Esami singoli Icotea Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esami singoli Icotea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esami singoli Icotea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esami singoli Icotea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esami singoli Icotea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esami singoli Icotea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esami singoli Icotea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esami singoli Icotea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esami singoli Icotea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esami singoli Icotea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esami singoli Icotea

+19
mattopris
Dec
pin10
Barbarabandini
roby1988
violettinaviole
ventu81
alialiali
Marghepr
V@leV@le
Morgana68
Dany90
dolcenaufragare
arrubiu
donadoni
cocco76
Catalincammelo
Andrea24
Otis87
23 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Esami singoli Icotea

Messaggio Da Otis87 Mer Nov 13, 2019 10:17 pm

Buonasera. Volevo chiedere un'informazione. Gli esami singoli con Icotea hanno validità per il Miur. Io dovrei fare con loro Storia romana perché mi serve per la classe di concorso in Storia e filosofia.

Otis87

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.11.19

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Andrea24 Gio Nov 14, 2019 10:02 am

Non so se abbiano valore. Non viene elencata tra le università riconosciute, forse sbaglio o forse le cose sono cambiate. Comunque per gli esami singoli propone dei prezzi molto alti.

Andrea24

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Catalincammelo Ven Nov 15, 2019 10:08 am

[quote="Otis87"]Buonasera. Volevo chiedere un'informazione. Gli esami singoli con Icotea hanno validità per il Miur. Io dovrei fare con loro Storia romana perché mi serve per la classe di concorso in Storia e filosofia.[/quote]

si hanno valore, come scritto sul topic di prima.
Per rispondere ad @andrea24, icotea è scuola superiore di Mediazione linguistica, quindi risulta in un altro elenco.

Catalincammelo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.01.18

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Andrea24 Ven Nov 15, 2019 10:40 am

[quote="Catalincammelo"]
Per rispondere ad @andrea24, icotea è scuola superiore di Mediazione linguistica, quindi risulta in un altro elenco.
[/quote]
Grazie, non lo sapevo.

Andrea24

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da cocco76 Mer Nov 27, 2019 9:18 am

[quote="Catalincammelo"][quote="Otis87"]Buonasera. Volevo chiedere un'informazione. Gli esami singoli con Icotea hanno validità per il Miur. Io dovrei fare con loro Storia romana perché mi serve per la classe di concorso in Storia e filosofia.[/quote]

si hanno valore, come scritto sul topic di prima.
Per rispondere ad @andrea24, icotea è scuola superiore di Mediazione linguistica, quindi risulta in un altro elenco.
[/quote]

Sempre sui corsi singoli ICOTEA (nel mio caso corso singolo di Filosofia teoretica, M-fil/01 monte ore 300, 12 cfu)

Buongiorno, sono un laureato in Storia V.O. presso Università degli Studi di Milano (data di conseguimento: 26/03/2019), ho acquisito i 24 cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche presso lo stesso Ateneo il 31/07/2019 e ho fatto il Master PromoItals (1500 ore, 60 cfu) sempre in Statale.
Vorrei partecipare al concorso ordinario 2020 per l'insegnamento nella secondaria, posto comune, classe di concorso A-19 (Filosofia e Storia) .
A pochi giorni dall'emissione del bando per il concorso ordinario, però, mi sorge un dubbio.

Prima di iscrivermi a quel corso singolo avevo scritto all'Urp del MIUR per avere chiarimenti perché per accedere alla classe di concorso (ed essere "coerente" con quella CdC) mi mancavano 12 cfu in Filosofia Teoretica M-Fil/01 (corrispondenti a una vecchia annualità).
L'Urp del MIUR mi aveva risposto che: "i laureati di Vecchio Ordinamento, che devono integrare il loro piano di studi, dovranno sostenere per ciascuna annualità richiesta esami di nuovo ordinamento da 12 CFU,  con stessa o simile denominazione e nei corrispondenti SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento", aggiungendo che
"Essendo Lei già in possesso di due annualità Storia della filosofia e Filosofia morale, per completare i titoli di accesso alla classe A-19 dovrà conseguire un totale di 12 CFU in Filosofia teoretica M-FIL/01.
È possibile conseguire più esami con stessa denominazione e SSD, anche presso [b]diverse istituzioni universitarie[/b], al fine di raggiungere il totale di 12 CFU per ciascuna annualità di vecchio ordinamento richiesta dalla Tab. A e A/1 del DPR 19/2016. [b]Non sono rilevanti sede, tipologia di corso universitario, programma d’esame o votazione conseguita[/b]".

Di fronte alle mie richieste circa la validità di tale corso singolo Icotea  l'Urp del Miur mi aveva risposto:
"...precisiamo che per l’accesso alle Classi di concorso sono validi tutti i Crediti Formativi Universitari".

Icotea, dal canto suo, mi aveva ribadito via mail:
"noi eroghiamo il corso singolo di Filosofia teoretica, M-fil/01 monte ore 300, 12 cfu; tale corso è utili per il conseguimento dei crediti mancanti alle varie CDC.
Le abbiamo detto di rivolgersi al sindacato visto che non eroghiamo il servizio di orientamento CDC, per i crediti mancanti".

Ho trovato qui e su Facebook diverse testimonianze e nessuna è chiara ed esaustiva.
Se è vero che:
"la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA è autorizzata dal MIUR con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013";
che Icotea propone "Il corso singolo: Filosofia Teoretica (M-FIL/01) monte ore 300 – CFU 12  che ti consente di conseguire:
12 (dodici) Crediti Formativi Universitari (CFU)";
è altrettanto vero che
1) Icotea non è un'[b]istituzione Universitaria[/b];
2) che nessuno (né il MIUR, né il sindacato) dice in maniera chiara e univoca se tali corsi singoli (e non la Scuola per Mediatori Linguistici ICOTEA) sono validi e riconosciuti a tutti gli effetti per l'accesso ad una classe di concorso.
Adesso sono in preda al panico perchè non ci sono più i tempi per fare il corso singolo altrove.
Mi potete aiutare?

cocco76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da cocco76 Mer Nov 27, 2019 9:53 am


Mi hanno appena risposto da ICOTEA, rispondendo in maniera chiara che:
"la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA è autorizzata dal MIUR con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013;
"Il corso singolo: Filosofia Teoretica (M-FIL/01) monte ore 300 – CFU 12 consente di conseguire:
12 (dodici) Crediti Formativi Universitari (CFU)";
" che Icotea non è un'[b]istituzione Universitaria ma un istituto equivalente alle università per i corsi singoli e il corso di laurea che propone";
"che i corsi singoli sono validi a tutti gli effetti per l'accesso ad una classe di concorso e al concorso ordinario";
" che il corso singolo fatto è riconosciuto dal MIUR per l'accesso alla Cdc e al Concorso ordinario".
Hanno aggiunto, per tranquillizzarmi, che probabilmente è stata fatta confusione in merito i 24 crediti quanto nel 2017 il MIUR erroneamente ha escluso le SSMl. Ma tutto è stato sanato grazie la sentenza del Consiglio di Stato in cui ha confermato che le SSML possono erogare i 24 CFU, pertanto il MIUR si è dovuto adeguare.
In allegato mi hanno anche mandato la sentenza integrale del Consiglio di Stato.
Tiro un sospiro di sollievo.

cocco76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da donadoni Mer Nov 27, 2019 1:45 pm

Una curiosita' se puoi dirlo, quanto costa conseguire 12 cfu? Alla mia amica con un' altra uni hanno chiesto una cifra assurda

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da cocco76 Mer Nov 27, 2019 2:27 pm

[quote="donadoni"]Una curiosita' se puoi dirlo, quanto costa conseguire 12 cfu? Alla mia amica con un' altra uni hanno chiesto una cifra assurda[/quote]

Per il corso singolo da 12 cfu, 399,00 iva compresa, senza tasse aggiuntive per rilascio certificato etc., molto più basso di quasi tutti gli altri sul mercato.
Da questo punto di vista sono perfetti, veloci, precisi.

cocco76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da arrubiu Mer Nov 27, 2019 2:34 pm

[quote="cocco76"][quote="donadoni"]Una curiosita' se puoi dirlo, quanto costa conseguire 12 cfu? Alla mia amica con un' altra uni hanno chiesto una cifra assurda[/quote]

Per il corso singolo da 12 cfu, 399,00 iva compresa, senza tasse aggiuntive per rilascio certificato etc., molto più basso di quasi tutti gli altri sul mercato.
Da questo punto di vista sono perfetti, veloci, precisi. [/quote]
A quel prezzo forse conviene una normale università..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da cocco76 Mer Nov 27, 2019 2:40 pm

[quote="arrubiu"][quote="cocco76"][quote="donadoni"]Una curiosita' se puoi dirlo, quanto costa conseguire 12 cfu? Alla mia amica con un' altra uni hanno chiesto una cifra assurda[/quote]

Per il corso singolo da 12 cfu, 399,00 iva compresa, senza tasse aggiuntive per rilascio certificato etc., molto più basso di quasi tutti gli altri sul mercato.
Da questo punto di vista sono perfetti, veloci, precisi. [/quote]
A quel prezzo forse conviene una normale università..[/quote]

No, perchè ottenere un esame da 12 cfu (lo prevedeva il mio caso particolare, essendo di vecchio ordinamento), mi ci sarebbero voluti due esami da 6 cfu (o uno da 9 più una integrazione da 3), cioè un intero accademico se non due. Era una questione di tempi, soprattutto. Nella mia università il primo corso singolo costa 180 euro, il secondo 120.

cocco76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da dolcenaufragare Sab Dic 14, 2019 8:12 pm

Su ICOTEA ho anche io le stesse remore. Oltre il costo per conseguire i CFU, il sillogismo del riconoscimento SSML ed Università non mi convince totalmente.
L'esame finale come si svolge?

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Dany90 Dom Dic 15, 2019 7:24 pm

Icotea permette di iscriversi a corsi singoli in qualsiasi momento dell'anno? Gli appelli d'esame sono in ogni mese? Grazie a chi mi risponderà!

Dany90

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 03.05.15

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da dolcenaufragare Dom Dic 29, 2019 10:27 pm

Ho chiesto parere e mi hanno risposto che ICOTEA non fa parte del sistema universitario, quindi non valgono gli esami singoli. Voi avete info in merito? Sarei interessato ad alcuni corsi singoli.

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Dany90 Mar Dic 31, 2019 9:31 am

[quote="dolcenaufragare"]Ho chiesto parere e mi hanno risposto che ICOTEA non fa parte del sistema universitario, quindi non valgono gli esami singoli. Voi avete info in merito? Sarei interessato ad alcuni corsi singoli.[/quote]

Io ho contattato loro e mi hanno detto che i loro corsi sono equivalenti a quelli delle università pubbliche. Credo sia così, ma aspettiamo magari la risposta di qualcuno che ha effettivamente conseguito un corso con loro.

Dany90

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 03.05.15

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da arrubiu Mar Dic 31, 2019 10:19 am

Io non capisco perché, se proprio si deve avere a che fare con questi enti, non si ci si affida a quelli riconosciuti ufficialmente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da dolcenaufragare Gio Gen 02, 2020 6:17 pm

@arrubiu: forse perché con loro i tempi si accorciano e si riescono a conseguire tutti i CFU di cui si ha bisogno.

@Dany90: Le SSML, fra cui ICOTEA, possono, di sicuro, rilasciare un titolo "equipollente" a quello di laurea L-12. Il dubbio è il seguente: possono, anche, istituire master e corsi di perfezionamento; i CFU conseguiti dalle SSML, attraverso i corsi singoli, sono in realtà rilasciati da enti esterni al sistema universitario.
ICOTEA è di parte; cosa vuoi che ti dica, in ogni caso?!

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Morgana68 Lun Gen 13, 2020 11:49 am

Anche io sto valutando un corso singolo di latino con Icotea,avete notizie in più sulla effettiva validità e riconoscimento di questi corsi?

Morgana68

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.01.20

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Catalincammelo Mar Gen 14, 2020 12:39 pm

Icotea olte ad essere ente riconoscitui è anche scuola di mediazione Linguistica.
io ho preso con loro sia i 24 che altro.
tutto in regola, ho fatto visionae gli attestati dal sindacato, ho ottenuto i permessi studio dalla mia scuola.
nessun problema ne durnate le lezioni ne durante lo svogimento esami.
sono molto rapidi ed efficaci nelle risposte, a differenza di altri di cui aspetto ancora risposta.

Catalincammelo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.01.18

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da dolcenaufragare Sab Gen 18, 2020 1:25 pm

Icotea è ente esterno al sistema universitario; il MIUR cosa dice al riguardo?
Che la scuola abbia concesso permessi studio non vuol dire niente: i permessi studio sono autorizzati dall'usp e la scuola si adegua. L'USP ha autorizzato? potresti postare screen shot della graduatoria?
Il sindacato su quali basi afferma ciò?
Chiedo giacché la materia è molto complessa e con un semplice accesso agli atti si potrebbe rimanere con un pugno di mosche in mano.

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Catalincammelo Lun Gen 20, 2020 9:05 am

Icotea è un ente all'interno del sistema universitario, le scuole di mediazione linguistica sono per decreto legge equiparata al rilascio di titoli equipollenti a quelli universitari, inoltre essende pure ente di formazione ministeriale i titoli rilasciati sono validi per aggiornare le graduaotrie scolastiche.
l'usp della mia regione, ha autorizzato i permessi studio.
il sindacato afferma ciò in merito ai decreti che ho portato presso la loro sede (tutti gli accreditamenti di Icotea).

Catalincammelo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.01.18

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da V@leV@le Lun Gen 20, 2020 10:40 pm

Ciao a tutti! Qualcuno ha sostenuto l'esame singolo di Glottologia/Linguistica presso Icotea e può darmi info in merito? Grazie mille!!!

V@leV@le

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.20

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Marghepr Mar Gen 21, 2020 10:05 am

[quote="Morgana68"]Anche io sto valutando un corso singolo di latino con Icotea,avete notizie in più sulla effettiva validità e riconoscimento di questi corsi?[/quote]

Anche io sto valutando lo stesso corso singolo. Tu ti sei iscritta?
Ho inviato email al MIUR per cercare di chiarire la situazione in merito alla validità dei CFU. Aspetto risposta...

Marghepr

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.12.19

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da V@leV@le Mar Gen 21, 2020 4:52 pm

Io mi sono iscritta, perché Icotea è inserita tra gli istituti riconosciuti dal Miur. Verifica sul sito del Miur, alla sezione "scuole superiori" e non "università"!
Non ho, però, la più pallida idea di come saranno le domande d'esame. La materia è ostica...

V@leV@le

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.20

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Morgana68 Mer Gen 22, 2020 5:17 pm

Ancora non mi sono iscritta,anche io ho scritto al miur ma nessuna risposta per ora. L'USP della mia città mi dice che non si fa differenza tra corsi telematici o in presenza purché erogati da enti validati,e di accertarmi che siano università riconosciute legalmente

Morgana68

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.01.20

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Morgana68 Mer Gen 22, 2020 5:24 pm

Quello che mi chiedo è: Icotea esiste da 20 anni, immagino che in molti avranno fatto corsi singoli con questo ente..possibile sia così difficile avere testimonianze in merito?

Morgana68

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.01.20

Torna in alto Andare in basso

Esami singoli Icotea Empty Re: Esami singoli Icotea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.