Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso straordinario 2020

+43
laib
Gaelle
Evander
cati91
franco71
arrubiu
MaurG
docentebmw
grefilk
Rider
Laura70
mela23
lost_in_space
carla564
Simo.gpf
peadp
patty20
alfonso78
sempreconfusa1
kappa27
Silvietta757
quota 100
sint2001
lucina77
milla 2
gigino
pasqui74
Pluto
damirk
valeguerr
giorgia.cervo
moscarda
seurel
Davide
iannuzzi26
triny84
vinco
Veronica.P
prof2016
tanganika
mchiaras
Dec
Seriol85
47 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Concorso straordinario 2020

Messaggio Da Seriol85 Sab Set 28, 2019 1:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, lo so che si deve aspettare il bando, ma secondo voi il concorso straordinario per chi ha tre anni di servizio verrà bandito in tutte le regioni o solo in quelle con graduatorie già vuote? Ci sarebbe anche il problema delle percentuali del concorso 2018, mi pare che l'anno prossimo il 20% delle immissioni debba avvenire dalle graduatorie dei nuovi concorsi!

Seriol85

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso


Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da arrubiu Gio Dic 19, 2019 5:09 pm

[quote="prof2016"]A me e ad altri docenti, invece, il sottosegretario all'Istruzione, Peppe De Cristofaro, ha risposto che con il servizio interamente sul sostegno si partecipa nella Cdc comparata. E che l'emendamento lo hanno fatto inserire appositamente. In ogni caso prima della conversione in legge potranno specificarlo visto che a tanti non è chiaro. A questo punto ricontattiamo il sottosegretario, grazie per gli interventi.[/quote]
Si dava per certa questa interpretazione, i siti specializzati indicavano questo. Ma per come è scritto il testo..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da kappa27 Gio Dic 19, 2019 5:43 pm

[quote="stefanino68it"]Con 3 anni solo su sostegno da non specializzato non concorre né per il ruolo né per la sola abilitazione. Non c'è nessun  punto nel decreto da cui si possa evincere tale ipotesi, tranne che per i docenti di ruolo.[/quote]
Si non l'avevo specificato perchè ritengo implicito il fatto che l'abilitazione servisse solo a chi è già di ruolo, mi riferisco esclusivamentre ai docenti di ruolo che vogliono abilitarsi su altra cdc.


Ultima modifica di kappa27 il Gio Dic 19, 2019 5:46 pm - modificato 1 volta.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da prof2016 Gio Dic 19, 2019 5:46 pm

Arrubiu, anche io ne do questa interpretazione, purtroppo. Ma se Nicola Fratoianni che ha presentato l'emendamento col fine di cui sopra e il sottosegretario De Cristofaro a cui avevamo chiesto lumi in tal senso, davvero non hanno compreso la questione e i docenti col servizio interamente sul sostegno saranno esclusi, a quel punto la Sinistra si confermerebbe tafazziana. E io mi auguro che non sia così. Non voglio andare off topic e quindi non voglio parlare di politica. Però, diamine...

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da kappa27 Gio Dic 19, 2019 5:48 pm

[quote="rider78"]E i docenti di ruolo nella scuola dell’infanzia/ primaria con servizio esclusivo nei rispettivi ordini di scuola possono partecipare al concorso straordinario solo ai fini abilitanti? [/quote]
Secondo me a da quel che c'è scritto nella legge no. Secondo orizzonte scuola si.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da arrubiu Gio Dic 19, 2019 5:49 pm

[quote="prof2016"]Arrubiu, anche io ne do questa interpretazione, purtroppo. Ma se Nicola Fratoianni che ha presentato l'emendamento col fine di cui sopra e il sottosegretario De Cristofaro a cui avevamo chiesto lumi in tal senso, davvero non hanno compreso la questione e i docenti col servizio interamente sul sostegno saranno esclusi, a quel punto la Sinistra si confermerebbe tafazziana. E io mi auguro che non sia così. Non voglio andare off topic e quindi non voglio parlare di politica. Però, diamine...[/quote]
Sorvolando sul discorso politico, bisogna sperare che chi ha scritto l'emendamento.. conoscesse il mondo della scuola. Cosa per niente scontata..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da kappa27 Gio Dic 19, 2019 5:50 pm

[quote="prof2016"]Arrubiu, anche io ne do questa interpretazione, purtroppo. Ma se Nicola Fratoianni che ha presentato l'emendamento col fine di cui sopra e il sottosegretario De Cristofaro a cui avevamo chiesto lumi in tal senso, davvero non hanno compreso la questione e i docenti col servizio interamente sul sostegno saranno esclusi, a quel punto la Sinistra si confermerebbe tafazziana. E io mi auguro che non sia così. Non voglio andare off topic e quindi non voglio parlare di politica. Però, diamine...[/quote] Invece devi parlare di politica e di idioti che scrivono con i piedi.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da prof2016 Gio Dic 19, 2019 6:24 pm

Sono un militante politico si sinistra da 20 anni, nonché community manager di varie fanpage. Mi sento come Fantozzi in quella scena dove chiede "Chi ha fatto palo?". Non aggiungo più nulla per rispetto del Forum.

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da arrubiu Gio Dic 19, 2019 6:26 pm

prof2016 immagino intendesse di non buttarla nelle solite, e sterili, questioni politiche.
Non è detto che chi parli con la stampa conosca bene le questioni di cui parla. Quello che possiamo sperare è che ci siano dei tecnici che poi contribuiscano.
Nella questione specifica i casi sono sostanzialmente due:
1. le persone con cui si è parlato in fondo non sapevano bene di cosa stavano parlando
1bis. Le persone non sapevano E hanno dato informazioni false per fare stare buoni alcune associazioni, sindacati, etc.
2. le intenzioni erano quelle di aprire a chi aveva i 3 anni di sostegno ma poi in fase di integrazione dell'emendamento si è usata una formula che sembra avere l'effetto contrario
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da stefanino68it Gio Dic 19, 2019 9:57 pm

[quote="arrubiu"]prof2016 immagino intendesse di non buttarla nelle solite, e sterili, questioni politiche.
Non è detto che chi parli con la stampa conosca bene le questioni di cui parla. Quello che possiamo sperare è che ci siano dei tecnici che poi contribuiscano.
Nella questione specifica i casi sono sostanzialmente due:
1. le persone con cui si è parlato in fondo non sapevano bene di cosa stavano parlando
1bis. Le persone non sapevano E hanno dato informazioni false per fare stare buoni alcune associazioni, sindacati, etc.
2. le intenzioni erano quelle di aprire a chi aveva i 3 anni di sostegno ma poi in fase di integrazione dell'emendamento si è usata una formula che sembra avere l'effetto contrario[/quote]

Premesso che tutto può essere, e cioè anche che l'emendamento in questione produrrà l'effetto sperato, alla lettura del testo e a rigor di logica quello che si evince è molto diverso da quel che dicono Fratoianni e soci. Come ho più volte detto, inoltre, ritengo che ci sia più da fidarsi di Bruschi che è un tecnico del miur e che di scuola, che se ne possa dire, ci capisce, rispetto a tanto politici (Pittoni stesso ha più volte dato prova di completa ignoranza riguardo a dettagli tecnici e particolari criticità) che più che altro improvvisano al solo fine di ottenere visibilità e consenso. Poi vedremo, tutto può essere, anche a causa della presenza di passaggi oscuri o poco chiari presenti in questo decreto che ora è a tutti gli effetti (e testualmente come approvato al senato) una legge dello stato. Quello di cui sono quasi certo è che l'effetto principale che un decreto (ora legge) così confuso produrrà sarà quello di dare ragione a ricorsi di tutti tipi, anche bizzarri e sicuramente diversificati ed eterogenei.

stefanino68it

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da stefanino68it Ven Dic 20, 2019 11:20 am

Max Bruschi poche ore dopo l'approvazione al senato del decreto, rispondendo al quesito
di cui qui si sta dibattendo: "la norma è molto precisa nell'individuare i requisiti. Servizio specifico significa servizio specifico. Ovvero, che so, insegnare matematica e fisica, non svolgere attività di sostegno. Mi sembra che l'interpretazione di OS sia piuttosto forzata. Poi, sarà il bando a chiarire."

stefanino68it

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da laib Ven Dic 20, 2019 11:49 am

[quote="stefanino68it"]Max Bruschi poche ore dopo l'approvazione al senato del decreto, rispondendo al quesito
di cui qui si sta dibattendo: "la norma è molto precisa nell'individuare i requisiti. Servizio specifico significa servizio specifico. Ovvero, che so, insegnare matematica e fisica, non svolgere attività di sostegno. Mi sembra che l'interpretazione di OS sia piuttosto forzata. Poi, sarà il bando a chiarire."[/quote]

Ciao,
dove si possono leggere queste dichiarazioni?
grazie

laib

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.12.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da jack81 Ven Dic 20, 2019 12:47 pm

È palese che l'emendamento sia stato fatto coi piedi. Se invece di inserire quella parte finale "fermo restando quanto stabilito nel precedente periodo" avessero detto "in deroga a quanto previsto nel precedente periodo" allora avremmo risolto la questione. Così com'è, l'emendamento è diretto unicamente a chiarire che nel computo dei tre anni di servizio rientrano anche quelli fatti sul sostegno da graduatorie incrociate (cosa che personalmente davo per scontata già nella formulazione originaria del testo). Purtroppo non è stato inserito alcun emendamento che risolvesse questa problematica il che non fa altro che confermare l'incapacità/incompetenza/ignoranza di chi ci rappresenta. OS in un articolo recente ha dichiarato che i 3 anni di servizio sul sostegno da graduatorie incrociate consentono di poter partecipare al concorso straordinario nella classe di concorso da cui si è stati chiamati. Ma questa è un'interpretazione che prescinde dal testo di legge (aggiungo per fortuna). Personalmente sposo l'interpretazione di OS ma perché mi rifaccio al punteggio maturato in questi casi come servizio specifico sulla classe da cui si è chiamati... probabilmente questo potrebbe essere motivo di ricorso qualora chi ha servizio su sostegno non dovesse essere ammesso al concorso.

Cioé questi non han previsto neanche la possibilità di abilitarsi.. cosa che han fatto per le paritarie.

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da stefanino68it Ven Dic 20, 2019 1:46 pm

[quote="laib"][quote="stefanino68it"]Max Bruschi poche ore dopo l'approvazione al senato del decreto, rispondendo al quesito
di cui qui si sta dibattendo: "la norma è molto precisa nell'individuare i requisiti. Servizio specifico significa servizio specifico. Ovvero, che so, insegnare matematica e fisica, non svolgere attività di sostegno. Mi sembra che l'interpretazione di OS sia piuttosto forzata. Poi, sarà il bando a chiarire."[/quote]

Ciao,
dove si possono leggere queste dichiarazioni?
grazie[/quote]

Sulla pagina fbook di Max Bruschi, nelle risposte alle domande dell'ultimo post e anche a quello pubblicato dopo l'approvazione degli emendamenti alla camera.

stefanino68it

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Concorso straordinario e ordinario contemporaneamente

Messaggio Da Dinamo Ven Dic 20, 2019 4:32 pm

Buongiorno, ho intuito che bandiranno contemporaneamente straordinario e ordinario: io no ho i 24 CFU perché 3 anni anzianità: proverò lo straordinario e mi ero prefissato di provare l'ordinario e quindi di acquisire i 24 CFU solo se dovesse andare male il percorso riservato... Ora leggo che li faranno in parallelo!!!! Che senso ha dire che lo Stato ti paga i CFU se poi ti mettono alla corda obbligando praticamente a prenderli altrimenti ti mangi una possibilità su due di concorrere?!?

Dinamo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.03.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da Davide Ven Dic 20, 2019 5:04 pm

Lo Stato ha pensato a 2 percorsi, 1 per chi ha i requisiti dei 3 anni, e 1 per che non li ha. Tu rientri nel primo, se poi vuoi tentare anche l'altro (non pensato esplicitamente per te) allora devi stare alle sue regole, ovvero avere i 24 CFU. Mi sembra chiaro.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da grefilk Sab Dic 21, 2019 7:41 am

Alla luce di quanto sopra esposto avrei una domanda da porvi per due casi diversi.
In quale dei seguenti casi il docente, in possesso dei requisiti, può partecipare al concorso straordinario?

1° caso

Docente di ruolo titolare su sostegno da 2 anni, che ha svolto sempre servizio sul sostegno, in possesso del titolo, da precario con servizio di 15 anni, tipologia di posto che fa riferimento all'unica classe di concorso per cui è abilitato ossia AB25 INGLESE

2° caso

Docente di ruolo titolare su sostegno da 2 anni, con servizio da precario sul sostegno (13 anni) con tipologia di posto che fa riferimento a una delle classi di concorso C 300 per cui è abilitato.  Il docente in questione ha svolto  anche servizio per 1 anno sul sostegno da graduatorie incrociate,sempre  in possesso del titolo,con  tipologia di posto che fa riferimento all'altra classe di concorso AB 25 INGLESE per cui è abilitato

Entrambi vorrebbero avere la possibilità di insegnare la propria disciplina AB 25 INGLESE senza aspettare di completare il vincolo quinquennale.

grefilk

Messaggi : 1040
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da english Lun Dic 30, 2019 11:09 pm

Ma perchè chiedere gli argomenti dei 24 CFU se uno, con 3 anni d'insegnamento, non li ha ancora acquisiti i crediti? Io devo sapere cose che, almeno in modo approfondito, non ho ancora studiato, oppure devo studiarle due volte. Per la prova computer based non si può certo pretendere una conoscenza specifica di questi argomenti. Mi sembra un controsenso...

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da Dec Mar Dic 31, 2019 1:16 am

Infatti credo che non saranno chiesti in modo approfondito, però è chiaro che è difficile fare previsioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da english Mar Dic 31, 2019 3:07 pm

Dec, ma secondo te verrà chiesta ad esempio anche antropologia, dunque? Io non so niente di antropologia culturale, non l'ho mai studiata! O, da come ho inteso, verranno chieste solo le metodologie e tecnologie didattiche?

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da Dec Mar Dic 31, 2019 3:17 pm

Dicono solo le metodologie didattiche, poi è chiaro che questo significa tutto e niente.
Il problema più grosso sarà per il concorso ordinario. Non credo che nello straordinario si allontaneranno troppo dai contenuti discipinari (anche perché sono quelli che è più facile chiedere con domande a scelta multipla).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da english Mar Dic 31, 2019 5:59 pm

Ok, grazie Dec.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 7 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.