Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Presa di servizio Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Presa di servizio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco71

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 06, 2019 2:59 pm

Cosa si fa, dopo aver accettato un incarico, se, per motivi gravi (di salute o altro, certificabili, e solo per qualche giorno), non si può fare la presa di servizio?
Si può rinviare, si deve mandare comunque documentazione, si perde la supplenza etc.?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
milla 2

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 06, 2019 3:11 pm

Informi la scuola della malattia e invii la richiesta, comunicando il numero di protocollo del certificato. Appena puoi, prendi servizio. Comunque dipende anche dalla durata della supplenza.
franco71

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 06, 2019 3:18 pm

Supplenza al 30/06 ma con la clausola.
milla 2

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 06, 2019 3:35 pm

Si, chiedi la presa di servizio differita.
sempreconfusa1

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyMar Ott 08, 2019 2:07 am

milla, questo nel caso si tratti di malattia certificabile.

Poniamo invece il caso di sciopero aereo, quando ci si sposta necessariamente così. Cosa succede al docente che non riesce a raggiungere la sede? Perde la supplenza con sanzione inclusa?

In questi giorni per esempio, l'Alitalia si trova nel bel mezzo di uno sciopero; molti voli sono stati cancellati per più giornate, anche nelle precedenti e successive a quella interessata dallo sciopero.
milla 2

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyMar Ott 08, 2019 8:15 am

Se si è impossibilitati a raggiungere la sede, conviene telefonare alla scuola e concordare il giorno della presa di servizio
sempreconfusa1

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyMer Ott 09, 2019 1:46 am

Grazie milla. In verità, certa "flessibilità" cambia molto da scuola a scuola, e da segreteria a segreteria.

ricordo una volta che mi diedero -senza alcun problema- ben 48 ore per raggiungere la sede, anche se avevo diritto solo a un giorno e, viceversa, in altre mi rispondono che oltre le 24 ore non possono aspettare perché la legge non lo consente (in entrambi i casi sempre per contratti al 30/06).

Certo, è probabile che nel primo caso, la maggiore disponibilità derivasse dal fatto di non avere file di aspiranti in attesa, e dunque l'aver individuato qualcuno con certezza già era garanzia sufficiente; tuttavia è qualcosa che presumo io, ma non posso sapere per certo.
franco71

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyMer Ott 09, 2019 3:10 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Grazie milla. In verità, certa "flessibilità" cambia molto da scuola a scuola, e da segreteria a segreteria.

...
Ho trovato questo articolo, che mi sembra interessante:
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/sostituzioni-si-al-differimento-della-presa-di-servizio-a-condizione-che-l-assenza-del-docente-sia-tipica.flc
Il differimento potrà essere effettuato fruendo di una delle varie assenze tipiche previste dal contratto di lavoro: assenze per malattia, permessi, congedi o aspettative.
Se ho capito bene, il differimento quindi è possibile non solo nel caso di malattia, infortunio, maternità ma usufruendo anche degli altri istituti (permessi, aspettativa). Quello che conta è l'accettazione della nomina.

La nota miur è questa:
https://www.istruzione.it/allegati/2016/prot24306.pdf

In cui si scrive:
E’ inoltre estesa al personale a tempo determinato la
possibilità di differire la presa di servizio per i casi contemplati dalla normativa (es. maternità, malattia, infortunio, etc...

Quindi quel etc può essere utile.
Dec
Moderatore
Moderatore

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyMer Ott 09, 2019 5:15 pm

Che io sappia, permessi e aspettative si possono chiedere solo dopo aver preso servizio.
franco71

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyMer Ott 09, 2019 6:51 pm

Dec ha scritto:
Che io sappia, permessi e aspettative si possono chiedere solo dopo aver preso servizio.
Il "mistero" sta appunto in etc.

https://www.orizzontescuola.it/il-2-settembre-non-posso-prendere-servizio-cosa-accade/

Se non si può prendere servizio
Serve un giustificato motivo (causa malattia o impedimento da dimostrare).
L’impedimento della docente (partecipazione ad un concorso pubblico) può essere considerato giustificato motivo.
L’eventuale differimento della presa di servizio senza giustificato motivo comporta infatti la decadenza della nomina.
L’eventuale differimento della presa di servizio per un giustificato motivo  comporterà  il differimento della decorrenza, anche economica, della nomina.
Il nostro consiglio è di avvertire per tempo la segreteria, al fine di evitare disguidi, e produrre da subito gli elementi che giustifichino la mancata presa di servizio, nonché a posteriori l’attestazione rilasciata dalla commissione.

Nel caso dell'aereo di sempreconfusa, mi pare che sia da considerare come giustificato motivo.* Come dice l'articolo ( e milla) avvertendo la scuola con elementi validi e documentabili.

Inoltre, per questi casi, parliamo di differimento di uno-due giorni, penso che ci voglia anche un pò di buon senso da parte della scuola.

(*a meno di non pretendere che faccia come il francese volante:)
Dec
Moderatore
Moderatore

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptySab Ott 12, 2019 12:33 pm

Siamo d'accordo, ma allora si parla di differimento, non di permessi o aspettative.
Chiaramente nessuna sanzione se c'è uno sciopero. Quanto al fatto di aspettarla o di chiamare qualcun altro, dipende da quanta urgenza hanno e, come diceva lei, da quante possibilità hanno di trovare un altro insegnante.
sempreconfusa1

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 13, 2019 1:41 am

[quote="franco71"] (...)
(...)

Tante altre situazioni di disagio purtroppo non possono valere...senza contare il fatto che, stando così le cose, al momento della risposta da parte della scuola bisognerebbe già avere un volo acquistato a prescindere, perché all'ultimo momento puoi anche non riuscire a trovarne di utili. Appunto come il francese volante, meglio avere un paio d'ali sempre a disposizione.

E sottolineo bisognerebbe, il che non significa che lo faccio (lo scrivo per chi va sempre a spiare le mie considerazioni qui sul forum).

Ultima modifica di sempreconfusa1 il Dom Ott 13, 2019 3:27 pm, modificato 1 volta
sempreconfusa1

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 13, 2019 1:50 am

Dec ha scritto:
Siamo d'accordo, ma allora si parla di differimento, non di permessi o aspettative.
Chiaramente nessuna sanzione se c'è uno sciopero. Quanto al fatto di aspettarla o di chiamare qualcun altro, dipende da quanta urgenza hanno e, come diceva lei, da quante possibilità hanno di trovare un altro insegnante.

Mi sa tanto che ho avuto fortuna, in quella occasione. Appunto, normalmente la prassi è non attendere.

Il fatto è che la scuola è rimasta tale negli anni, con i suoi regolamenti, ma la compagnia di bandiera, viceversa, è cambiata parecchio negli ultimi anni.

Solo per fare un esempio, in passato potevo avere problemi a trovare posto (nella tratta di mio interesse) più che altro a ridosso di festività importanti, pasqua natale, o al limite ponti nazionali importanti. Bisognava dunque preoccuparsi in anticipo per acquistare i biglietti.

Attualmente, si passa da uno sciopero che riduce i voli giornalieri anche dell'80 per cento, per una settimana intera, a una promozione nella settimana successiva che ha quasi lo stesso effetto di riduzione dei voli. La continuità territoriale che ci spetterebbe va a farsi benedire, sia in termini economici ( i prezzi sono uguali per tutti) che di garanzia di posti disponibili per gli spostamenti.

Parafrasando De Gregori, "ma tutto questo la scuola non lo sa"

p.s. grazie per le risposte.
sempreconfusa1

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 13, 2019 3:32 pm

franco71 ha scritto:
(...)
(...)

Tante altre situazioni di disagio purtroppo non possono valere...senza contare il fatto che, stando così le cose, al momento della risposta da parte della scuola bisognerebbe già avere un volo acquistato a prescindere, perché all'ultimo momento puoi anche non riuscire a trovarne di utili. Appunto come il francese volante, meglio avere un paio d'ali sempre a disposizione.

E sottolineo bisognerebbe, il che non significa che lo faccio (lo scrivo per chi va sempre a spiare le mie considerazioni qui sul forum).

p.s.

Scusa franco, ho fatto un pasticcio: anziché aggiungere una postilla al messaggio scritto ieri per te, ho cliccato edit e ho cancellato quello precedente. Chiedo venia, adesso non si capisce molto ma non posso più riscriverlo :-) chiedo venia.
franco71

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 13, 2019 3:46 pm

franco71 ha scritto:
(...)
(...)

p.s.

Scusa franco, ho fatto un pasticcio: anziché aggiungere una postilla al messaggio scritto ieri per te, ho cliccato edit e ho cancellato quello precedente. Chiedo venia, adesso non si capisce molto ma non posso più riscriverlo :-) chiedo venia.
Nessun problema. Stavo infatti leggendo in ordine di apparizione i messaggi nuovi, dal tuo, e in effetti non ci stavo capendo niente.
(ps ma ci sono agenti segreti infiltrati nel forum?:)

Ultima modifica di franco71 il Dom Ott 13, 2019 3:54 pm, modificato 1 volta
franco71

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 13, 2019 3:51 pm

Altra domanda.
Se accetto per email uno spezzone orario, mi presento alla convocazione in tarda mattinata (le lezioni erano previste dal giorno successivo) e contemporaneamente mi viene offerto, senza previa comunicazione, un altro spezzone di cui due ore erano previste alle prime due ore del giorno della presa di servizio,
devo recuperare quelle due ore?

Il secondo spezzone va su un corso serale non ancora attivato, in questi casi, le ore previste devono considerarsi, provvisoriamente, come ore disponibili sul diurno?
Dec
Moderatore
Moderatore

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 13, 2019 4:29 pm

Anche se la situazione non mi è del tutto chiara, escludo che tu debba recuperare le ore se non ti hanno detto che dovevi andare prima.
@melia

@melia

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 13, 2019 6:54 pm

Mi sembra di capire che la segreteria gli abbia proposto il recupero delle due ore per poterlo pagare da subito. Senza recupero, la presa di servizio avviene dal giorno successivo.
franco71

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyDom Ott 13, 2019 8:02 pm

@melia ha scritto:
Mi sembra di capire che la segreteria gli abbia proposto il recupero delle due ore per poterlo pagare da subito. Senza recupero, la presa di servizio avviene dal giorno successivo.
Ho accettato anche il secondo spezzone, che prevedeva, da orario, due ore nel giorno della presa di servizio, ma appunto la proposta ed accettazione delle ore è avvenuta mentre si avviavano le pratiche per il primo spezzone. Mi hanno detto che avevo diritto al completamento.
Comunque, ho chiesto perchè ho visto solo ieri pomeriggio l'orario provvisorio di domani e mi ritrovo a disposizione per tre ore delle due previste. Quindi ho pensato ad un'ora di recupero. Se così fosse, suppongo ci sarà un'altra ora da recuperare. Domani chiederò al responsabile.
Dal punto di vista formale mi torna perchè da contratto la presa di servizio è avvenuta nel giorno in cui erano previste le due ore su questo benedetto secondo spezzone. Però è anche vero che non era dipeso da me il non averle fatte.
franco71

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio EmptyLun Ott 14, 2019 11:08 am

franco71 ha scritto:
@melia ha scritto:
... Domani chiederò al responsabile.
...
Cvd, l'ora in più non la devo fare, più che un errore, l'orarista aveva opzionato tre ore per gestirle al meglio in caso di trasferimento tra una sede e l'altra.
Contenuto sponsorizzato

Presa di servizio Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa di servizio   Presa di servizio Empty

Presa di servizio
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: