Fotocopie o foto dei compiti in classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fotocopie o foto dei compiti in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fotocopie o foto dei compiti in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fotocopie o foto dei compiti in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fotocopie o foto dei compiti in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fotocopie o foto dei compiti in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fotocopie o foto dei compiti in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fotocopie o foto dei compiti in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fotocopie o foto dei compiti in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fotocopie o foto dei compiti in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fotocopie o foto dei compiti in classe

+18
Alex_ct
gugu
franco71
quota 100
elirpe
@melia
Dec
PrimulaVera
fradacla
lucetta10
paniscus_2.1
Annaangelaelvira
JaneEyre
serpina
Titti76
chicca70
feed2003
pepe
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da pepe Gio Ott 10, 2019 8:41 pm

Nella scuola in cui insegno vige l'abitudine di far fotocopiare le verifiche agli studenti senza accesso agli atti o addirittura di farle fotografare con i telefonini. Ma è lecito? Incorriamo in un reato noi insegnanti consentendo tale prassi da parte degli studenti? Oppure il responsabile ultimo è il dirigente? Quest'anno è cambiato il dirigente, il quale è molto rigido sulla normativa sull'accesso agli atti (ad esempio si è premurato giustamente di ricordarci che non possiamo inviare il verbale del collegio ad esterni senza accesso agli atti), ma sulla questione fotocopie / foto dei compiti in classe sembrerebbe meno inflessibile.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da chicca70 Ven Ott 11, 2019 9:00 am

Da noi si lascia fotocopiare ma non fotografare. A spese dello studente, che deve comprare la tesserina.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da Titti76 Ven Ott 11, 2019 11:25 am

Da noi i genitori sono tenuti a fare richiesta di accesso agli atti con tanto di marca da bollo.

Per quanto riguarda il diritto dello studente di "visionare con calma il suo elaborato, e prendere nota delle correzioni/osservazioni fatte dal docente" non basta riportarlo e lasciarglielo per un'ora? Io fornisco loro anche il testo e faccio lo svolgimento alla lavagna.. mi sembra più che sufficiente.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da serpina Ven Ott 11, 2019 6:13 pm

Ogni volta che questa discussione ciclica si riapre emerge sempre questa sostanziale anarchia per cui ogni scuola fa come crede. Niente di male eh. Però chissà perché.
Non riesco ad immaginare cosa ci sia di male nel far fotografare il proprio compito. L'accesso agli atti è un'altra cosa, si chiede per visionare verbali ecc. È sacrosanto che la prova possa essere vista dai genitori, dall' insegnante di ripetizioni, dal parroco, da chicchessia. Qual è il problema?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da JaneEyre Ven Ott 11, 2019 9:30 pm

Io continuo a farle fotografare e non sono stata ancora formalmente rimproverata da nessun DS. Onestamente non vedo che differenza ci sia tra fare la foto e fare la fotocopia, se lo smartphone è messo via subito dopo. Per la fotocopia gli studenti devono uscire dall'aula uno per volta, mi sembra uno spreco di tempo.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Ott 11, 2019 10:02 pm

Accesso agli atti in bollo per vedere il proprio elaborato? Mi sembra un abuso bello e buono.
Spero che prima o poi qualche genitore avvocato faccia un esposto.
Io capisco che i compiti non si portino più a casa come si faceva un tempo perché, stante l’attuale diseducazione generale, non tornerebbero più indietro, o addirittura potrebbero subire alterazioni, ma ...
Come genitore avrei fatto un macello.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Ott 11, 2019 10:58 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Io capisco che i compiti non si portino più a casa come si faceva un tempo perché, stante l’attuale diseducazione generale, non tornerebbero più indietro, o addirittura potrebbero subire alterazioni, ma ...

"Non si fa più come un tempo"? Cioè, in passato si portavano a casa mentre adesso si è smesso di farlo?

Ma quando mai?

Per me, la primissima volta in assoluto che ho sentito parlare di scuole che consentivano di portare a casa le verifiche scritte ufficiali, è stato una decina d'anni fa, e sono rimasta esterrefatta. Per tutti gli anni in cui sono stata studentessa io (ma anche in tutte le scuole dove sono stata insegnante), era inimmaginabile!


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Ott 11, 2019 11:06 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Ott 11, 2019 11:05 pm

Titti76 ha scritto:Per quanto riguarda il diritto dello studente di "visionare con calma il suo elaborato, e prendere nota delle correzioni/osservazioni fatte dal docente" non basta riportarlo e lasciarglielo per un'ora?

Evidentemente perché il vero motivo per cui lo richiedono non è quello di visionarselo da soli, con le spiegazioni del docente sul perché certi punti sono stati segnati come errori... ma è l'obiettivo di visionarselo in privato SENZA il docente, ma con qualcun altro (genitore, insegnante di ripetizioni private, psicopedagogista, tutor o avvocato), con lo scopo di contestare il giudizio del docente, e non certo per "capire meglio" come è andata.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Ott 12, 2019 10:58 am

paniscus_2.1 ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:Io capisco che i compiti non si portino più a casa come si faceva un tempo perché, stante l’attuale diseducazione generale, non tornerebbero più indietro, o addirittura potrebbero subire alterazioni, ma ...

"Non si fa più come un tempo"? Cioè, in passato si portavano a casa mentre adesso si è smesso di farlo?

Ma quando mai?

Per me, la primissima volta in assoluto che ho sentito parlare di scuole che consentivano di portare a casa le verifiche scritte ufficiali, è stato una decina d'anni fa, e sono rimasta esterrefatta. Per tutti gli anni in cui sono stata studentessa io (ma anche in tutte le scuole dove sono stata insegnante), era inimmaginabile!

Paniscus, tu pure sei giovane, ai miei tempi i compiti in classe si portavano a casa ed i genitori dovevano firmarli per presa visione. In casa mia li si discuteva, pure, con la mamma ed i fratelli, con presa per il sedere in caso di errori stupidi.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ott 12, 2019 4:04 pm

Annaangelaelvira ha scritto:

Paniscus, tu pure sei giovane

Mah.

Grazie del complimento, ma non mi sembra proprio di essere di primo pelo.

A parte i quaderni delle elementari, che ovviamente andavano avanti e indietro da scuola a casa tutti i giorni, io come alunna ho fatto le medie e le superiori negli anni ottanta e non ho mai visto niente del genere.

Al massimo, quello che succedeva alle medie (in uno dei tanti periodi storici alternati in cui non c'erano i voti numerici ma c'era il giudizio lungo, verboso e spesso incomprensibile), era che venisse richiesto di far copiare il giudizio parola per parola sul diario e di far firmare quello (che appunto, spesso era incomprensibile, e che quindi causava incomprensioni e litigate tra genitori e figli per interpretazioni opposte), ma di testi cartacei originali delle verifiche portati a casa, non ne ho mai visto traccia, e non l'ho mai sentito riferire nemmeno da parenti e conoscenti più vecchi di me.

Alle superiori, ancora meno, ci si beccava il voto e basta. Se lo studente voleva chiedere chiarimenti sul motivo del voto, li riceveva, ma se voleva richiederli il genitore, doveva venire a colloquio e farsi mostrare il compito a scuola.

Anche in tutta la mia vita di insegnante è sempre stato così. In tutte le scuole in cui sono stata, è stato dato per scontato che il compito scritto è un documento ufficiale e che non può essere portato fuori dalla scuola.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Ott 12, 2019 4:19 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da fradacla Sab Ott 12, 2019 4:14 pm

Qui l'età c'entra poco, visto che io posso riportare esperienze che coprono un bell'arco di tempo.
Sono stata studentessa negli anni '60 e nessuno ci ha mai dato compiti da portare in visione a casa;
ho insegnato dal 1974 al 2011 e non ho mai mandato né visto mandare un solo compito a casa;
ho avuto tre figli che hanno seguito corsi di studio diversi e, a parte i quaderni delle elementari, non ho mai dovuto firmare loro compiti né alle medie né alle superiori.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ott 12, 2019 4:34 pm

paniscus_2.1 ha scritto: che venisse richiesto di far copiare il giudizio parola per parola sul diario e di far firmare quello (che appunto, spesso era incomprensibile, e che quindi causava incomprensioni e litigate tra genitori e figli per interpretazioni opposte)*

A proposito di questo, ricordo una traumatizzante esperienza all'inizio delle medie in cui, al primissimo compito in classe, mi fu imposto di far firmare ai genitori un giudizio che consisteva esclusivamente in giri di parole vaghi, in cui non c'era assolutamente scritto se il compito fosse andato bene o no, e che più o meno diceva: "nel complesso, l'alunna dimostra di aver seguito adeguatamente le lezioni".

Quindi, io credevo che andasse bene.
L'unica cosa che c'era scritta sul giudizio, a me sembrava un apprezzamento positivo.

Invece mia madre rimase estremamente delusa, e mi piantò una grana che non finiva più, sostenendo che quella frase volesse dire che il compito era insufficiente (cioè, che significasse "si riconosce che la ragazzina ci ha provato, ma il compito fa schifo lo stesso"), mentre a me NESSUNO aveva detto che fosse insufficiente, e probabilmente davvero non lo era.

Magari non era brillante, forse era appena sopra la sufficienza, ma non sotto.

A chi stava sotto, si sarebbero scritte cose molto più esplicite, del tipo "dimostra di NON aver seguito adeguatamente le lezioni", oppure "dimostra di non essersi applicato abbastanza nello studio"

E io avevo genitori laureati e con padronanza di vocabolario piuttosto vasta. Non mi immagino cosa potesse succedere nelle famiglie più modeste culturalmente.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da PrimulaVera Sab Ott 12, 2019 5:53 pm

La mia esperienza di alunna coincide con quella di paniscus e fradacla. Mai portato a casa un compito, solo obbligata a copiare il fumoso giudizio!

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da Dec Sab Ott 12, 2019 6:53 pm

A me sembra di ricordare che invece alle medie alcuni insegnanti li facessero portare a casa; o forse era alle elementari, comunque un vago ricordo di questo ce l'ho. Comunque non mi sembra una cosa importante. Sono d'accordo che non è proprio il caso di farlo e da quando insegno ho sempre sentito dire in tutte le scuole in cui ho lavorato che non si deve assolutamente farlo (però già il fatto che alcuni presidi l'abbiano dovuto precisare e che alcuni genitori lo chiedano indica che in qualche scuola e in qualche epoca lo si è fatto).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da @melia Sab Ott 12, 2019 7:45 pm

Si vede che sono più vecchia di paniscus e Primulavera: niente compiti da far firmare, né giudizi più o meno fumosi, solo un "giudizio" che mascherava un numero alle elementari (visto, benino, bene, brava, bravissima) e poi il voto in numero dalle medie in poi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Ott 12, 2019 8:26 pm

Gente, a Milano, maturità nel ‘72, io ho sempre portato a casa i compiti riportandoli poi con la firma del genitore. Invidiavamo, al quinto anno, qualche biripetente che, maggiorenne in quanto ventunenne, poteva autofirmarsi i compiti al pari delle giustificazioni.
Fratelli, amici e conoscenti dalle mie parti hanno sempre fatto allo stesso modo.
Comunque se oggi si è giustamente stabilito che debbano restare a scuola va bene, ma che la famiglia non abbia il diritto, [b]e aggratis[b , di prenderne visione bene non va.
E visto che ormai si deve dematerializzare tutto mi chedo anche quale sia la logica del voler vietare la foto e obbligare alla fotocopia, che consuma carta e inquina col toner.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da @melia Sab Ott 12, 2019 8:35 pm

Fino a qualche anno fa avevo classi intere che si fotocopiavano il compito, per perdere un'ora di lezione. Da quando ho dato il permesso di fotografarlo, circa 5 anni fa, se si sono fotografati 10 compiti è tanto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da elirpe Sab Ott 12, 2019 9:04 pm

Premetto che da studente portavo i compiti a casa solo di matematica da far firmare, ma era solo una docente a fare così su tutta la scuola.
Cambiando argomento concordo in toto con paniscus: portare i compiti a casa non serve certamente per studiare meglio o in modo più approfondito ma per fare il "cerca l'errore del prof" per protestare.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da JaneEyre Sab Ott 12, 2019 9:30 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Gente, a Milano, maturità nel ‘72, io ho sempre portato a casa i compiti riportandoli poi con la firma del genitore. Invidiavamo, al quinto anno, qualche biripetente che, maggiorenne in quanto ventunenne, poteva autofirmarsi i compiti al pari delle giustificazioni.
Fratelli, amici e conoscenti dalle mie parti hanno sempre fatto allo stesso modo.
Comunque se oggi si è giustamente stabilito che debbano restare a scuola va bene, ma che la famiglia non abbia il diritto, [b]e aggratis[b , di prenderne visione bene non va.
E visto che ormai si deve dematerializzare tutto mi chedo anche quale sia la logica del voler vietare la foto e obbligare alla fotocopia, che consuma carta e inquina col toner.

Anch'io Milano e portavo a casa le verifiche per farle firmare, anche alle superiori dal primo al quinto anno.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ott 12, 2019 9:46 pm

e allora vuol dire che ci sono sempre state consuetudini diverse da una provincia all'altra, e non particolarmente legate ai tempi.

Quello che continua a non tornarmi è come si concili questa diversità di abitudini locali con l'esistenza di normative nazionali che avrebbero dovuto essere uguali per tutto il territorio.

Cioè, se è vero che il compito in classe corretto e valutato è un documento ufficiale che deve essere custodito in un certo modo dall'istituzione, e che non può essere fatto uscire dalla scuola... come è possibile che in alcune regioni questa cosa sia data per scontata e che non sia nemmeno immaginabile il contrario, mentre in altre regioni nessuno ci pensa e tutti danno per scontato che i compiti si facciano uscire e rientrare liberamente di routine?

Mi riferisco soprattutto ai tempi passati, molto prima che esistesse la possibilità di fare foto col cellulare, e quindi il discorso era limitato al fatto di poter portare a casa o no il testo originale.

Io insisto a dire che nella mia esperienza personale, sia di alunna che di insegnante, non ho mai visto nessuna scuola in cui la cosa fosse consentita.

Io ho sempre sentito argomentare che il compito scritto è un documento ufficiale e che è inammissibile farlo uscire fuori di scuola (al massimo si può fare la fotocopia, ma su richiesta, e non come diritto automatico di routine). Parlo di Lazio e Toscana, dagli anni settanta a oggi. Poi viene fuori qualcun altro, evidentemente di altre regioni, che dice che invece si è sempre fatto, e che non si capacita del perché mai oggi non si faccia più.

Mi chiedo come si concilino queste cose, visto che se esiste una normativa sugli atti d'ufficio, è nazionale.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ott 12, 2019 9:55 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Comunque se oggi si è giustamente stabilito che debbano restare a scuola va bene, ma che la famiglia non abbia il diritto, [b]e aggratis[b , di prenderne visione bene non va.

Prenderne visione è una cosa, portarselo a casa è un'altra.

Se il genitore pretende di prenderne visione quando viene a colloquio, lo può tranquillamente fare gratis.

Io mi tengo il cassetto strapieno di plichi di compiti per parecchi mesi, prima di archiviarli, proprio perché mi aspetto che possa sempre capitare qualche genitore che chiede di vederli, e non ho nessun problema a farglieli vedere, e a spiegare nei minimi dettagli il perché delle correzioni e del voto.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fotocopie o foto dei compiti in classe Empty Re: Fotocopie o foto dei compiti in classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.