Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Permessi 104 su spezzoni Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Permessi 104 su spezzoni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco71

Permessi 104 su spezzoni Empty
MessaggioTitolo: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni EmptyGio Ott 31, 2019 12:47 pm

Per uno spezzone orario di 11 ore o 17 ore, come si calcola il numero di permessi mensili cui si ha diritto? Si approssima per eccesso, quindi, nell'esempio di sopra, 2 e 3 giorni? Oppure si calcola normalmente quindi 1 e 2 giorni di permesso?
Torna in alto Andare in basso
franco71

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni EmptyVen Nov 01, 2019 12:47 pm

Per uno spezzone orario di 11 ore o 17 ore, come si calcola il numero di permessi mensili cui si ha diritto? Si approssima per eccesso, quindi, nell'esempio di sopra, 2 e 3 giorni? Oppure si calcola normalmente quindi 1 e 2 giorni di permesso?
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni EmptyGio Nov 07, 2019 8:35 pm

non si arrotonda: una sentenza della cassazione (4069/2018) ha stabilito che i permessi per assistenza a disabile ex l.104/92 non sono oggetto di riproporzionamento, sempre che la prestazione lavorativa sia di almeno il 50% rispetto all'orario full time
franco71

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni EmptyGio Nov 07, 2019 10:33 pm

"caesar753" ha scritto:
"non si arrotonda: una sentenza della cassazione (4069/2018) ha stabilito che i permessi per assistenza a disabile ex l.104/92 non sono oggetto di riproporzionamento, sempre che la prestazione lavorativa sia di almeno il 50% rispetto all'orario full time"

Quindi da 9h in sù (almeno il 50%) non si arrotonda nel senso che si ha diritto a 3gg?
La sentenza non parla degli spezzoni ma di part time verticale (4gg con orario da 8:30 a 14:30):
"In coerenza con tale criterio, valutate le opposte
esigenze, appare ragionevole distinguere l'ipotesi in cui la prestazione di lavoro part time sia articolata sulla base di un orario settimanale che comporti una prestazione per un numero di giornate superiore al 50% di quello ordinario ..."

Come si correla la natura dello spezzone a questo tipo di part-time? Esempio: uno spezzone di 10 ore è superiore del 50% alle 18 ore lavorative settimanali, ergo ha lo stessa valenza lavorativa del part time verticale della sentenza?
A me sembra una deduzione logica, anche se non esplicitata nella sentenza o da altre parti, poi vallo a spiegare in segreteria o al DS. Questo discorso giusto per essere consapevoli del diritto, e di cui, tra parentesi, spesso nemmeno mi capita di usufruirne se non ho stretta necessità.
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni EmptyVen Nov 08, 2019 10:17 am

A rigore di logica (che spesso manca nelle scuole) lo spezzone di n ore è assimilabile al part time di n ore, la Cassazione ha normato il caso che gli era stato presentato ma penso sia applicabile anche nell'ambito del t.d., se poi ds e segretari fanno resistenza nel momento in cui ti dovessero servire tutti e tre i giorni minaccia un ricorso e forse verranno a più miti consigli...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni EmptySab Nov 09, 2019 11:35 am

Per stare al parallelo spezzone-part time, tempo fa era uscita una sentenza che obbligava un docente in part time a svolgere tutte le ore di attività funzionali senza riproporzionamenti. Era subito uscita una circolare di un DS che, cogliendo la palla al balzo, ribadiva ai docenti part time e supplenti questo nuovo obbligo.
Se tanto mi da tanto, allora si dovrebbe applicare anche agli "spezzonisti", alle condizioni suddette, il diritto dei 3 gg di 104.
Farebbe comunque bene qualche parola chiara a livello normativo che equipari lo spezzone orario, al di sopra del 50% dell'orario completo, al part time.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni EmptyDom Nov 10, 2019 10:20 am

[quote="franco71"]Per stare al parallelo spezzone-part time, tempo fa era uscita una sentenza che obbligava un docente in part time a svolgere tutte le ore di attività funzionali senza riproporzionamenti. Era subito uscita una circolare di un DS che, cogliendo la palla al balzo, ribadiva ai docenti part time e supplenti questo nuovo obbligo.
Se tanto mi da tanto, allora si dovrebbe applicare anche agli "spezzonisti", alle condizioni suddette, il diritto dei 3 gg di 104.
Farebbe comunque bene qualche parola chiara a livello normativo che equipari lo spezzone orario, al di sopra del 50% dell'orario completo, al part time.[/quote]

la sentenza diceva altro, però. Diceva che se un docente in part time non lavora al mattino è obbligato ad andare alle riunioni di pomeriggio
franco71

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni EmptyDom Nov 10, 2019 3:10 pm

Non vorrei sbagliarmi, ma la sentenza si spingeva logicamente oltre e cioè che tutte le ore di attività collegiali erano dovute. D'altronde se, paradossalmente, le attività cadessero tutte nei giorni in cui il docente non ha attività didattica implicitamente lo stesso risulterebbe esonerato dalle stesse.
Appena ho un pò di calma mi vado a rileggere la sentenza.
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni EmptyMer Nov 13, 2019 9:42 pm

https://www.orizzontescuola.it/docenti-part-time-devono-partecipare-a-tutte-le-riunioni-anche-se-in-giorni-diversi-da-quelli-di-insegnamento/

è questa, tuttavia sarebbe da capire perchè bisogni partecipare a 40h....
franco71

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni EmptyMer Nov 13, 2019 11:10 pm

E' quello che mi sono chiesto anch'io. Se il docente della sentenza si fosse fatto le ore dovute con il riproporzionamento (in giorno di lavoro o meno) nessuno se ne sarebbe accorto del problema e non staremo qui a discuterne. La sentenza è stata in un certo senso punitiva.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Permessi 104 su spezzoni   Permessi 104 su spezzoni Empty

Permessi 104 su spezzoni
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: