Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

4 partecipanti

Andare in basso

Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Empty Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

Messaggio Da alessandra. Gio Ott 10, 2019 9:05 pm

Buonasera, pensavo una cosa... io sono in anticipata sino al 19 /10 dopo di che dal 20 entro in obbligatoria. Mio figlio nascerà con data ultima il 19/12 e io sarò in obbligatoria sino al 20/03... in qualità di docente... parto dal presupposto che non potrò lasciare mio figlio solo a 3 mesi perché sono distante sia da lavoro km e km e da casa o aiuti cari portarlo all asilo non mi sembra il caso... e non riuscirei ad usufruire dell allattamento nel migliore dei modi... pensavo che potrei usufruire della flessibilità con un mese pagato per intero... tuttavia cade proprio sotto Pasqua... la scuola dal 9 al 14 risulta chiusa... io posso eventualmente chiedere dal 20/03 sino all'8/04 e poi prima che scada questo usufruire ancora della flessibilità è farla ripartire a completamento del mese dal 15/04 al 20/04 e prolungare i giorni?per poi trovare altre soluzioni... ho un contratto sino al sl 30/06 di 18 h su materia... su me da inizio anno ce una supplente... vi ringrazio Tuttavia altra domanda, oggi presenterò la richiesta dell'obbligatoria a scuola loro mi hanno dato un modulo da compilare... io non dovrò far altro vero? Perché hanno gia tutta la mia certificazione con data presunta del parto di qualche mese fa... per l anticipata... e volevo sapere faranno tutto loro? L' inps non centra nulla in tal caso.

alessandra.

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 12.05.19

Torna in alto Andare in basso

Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Empty Re: Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Ott 10, 2019 9:48 pm

Il mese pagato per intero non c'entra niente con la flessibilità, è previsto comunque, ma fa parte del congedo parentale facoltativo e non della maternità obbligatoria. Cioè, si utilizza dopo che l'obbligatoria è già finita.

Se si è andate in maternità anticipata, non mi risulta che si possa usufruire della flessibilità, cioè che si possa scegliere di lavorare fino all'ottavo o nono mese e recuperare quei mesi dopo, quando il bambino è già nato. Se si è chiesta la maternità anticipata, alla scadenza del settimo mese si viene messe automaticamente in obbligatoria e non si può più slittare.

Per il resto, dopo la fine del congedo obbligatorio, si fa come abbiamo fatto tutte: o si accetta di tornare a lavorare quando il bambino ha solo tre o quattro mesi, oppure ci si fa qualche mese in più, ma si accetta di farlo con stipendio ridotto.

Considerando che un bambino di tre mesi è biologicamente predisposto per stare in simbiosi continua con la madre 24 ore su 24 e che dovrebbe essere ancora allattato a richiesta, senza orari e senza interferenze artificiali, io tifo fortemente per la seconda opzione.

Tanto, l'alternativa sarebbe quella di avere lo stipendio pieno, ma di spendere soldi per la baby sitter e per il latte artificiale, quindi è meglio farsi qualche mese in più a casa, con molto meno stress sia per la mamma che per il bambino...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Empty Re: Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

Messaggio Da alessandra. Gio Ott 10, 2019 9:53 pm

Dovrò mandare la richiesta domani... l'anticipata m scade il 19/10 ... x 5 mesi sarò in obbligatoria... dal 20/10 come calcolo i mesi seguenti? Sino al 20/03 sarò in obbligatoria??? O sbaglio i calcoli

alessandra.

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 12.05.19

Torna in alto Andare in basso

Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Empty Re: Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

Messaggio Da alessandra. Gio Ott 10, 2019 9:55 pm

Cmq hai ragione per flessibilità intendevo congedo parentale

alessandra.

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 12.05.19

Torna in alto Andare in basso

Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Empty Re: Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

Messaggio Da peadp Gio Ott 10, 2019 10:11 pm

Dal 20 ottobre sei in obbligatoria. I 3 mesi post parto scattano dalla nascita del bambino se nasce dopo il 20 dicembre cioè se nasce es. il 23, partiranno da quella data. Se dovesse nascere prematuro invece comunque la tua obbligatoria finirebbe il 20 marzo.

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Empty Re: Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

Messaggio Da minniemouse Lun Ott 14, 2019 1:15 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Il mese pagato per intero non c'entra niente con la flessibilità, è previsto comunque, ma fa parte del congedo parentale facoltativo e non della maternità obbligatoria. Cioè, si utilizza dopo che l'obbligatoria è già finita.

Se si è andate in maternità anticipata, non mi risulta che si possa usufruire della flessibilità, cioè che si possa scegliere di lavorare fino all'ottavo o nono mese e recuperare quei mesi dopo, quando il bambino è già nato. Se si è chiesta la maternità anticipata, alla scadenza del settimo mese si viene messe automaticamente in obbligatoria e non si può più slittare.

Per il resto, dopo la fine del congedo obbligatorio, si fa come abbiamo fatto tutte: o si accetta di tornare a lavorare quando il bambino ha solo tre o quattro mesi, oppure ci si fa qualche mese in più, ma si accetta di farlo con stipendio ridotto. questa è una cosa non corretta perchè nel momento in cui nasce il bimbo puoi fare richiesta attraverso l'ispettorato del lavoro dell'"allattamento a rischio" e se accolto dal tuo DS sentito il parere dell'ispettorato stai a casa finchè il bimbo non compie 7 mesi

Considerando che un bambino di tre mesi è biologicamente predisposto per stare in simbiosi continua con la madre 24 ore su 24 e che dovrebbe essere ancora allattato a richiesta, senza orari e senza interferenze artificiali, io tifo fortemente per la seconda opzione.

Tanto, l'alternativa sarebbe quella di avere lo stipendio pieno, ma di spendere soldi per la baby sitter e per il latte artificiale, quindi è meglio farsi qualche mese in più a casa, con molto meno stress sia per la mamma che per il bambino...

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Empty Re: Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

Messaggio Da peadp Lun Ott 14, 2019 7:50 pm

In realtà l'allattamento a rischio per quanto naso e' riconosciuto quasi soo ad insegnanti dell'infanzia, in altri casi se esiste, come alla primaria, timore di contagio i DS hanno spostato i docenti in segreteria

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Empty Re: Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

Messaggio Da alessandra. Mar Ott 15, 2019 8:24 am

In realtà ce anche per docenti alle superiori... se di sostegno o per altri motivi... in ogni caso bisogna solo far valere i diritti che spettano senza giudicare, perché sono anni che faccio sacrifici e mai nessuno dirà grazie... mi sono anche sentita dir cose a inizio gravidanza che se avessi dovuto impuntarmi avrei dovuto mettere un avvocato... ma infondo questo è lo stato italiano che ci mette in tali condizioni... sul fatto di tornare a lavorare, io non ho alcun problema, ne di pagare l asilo ne baby sitter se necessario, ma vista la lungaaa distanza da casa m ritroverei a lasciar mio figlio solo per un giorno intero solo x poche ore di insegnamento... tra l altro al posto mio ce una supplente... e soprattutto se dovessi fare con stipendio al 30% senza offesa ma vivrei di stenti... e vivere di stenti con un figlio sotto le spalle solo perché devo essere corretta non mi va tanto giu...visto che ripeto di correttezza dopo anni e anni di precariato mai riconosciuto ho sempre lavorato e svolto mansioni che neanche quelli di ruolo sapevano fare e volevano fare... nonostante le loro paghe e privilegi...anzi

... io ho scritto qua solo x avere qualche informazione in piu rispetto a quelle che ho già di mio... ringrazio chi ha risp...

alessandra.

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 12.05.19

Torna in alto Andare in basso

Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Empty Re: Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

Messaggio Da minniemouse Mar Ott 22, 2019 9:49 am

alessandra. ha scritto:I

... io ho scritto qua solo x avere qualche informazione in piu rispetto a quelle che ho già di mio... ringrazio chi ha risp...

fai tutto ciò che ritirni necessario per poter crescere al meglio tuo figlio....oltretutto stando a casa qualche altro giorno fai anche bene al supplente!!!

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Dopo l' obbligatoria cosa posso fare? Empty Re: Dopo l' obbligatoria cosa posso fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.