Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Strawberry

congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptySab Ott 12, 2019 12:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
so che ci sono diversi topic sull'argomento, ma a scuola non mi sanno dare informazioni certe.
Sono in congedo parentale facoltativo, rientrerò a scuola a febbraio.
[b]Per "salvare" i giorni delle vacanze di Natale SENZA far "saltare" la supplente nominata, c'è un modo?[/b] (diversamente non me la sento di fare questa cosa).
Io pensavo che coprendo il periodo dal 22/12 al 6/01 con le ferie (non fruite in estate) e non rientrando a scuola si potesse evitare di far saltare la supplente, ma mi dicono non sia così...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2019 12:33 pm

Io ho sentito la ragionaria territoriale dello stato dice che si può perché la scuola deve comunicare, anche se e sempre questo ultima che deve assumersi la responsabilità, infatti a me hanno detto che non è fattibile,mi fai sapere cosa dice la tua d scuola? Grazie
Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2019 10:33 pm

Io ho sentito la ragioneria territoriale dello stato,mi è stato detto che questa cosa è a discrezione del dirigente in quanto è la segreteria a dover comunicate il ritorno in servizio quindi se il dirigente se ne prende la responsabilità allora si può fare io ho chiamato la segreteria e mi è stato detto che devo andarci fisicamente, m fate sapere cosa dicono a voi?grazie
eugenio66

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyMar Nov 19, 2019 9:46 am

[b]Se rientri nell'ultimo giorno (il 20 dicembre) che è coperto da congedo, [u]devi[/u] rientrare fisicamente in servizio[/b].
Altro se il 20 è coperto da congedo e dal 21 invii la messa a disposizione.
Se rientri il 20 la supplente non ha più continuità didattica e da giorno 7/1/2020 devono riscorrere la graduatoria.
superprecario

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2019 9:03 am

[quote="Pianta1985"]Ho parlato con l addetta al personale e mi ha detto che devo rientrare il 20 almeno per un giorno[/quote]

Non esiste nessuna norma di legge o contrattuale che legittima l’Amministrazione a pretendere che il docente si rechi a scuola nel primo giorno utile delle vacanze natalizie senza che sia programmata alcuna attività funzionale all’insegnamento, per interrompere il congedo. Nulla vieta al docente di inviare il primo giorno di sospensione delle lezioni una comunicazione via fax o con l’utilizzo della pec in cui precisa la cessazione della condizione ostativa al servizio e la messa a disposizione della scuola.
superprecario

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2019 9:05 am

[quote="eugenio66"]Andrebbe bene una comunicazione di messa a disposizione per il periodo delle vacanze dal 21 dicembre al 6 gennaio. [/quote]

Nulla vieta al docente di inviare il primo giorno di sospensione delle lezioni una comunicazione via fax o con l’utilizzo della pec in cui precisa la cessazione della condizione ostativa al servizio e la messa a disposizione della scuola.
superprecario

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2019 9:08 am

Per chi ha dubbi sul congedo parentale e la sospensione delle attività didattiche durante le festività natalizie, si colleghi al seguente link:

https://www.orizzontescuola.it/vacanze-natale-e-congedo-parentale-chiarimenti-docenti-dirigenti-e-segreterie/

Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2019 9:39 am

Si ma la segreteria mi ha detto che se faro così metteranno dentro anche tutte le vacanze d Natale
superprecario

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 7:34 pm

[quote="Pianta1985"]Si ma la segreteria mi ha detto che se faro così metteranno dentro anche tutte le vacanze d Natale[/quote]

Digli alla segretaria di aggiornarsi con la normativa vigente.
La scuola non può considerare congedo parentale tutto il periodo delle vacanze senza alcuna documentazione o richiesta che certifichi di fatto l'assenza del docente per tutto il periodo delle vacanze.
La normativa non prevede che il Dirigente pretende che il docente per "staccare" il congedo, si rechi fisicamente a scuola in un giorno in cui le lezioni sono sospese e non ci sono attività collegiali programmate.
Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 10:40 pm

Eppure mi è stato detto che è una cosa che ormai non viene più fatta le parole sono state queste: "chi le ha detto una cosa simile è una legge vecchia come il cucu" quindi io sono costretta a prendere servizio nuovamente il 20 dicembre
superprecario

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyMar Nov 26, 2019 12:39 pm

[quote="Pianta1985"]Eppure mi è stato detto che è una cosa che ormai non viene più fatta le parole sono state queste: "chi le ha detto una cosa simile è una legge vecchia come il cucu" quindi io sono costretta a prendere servizio nuovamente il 20 dicembre[/quote]

Non farti infinocchiare. Visto che si tratta di una legge vecchia fatti mandare la legge nuova a cui loro fanno affidamento.
Non sei costretta a prendere servizio fisicamente, basta una autocertificazione di "ritorno in servizio" dopo il congedo parentale.
Non possono calcolarti il periodo se non hai prodotto richiesta cartacea firmata.
Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyMar Nov 26, 2019 12:52 pm

Quindi mi posso opporre?
superprecario

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyMar Nov 26, 2019 1:49 pm

[quote="Pianta1985"]Quindi mi posso opporre?[/quote]

Certo, durante le sospensioni delle attività didattiche, non sei tenuta ad andare a scuola tranne se è previsto un collegio docenti programmato.
Tu risulti in servizio come tutti gli altri. Dopodichè 5 giorni prima del 07 gennaio rifai nuovamente la domanda di congedo parentale se vuoi continuare ad usufruire del tuo diritto al congedo.
Purtroppo le segreterie e Dirigenti scolastici spesso fanno ostruzionismo in maniera palesemente illegale.
Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:44 pm

Ho sentito scuola...considerando che in un primo momento ho chiesto congedo fino al 18-12 ho chiesto che a causa di problemi gestionali del bambino io vivo in Calabria... E insegnò in Lombardia...vorrei prorogare il congedo al 20 e poi dal primo giorno d vacanza chiedere messa a disposizione... La segreteria mi ha risposto di no... Cosa devo fare? Grazie
Giot

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyIeri alle 8:24 pm

A me dicono di coprire con il congedo anche il 21 e il 22... poi messa a disposizione dal 23. È corretto?
eugenio66

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:21 pm

Se la scuola è chiusa sabato 21 per settimana corta ed il 22 è domenica perché devi far comprendere questi due giorni con il congedo ? Invece inizia la messa a disposizione dal 21 che sarebbe il giorno libero. Risparmieresti due giorni.
Giot

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:27 pm

Ovviamente non vorrei comprenderli ma me lo chiede la scuola...esiste qualche riferimento normativo?
Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:46 pm

Io invece dovrò andare di persona il20 non mi permettono di fare mad...con dalla Calabria alla Lombardia lasciando il mio piccolp giù per tre giorni e l immensa spesa ecobomica
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento   congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Empty

congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Maternità e paternità-
Vai verso: