Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Due convocazioni sostegno ... Contatti
Ultimi argomenti
» Urgente richiesta d'aiuto per mobbing
Due convocazioni sostegno ... EmptyOggi alle 4:03 am Da Primiana

» Riscatto laurea
Due convocazioni sostegno ... EmptyOggi alle 12:50 am Da angyrm

» riapertura graduatorie ata
Due convocazioni sostegno ... EmptyOggi alle 12:31 am Da Emilia78_

» Verbale contestato
Due convocazioni sostegno ... EmptyOggi alle 12:26 am Da Ariel.

» Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?
Due convocazioni sostegno ... EmptyIeri alle 11:36 pm Da stefanino68it

» permesso per attivita artistiche
Due convocazioni sostegno ... EmptyIeri alle 10:34 pm Da Gianfranco

» Chi paga i danni?
Due convocazioni sostegno ... EmptyIeri alle 10:16 pm Da Kuru-nee

» Dubbi su assenze alunno h con programmazione differenziata
Due convocazioni sostegno ... EmptyIeri alle 9:54 pm Da Magilla76

» Mobilità 2020
Due convocazioni sostegno ... EmptyIeri alle 9:46 pm Da sapi14

Link sponsorizzati

Condividi

Due convocazioni sostegno ...

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
piuccia

Due convocazioni sostegno ... Empty
MessaggioTitolo: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyGio Nov 21, 2019 3:08 pm

Carissimi ,mi ritrovo a ricevere due convocazioni al 30/6 entrambe su sostegno , una alla materna ed una alla primaria . Non sono abilitata ,mi è capitato di svolgere qualche ora di sostegno in ore libere che avevo ,ed ho capito che farcela senza adeguata specializzazione dipende molto dal tipo di problemi ha l'alunno ...perché alcuni hanno bisogno solo di aiutini ,altri hanno veri problemi fisici o psichici. Vi chiedo : delle due ,sostegno materna e sostegno primaria ,quale dovrebbe essere in teoria più fattibile senza esperienza ? Non sapendo nulla delle problematiche che hanno . Inoltre ,secondo voi se chiedo alle segreterie prima di accettare la convocazione,potrebbero dirmi qualcosa circa la maggiore o minore gravità ,o per privacy non dicono nulla ? Inoltre i punteggi di sostegno non specializzato come vengono caricati ? Su posto comune ? Interi o dimezzati ?
Torna in alto Andare in basso
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyGio Nov 21, 2019 4:28 pm

In segreteria sì, potrebbero dirti di più. Si tratta di un'unica scuola o due scuole?
I punteggi vengono caricati per intero, rispettivamente nella graduatoria di infanzia e primaria. Io guarderei piuttosto a questo infatti: tu hai lavorato/stai lavorando/caricando i punti soprattutto in primaria o infanzia? Cosa ti interessa di più, cioè dove caricare il punteggio? Io innanzi tutto guarderei a questo.
Come hai detto tu, dipende molto dal tipo di difficoltà dell'alunno; secondo me molto meno dall'ordine di scuola.
Tieni conto che i due ordini hanno le loro regole generali, a prescindere dal sostegno (in primaria fai "solo" 22 ore in classe ma anche 2 ore di programmazione settimanale ecc, forse più cose da scrivere ecc, ma l'8/6 hai praticamente finito; all'infanzia fai 25 ore frontali a settimana ma non avendo la programmazione hai i pomeriggi più liberi e poi però hai i bambini in classe fino al 30/6... adesso è una semplificazione...).
Se non hai altri elementi, lasciati guidare da quello che ti piace di più. Bimbi più piccoli o più grandicelli?
Facci sapere.

P.S. io sono al sostegno infanzia e mi trovo molto bene.
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyGio Nov 21, 2019 4:39 pm

Grazie verde acqua ! Allora ,sono due scuole diverse ,in entrambi i circoli ho già lavorato alla primaria su posto comune ,come ambiente preferisco quello dove sarebbe ora infanzia ... Dato che sei lì ,ti posso chiedere più info ? Come orari cosa fai ? Perché qui fanno pure mensa ,per cui mi chiedo ma il bambino col sostegno partecipa o va via prima ?nel caso ,si ha alternanza con un'altra del sostegno fino al pomeriggio? Tu a livello di scartoffie all'infanzia no. Devi compilare nulla ,o si ? Quindi non avete programmazione o riunioni ?
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyGio Nov 21, 2019 6:35 pm

Aggiungo una domanda: scusate ma lo stipendio sostegno ? È uguale o inferiore a cattedra posto comune ?
peadp

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyGio Nov 21, 2019 7:30 pm

Lo stipendio di sostegno è uguale e anche l'orario. Anche su sostegno sei un'INSEGNANTE come gli altri, e' bene che tu lo capisca prima di accettare. Alcuni bambini fanno orario completo, altri fanno meno ore, dipende da cosa hanno. Siccome sicuramente il tuo orario sarà quello dell'insegnante che sostituisci la segreteria te lo può gia dire
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyGio Nov 21, 2019 8:18 pm

Peadp sì sì ,conosco il ruolo dell'insegnante di sostegno ,mi è capitato di averne nelle classi in cui ero titolare ,ed anche di farlo io sostegno in ore che ero libera ... Diverso è certo prendere in carico un bambino per tutto il resto dell'anno . Circa le due convocazioni, alla primaria è da 24 ore ,alla materna è da 25 ore settimanali .Dunque orario pieno entrambe direi
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyGio Nov 21, 2019 8:27 pm

Orari così pieni fanno pensare a problematiche grosse ? Chiedo ai più esperti in materia sostegno
peadp

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyGio Nov 21, 2019 8:53 pm

Non necessariamente, normalmente l'insegnante di sostegno non ha un solo alunno. Ripeto che se chiami insegreteria potranno dirti che orario fa ogni giorno la tua sostituita
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyGio Nov 21, 2019 9:42 pm

Non avevo pensato a questa cosa , che potrebbe trattarsi di più bambini ...chiederò ,grazie peadp.
Comunque,per ora trattasi solo di convocazioni... anche se do disponibilità,non è detto tocchi a me !
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptySab Nov 23, 2019 3:36 pm

Scusate volevo sapere anche se avendo un figlio minore di tre anni mi spettano comunque i giorni di congedo parentale retribuito ,come su posto comune . Tra l'altro ,non ne ho mai usufruito tra mille difficoltà ,e non so neanche se è strettamente necessario presentare il certificato del pediatra per malattia ,o se sono giorni che si possono prendere per il bambino si ma anche senza certificare malattia o senza che sia malato ...sapete dirmi ? Grazie
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptySab Nov 23, 2019 4:47 pm

[quote="piuccia"]Non avevo pensato a questa cosa , che potrebbe trattarsi di più bambini ...chiederò ,grazie peadp.
Comunque,per ora trattasi solo di convocazioni... anche se do disponibilità,non è detto tocchi a me ![/quote]
Allora se vuoi puoi dare disponibilità ad entrambe e vedere se ad una delle due arrivano a te.
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptySab Nov 23, 2019 4:54 pm

[quote="peadp"]Lo stipendio di sostegno è uguale e anche l'orario. Anche su sostegno sei un'INSEGNANTE come gli altri, e' bene che tu lo capisca prima di accettare. Alcuni bambini fanno orario completo, altri fanno meno ore, dipende da cosa hanno. Siccome sicuramente il tuo orario sarà quello dell'insegnante che sostituisci la segreteria te lo può gia dire[/quote]
Esatto, sono d'accordo.
Il bambino è un bambino come gli altri (va a mensa se è un tempo "normale", altrimenti detto "pieno", e mangia a casa se è una classe di tempo ridotto).
Tu sei un insegnante come gli altri: stesso orario e stessi impegni dei curricolari.
La differenza è tra ordini di scuola, tra TUTTI gli insegnanti della primaria (22 ore+2) e TUTTI gli insegnanti infanzia (25 ore). Non è un problema di sostegno.
Se il tuo orario prevede la mensa, andrai a mensa coi colleghi curricolari e con tutti i bambini, tanto all'infanzia quando alla primaria.
Anche per il numero dei bambini con disabilità, come ti hanno detto, dipende. Dipende da tanti fattori. Questo lo puoi comunque chiedere in segreteria. Per semplificare tieni conto che mediamente c'è 1 insegnante di sostegno per 2 bambini con disabilità (in 2 classi). Poi ci sono insegnanti che ne hanno 3 e anche insegnanti che ne hanno 1 (per le minorazioni sensoriali-vista e udito-, oppure per disabilità più gravi che quindi hanno più bisogno).
Se hai sempre insegnato alla primaria forse ti conviene restare in questo ambito, ma ovviamente decidi tu.
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptySab Nov 23, 2019 4:57 pm

[quote="piuccia"]Scusate volevo sapere anche se avendo un figlio minore di tre anni mi spettano comunque i giorni di congedo parentale retribuito ,come su posto comune . Tra l'altro ,non ne ho mai usufruito tra mille difficoltà ,e non so neanche se è strettamente necessario presentare il certificato del pediatra per malattia ,o se sono giorni che si possono prendere per il bambino si ma anche senza certificare malattia o senza che sia malato ...sapete dirmi ? Grazie [/quote]

Premesso che non ho la risposta alla tua domanda specifica ribadisco, come detto sopra, che sei un insegnante come gli altri, con gli stessi diritti, gli stessi doveri e le medesime responsabilità!
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptySab Nov 23, 2019 5:25 pm

Hai diritto al congedo parentale e ai gg. in cui il bambino dovesse ammalarsi. Il certificato di malattia deve essere presentato
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptySab Nov 23, 2019 9:32 pm

Grazie delle risposte .Milla ma dunque il congedo parentale per il figlio è necessariamente per malattia ? Se uno dovesse assentarsi per un caso X ma sempre inerente al bambino ? Solo per malattia certificata si può ?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptySab Nov 23, 2019 9:35 pm

No, milla si riferiva alla domanda relativa ai giorni di malattia del bambino (anche a me sembravano due domande distinte). Chiaramente il congedo parentale si può chiedere anche se il bambino è in buona salute e in questo caso decidi solo tu se prenderlo e quando prenderlo (il pediatra non c'entra nulla).
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptySab Nov 23, 2019 9:36 pm

Aggiornamento...in pratica dovrei prendere sostegno infanzia ,ma non da quelle convocazioni E non è detto sia per tutto l'anno ( ma probabile ) perché la titolare è in malattia per poi fare la maternità ai mesi che spettano . Devo dire che le chiamate per il sostegno al 30/6sono tantissime questo anno !Sia primaria che materna . Io per motivi miei sto selezionando le scelte ,perché non posso allontanarmi. Ma le possibilità abbondano . Proviamo questa nuova esperienza. Verde acqua hai qualche consiglio pratico da darmi ?
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptySab Nov 23, 2019 9:40 pm

Ciao Dec ! Scusa ma ..
perché sono due cose distinte ? Il congedo parentale ed i giorni per malattia del bambino ,dico .Scusate ma non mi sono mai informata prima ! So che per i primi tre anni spettano trenta giorni all'anno retribuiti ...giusto ? Tipo se è malato prendo uno o più di questi giorni ,o è altro ? Se un giorno non ho con chi lasciarlo e necessito di restare qui di con lui ,idem posso prendere un giorno senza problemi ,solo avvisando ? Chiedo a titolo informativo,meglio sapere se capitano urgenze .
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptySab Nov 23, 2019 9:45 pm

Quello di cui parli tu è la malattia del bambino, che puoi prendere solo se il bambino è malato presentando il certificato del pediatra.
Per le altre esigenze c'è il congedo parentale: un mese (in tutto) pagato al 100% e cinque mesi al 30%.
https://www.orizzontescuola.it/congedo-parentale-quanti-giorni-prima-presentare-la-domanda/
https://www.orizzontescuola.it/malattia-per-figlio-fino-agli-8-anni-di-eta-ecco-come-si-calcolano-i-giorni-per-entrambi-i-genitori/
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyDom Nov 24, 2019 12:01 pm

[quote="piuccia"]Aggiornamento...in pratica dovrei prendere sostegno infanzia ,ma non da quelle convocazioni  E non è detto sia per tutto l'anno ( ma probabile ) perché la titolare è in malattia per poi fare la maternità ai mesi che spettano . Devo dire che le chiamate per il sostegno al 30/6sono tantissime questo anno !Sia primaria che materna . Io per motivi miei sto selezionando le scelte ,perché non posso allontanarmi. Ma le possibilità abbondano . Proviamo questa nuova esperienza. Verde acqua hai qualche consiglio pratico da darmi ?[/quote]

Prendi la supplenza e poi ne riparliamo ;-)
Il primo consiglio è stabilire buone relazioni con la collega di classe e ovviamente anche coi bambini. Lei saprà dirti molte cose della classe e del bambino con disabilità, di com'è andata questa prima parte dell'anno. Mettiti sempre in spirito collaborativo.
Poi chiedi chi è la referente/Funzione Strumentale per il sostegno e parla con lei. Chiedi di visionare la diagnosi e le varie carte relative all'alunno (ovviamente se è una supplenza un minimo lunga, non solo una settimana). In base a questo potrai studiare o cercare informazioni su cosa fare. Ovviamente insieme alle tue osservazioni dirette in classe.
Chiedi se è già stato stilato il PEI (se c'è stata prima di te un'insegnante di sostegno o non c'è stata affatto) per leggerlo se c'è (e metterlo in pratica) oppure stilarlo tu se non c'è. Per questo ti aiuta la FS sostegno. Se hai altre colleghe di sostegno intorno a te, in altre classi, parla con loro e stabilisci un rapporto professionale, potranno rispondere a molte tue domande.
Non dimenticare mai che non sei l'insegnante dell'alunno con disabilità, pur se sei presente in quella classe/sezione dove è presente un alunno con disabilità. Ricorda che sei insegnante di tutta la classe, di tutti i bambini, e sei per questo contitolare e soprattutto corresponsabile di tutti i bambini, al pari della collega curricolare.
Buon lavoro!

P.S. in che provincia sei che ci sono tutte queste convocazioni sostegno (ancora a novembre)?
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyDom Nov 24, 2019 3:04 pm

Dec grazie del chiarimento ,dunque sono due cose distinte la malattia del bambino ed i trenta giorni del congedo !!! Non pensavo ! Buono a sapersi . Forse il congedo va chiesto in maniera più preventiva ,mentre la malattia può essere anche improvvisa ..giusto ?
Verdeacqua la supplenza si prospetta lunga , tra malattia e poi maternità ,anche se quindi frammentata in più contratti . So che c'era già una su questo posto ,perché lei si sposta alla convocazione al 30/6 sempre nella stessa scuola ! Speriamo dunque che abbia già stilato questo PEI ,dato che io non saprei come farlo di mio ! Magari nei prossimi giorni ti/vi aggiorno su come va .
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyDom Nov 24, 2019 3:12 pm

Scusa Dec ,ma anche la malattia del bambino è pagata al 100% ? E metti caso che una mattina è malato e devo assisterlo ,ma quel giorno il suo pediatra non presta servizio di mattinas di pomeriggio? Basta una tel preventiva in segreteria e poi il certificato arriva dopo ? Io spero non mi serva nessuna giornata ,ma preferisco sapere
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyDom Nov 24, 2019 3:16 pm

Verde acqua ma ,correggimi se sbaglio , li all'infanzia non c'è programmazione come alla primaria e dunque non è che cosa dovrò preparare per questo bambino ...immagino dovrò seguire molto cosa decide di fare la curricolare ,e fare sì che il bambino si integri con gli altri ,riesca come può a fare le stesse cose ecc ?certo è tutto da capire che problemi ha , innanzitutto. Ma in linea generale dico ? Non devo preparare che so schede ,materiali a parte come magari alla primaria
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyDom Nov 24, 2019 3:37 pm

Per malattia figlio fino ai tre anni d'età spettano 30 gg. l'anno retribuiti al 100%. E' doveroso informare la scuola quanto prima per permetterle di organizzarsi e, appena possibile, fare avere il certificato
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... EmptyDom Nov 24, 2019 5:13 pm

Ma ...trenta giorni per malattia e trenta per congedo parentale dunque ? O includi malattia nel congedo Milla ...? Dec ha detto sono due cose distinte malattia figlio e congedo parentale per figli piccoli ...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Due convocazioni sostegno ...   Due convocazioni sostegno ... Empty

Due convocazioni sostegno ...
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: