Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Docente di ruolo e nuova abilitazione  Contatti
Ultimi argomenti
» Cercasi insegnante meccanica A042 Milano
Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyOggi alle 12:50 am Da break32

» TFR 17/18
Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyOggi alle 12:40 am Da giusy.dg

» periodo di prova c.s. e art.59
Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyOggi alle 12:05 am Da milla 2

» livorno primaria posto di inglese
Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyIeri alle 11:45 pm Da seasparrow

» chioggia (ve) A012 da adesso al 21/12 / padova
Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyIeri alle 11:41 pm Da seasparrow

» si cercano supplenti primaria/infanzia a Roma
Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyIeri alle 11:39 pm Da verdeacqua

» Obbligo di firma quotidiano
Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyIeri alle 11:38 pm Da seasparrow

» Maternità e congedo.
Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyIeri alle 11:36 pm Da peadp

» mantova e pavia tre posti A042
Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyIeri alle 11:32 pm Da seasparrow

Link sponsorizzati

Condividi

Docente di ruolo e nuova abilitazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
paranoid

Docente di ruolo e nuova abilitazione  Empty
MessaggioTitolo: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMar Ott 01, 2019 6:42 pm

Buonasera, sono una docente di ruolo su inglese scuola superiore. Mi piacerebbe prendere una seconda abilitazione anche per la lingua francese. Come fare?
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMar Ott 01, 2019 6:45 pm

Attualmente, se non ci saranno sorprese, i modi dovrebbero essere due:
- fare il concorso ordinario e superare tutte le prove
- fare il PAS se si ha almeno un anno di servizio nella CDC interessata (nel tuo caso, lingua francese)
paranoid

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMar Ott 01, 2019 7:08 pm

Per il concorso ordinario mi basta la mia Laurea che mi diede
accesso ad TFA? E ora non serve più un’abilitazione...

Ultima modifica di paranoid il Mar Ott 01, 2019 9:44 pm, modificato 1 volta
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMar Ott 01, 2019 7:10 pm

Non ho capito il tuo messaggio.
Per accedere al concorso ordinario, oltre la laurea, occorre avere i 24cfu. Ma chi ha già un'abilitazione o è di ruolo non ha bisogno di 24cfu (vado a memoria, eh).
Cleopatra81

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMar Ott 01, 2019 8:35 pm

E un docente di ruolo non può partecipare al concorso straordinario (avendo l'anno di servizio specifico sulla classe richiesta) per conseguire l'abilitazione?
paranoid

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMar Ott 01, 2019 9:46 pm

A suo tempo prima del concorso ho dovuto effettuare un corso di durata annuale con selezione obbligatoria che si chiamava tfa. Ho ottenuto l’abilitazione e poi ho fatto il concorso. Ora posso accedere al concorso solo in virtù della laurea? Io pensavo di dovermi abilitare e poi decidere eventualmente di fare passaggio di cattedra...
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMar Ott 01, 2019 9:48 pm

Cleopatra81 ha scritto:
E un docente di ruolo non può partecipare al concorso straordinario (avendo l'anno di servizio specifico sulla classe richiesta) per conseguire l'abilitazione?
Sì, dovrebbe poterlo fare.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMar Ott 01, 2019 9:50 pm

paranoid ha scritto:
A suo tempo prima del concorso ho dovuto effettuare un corso di durata annuale con selezione obbligatoria che si chiamava tfa. Ho ottenuto l’abilitazione e poi ho fatto il concorso. Ora posso accedere al concorso solo in virtù della laurea? Io pensavo di dovermi abilitare e poi decidere eventualmente di fare passaggio di cattedra...
Non esistono più percorsi abilitanti tipo il TFA.
L'abilitazione (ma forse ti ho già risposto da qualche altra parte. Se così fosse ti chiedere di evitare i doppioni) la si prende superando le prove del concorso (anche senza vincerlo, nel senso che si superano le prove ma non si rientra nel contingente).
Oppure, quando sarà indetto, tramite il PAS ma bisogna avere un anno di servizio specifico per la cdc per la quale si vuole ottenere l'abilitazione.
Quando avrai conseguito in qualche modo l'abilitazione potrai chiedere passaggio di cattedra. Oppure vincere direttamente il concorso.
paranoid

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMar Ott 01, 2019 9:53 pm

Grazie, non ho servizio su francese quindi niente pas, comunque su questo tema non ho mai scritto quindi non si tratta di un mio doppione, magari qualcun’altro ha posto la stessa domanda...
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMar Ott 01, 2019 10:03 pm

Ti ho risposto praticamente alla stessa domanda un paio di ore fa..
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMer Ott 02, 2019 4:19 pm

paranoid ha scritto:
Grazie, non ho servizio su francese quindi niente pas, comunque su questo tema non ho mai scritto quindi non si tratta di un mio doppione, magari qualcun’altro ha posto la stessa domanda...

Per il pas non dovrebbe servire l'anno di servizio specifico, ma non si sa quando sarà attivato (sarà previsto in un disegno di legge che avrà sicuramente un iter parlamentare più lungo), perciò al momento la via per chi non ha l'anno specifico è il concorso ordinario.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyMer Ott 02, 2019 4:21 pm

Sì scusa vero, per il pas niente servizio specifico.
blues

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyGio Ott 03, 2019 6:10 pm

salve, scrivo per il mio compagno che insegna alle superiore ed è di ruolo da diversi anni.
vorrebbe ottenere l'abilitazione in tecnologia alle medie, ma non ha un anno di servizio specifico.
cosa può fare?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyGio Ott 03, 2019 6:14 pm

Il concorso ordinario o, quando saranno attivati, il Tfa o il Pas (le regole per questi ultimi sono ancora tutte da definire).
blues

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyGio Ott 03, 2019 7:47 pm

grazie
maxplanck

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptyGio Ott 10, 2019 11:09 pm

Salve a tutti. Mi inserisco in questa discussione in quanto ho una domanda simile a quella di paranoid.
Sono laureato in Fisica, abilitato sissis sulla ex A049, di ruolo sul sostegno per la A049. Sarei interessato a voler partecipare al concorso ordinario per le classi di concorso di Fisica (ex A038) e Matematica e Scienze (ex A050). Secondo voi, posso parteciparvi? E' vero che chi ottiene l'abilitazione con un concorso ordinario ottiene 12 punti validi per le graduatorie dei trasferimenti e graduatorie interne di istituto? Grazie a chi mi risponderà.
http://www.pappagallodifermat.blogspot.com
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptySab Ott 12, 2019 10:01 am

I 12 punti si ottengono per il superamento di un concorso ordinario dello stesso grado o di un grado superiore (questo significa che se lo superi per matematica e scienze nella secondaria di primo grado non ti varrà per la graduatoria interna e i trasferimenti delle superiori), non per l'abilitazione, che peraltro per fisica tu hai già.
Comunque puoi sicuramente partecipare.
maxplanck

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptySab Ott 12, 2019 10:57 am

Dec ha scritto:
I 12 punti si ottengono per il superamento di un concorso ordinario dello stesso grado o di un grado superiore (questo significa che se lo superi per matematica e scienze nella secondaria di primo grado non ti varrà per la graduatoria interna e i trasferimenti delle superiori), non per l'abilitazione, che peraltro per fisica tu hai già.
Comunque puoi sicuramente partecipare.

Ti ringrazio. Quindi, se ho capito bene, se dovessi abilitarmi con questo concorso su Matematica e scienze alle scuole medie, avrò i 12 punti validi per i trasferimenti e la graduatoria interna solo nella secondaria di primo grado, giusto?
http://www.pappagallodifermat.blogspot.com
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  EmptySab Ott 12, 2019 11:24 am

Giusto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Docente di ruolo e nuova abilitazione    Docente di ruolo e nuova abilitazione  Empty

Docente di ruolo e nuova abilitazione
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: