Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Collega di laboratorio e programmazione Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Collega di laboratorio e programmazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
astronotus

Collega di laboratorio e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptySab Ott 19, 2019 4:36 pm

Salve, scusatemi
Per cortesia vorrei porre la seguente questione a quanti volessero aiutarmi. Insegno fisica all'itis, cerco qualche riferimento normativo che sancisca l'obbligo da parte del docente teorico di redigere la programmazione anche di laboratorio. Il ds dice che la devo fare io e il collega se ne vuole lavare le mani, motivando che e' prassi fare così. E soprattutto, mi addossa la responsabilità di non averla fatta, ma semmai la responsabilità e' congiunta, no? Chi sa darmi una mano?
Graziej
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptySab Ott 19, 2019 6:02 pm

Ma per "collega di laboratorio" intendi l' assistente di laboratorio o un insegnante vero e proprio?
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptySab Ott 19, 2019 7:43 pm

[quote:07c1="balanzoneXXI"]Ma per "collega di laboratorio" intendi l' assistente di laboratorio o un insegnante vero e proprio?[/quote]
L'insegnante, quello che concorre al voto unico.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptySab Ott 19, 2019 8:23 pm

[quote:aaa8="astronotus"][quote:aaa8="balanzoneXXI"]Ma per "collega di laboratorio" intendi l' assistente di laboratorio o un insegnante vero e proprio?[/quote]
L'insegnante, quello che concorre al voto unico.
[/quote]

Potrei dirti che , trattandosi di un insegnante, sarebbe ragionevole che il tuo collega facesse la sua parte, ma in verità non sono ferrato sull'argomento.Non so se all' insegnante tecnico- pratico tocchi davvero la  " programmazione di laboratorio" , distinta da quella teorica.Forse faresti bene ad informarti con gli altri docenti di fisica del tuo istituto. Comunque, se posso darti un consiglio, siccome ho l' impressione  che tu non abbia fiducia nei sindacati, ti direi di lasciar correre in  situazioni del genere, reagendo semmai nei casi veramente  gravi, come  eventuali rabbuffi da parte della tua  milf di fronte alla classe o consimili caporalate.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Dom Ott 20, 2019 1:37 am, modificato 1 volta
franco71

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptySab Ott 19, 2019 9:21 pm

La programmazione è unica, andrebbe discussa, concordata e firmata da entrambi. A quel punto stabilite le prove da svolgere in laboratorio penso che sia più semplice, per il docente teorico, aggiungere alla parte teorica direttamente le prove da svolgere in lab che passarsi un file avanti e indietro con il collega. Se c'è la firma di entrambi sulla programmazione vuole dire che c'è un accordo.

Ultima modifica di franco71 il Sab Ott 19, 2019 9:27 pm, modificato 1 volta
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptySab Ott 19, 2019 9:23 pm

La programmazione l'ho sempre fatta io, ma per le esperienze pratiche rimango sempre sul generico lasciando allitp la libertà di scegliere il tipo di attività(io sono precaria e ho sempre avuto itp di ruolo perciò che conoscevano il materiale a disposizione) ma quando non ero soddisfatta non mi sono fatta remore a proporre l'attività da svolgere. Però con la dovuta diplomazia che bisogna passare un anno scolastico in classe insieme.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 12:05 am

Ho l'impressione che sul tema si vada in ordine sparso

1) https://istitutoferraris.it/attachments/article/1365/programmazione%20ITP-signed.pdf

[justify]ITP e docenti in compresenza secondo accordi presi in CdC presentano la rispettiva programmazione (unica?)
[/justify][justify]2) http://www.dannunzio-fabiani.it/PTOF-2015-16/025_RegolamentoCompresenza.pdf
[i]Gli insegnanti che operano in compresenza con altri docenti (come nel caso delle materie che contemplano una parte di orario da svolgersi in laboratorio) sono tenuti a presentare, ciascuno per gli ambiti di rispettiva competenza didattica, la programmazione personale in coerenza con quella del collega ... ... [/i][/justify]
Entrambi i docenti quindi presentano anzi devono presentare le personali programmazioni e che però devono essere coerenti tra di loro negli obiettivi e nei metodi.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 12:16 am

[quote:c608="balanzoneXXI"]reagendo semmai nei casi veramente gravi,
come eventuali rabbuffi da parte della tua milf di fronte alla classe o consimili caporalate [/quote]

tua milf?

(151)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 12:19 am

[quote:87f1="seasparrow"][quote:87f1="balanzoneXXI"]reagendo semmai nei casi veramente gravi,
come eventuali rabbuffi da parte della tua milf di fronte alla classe o consimili caporalate [/quote]

tua milf?[/quote]
La DS di astronotus. Ti sei perso qualche puntata della saga. Siamo qui, a disposizione, per il recupero:)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 12:24 am

[quote:d3ac="franco71"][quote:d3ac="seasparrow"][quote:d3ac="balanzoneXXI"]reagendo semmai nei casi veramente gravi,

tua milf?[/quote]
La DS di astronotus. Ti sei perso qualche puntata della saga. Siamo qui, a disposizione, per il recupero:)[/quote]

grazie adesso ho capito

c'e' una ds sessosa anche in provincia di venezia

ovviamente non dico la scuola...arriva alle volte in gonna corta sopra il ginocchio e sta veramente bene

(157)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 12:28 am

Tanto per cambiare si va a finire lì. Non credo che astronotus sia interessato a lei da questo punto di vista.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 9:50 am

[quote:d527="Dec"]Tanto per cambiare si va a finire lì. Non credo che astronotus sia interessato a lei da questo punto di vista.[/quote]p
Certo Signor Moderatore
Molto ben detto, anche perche'sono omosessuale!(non dichiarato per ovvi motivi!)
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 9:52 am

[quote:3d03="franco71"]Ho l'impressione che sul tema si vada in ordine sparso

1) https://istitutoferraris.it/attachments/article/1365/programmazione%20ITP-signed.pdf

[justify]ITP e docenti in compresenza secondo accordi presi in CdC presentano la rispettiva programmazione (unica?)
[/justify][justify]2) http://www.dannunzio-fabiani.it/PTOF-2015-16/025_RegolamentoCompresenza.pdf
[i]Gli  insegnanti  che  operano  in  compresenza  con  altri docenti  (come  nel  caso  delle materie  che  contemplano una  parte  di  orario  da  svolgersi  in  laboratorio) sono tenuti a presentare, ciascuno  per gli  ambiti  di  rispettiva  competenza  didattica,  la  programmazione  personale in  coerenza con quella del collega ... ... [/i][/justify]Entrambi i docenti quindi presentano anzi devono presentare le personali programmazioni e che però devono essere coerenti tra di loro negli obiettivi e nei metodi.[/quote]
Grazie intervento molto utile
Mi pare di capire che sarebbe utile vedere cosa c'e' scritto nel PTOF della mia scuola, anche L'altra url molto utile
Thanks a lot
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 11:45 am

[quote:ddfa="astronotus"][quote:ddfa="Dec"]Tanto per cambiare si va a finire lì. Non credo che astronotus sia interessato a lei da questo punto di vista.[/quote]
p
Certo Signor Moderatore
Molto ben detto, anche perche'sono omosessuale!(non dichiarato per ovvi motivi!)[/quote]

Ahi , ahi, allora devo osservare che le tue simpatie politiche stridono con il tuo orientamento sessuale.Non che tu sia il solo a trovarti in una situazione così scomoda. La vita è davvero troppo complicata.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 1:53 pm

[quote:432b="balanzoneXXI"][quote:432b="astronotus"][quote:432b="Dec"]Tanto per cambiare si va a finire lì. Non credo che astronotus sia interessato a lei da questo punto di vista.[/quote]
p
Certo Signor Moderatore
Molto ben detto, anche perche'sono omosessuale!(non dichiarato per ovvi motivi!)[/quote]

Ahi , ahi, allora devo osservare che le tue simpatie politiche stridono con il tuo orientamento sessuale.Non  che tu sia  il solo a trovarti in  una situazione così scomoda. La vita è davvero  troppo complicata.[/quote]
Bellissima questa, sei sempre sul pezzo meglio di un Montanelli! :-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 2:12 pm

[quote:fcfe="astronotus"][quote:fcfe="franco71"]Ho l'impressione che sul tema si vada in ordine sparso

[i]Gli  insegnanti  che  operano  in  compresenza  con  altri docenti  (come  nel  caso  delle materie  che  contemplano una  parte  di  orario  da  svolgersi  in  laboratorio) sono tenuti a presentare, ciascuno  per gli  ambiti  di  rispettiva  competenza  didattica,  la  programmazione  personale in  coerenza con quella del collega ... ... [/i][/justify]Entrambi i docenti quindi presentano anzi devono presentare le personali programmazioni e che però devono essere coerenti tra di loro negli obiettivi e nei metodi.[/quote]
Grazie intervento molto utile
Mi pare di capire che sarebbe utile vedere cosa c'e' scritto nel PTOF della mia scuola, anche L'altra url molto utile
Thanks a lot[/quote]
Ripeto, io presento un'unica programmazione con indicazioni generiche sulle prove di laboratorio. Quella di dire, ognuno si fa la propria programmazione (docente itp e teorico) ma devono essere coerenti etc. etc. è un'inutile equilibrismo e/o un fatto formale.
Presentare poi un'unica programmazione è, secondo me, anche un indicatore della sintonia didattica tra le due parti.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyDom Ott 20, 2019 10:59 pm

[quote:c102="seasparrow"][quote:c102="franco71"][quote:c102="seasparrow"][quote:c102="balanzoneXXI"]reagendo semmai nei casi veramente gravi,

tua milf?[/quote]
La DS di astronotus. Ti sei perso qualche puntata della saga. Siamo qui, a disposizione, per il recupero:)[/quote]

GRAZIE adesso ho capito

c'e' una ds sessosa anche in provincia di venezia

ovviamente non dico la scuola...arriva alle volte in gonna corta sopra il ginocchio e sta veramente bene

(157)[/quote]

a proposito di presidi ... ci sono anche quelli che sviluppano rapporti di collaborazione con scuole in africa...se si migliorasse la situazione dell'africa partirebbero meno disperati

http://news.iisleviponti.it/61-cerimonia-ufficiale-progetto-energy-with-africa

(443)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione EmptyLun Ott 21, 2019 1:22 am

Tanto per cambiare, sei off-topic.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Collega di laboratorio e programmazione   Collega di laboratorio e programmazione Empty

Collega di laboratorio e programmazione
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: