bambino caduto dalle scale a Milano  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
bambino caduto dalle scale a Milano  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
bambino caduto dalle scale a Milano  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
bambino caduto dalle scale a Milano  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
bambino caduto dalle scale a Milano  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
bambino caduto dalle scale a Milano  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
bambino caduto dalle scale a Milano  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
bambino caduto dalle scale a Milano  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
bambino caduto dalle scale a Milano  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
bambino caduto dalle scale a Milano  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



bambino caduto dalle scale a Milano

+13
seasparrow
giovanna onnis
@melia
Marechiaro
lucetta10
paniscus_2.1
franco71
quota 100
paranoid
sempreconfusa1
gugu
eragon
luna7
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da luna7 Ven Ott 18, 2019 2:24 pm

https://www.google.com/amp/s/www.ilgiorno.it/milano/cronaca/bambino-caduto-1.4839932/amp

La dinamica non è chiara ma Istituti con le scale è piena l Italia
Ovviamente speriamo si riprenda

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da eragon Ven Ott 18, 2019 9:18 pm

Il bimbo era andato in bagno ma dicono che le ringhiere siano a norma, ed alcuni genitori dicono che siano molto alte pure per un adulto.
E' brutto addossare la colpa a qualcuno ma proprio per l'altezza delle ringhiere il bimbo avrà impiegato del tempo ad arrampicarsi...nessuno vigilava il piano?

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da gugu Ven Ott 18, 2019 9:27 pm

Un bambino di prima elementare viene lasciato andare in bagno da solo?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Ott 19, 2019 1:56 am

Ma cosa si deve leggere...
sembra quasi la legge del contrappasso del sommo poeta; un sinistro gemellaggio con il thread di seasparrow :

lì si riporta della caduta della maestra, a causa del calcio dato dal bimbo di sei anni; qui un bimbo di sei anni cade dalle scale...magari è colpa di una collega solidale con quella catanese, che si è vendicata spingendolo dalle scale mentre lo accompagnava in bagno, per l'appunto.

(naturalmente spero si capisca che non dico sul serio).
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da luna7 Sab Ott 19, 2019 9:27 am

gugu ha scritto:Un bambino di prima elementare viene lasciato andare in bagno da solo?

Cosa può fare il docente? Abbandonare la classe per seguirlo in bagno ?
Di solito ce ATA negli spazi di passaggio tra bagno e aule

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da gugu Sab Ott 19, 2019 9:37 am

luna7 ha scritto:
gugu ha scritto:Un bambino di prima elementare viene lasciato andare in bagno da solo?

Cosa può  fare il docente?  Abbandonare la classe per seguirlo in bagno ?
Di solito ce  ATA negli spazi di passaggio tra bagno e aule  

Non avendo mai insegnato alla primaria mi chiedevo appunto se per bambini così piccoli non fosse necessario l'affidamento al personale ATA. Una scuola, per quanto sicura possa essere, è sempre un luogo pieno di possibili insidie per bambini così piccoli.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da paranoid Sab Ott 19, 2019 1:01 pm

Oh andiamo ho due figli alle elementari e meno male che vanno
In bagno soli... non si può rimandare la loro indipendenza a tal punto da farli accompagnare. Ho anche lavorato alla primaria, e a volte capitava che su un piano ci avvisassero che mancava del tutto il collaboratore che di fatto presidia e ‘osserva’, ma i bimbi si
Mandavano comunque in bagno responsabilizzandoli su quell’assenza. Detto questo la presenza dei collaboratori serve a mio avviso più a scoraggiare una permanenza troppo lunga o a evitare che i bambini giochino con l’acqua. Una disgrazia è una disgrazia. Questa caccia alle streghe non aiuta la scuola... sorvegliare i nostri figli h 24 non mi pare una soluzione percorribile onestamente...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da luna7 Sab Ott 19, 2019 1:18 pm

paranoid ha scritto:Oh andiamo ho due figli alle elementari e meno male che vanno
In bagno soli... non si può rimandare la loro indipendenza a tal punto da farli accompagnare. Ho anche lavorato alla primaria, e a volte capitava che su un piano ci avvisassero che mancava del tutto il collaboratore che di fatto presidia e ‘osserva’, ma i bimbi si
Mandavano comunque in bagno responsabilizzandoli su quell’assenza. Detto questo la presenza dei collaboratori serve a mio avviso più a scoraggiare una permanenza troppo lunga o a evitare che i bambini giochino con l’acqua. Una disgrazia è una disgrazia. Questa caccia alle streghe non aiuta la scuola... sorvegliare i nostri figli h 24 non mi pare una soluzione percorribile onestamente...
Ma infatti il collaboratore alla primaria non va DENTRO il bagno...
detto ciò anche se sta nell corridoio il collaboratore può esserci sempre un imprevisto per cui lo stesso si sposta...una chiamata in un altra classe, telefono, porta....
Concordo con te non caccia alle streghe...

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da eragon Sab Ott 19, 2019 5:13 pm

Quindi, visto che per voi i bambini devono essere responsabilizzati, non deve esserci nessuno nemmeno al piano?
Se il bambino fosse caduto dalle scale sarei pure io del vostro stesso avviso, è una disgrazia inevitabile. Un bambino che si arrampica dalla ringhiera, per giunta alta e, almeno si ipotizza, usando una sedia non è una disgrazia, scusatemi ma non sono d'accordo.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da gugu Sab Ott 19, 2019 5:30 pm

La vigilanza deve essere inversamente proporzionale all'aumentare dell'età degli studenti.
In una scuola primaria deve essere la priorità organizzativa; gli IC hanno per questo una dotazione di personale ATA superiore alle scuole secondarie.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da luna7 Sab Ott 19, 2019 5:32 pm

quota 100 ha scritto:in teoria il collaboratore scolastico deve essere presente in ogni piano, seduto ad un tavolo e controllare che tutto fili liscio, possibilmente evitare di smanettare o di sfogliare riviste...invece spesso passano il tempo a chiacchierare tra di loro o alla macchinetta del caffè....

Bisogna vedere cosa hanno scritto nel mansionario

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da luna7 Sab Ott 19, 2019 5:34 pm

gugu ha scritto:La vigilanza deve essere inversamente proporzionale all'aumentare dell'età degli studenti.
In una scuola primaria deve essere la priorità organizzativa; gli IC hanno per questo una dotazione di personale ATA superiore alle scuole secondarie.

Ma dove ? In tante scuole gli ATA sono ridotti all osso ...

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da luna7 Sab Ott 19, 2019 5:42 pm

Stai facendo ironia. ..io sto parlando di normativa. ..

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 20, 2019 10:53 am

Non ho esperienza di lavoro alle elementari, ma nelle scuole dei miei figli non ho mai sentito che venissero individualmente accompagnati in bagno, nemmeno al primo anno (e non ho mai sentito che la cosa fosse contestata o che qualche genitore lo richiedesse). Immagino che non ci sia nessuna legge nazionale al proposito, e che il regolamento sia a discrezione delle singole scuole, tenendo conto anche di come è fatta fisicamente la struttura dell'edificio.

Per cui, a mio avviso, è chiaro che se in quella scuola la regola c'era e non è stata rispettata, chi ha mancato deve pagare, ma non mi sembra una motivazione sufficiente per imporre dall'alto un obbligo generale a tutti, solo sull'onda dell'emotività mediatica (sul tipo di quello dei seggiolini elettronici sulle auto, assolutamente sproporzionato rispetto ai rischi effettivi).

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da Marechiaro Dom Ott 20, 2019 11:58 am

E ovviamente non possiamo permetterci di lasciare la classe per ogni alunno che va in bagno o anche semplicemente per fare una fotocopia.
Le alternative sono due, o non si manda fuori più nessuno (e i genitori avrebbero da ridire anche su questo...) oppure si fa affidamento sul personale Ata, che troppo spesso anziché vigilare si fa gli affari suoi se non addirittura fumarsi una sigaretta o prendersi il caffé. Tanto ci sono i docenti...
anche la culpa in vigilando andrebbe ridiscussa. Se mentre li sorveglio questi dolci pargoletti hanno il guizzo di arrampicarsi su una balaustra io più che gridare e chiamare aiuto non posso fare. Se il bambino cade perché la responsabilità dev'essere comunque mia che non mi sono arrampicata come Spiderman?
I bambini/ragazzi sono imprevedibili e io non posso sapere che cosa passa loro per la testa.
Nessuno si chiede che intenzioni aveva questo bambino, che per la sua prodezza oltre a lasciarci la pelle ha messo nei guai un'intera scuola?
Tutto questo per stipendi assolutamente da fame e che in altri Paesi non accetterebbero nemmeno.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da @melia Dom Ott 20, 2019 12:19 pm

È in questi casi che vorrei essere un insegnante finlandese. Un paio di anni fa era successo un caso analogo in una scuola: un bambino di 8 o 9 anni si era arrampicato sugli scaffali della biblioteca ed era caduto. Lì, nelle scuole evolute a cui spesso i nostri politici fanno riferimento, la scuola aveva denunciato la famiglia per culpa in educando in quanto era proibito arrampicarsi sugli scaffali.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 20, 2019 12:29 pm

Marechiaro ha scritto:Nessuno si chiede che intenzioni aveva questo bambino, che per la sua prodezza oltre a lasciarci la pelle ha messo nei guai un'intera scuola?

Almeno questo non è vero, non ci ha lasciato la pelle, almeno per adesso sembra di no.
Speriamo che si riprenda.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da luna7 Dom Ott 20, 2019 1:57 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Non ho esperienza di lavoro alle elementari, ma nelle scuole dei miei figli non ho mai sentito che venissero individualmente accompagnati in bagno, nemmeno al primo anno (e non ho mai sentito che la cosa fosse contestata o che qualche genitore lo richiedesse). Immagino che non ci sia nessuna legge nazionale al proposito, e che il regolamento sia a discrezione delle singole scuole, tenendo conto anche di come è fatta fisicamente la struttura dell'edificio.

Per cui, a mio avviso, è chiaro che se in quella scuola la regola c'era e non è stata rispettata, chi ha mancato deve pagare, ma non mi sembra una motivazione sufficiente per imporre dall'alto un obbligo generale a tutti, solo sull'onda dell'emotività mediatica (sul tipo di quello dei seggiolini elettronici sulle auto, assolutamente sproporzionato rispetto ai rischi effettivi).
Non si potrebbe legiferare un fatto che è anche soggettivo. ...ci sono anche bambini dell infanzia che si lasciano andare in bagno da soli....perché dipende anche appunto dal bambino. ...ci sono bambini di 4 anni che possono andare in bagno da soli e sono affidabili ...e altri di 7 no.pochi casi ma ci sono..anche se non hanno il sostegno ....secondo me dipende molto dall insegnante che "conosce i suoi polli " e dal momento che sta vivendo la classe.... (colleghi assenti, laboratorio, emergenze varie. ..che coordinate più piccoli sono frequenti )

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da luna7 Dom Ott 20, 2019 2:01 pm

Non sono d accordo che qualcuno ha mancato e deve pagare ....le leggi sono una cosa ma per me per esperienza la copertura al 100% alla primaria non esiste a meno che non si tratti di disabilità. ..ed è sempre stato così. ...non stiamo a raccontarcela

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da luna7 Dom Ott 20, 2019 2:24 pm

lucetta10 ha scritto:La copertura in casi come questo (rimanendo a quello che sappiamo naturalmente) significa avere un collaboratore su ogni piano, visto che l'incidente non è avvenuto in bagno, ovvero il minimo sindacale in ogni ordine di scuola. Non vedo nessuna peculiarità per la primaria

Il collaboratore c era solo che era in bagno con altri 2 bambini hanno scritto ...ha sbagliato? Non credo ,in certi casi si agisce più a buon senso che secondo le regole...magari gli altri 2 stavano bisticciando o giocando con l acqua e lei è intervenuta...come poteva immaginarsi un gesto simile...per questo dico che la copertura al 100% è impossibile...alla primaria sono piccoli l imprevisto c'è sempre

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

bambino caduto dalle scale a Milano  Empty Re: bambino caduto dalle scale a Milano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.