Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Fruizione parziale naspi e dimissioni Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Fruizione parziale naspi e dimissioni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
JaneSnow

Fruizione parziale naspi e dimissioni Empty
MessaggioTitolo: Fruizione parziale naspi e dimissioni   Fruizione parziale naspi e dimissioni EmptyGio Nov 14, 2019 9:42 pm

Dei due anni di Naspi che mi spettavano quando ho fatto richiesta a settembre, ho usufruito solo di due settimane.
Mi trovo in una spiacevole situazione familiare per cui ho necessità di abbandonare la supplenza al 30/06, non so per quanto, può essere una settimana, un mese o più (malattia terminale di mia suocera).
Perdo il diritto alla Naspi anche se ho usufruito solo di due settimane? Non è proprio possibile fare ripartire quella in corso?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Fruizione parziale naspi e dimissioni   Fruizione parziale naspi e dimissioni EmptySab Nov 16, 2019 6:14 pm

Se ti dimetti no. Però puoi chiedere aspettativa invece di licenziarti e alla scadenza del contratto avrai diritto alla Naspi.
JaneSnow

MessaggioTitolo: Re: Fruizione parziale naspi e dimissioni   Fruizione parziale naspi e dimissioni EmptySab Nov 16, 2019 11:47 pm

Grazie Dec, sapevo anch'io così, ma facendo qualche ricerca è emerso che secondo la circolare dell'Inps https://www.inps.it/Circolari/Circolare%20numero%2094%20del%2012-05-2015.htm al punto 2.10.a.1 si parla di contratti di più o meno di sei mesi, per cui
"Si precisa che la sospensione e la ripresa della prestazione avvengono d’ufficio e che a tal fine è ininfluente l’eventuale cessazione anticipata per dimissioni del lavoratore." Si parla appunto di sospensione d'ufficio che avviene in caso di contratto di durata pari o inferiore a sei mesi. Nel mio caso sul sito Inps risulta un contratto a tempo determinato senza data (inoltre il mio contratto è con clausola), quindi non mi è chiaro se la Naspi è sospesa o decaduta.
Prenderei volentieri l'aspettativa, se fosse retribuita. I problemi familiari attuali mi hanno portato ad uno stato depressivo tale che non ne vedo la fine e a scuola faccio veramente fatica. Grazie comunque per la gentile risposta.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Fruizione parziale naspi e dimissioni   Fruizione parziale naspi e dimissioni EmptyDom Nov 17, 2019 12:53 am

L'aspettativa per motivi familiari non è retribuita, purtroppo.
Mi dispiace per la tua situazione.
A leggere questa circolare, sembra che tu possa lasciare la supplenza senza perdere la Napi.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Fruizione parziale naspi e dimissioni   Fruizione parziale naspi e dimissioni Empty

Fruizione parziale naspi e dimissioni
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: