Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Potenziamento e colloqui genitori Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Potenziamento e colloqui genitori

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
tilly

tilly

Potenziamento e colloqui genitori Empty
MessaggioTitolo: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyLun Nov 18, 2019 2:33 pm

Buongiorno,
Vorrei sapere se il docente di potenziamento partecipa agli incontri scuola famiglia. Grazie
Torna in alto Andare in basso
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 3:11 pm

Tilly, come avrai notato nessuno ti ha risposto fino ad ora. E nessuno ha risposto a me nell'altro post, neanche tu.
Allora, rispondo io alla tua domanda facendoti questa cortesia. Perchè mai un docente di potenziamento non dovrebbe partecipare agli incontri scuola famiglia? Forse lavori con i muri e non con gli alunni? Del resto vi è una bella legge pubblicata anche su Orizzontescuola a proposito della non differenza fra personale curriculare, di sostegno e di potenziamento per il Ptof.
E poi, scusa, in cosa consiste il tuo potenziamento nella tua scuola? Potresti parlarne qui così mi chiarisco le idee di come lavorate e, in questo modo, mi sei utile e, così, rispondi qui alle domande che ponevo nel mio post in questa stessa sezione Riforme?
Grazie.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 3:20 pm

[quote="tilly"]Buongiorno,
Vorrei sapere se il docente di potenziamento partecipa agli incontri scuola famiglia. Grazie[/quote]
no
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 3:40 pm

quota 100, sarei interessata a sapere qual è la legge di riferimento che prevede che il docente di potenziamento non debba partecipare agli incontri scuola famiglia.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 4:05 pm

i prof di potenziamento non partecipano ai consigli di classe, agli scrutini, alle riunioni pomeridiane coi genitori...devono presenziare solo ai collegi docenti, non sono sicura per i corsi di aggiornamento, legge sulla buona scuola
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 4:23 pm

...ma che bel siparietto
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 4:47 pm

[quote="quota 100"]i prof di potenziamento non partecipano ai consigli di classe, agli scrutini, alle riunioni pomeridiane coi genitori...devono presenziare solo ai collegi docenti,  non sono sicura per i corsi di aggiornamento,  legge sulla buona scuola[/quote]

Grazie.
Me l'andrò a rivedere per bene. Anche se non sono docente di potenziamento. Mi serve per capire come poter lavorare in sinergia con una o un collega di potenziamento della mia scuola.

Ma...alle mie domande messe nel mio post di qualche giorno fa, nessuno è in grado di rispondere? Nemmeno tu quota100?
tilly

tilly

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 5:04 pm

Mariagraziana a te preferisco non rispondere perché non mi piace il tono che usi

Quota 100 grazie per la risposta
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 5:10 pm

[quote="tilly"]Mariagraziana a te preferisco non rispondere perché non mi piace il tono che usi

Quota 100 grazie per la risposta [/quote]

Liberissima. Siamo in democrazia.
tilly

tilly

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 5:40 pm

https://www.orizzontescuola.it/attivita-dei-docenti-novita-per-il-potenziamento-dalla-s-2018-19/
QUOTA100 è da qui che si evince che i docenti di potenziamento partecipano solo ai collegi? Perché non mi è molto chiaro... Tu avresti una fonte?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 6:41 pm

se non hai una classe ben definita a quali cdc o colloqui dovresti partecipare?
questo è quello che dice tecnica della scuola :
il docente di potenziamento può far parte del consiglio di classe? Si ritiene che tali docenti non possano partecipare ai consigli di classe riunti per lo scrutinio intermedio (e finale) perché non impartiscono un insegnamento curricolare per il quale sia necessaria una valutazione.

Attenzione, però. Il professore potrà far parte dello scrutinio nel caso stia sostituendo per supplenze fino a 10 giorni il docente curricolare e che in quel periodo di tempo ci sia lo scrutinio. Può anche partecipare nel caso sostituisca il docente curricolare assente solo allo scrutinio.

Se è comprensibile la partecipazione dei docenti di potenziamento nei consigli di interclasse della scuola primaria e dei docenti di potenziamento che fanno delle ore di compresenza nella classe di una scuola secondaria, non si ravvisano gli estremi dell’obbligo di partecipazione in un consiglio di classe di un docente di potenziamento che si occupa di progetti di ampliamento dell’offerta formativa.
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 6:51 pm

donadoni, visto che ci siamo potresti sciogliere uno dei miei dubbi a proposito del fatto se le ore di potenziamento vanno fatte in classe o portandosi in altro luogo gli alunni? Oppure sono antipatica pure a te?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 6:55 pm

[quote="Mariagraziana"]donadoni, visto che ci siamo potresti sciogliere uno dei miei dubbi a proposito del fatto se le ore di potenziamento vanno fatte in classe o portandosi in altro luogo gli alunni? Oppure sono antipatica pure a te? [/quote]
Non esiste un modo univoco di fare le ore di potenziamento.
Dipende dall'incarico/progetto che ti è stato assegnato. Ovviamente se si tratta di un'attività destinata a una o più classi, i consigli di classe dovranno essere informate di tali attività.
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 7:02 pm

[quote="arrubiu"][quote="Mariagraziana"]donadoni, visto che ci siamo potresti sciogliere uno dei miei dubbi a proposito del fatto se le ore di potenziamento vanno fatte in classe o portandosi in altro luogo gli alunni? Oppure sono antipatica pure a te? [/quote]
Non esiste un modo univoco di fare le ore di potenziamento.
Dipende dall'incarico/progetto che ti è stato assegnato. Ovviamente se si tratta di un'attività destinata a una o più classi, i consigli di classe dovranno essere informate di tali attività.[/quote]

Grazie per la risposta. E scusami ancora..ma i genitori vanno avvertiti e ci deve essere il loro consenso o meno nel caso in cui il potenziamento dovesse far perdere ore curriculari causando negli alunni dei ritardi di apprendimento in materie importanti come la matematica, l'italiano, le lingue?
Su questo modo che ti ho descritto di fare potenziamento soprattutto per un bes (che ha bisogno, piuttosto, di stare in classe assistito) sono molto dubbiosa. Sto parlando per un potenziamento calato in una scuola secondaria di primo grado.
Mi dispiace per i colleghi del potenziamento, ma non vorrei che per cautelare loro si rischi di provocare danni didattici (e anche comportamentali) negli alunni "potenziati".
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 7:05 pm

Come dice giustamente arrubiu dipende dal tipo di potenziamento, da come e dove sono svolte le ore.

Fai solo supplenze estemporanee? Quali sarebbero i genitori con i quali avere un colloquio?

Hai un corso di recupero destinato ad alcuni studenti in difficoltà? Forse i genitori di questi studenti vogliono parlare anche con te, dopotutto nel tuo contratto, come i quello di tutti gli altri docenti, ci sono 40 + 40 ore pagate per attività extracurricolari.

Hai fatto una supplenza in una classe e alcuni studenti si sono comportati così male da rendere necessario un consiglio di classe straordinario. Credo che la tua presenza a quel consiglio di classe non sia solo gradita, ma doverosa.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 7:08 pm

perchè dovresti essermi antipatica? concordo con mariagraziana, dipende dalla gestione del ds , io ho colleghi che fanno solo supplenze , purtroppo per loro, e altri che fanno anche ore aggiuntive di potenziamento ( ad esempio 1 ora in più di inglese oltre a quelle del collega di classe , senza voto e quindi niente colloqui nè cdc)
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 7:17 pm

[quote="donadoni"]perchè dovresti essermi antipatica? concordo con mariagraziana, dipende dalla gestione del ds , io ho colleghi che fanno solo supplenze , purtroppo per loro, e altri che fanno anche ore aggiuntive di potenziamento ( ad esempio 1 ora in più di inglese oltre a quelle del collega di classe , senza voto e quindi niente colloqui nè cdc)[/quote]

Grazie.
Certamente la situazione dei colleghi di potenziamento è ancora poco chiara e anche difficile e si ritrovano a fare spesso i tappabuchi per le supplenze. Vedremo come sarà l'evoluzione di questo nuovo modo di essere docente.
Ma un docente di potenziamento può lavorare dentro la classe con uno curriculare oppure deve fare le ore per conto suo?
Per esempio, se c'è un docente potenziatore di Arte o di Tecnologia, può andare a potenziare in ore di Lettere o di matematica dentro la classe come aiuto in più (sempre se ha la preparazione) oppure deve per forza portarsi in altro luogo gli alunni per fare solo Arte o Tecnologia, mentre il resto dei compagni fa matematica oppure lettere? Questo è un esempio.
E' chiara la legge sulla Buonascuola su come si può muovere un docente di potenziamento oppure no?
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 7:20 pm

insomma...alla fine...vien fuori nuovamente che il docente di potenziamento è uguale a quelli di materia sì...ma solo sulla carta.
paradossalmente ha molte, ma molte, meno incombenze (a fronte di un maggiore stress se nella sua scuola il potenziamento viene malamente gestito e pessimamente organizzato).
mah...par davvero che il tanto temuto potenziamento possa davvero essere una manna dal cielo.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyMer Nov 20, 2019 11:46 pm

sono mesi che lo dico...il professore di potenziamento ha molti vantaggi... non deve preparare lezioni, non deve valutare, non fa i cdc, gli scrutini, le riunioni per materie, gli incontri pomeridiani coi genitori, gli esami finali...a fronte della rottura di scatole di fare spesso supplenze in classi non proprie...e formate da alunni che dopo 3 giorni hanno capito che il docente non ha nessuna voce in capitolo per ciò che riguarda gli esiti finali ...se tutto ciò non stressa, essere un potenziato è davvero una pacchia...e non ditemi che non è vero, perchè lo sapete bene che è così

Ultima modifica di quota 100 il Gio Nov 21, 2019 5:42 pm, modificato 1 volta
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyGio Nov 21, 2019 5:31 pm

ormai lo sappiamo...lo sappiamo...
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyGio Nov 21, 2019 10:41 pm

Mah...Nessuno che qui dia delle risposte alle mie domande in modo chiaro. Che strano.
Non credo che sia perchè, alla tiffy, non piace il mio "tono", piuttosto mi sembra che sia il fatto che ci siano carboni bagnati da tenere nascosti.
Come mai non rispondete alle mie domande? Di cosa avete paura?
Eppure dai discorsi che fate ho capito che in questo forum "qualche" collega fa potenziamento. Ma di voler far chiarezza neanche l'ombra.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyGio Nov 21, 2019 10:52 pm

Mi sembra di averti risposto.
Potresti ri-scrivere le domande?
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyGio Nov 21, 2019 10:55 pm

[quote="arrubiu"]Mi sembra di averti risposto.
Potresti ri-scrivere le domande?[/quote]

Non capisco...Perchè dovrei riscriverle? Ho scritto tutto quello che volevo sapere sia in questo post che nell'altro che avevo aperto due o tre giorni fa e che è ancora visibile.
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyGio Nov 21, 2019 10:58 pm

E poi arrubiu, sei per caso docente di potenziamento o semplicemente vuoi, in funzione di moderatore, andare in soccorso ad altri del forum che stranamente non vogliono rispondere? Non sei tenuto a farlo.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori EmptyGio Nov 21, 2019 11:01 pm

Prego? Se permetti faccio un po' come ritengo opportuno, come del resto fai tu.

Hai fatto una domanda, in questo thread, e ti ho risposto. E ti ha risposto anche @melia.
Se ci siamo persi qualcosa ti sto gentilmente chiedendo di specificare cosa manca.
Sei tu che sta cercando informazioni, non io.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento e colloqui genitori   Potenziamento e colloqui genitori Empty

Potenziamento e colloqui genitori
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: