Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

negata una gironata di permesso retribuito Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

negata una gironata di permesso retribuito

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco1

negata una gironata di permesso retribuito Empty
MessaggioTitolo: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyMar Nov 19, 2019 7:58 pm

A causa di un imprevisto in famiglia ho chiesto, per domani, un giorno di permesso retribuito contattando la segreteria questo pomeriggio.

Quest’ultima ha iniziato a farmi problemi perché non c’è, mi hanno detto dalla segreteria, un “congruo anticipo”.

Ho fatto presente che non esiste nessuna legge che impone un preavviso quando si tratta, appunto, di un imprevisto.

Dopo aver preso tempo, sono stato ricontattato dalla segreteria e mi è stato detto che la dirigenza non mi autorizza perché domani è stato fissato un consiglio di classe straordinario.

E’ lecita questa posizione della dirigenza?

Grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyMar Nov 19, 2019 8:17 pm

No. Non è lecita.
franco71

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyMar Nov 19, 2019 9:48 pm

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2016/10/EBOOKPERMESSI.pdf

"In casi particolari, eccezionali, involontari o imprevedibili che rendono impossibile la richiesta scritta del permesso con un ragionevole anticipo, il dipendente ha l’obbligo di comunicare tempestivamente alla scuola servizio (anche tramite fonogramma) l’assenza, indicandone la durata e i motivi a supporto della richiesta."

"Il permesso per motivi personali o familiari non è subordinato alla discrezionalità del dirigente scolastico o alle “esigenze dell’amministrazione”, trattandosi di un diritto soggettivo del dipendente sul quale non può essere esercitata alcuna discrezionalità da parte dell’Istituzione scolastica."

Fa sorridere o inquietare questa faq su OS:
"In occasione del battesimo di mio nipote, ho chiesto un giorno di permesso per motivi personali, presentando –al rientro in servizio- un’autocertificazione.
La dirigente mi chiede un certificato del parroco che specifichi l’orario del rito ed attesti la mia presenza, perché è suo dovere “accertare la verità”. Che devo fare?"
Sarà una situazione non contemplata nel Concordato:)

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyGio Nov 21, 2019 7:39 am

Addirittura non " si chiede" il permesso retribuito" , ma si comunica all" Amministrazione che ci si assentera' il dato giorno usufruendo del permesso retribuito( 3 giorni + 6 per anno scolastico). Eppure ci sono " caporali" che ancora ci provano.
franco1

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyGio Nov 21, 2019 3:59 pm

Volete sapere come è andata a finire?
Mi è stato detto "che non posso assentarmi".
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyGio Nov 21, 2019 4:04 pm

il "non puoi" non esiste mai...una gamba rotta, la febbre a 40, la casa che va a fuoco, una gelata improvvisa che ghiaccia la strada....gli imprevisti sono sempre dietro l' angolo...
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyGio Nov 21, 2019 4:20 pm

[quote="franco1"]Volete sapere come è andata a finire?
Mi è stato detto "che non posso assentarmi".[/quote]
Oh no!
Ma parliamo dei 3 gg di permesso retribuito per motivi personali?
Non è possibile!
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyGio Nov 21, 2019 4:39 pm

[quote="franco1"]Volete sapere come è andata a finire?
Mi è stato detto "che non posso assentarmi".[/quote]

E' quindi , non ti sei assentato?
franco1

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyVen Nov 22, 2019 5:29 pm

Non mi sono assentato ma sto pensando di mandare una lettera tramite un avvocato.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyVen Nov 22, 2019 6:15 pm

scusate ma... se non sbaglio il permesso retribuito si chiede on line...e si dichiara al responsabile di plesso la nostra assenza per le sostituzioni, punto
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyVen Nov 22, 2019 6:36 pm

[quote="quota 100"]scusate ma... se non sbaglio  il permesso retribuito si chiede on line...e si dichiara  al responsabile di plesso la nostra assenza  per le sostituzioni, punto[/quote]

E' cosi'?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyVen Nov 22, 2019 6:41 pm

[quote="franco1"]Non mi sono assentato ma sto pensando di mandare una lettera tramite un avvocato.[/quote]

Avresti potuto fare cosi' ; ti assentavi e se il capo qualcosa da obiettare, allora gli mandavi la lettera dell' avvocato.Adesso lui pensa che potrà continuare con i soprusi nei tuoi confronti.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyVen Nov 22, 2019 7:30 pm

[quote="quota 100"]scusate ma... se non sbaglio  il permesso retribuito si chiede on line...e si dichiara  al responsabile di plesso la nostra assenza  per le sostituzioni, punto[/quote]
Ogni scuola ha la sua prassi. Io devo compilare ancora il cartaceo.
peadp

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyVen Nov 22, 2019 8:27 pm

Anche io, e devo portare a firmarlo personalmente al vicepreside
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyVen Nov 22, 2019 11:21 pm

[quote="peadp"]Anche io, e devo portare a firmarlo personalmente al vicepreside
[/quote]

Altra prassi assurda e illegale
uppg34

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito EmptyDom Nov 24, 2019 10:05 pm

Si richiede il giorno di permesso retribuito, in caso di emergenza anche all'ultimo momento.
Non si è tenuti ad aspettare nessuna concessione, anche in caso di permesso negato ci si assenta e basta.
Se soggetti a sanzione disciplinare per l'assenza si porta il DS davanti al giudice.
Questi cancellerà il provvedimento e condannerà il DS al pagamento delle spese processuali.
Già successo, vedasi le sentenze dei tribunali di Velletri e Milano.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: negata una gironata di permesso retribuito   negata una gironata di permesso retribuito Empty

negata una gironata di permesso retribuito
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: