e "B"); quest'anno ho ottenuto i titoli per una ulteriore classe di concorso (la chiamo "C").

Supponiamo che l'anno prossimo non consentano nuovi inserimenti. Per me sarà possibile inserirmi nella nuova classe di concorso C, o dovrò per forza tenere solo le vecchie A e B?[/quote]

Solo A e B. Per la classe C puoi inviare le mad e partecipare ai concorsi.
8Anna7

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 2:17 pm

@Long John Silver Mi pare che si sia già parlato di questo argomento sul forum e se non ricordo male credo che si possa solo aggiornare il punteggio delle cdc per cui si è già inseriti in graduatoria, ma non inserirsi con nuove cdc (salvo ripensamenti del miur); quindi nel tuo caso potresti aggiornare il punteggio delle cdc A e B, ma non inserirti per la cdc C.
Dec
Moderatore
Moderatore

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 2:18 pm

[quote:450a="antonella.scognamiglio"]Grazie mille per la risposta Anna. Credo di essere nella classe A ma non so se possiedo tutti i requisiti perché mi sono laureata nel 2001 e adesso è cambiato tutto. Inoltre se anche mi chiamassero per le supplenze non avrei l'esperienza per insegnare[/quote]

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
Penso che tu abbia un corso pluriennale della lingua che vorresti insegnare.
Per quanto riguarda l'esperienza, l'unico modo di farla è accettare le supplenze e cercare di prepararti il meglio possibile. Sta a te decidere se te la senti.
8Anna7

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 2:18 pm

Perfetto, è arrivata la conferma di Dec!
Long John Silver

Long John Silver

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 2:30 pm

Grazie a Dec e 8Anna7.

(Non capisco il blocco della terza fascia. Mi sembra penalizzante per chi ha acquisito da poco i titoli, penso ad esempio ai neolaureati. Almeno è un sistema abbastanza trasparente e gestibile anche per le segreterie, mentre con MAD è tutto molto incasinato e spesso arbitrario, da quanto ho capito.)
Dec
Moderatore
Moderatore

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 2:34 pm

E' così. All'epoca è stato giustificato con il fatto che ci sarebbero state meno supplenze e quindi sarebbero stati più che sufficienti i docenti di ruolo e quelli di seconda fascia, perciò diventava inutile inserire altre persone in terza fascia. I fatti hanno dimostrato che è successo esattamente il contrario.
seasparrow

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 10:27 pm

[quote:aa7f="Long John Silver"]non capisco il blocco della terza fascia... [/quote]

guarda e' semplice capire

sarebbe iniziare a implementare in parte
la privatizzazione della scuola pubblica, il comparto pubblico con piu' lavoratori

https://www.orizzontescuola.it/miur-oltre-800mila-docenti-di-ruolo-quanti-sono-i-supplenti/

e' quello che vuole l'europa

dispositivo liberista
centrato sulla repressione delle classi lavoratrici
con riforme lacrime e sangue, privatizzazioni e liberalizzazioni

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/fusaro-attacca-leuropa-dittatura-finanziaria-governo-porti-1716482.html

guarda non e' vero che sarebbe difficile gestire le mad

e' sufficiente ordinarle per voto del titolo di accesso
e poi prendere a parita' di voto la mad piu' gradevole giustificando la scelta a posteriori

esempio

si cerca laureati/e su mad
(MAD+CV+LP) cioe' con "3a fascia" privatizzata

http://www.orizzontescuolaforum.net/t164864-domande-su-mad

per A-27 Matematica e Fisica  dato che la 3a fascia GI per A027 e' stata esaurita col blocco

ci sono molte femmine laureate (ad esempio in matematica) e pochi maschi

qual'e' il voto piu' alto sulle mad?

108

chi lo ha?

tre femmine e un maschio (preside maschio)

il maschio? no

le femmine come sono?

una ha 27 anni > no puo' rimanere incinta

una ha 52 anni > no e' gia' abbastanza vecchia a quindi inizia a essere brutta

una ha 40 > potrebbe essere una ottima scelta

la si convoca per un colloquio e si vede che e' anche abbastanza gnocca

ottima scelta

(il preside e' una persona seria...non e'  che spera di farci qualcosa...e' soltanto una questione visiva)

poi ovviamente si costruisce un verbale a posteriori
con un buon giro di parole per giustificare la scelta in base alle "competenze didattiche"

cosi' funziona nel mondo delle aziende private dove io ho lavorato per dodici anni

http://www.atdal.eu/

https://www.orizzontescuola.it/miur-oltre-800mila-docenti-di-ruolo-quanti-sono-i-supplenti/

soltanto questo...ovviamente non possono raccontare la verita'
e quindi si  inventano una pseudo-giustificazione politicamente corretta

(309)
quota 100

quota 100

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptySab Set 21, 2019 10:49 pm

https://www.youtube.com/watch?v=WfvkkTE4Tu8
seasparrow

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptyDom Set 22, 2019 8:51 pm

[quote:1058="seasparrow"]dispositivo liberista
centrato sulla repressione delle classi lavoratrici
con riforme lacrime e sangue, privatizzazioni e liberalizzazioni

[/quote]

forse ci sarebbe da osservare che questa e' l'unica possibilita' per resistere all'invasione dalla Cina...chi lo sa

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2019/03/22/la-nuova-via-della-seta-una-maxi-rete-asia-europa_a8da5959-6bd9-4a0c-b9cb-3d5f064b2877.html

https://www.ilgazzettino.it/nordest/trieste/cinesi_porto_d_agostino_non_svendiamo_usa_benvenuti-4347878.html

(445)
Contenuto sponsorizzato

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi Empty

Primi passi
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: