Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Conviene cambiare residenza ? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Conviene cambiare residenza ?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Orazio12

Conviene cambiare residenza ? Empty
MessaggioTitolo: Conviene cambiare residenza ?   Conviene cambiare residenza ? EmptySab Ott 12, 2019 8:31 am

Buongiorno a tutti.

Ho la residenza in una città del Sud, e ho ottenuto una supplenza al 31/8 presso una
scuola in Piemonte. Ho già preso servizio.

Volevo chiedervi se dal punto di vista fiscale (addizionali regionali ecc.) convenga o
meno trasferire la residenza qui in Piemonte (attualmente è ancora in Sicilia,
malgrado abbia preso da pochi giorni casa in affitto).

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Conviene cambiare residenza ?   Conviene cambiare residenza ? EmptySab Ott 12, 2019 8:49 am

Le addizionali nelle città del Sud sono più alte che al Nord, ma mi pare che il cambio di regione a livello fiscale avvenga solo alcuni mesi dopo aver cambiato residenza per cui potrebbe essere poco utile variare la residenza per una supplenza.
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: Conviene cambiare residenza ?   Conviene cambiare residenza ? EmptyGio Ott 17, 2019 6:50 pm

Avevo il tuo stesso problema, come dice gugu il cambio di regione è avvenuto dopo molti mesi e la differenza non è molta in soldoni.
Il problema che invece ho riscontrato è stato in fase di dichiarazioni del reddito (730) non avendo io la residenza dove abitavo non ho potuto scaricare neanche un centesimo del salatissimo affitto sul 730.
Orazio12

MessaggioTitolo: Re: Conviene cambiare residenza ?   Conviene cambiare residenza ? EmptySab Ott 19, 2019 11:01 am

brancasalvo ha scritto:
Avevo il tuo stesso problema, come dice gugu il cambio di regione è avvenuto dopo molti mesi e la differenza non è molta in soldoni.
Il problema che invece ho riscontrato è stato in fase di dichiarazioni del reddito (730) non avendo io la residenza dove abitavo non ho potuto scaricare neanche un centesimo del salatissimo affitto sul 730.

Capisco. Tuttavia ho letto un pò in giro e sembra che ti spettasse comunque
una qualche forma di detrazione, a condizione che il contratto fosse
stato stipulato ai sensi della legge 431/98.

Riferimento qui:

http://www.50epiu.it/Home/Notizie/tabid/63/ID/2950/categoryId/71/language/pt-PT/Gli-inquilini-possono-detrarre-il-canone-di-affitto-se-la-residenza-risulta-essere-presso-un-altro-comune.aspx
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: Conviene cambiare residenza ?   Conviene cambiare residenza ? EmptySab Ott 19, 2019 11:08 am

si probabilmente potevo farlo dovevo un attimo capire se ci rientravo ma come ti ho detto alla fine non ho detratto nulla. Il prossimo anno ho spostato la residenza per evitare questi problemi.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Conviene cambiare residenza ?   Conviene cambiare residenza ? EmptySab Ott 19, 2019 11:26 am

Orazio12 ha scritto:

Capisco. Tuttavia ho letto un pò in giro e sembra che ti spettasse comunque
una qualche forma di detrazione, a condizione che il contratto fosse
stato stipulato ai sensi della legge 431/98.

Infatti è così. C'è un solo tipo di detrazione che richiede specificamente la residenza.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Conviene cambiare residenza ?   Conviene cambiare residenza ? Empty

Conviene cambiare residenza ?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: