Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Valutazione compiti a casa

+9
seasparrow
@melia
franco71
balanzoneXXI
PrimulaVera
fischietto
paniscus_2.1
Miyagi
Teo06
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Valutazione compiti a casa

Messaggio Da Teo06 Mer Nov 20, 2019 3:42 pm

Promemoria primo messaggio :


Ciao, è corretto valutare con voto compiti e relazioni svolte a casa, anche senza un'esposizione orale? Questa posizione è contenuta all'interno di qualche direttiva?
Grazie.


Teo06

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.11.19

Torna in alto Andare in basso


Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da Teo06 Gio Nov 21, 2019 3:12 pm

Volevo chiudere, ma di fronte a ulteriore leggerezza e superficialità oltre che a sentenze da mercato, non riesco a tacere. Avete mai sentito parlare di metodo di studio? Vi è mai capitato di pensare che i ragazzi non sanno prendere appunti, non riescono a fare una relazione se non con il copia-incolla, non sanno sintetizzare, collegare gli eventi né inserire una immagine in un ppt senza stiracchiarla da tutte le parti, non sanno cos'è una sitografia... Anche se non insegno italiano credo nella possibilità di insegnare queste... baggianate. Che fanno tanto ridere . Pero' rendono efficaci gli altri metodi partecipativi di insegnamento in classe, le verifiche, le interrogazioni, tutti gli altri necessari strumenti di verifica e valutazione. Inoltre nessuno ha risposto alla mia domanda: io ho chiesto se esiste una definizione normata e mi si risponde con frasette nel campo dei "sentito dire, il buonsenso, il tira-su-voti"...So perfettamente che esiste dal 2018 un decalogo, che vieta i compiti a casa ed altro, suggerito dall'alto...ma non credo sia stato approvato dal ministero e comunque immagino che in ogni caso dovrebbe essere deliberato dal Collegio Docenti. Voi ne sapete qualcosa? Dalle risposte è... tra le righe e i moti di spirito... no.
Se il DS è stato un bravo insegnante e ti conosce (e nn è il mio caso), sei a posto. Se è un burocrate che inventa direttive sei fottuto. Se cerchi quelle direttive e non ci sono, sei vessato insieme a tanti altri docenti che cercano di dare il meglio di sé. Poi pensando di poter avere una informativa tecnica da...esperti? scrivi in una chat su Orizzonte Scuola. Sorpresa! Burloni e sputasentenze. Professionisti del cinismo.
Meglio una risposta alla " metti la cera togli la cera", la più pertinente e sincera.
Saluti e grazie a chi ha risposto... io stacco tutto, preferisco l'oblio alla vostra sagacia. ;)))

Teo06

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.11.19

Torna in alto Andare in basso

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 21, 2019 5:26 pm

[quote="Teo06"] Era la prima volta che scrivevo in una chat. Da non ripetere, è inutile  :D[/quote]

Questa non è una chat, è un forum. STUDIA la differenza.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 21, 2019 5:27 pm

[quote="Teo06"]So perfettamente che esiste dal 2018 un decalogo, che vieta i compiti a casa [/quote]

EEEEEHHHHHH???????

Quale sarebbero le fonti di questa stupefacente informazione?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 21, 2019 5:29 pm

[quote="quota 100"]paniscus, te lo hanno mai detto che sei odiosa? [/quote]

Sì, qualche volta me l'hanno detto, ma non me ne importa niente, e continuo a esprimere le mie opinioni in maniera tranquillissima e lucida.

Se è un tentativo di provocare la rissa per far chiudere il thread, non funziona (almeno con me).

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da PrimulaVera Gio Nov 21, 2019 5:49 pm

Io, invece, apprezzo Paniscus. Brava, grazie per gli interventi che fai.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da PrimulaVera Gio Nov 21, 2019 6:29 pm

Beh, si dice che io abbia "il dono della spiegazione" ….. quindi, prevengo/tolgo sempre ogni dubbio. Anche a te.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da Titti76 Ven Nov 22, 2019 9:48 am

Se questo tread non degenera, darei il mio contributo..
Io a Fisica più volte nel corso dell'anno faccio fare relazioni di laboratorio a casa e le valuto.
Premesso che sono d'accordo con le osservazioni fatte dal paniscus nella sua prima risposta (senza il quote le citazioni diventano illeggibili,quindi non le metto) aggiungo quanto segue:
allo scientifico ci sono 2 ore di Fisica al biennio e 3 al triennio, un'inezia, eppure ritengo importante far imparare agli alunni a scrivere una decente relazione sulle esperienze fatte in laboratorio, insegnargli la trattazione delle incertezze, la stesura dei grafici (sia su carta millimetrata che con l'ausilio di strumenti informatici), l'elaborazione e l'analisi dei dati. Come posso far questo se gli faccio scrivere le relazioni a scuola? Sarebbe impossibile progredire col programma.
Allora io faccio così: esperienza a coppie o max 3 alunni ma relazione rigorosamente scritta SINGOLARMENTE; scrittura A MANO (ovvio che si può copiare anche a mano.. ma almeno fanno più fatica), al pc possono solo stampare le tabelle ottenute con Excell, l'elaborazione deve essere dei dati effettivamente raccolti da loro -> questo comporta che io faccio una mega fatica a controllare tutto. Impiego tantissimo tempo per correggerle, ma credo serva a qualcosa.
Per finire... la valutazione è pesata con Argo al 50% di quello che è un compito scritto. E se qualcuno che so essere particolarmente scarso mi porta una relazione da 8, lo interrogo sul quel che ha scritto ed eventualmente gli annullo la relazione.
In questo modo la relazione fatta a casa alza un pochino la media, è vero, ma fa la differenza per chi è sul 5 o 5 e mezzo... purtroppo continuo ad avere moltissimi insufficienti a fine anno.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da PrimulaVera Ven Nov 22, 2019 5:14 pm

A chi critica le risposte di alcuni al post iniziale, vorrei fare una domanda: cerchiamo soltanto appigli giuridici per pararci le chiappe (dagli attacchi del DS, genitori e giudici) oppure vogliamo un confronto sulla didattica (nell'interesse dei pargoletti)?

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da Miyagi Sab Nov 23, 2019 10:48 am

Burn out?
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Nov 23, 2019 2:08 pm

[quote="franco71"]Non ho comunque capito, per quanto tutto sia utile, la "politica" di questo 3D. Si è posta una domanda, gli utenti hanno date delle opinioni variegate ed anche articolate, non capisco l'ingratitudine, come se ci si aspettasse, alla propria domanda, una risposta che confermi la propria idea a prescindere. [/quote]

Io invece purtroppo credo di capirla, considerando le date di iscrizione di alcuni partecipanti e il tenore dialettico degli scambi.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazione compiti a casa - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compiti a casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.