Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28

Andare in basso 
AutoreMessaggio
piola77

Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 Empty
MessaggioTitolo: Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28   Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 EmptyMer Ott 16, 2019 11:29 am

Buongiorno,
sono laureata in Ingegneria Chimica vecchio ordinamento e ho conseguito i 24 CFU (pedag, antrop, metod e psic).
Vorrei partecipare al prossimo concorso docenti per la classe A28, Matematica e scienze scuola media. Dalla tabella per accesso classe concorso risulta che mi mancano degli esami. Il mio problema è come e chi mi può trasformare/certificare gli esami conseguiti durante il mio corso di laurea nei corrispondenti esami e cfu in modo da verificare cosa manca e poterlo completare.
L'ateneo dove mi sono laureata? Esiste un modo più rapido per attivarmi subito e sostenere gli esami che mi mancano in attesa del certificato ufficiale dell'ateneo?
Grazie
10.16.2019
11:28:42
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28   Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 EmptyMer Ott 16, 2019 2:30 pm

Gli esami annuali del vecchio ordinamento corrispondono a 12 cfu, quelli semestrali a 6 cfu; per quanto riguarda i settori scientifico-disciplinari, puoi cercare a quali settori appartengono gli esami che esistono oggi e che hanno lo stesso nome o un nome molto simile. Credo che si trovino anche delle tabelle di corrispondenza esame per esame.
Comunque tu devi fare riferimento alle lauree vecchio ordinamento, quindi nella tabella ministeriale dovrebbero essere indicati i nomi degli esami necessari e non ssd e cfu.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28   Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 EmptyMer Ott 16, 2019 3:21 pm

[quote:23bd="piola77"]Buongiorno,
sono laureata in Ingegneria Chimica vecchio ordinamento e ho conseguito i 24 CFU (pedag, antrop, metod e psic).
Vorrei partecipare al prossimo concorso docenti per la classe A28, Matematica e scienze scuola media. Dalla tabella per accesso classe concorso risulta che mi mancano degli esami. Il mio problema è come e chi mi può trasformare/certificare gli esami conseguiti durante il mio corso di laurea nei corrispondenti esami e cfu in modo da verificare cosa manca e poterlo completare.
L'ateneo dove mi sono laureata? Esiste un modo più rapido per attivarmi subito e sostenere gli esami che mi mancano in attesa del certificato ufficiale dell'ateneo?
Grazie
10.16.2019
11:28:42[/quote]
Le segreterie sanno essere anche disponibili e tempestive, io comincerei a contattarli facendo una richiesta formale.

La tabella A, nel tuo caso, parla di:
[b][i]Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi abbia compreso 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, di cui almeno 12 in MAT/02, 12 in MAT/03, 12 in MAT/05, 12 in MAT/07, 12 in FIS, 12 in CHIM, 12 in GEO, 12 in BIO;[/i][justify][/justify][/b]
Per ingegneria chimica (v.o.) immagino che le lacune siano su GEO e BIO o hai dato esami in questi due settori disciplinari?
Se lì non hai esami, potresti già iscriverti a qualche corso singolo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28   Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 EmptyMer Ott 16, 2019 3:35 pm

Scusa, Franco, ma come dicevo per una laurea vecchio ordinamento deve guardare la colonna specifica e non quella delle lauree nuovo ordinamento, quindi la nota 2:
(2) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi abbia compreso un esame annuale o due semestrali di: algebra, geometria, analisi matematica, fisica, chimica, geologia, biologia
franco71

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28   Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 EmptyMer Ott 16, 2019 3:48 pm

[quote:14df="Dec"]Scusa, Franco, ma come dicevo per una laurea vecchio ordinamento deve guardare la colonna specifica e non quella delle lauree nuovo ordinamento, quindi la nota 2:
(2) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi abbia compreso un esame annuale o due semestrali di: [b]algebra, geometria, analisi matematica, fisica, chimica, geologia, biologi[/b]a[/quote]
Hai ragione, chiedo venia. L'elenco dei corsi di laurea continua sulla pagina successiva. Quindi vale la nota 2. L'elenco degli esami credo sia sommativo cioè uno di algebra + uno di geometria etc.
Comunque il problema (per gli ingegneri chimici) di solito è la mancanza di un esame in biologia e geologia quindi mancano 12 CFU in GEO e 12 CFU in BIO. Quindi, se fosse così, si può attivare già sul recupero di questi crediti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28   Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 EmptyMer Ott 16, 2019 4:07 pm

Certo: uno di algebra, uno di geometria ecc.
Probabilmente è lo stesso, ma così non perde tempo con i settori specifici disciplinari.
piola77

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28   Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 EmptyMer Ott 16, 2019 6:02 pm

Pensavo anch'io di portarmi avanti con 12 cfu in geo e bio, ma credo di avere da fare anche un altro in mat.
Grazie mille per le risposte
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28   Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 EmptyMer Ott 16, 2019 9:03 pm

[quote:0579="piola77"]sono laureata in ingegneria chimica vecchio ordinamento...vorrei partecipare al prossimo concorso per la classe A028, matematica e scienze (...) esiste un modo piu' rapido per attivarmi subito e sostenere gli esami che mi mancano? grazie [/quote]

per me anche la A060
tecnologia nella scuola secondaria di I grado
dove ti e' possibile lavorare senza alcuna integrazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ha realistiche possibilita' di lavoro
e direi gode di una ricchezza di possibili argomenti del programma
molto maggiore di matematica e scienze (per un ing)

se sei decisa ad insistere con mat e scienze
per completare il piano di studi prova a contattare le uni telematiche
(ovviamente quelle riconosciute paritarie)

(261)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28   Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 EmptyMer Ott 16, 2019 9:50 pm

[quote:80c0="seasparrow"][quote:80c0="piola77"]sono laureata in ingegneria chimica vecchio ordinamento...vorrei partecipare al prossimo concorso per la classe A028, matematica e scienze (...) esiste un modo piu' rapido per attivarmi subito e sostenere gli esami che mi mancano? grazie [/quote]
...
se sei decisa ad insistere con mat e scienze
per completare il piano di studi [b]prova a contattare le uni telematiche[/b]
(ovviamente quelle riconosciute paritarie)

(261)[/quote]
Per i crediti in GEO certamente può conseguirli essendo presenti in un CdL di Ingegneria civile delle telematiche. Da verificare per BIO. Perchè non conseguirli nelle università statali?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28   Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28 Empty

Partecipazione concorso docenti ordinario 2019 classe A28
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: