Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Voti-consigli di classe-foglio protocollo Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Voti-consigli di classe-foglio protocollo

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
paolo89

Voti-consigli di classe-foglio protocollo Empty
MessaggioTitolo: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 01, 2019 9:03 am

Sono alla mia prima esperienza, ho fatto delle verifiche e ho ripreso i ragazzi perché non avevano portato i fogli protocollo e ho dichiarato che lo consideravo un comportamento irrispettoso nei miei confronti, sono suscettibile di denuncia? Il professore è obbligato a portare i fogli protocollo per l’intera classe? Inoltre avendo fatto le verifiche e avendo tutti consegnato dei fogli pressoché in bianco che voti dovrei mettere? I ragazzi continuano a fare richieste su ciò che devo mettere nel compito e su ciò che non avrebbero fatto (ma che in realtà hanno fatto con le passate insegnanti), come devo comportarmi? Ho fatto un compito con quesiti multipli per consentire al maggior numero possibile di studenti di fare almeno tre esercizi e prendere la sufficienza, appena entrato in classe ho detto loro di fare solo ed esclusivamente gli esercizi che erano in grado di fare, non vi sto a dire poi cosa è successo, qualcuno può darmi consigli?
Torna in alto Andare in basso
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 01, 2019 10:10 am

benvenuto nella scuola dell' accoglienza...dell' inclusività..nella buona scuola, nella scuola oratorio o centro invernale, dove i prof fanno solo da baby sitter...sono gli alunni che comandano oramai, o meglio i vari bes, dsa, 104, interrogazioni programmate, prof di interroghi solo su queste 5 righe e solo dopodomani....pensavi di entrare in classe e trovarli tutti muti pendenti dalle tue labbra vogliosi  di apprendere nuovi concetti? No, non è così...devi adattarti ad una burocrazia soffocante  e stressante, il famoso born out, che sto subendo oramai da anni, dal quale mi salvo solo perchè ho molti anni sulle spalle di servizio, quindi esperienza...fogli protocollo che devi portare tu?  mi auguro tu abbia scherzato! devono portarli loro! comportamento irrispettoso? ovvio, sino a che li promuoviamo tutti anche con moltissime insufficienze , col superamento del tetto massimo di assenze  e sino a che li portiamo sempre in giro a teatro, al cinema, a mostre ci considereranno solo delle tate e la scuola un luogo caldo dove passare la mattinata...infatti se ci fate caso, le assenze sono minime...a scuola di divertono! vedono gli amici, quando possono chiacchierano, si mettono d' accordo per come passare i pomeriggi...che dire...buona fortuna paolo...ti dico solo che quando mi chiedono consigli per intraprendere questa professione, io sconsiglio sempre di fare l' insegnante...ps...io adoro insegnare, anzi io AMO insegnare, non AMO la burocrazia....e nessuna denuncia, tranquillo...

Ultima modifica di quota 100 il Dom Dic 01, 2019 12:18 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 01, 2019 11:51 am

[quote="paolo89"]Sono alla mia prima esperienza, ho fatto delle verifiche e ho ripreso i ragazzi perché non avevano portato i fogli protocollo e ho dichiarato che lo consideravo un comportamento irrispettoso nei miei confronti, sono suscettibile di denuncia? Il professore è obbligato a portare i fogli protocollo per l’intera classe? Inoltre avendo fatto le verifiche e avendo tutti consegnato dei fogli pressoché in bianco che voti dovrei mettere? I ragazzi continuano a fare richieste su ciò che devo mettere nel compito e su ciò che non avrebbero fatto (ma che in realtà hanno fatto con le passate insegnanti), come devo comportarmi? Ho fatto un compito con quesiti multipli per consentire al maggior numero possibile di studenti di fare almeno tre esercizi e prendere la sufficienza, appena entrato in classe ho detto loro di fare solo ed esclusivamente gli esercizi che erano in grado di fare, non vi sto a dire poi cosa è successo, qualcuno può darmi consigli?
[/quote]

Perché dovrebbero denunciarti?
Naturalmente i fogli protocollo non li devi portare tu, ma è una battaglia senza fine; qualche volta bisogna accontentarsi anche di un foglio preso da un quaderno; una soluzione può essere quella di chiedere ai rappresentanti di classe (se insegni alle superiori) di portare i fogli per tutti, naturalmente dopo aver fatto una colletta tra i compagni, altrimenti avrai sempre qualcuno che se lo dimentica. Però, se i quesiti sono a scelta multipla, scriveranno sul foglio della traccia e non sui fogli protocollo, no?
Per quanto possibile, cerca di evitare di svolgere verifiche su argomenti spiegati da altri insegnanti perché in effetti non puoi sapere come sono stati svolti; naturalmente capisco che se arrivi a fine quadrimestre non puoi fare diversamente.
I ragazzi spesso ci provano vedendoti giovane e con poca esperienza. Cerca di non farti mettere sotto o manipolare e mostrarti sicuro di te. So benissimo che non sono situazioni facili.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 01, 2019 2:30 pm

Concordo con chi mi precede. E metto anche in chiaro che non sono certo i ragazzi che decidono su cosa vengono interrogati, o sul tipo di domande, e men che meno possono importi di organizzare interrogazioni programmate. L'insegnante sei tu e devi attuare i metodi che ritieni più adatti, in generale e nel caso specifico.
Chiedo solo: in che grado/tipo di scuola sei?
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 01, 2019 4:52 pm

solo i dsa e gli h hanno diritto alle interrogazioni programmate, tutti gli altri no, e nessuno ha diritto di chiederti su cosa interrogarli, anche se ci provano...
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 01, 2019 5:13 pm

Esatto. Poi, anche da me ci sono colleghi che lasciano che i ragazzi si organizzino e si facciano un "piano" delle interrogazioni; ma per me è inconcepibile...non siamo mica all'università.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 01, 2019 7:16 pm

paolo89: >

> il docente e' obbligato a portare i fogli protocollo per l'intera classe?

io lo faccio perche' mi sono stancato di fogli mancanti e anche alle volte non puliti

> (...) qualcuno puo' darmi consigli?

attento che stai perdendo la classe
ovviamente io parto dal presupposto che te sai la tua materia

ci sono due possibilita'

(a) la classe rema contro sempre per partito preso e sono maleducati

c'e' nulla da fare, per la maggior parte dei genitori e presidi
sei te che non sei all'altezza della situazione...vogliono stare ignoranti
...te aiutali a stare ignoranti semplificando al limite del ridicolo

(b) la classe e' composta da studenti di un professionale
che sono stati mandati in quella scuola perche' a scuola sono
un fallimento...pero' c'e' un minimo di rispetto ed educazione verso di te
(condizione necessaria)

allora devi aiutarli ad imparare con i metodi di questo libro

Giuseppe Tacconi
La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale

6a ristampa 2018 1a edizione  2011

https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=19826

(215)
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyLun Dic 02, 2019 7:41 pm

lo dico senza vergogna: lavoro alle medie e mi sono arresa.
scrivete la verifica un po' dove mi pare...ma studiate. rispondete in modo corretto, studiate, scrivete in modo leggibile. anche su foglio a buchi, anche sul foglio centrale strappato dai quaderni, se avete il foglio a protocollo vi vorrò anche quasi bene...ma pazienza.
mi sono arresa. qui e solo qui...ma mi sono arresa.
non sono don chisciotte e i mulini a vento a Milano manco li abbiamo mai avuti.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyLun Dic 02, 2019 8:06 pm

[quote="mattopris"]Esatto. Poi, anche da me ci sono colleghi che lasciano che i ragazzi si organizzino e si facciano un "piano" delle interrogazioni; ma per me è inconcepibile...non siamo mica all'università.[/quote]

Mah, io non ci trovo nulla di male nel lasciare la possibilità di organizzarsi un piano di turni autonomo (almeno nelle classi di triennio superiore, in prima e in seconda non è il caso). Basta che lo sappiano veramente fare, cioè che siano verificate le seguenti condizioni:

- io ogni volta dichiaro quanti ne voglio per la prossima sessione di interrogazioni. Se ci sono i volontari, bene, altrimenti interrogo io lo stesso e chiamo chi mi pare. NON VOGLIO conoscere i piani in anticipo, e non voglio sapere in che modo e in quale momento si sono messi d'accordo. Se i volontari ci sono, mi tolgono dall'imbarazzo, altrimenti interrogo qualcun altro comunque. E la classe deve essere in grado di organizzarsi predisponendo SEMPRE anche uno o due "volontari di riserva", cioè pronti ad essere interrogati anche se non avevano proprio intenzione di venire spontaneamente...

- ovviamente, non si chiedono solo gli ultimi dettagli fatti nelle lezioni precedenti, ma si interroga su un intero modulo didattico già completato, chiedendo anche argomenti svolti parecchie settimane prima.  

Risultato: la maggior parte delle classi NON lo sa fare (cioè, la maggior parte delle classi vorrebbe disperatamente l'interrogazione programmata, ma solo se la responsabilità di programmarla spetta all'insegnante e non a loro)...

...e quindi succede spesso che i volontari non si trovino, oppure che si trovino solo pseudo-volontari che sono stati "costretti" dai compagni a presentarsi perché tirati a sorte all'ultimissimo momento, ma che comunque non si erano preparati abbastanza.

Quindi, la probabilità di dare insufficienze è esattamente la stessa che interrogando a caso.
Ma almeno sono loro ad essere attaccabili e non io :-)
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyMar Dic 03, 2019 10:35 am

Capisco il metodo; però, sia per evitare i problemi da te esposti (chi non si presenta, chi prende parole dai compagni, chi esce pur non essendo "in turno"...), sia perché comunque è loro dovere essere preparati per le verifiche orali, preferisco chiamare io. Faccio così: stabilisco un'ora fissa a settimana da dedicare agli orali; in quell'occasione ne sento 3, di cui 1 può essere volontario (non più di 1, appunto, altrimenti scatta l'organizzazione sistematica).
Il tutto salvo casi particolari: sabato scorso due ragazzi - casualmente ancora senza voto orale - mi sono entrati alle 8,25 confidando che io avessi già chiamato i tre interrogati; il caso ha voluto che avessi in programma di sentirne 4 (2+2). Lascio indovinare, a quel punto, chi siano stati i secondi due e come sia andata la loro prova.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyMar Dic 03, 2019 12:12 pm

[quote="mattopris"]Faccio così: stabilisco un'ora fissa a settimana da dedicare agli orali; in quell'occasione ne sento 3, di cui 1 può essere volontario (non più di 1, appunto, altrimenti scatta l'organizzazione sistematica).[/quote]

Non ti illudere: il paradosso sta proprio nel fatto che l'organizzazione sistematica NON scatta, nemmeno quando vengono invitati a farla! Come ho detto, in alcune classi sono talmente pigri, sprovveduti e poco autonomi... che, detto a parole, vorrebbero disperatamente le interrogazioni programmate, ma non vogliono saperne di prendersi la responsabilità di programmarle, e pretenderebbero che ci pensassimo noi.

Comunque, anche se scattasse la strategia sistematica, non significherebbe avvantaggiarli, perché i contenuti delle interrogazioni non sono singolarmente prevedibili. Io non mi limito a chiedere la lezioncina del giorno prima, ma chiedo TUTTO quello che è stato fatto a partire dall'ultima verifica precedente (e in qualche caso, anche riferimenti più lontani, se sono necessari come propedeuticità per gli argomenti nuovi). In un liceo, e specialmente negli ultimi anni, l'interrogazione non serve a tenerli sotto scacco per vedere se hanno fatti i compiti a casa del giorno prima, serve a verificare se padroneggiano davvero i concetti importanti che si stanno svolgendo in tutto il percorso.
Alessandro Valle

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyVen Dic 06, 2019 7:54 pm

QUOTA 100: [quote="quota 100"]benvenuto nella scuola dell' accoglienza...dell' inclusività..

Allora non sono io che ho le allucinazioni, ho esattamente la tua stessa esperienza e "vediamo" le stesse identiche cose, bene. Anzi male.
Alessandro Valle

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyVen Dic 06, 2019 7:57 pm

seasparrow [quote="seasparrow"]paolo89: >

Illuminante e vero ciò che scrivi, mi cerco pure il libro. Le mie esperienze sono perfettamente sovrapponibili alle vostre.
Alessandro Valle

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyVen Dic 06, 2019 8:11 pm

PAOLO89 [quote="paolo89"]Sono alla mia prima esperienza...

Solo un consiglio da uno che si trova nei guai per un caso simile al tuo: stai bene attento al preside. Se è una persona ragionevole non dovresti avere problemi, se è uno che cura più i rapporti con i genitori e gli studenti di quelli con i docenti potresti ritrovarti in un mucchio di guai. Non tutti i presidi sono intelligenti. Molti sono solo opportunisti. Di studenti ce ne sono pochi, di docenti troppi. Gli studenti portano soldi alla scuola, i docenti li sottraggono. Gli studenti restano lì cinque anni, i docenti (precari) un anno. Etc, etc... Cerca di fare tutto bene e di essere irreprensibile, perché quando ci sono problemi il capro espiatorio è il docente. Altri due consigli: non dire nulla che possa essere frainteso. MAI. Metti i voti seguendo scrupolosamente la griglia di valutazione scolastica. Una mia amica inserisce una fotocopia della griglia nei compiti corretti. Segui la parte burocratica punto per punto perché verrai valutato su quella. La competenza tecnica del docente è secondaria rispetto alla burocrazia e una guardia carceraria che tiene tutti in silenzio è preferita ad un docente molto in gamba che non riesce a mantenere l'ordine. Non sottovalutare l'invidia, il senso di superiorità, la meschinità del corpo docenti, insomma stai attento ai colleghi. La maggior parte non è così, ma ne bastano uno-due che si credono "educatori" per mettere nei guai gli altri che loro vedono come "incapaci". E' triste ma è così. In bocca al lupo.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptySab Dic 07, 2019 11:45 am

Attenzione però a non cadere nell'effetto opposto. Capisco il ragionamento che stai facendo, ma in fin dei conti siamo sempre persone con caratteristiche e specificità individuali: se tutti i docenti fossero uguali faremmo prima a sostituirli con dei robot che spiegano, verificano, correggono e non si sottraggono mai alla Bibbia delle "Griglie di Valutazione".
Un elemento per la quale, personalmente, ho l'orticaria: mortificano la professione del docente, cercando di inquadrarlo in uno "schema" preconfezionato e sempre valido, come se fossimo tante amebe incapaci di fare quello che siamo chiamati a fare, ossia valutare con onestà e trasparenza una prova di verifica con tutti gli aspetti che le ruotano intorno, che certamente non sono solo contenutistici.
Se la griglia serve a definire gli aspetti-base entro cui valutare, è utile; se diventa una gabbia che inibisce qualsiasi valutazione, è dannosa. Anche perché...tutti noi, credo, sappiamo capire se un ragazzo è (ad esempio) da 5 o da 6 in una prova della nostra materia...non ci serve la salvifica guida di Madama Griglia...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptySab Dic 07, 2019 11:49 am

Se un compito è da 5 è perché non raggiunge determinati obiettivi che possono essere indicati in una griglia.
Se un compito è da 6 raggiungerà degli obiettivi, che possono essere declinati in una griglia.

Un compito da 5 o da 6 senza nessuna spiegazione è un compito non valutato, un compito che potrebbe non essere stato nemmeno corretto.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptySab Dic 07, 2019 11:54 am

Quello che intendo è che gli obiettivi li conosciamo e li sappiamo declinare noi docenti, come si è sempre fatto da tempo immemore (ai miei tempi da studente, e sono uscito nel 2007, non ho MAI visto una griglia, eppure siamo tutti sopravvissuti). E' la griglia che, per paradosso, spesso risulta coerente con la valutazione data: non mi serve una griglia che mi dica che se un tema è sgrammaticato, povero di contenuti e ripetitivo sarà da 4 o da 5...credo di saperlo anche da solo. La griglia, nei fatti, dovrebbe solo esplicare e rendere trasparente qualcosa che è già ovvio.
Oggi, invece, si vive nel vero e proprio terrore delle griglie, una cosa per me incomprensibile e mortificante, nonché un pesante strumento di (auto)controllo nei confronti di noi docenti, che spesso è pretestuoso e supera abbondantemente i limiti delle eventuali contestazioni.
Alessandro Valle

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptySab Dic 07, 2019 1:55 pm

MATTOPRIS [quote="mattopris"]Quello che intendo...

MATTOPRIS: Sono con te al 1000/1000.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptySab Dic 07, 2019 3:16 pm

[quote="mattopris"]Quello che intendo è che gli obiettivi li conosciamo e li sappiamo declinare noi docenti, come si è sempre fatto da tempo immemore (ai miei tempi da studente, e sono uscito nel 2007, non ho MAI visto una griglia, eppure siamo tutti sopravvissuti). E' la griglia che, per paradosso, spesso risulta coerente con la valutazione data: non mi serve una griglia che mi dica che se un tema è sgrammaticato, povero di contenuti e ripetitivo sarà da 4 o da 5...credo di saperlo anche da solo. La griglia, nei fatti, dovrebbe solo esplicare e rendere trasparente qualcosa che è già ovvio.[/quote]

Ma non lo sanno anche i sassi che la griglia "delle competenze" è una barzelletta, cioè che prima si decide il voto a seguito di un'analisi generale del compito, e poi si crocettano le caselle in maniera da farlo risultare coerente?

Se si trattasse di una griglia sulla valutazione dei singoli quesiti, suddivisi in sotto-obiettivi, sarebbe davvero possibie utilizzarla nel modo previsto (cioè, prima riempio la griglia e poi faccio il conto di quanto viene il voto). Anzi, è quello che si è fatto sistematicamente parecchie volte. Ma una griglia basata solo su "quanti punti per le conoscenze, quanti per le abilità e quanti per le competenze", come si dovrebbe fare?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 08, 2019 12:51 pm

[quote="paniscus_2.1"]Se si trattasse di una griglia sulla valutazione dei singoli quesiti, suddivisi in sotto-obiettivi, sarebbe davvero possibie utilizzarla nel modo previsto (cioè, prima riempio la griglia e poi faccio il conto di quanto viene il voto). Anzi, è quello che si è fatto sistematicamente parecchie volte. Ma una griglia basata solo su "quanti punti per le conoscenze, quanti per le abilità e quanti per le competenze", come si dovrebbe fare?[/quote]

Nel caso di un unico problema articolato si può procedere agevolmente per sotto-obiettivi, nel caso di più esercizi per procedere alla valutazione conoscenze/abilità/competenze la difficoltà non sta nella griglia, quanto negli esercizi da proporre: esercizi più facili basati essenzialmente sulle conoscenze, altri in cui le conoscenze (già viste nei precedenti) si abbinano ad abilità, ecc.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 08, 2019 3:19 pm

Io valuto ogni esercizio con un punteggio, se si tratta di una verifica di lingua.
Ogni quesito con un punteggio (declinato sulle conoscenza, l'uso della lingua, ecc.) se si tratta di letteratura.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 08, 2019 4:34 pm

Approfitto per fare due domande.
1) La griglia di correzione per le prove scritte, sancita nei dipartimenti, deve essere obbligatoriamente usata?
2) Se nella griglia di correzione di dipartimento, per la risoluzione di problemi, ho 4 indicatori, ciascuno con vari range (es 0-4, 0-2, 0-1) per un totale di otto punti per domanda, posso semplificare, basandomi ad es. solo sul procedimento di calcolo ed il risultato finale?

(ps mi ritrovo questi indicatori: a) individuazione dati iniziali e incognite; b) individuazione relazione dati ingresso e uscita; c) impostazione calcoli (esattezza formule ed unità di misura, analisi dimensionale); d) risultato esatto)
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 08, 2019 9:21 pm

Nella programmazione e nel verbale del tuo dipartimento che cosa avete scritto? Che sono obbligatorie?
Magari potreste scrivere che sono consigliate o simili.

L'unica certezza sembra essere il fatto che i DSA devono essere valutati con un compito formalmente diverso (ad es. con un esercizio in meno) dal resto della classe e con una griglia diversa (che deve contenere indicatori generali, non il punteggio per esercizio).
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 08, 2019 9:28 pm

[quote="franco71"]Approfitto per fare due domande.
1) La griglia di correzione per le prove scritte, sancita nei dipartimenti, deve essere obbligatoriamente usata?
2) Se nella griglia di correzione di dipartimento, per la risoluzione di problemi, ho 4 indicatori, ciascuno con vari range (es 0-4, 0-2, 0-1) per un totale di otto punti per domanda, posso semplificare, basandomi ad es. solo sul procedimento di calcolo ed il risultato finale?

(ps mi ritrovo questi indicatori: a) individuazione dati iniziali e incognite; b) individuazione relazione dati ingresso e uscita; c) impostazione calcoli (esattezza formule ed unità di misura, analisi dimensionale); d) risultato esatto)
[/quote]

La griglia viene in genere decisa a livello di dipartimento. Il dipartimento può declinare più griglie che possono essere all'uopo utilizzate dal docente. La semplificazione di una griglia deve rientrare nella flessibilità che il dipartimento si dà.
L'importante, a mio avviso, è che si tratti di griglie strutturate e non asettiche (ad esempio con soli indicatori senza descrittori).
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo EmptyDom Dic 08, 2019 10:30 pm

[quote="ciaociao2"]Nella programmazione e nel verbale del tuo dipartimento che cosa avete scritto? Che sono obbligatorie?
Magari potreste scrivere che sono consigliate o simili.

L'unica certezza sembra essere il fatto che i DSA devono essere valutati con un compito formalmente diverso (ad es. con un esercizio in meno) dal resto della classe e  con una griglia diversa (che deve contenere indicatori generali, non il punteggio per esercizio).
[/quote]

Non mi risulta che esista nessuna legge generale che imponga che i DSA devono essere valutati con un compito diverso. Che si debbano adottare criteri diversi di valutazione, o garantire possibilità di recupero più elastiche, quello sì... ma che ci sia l'obbligo di dare il compito differenziato e più facile, proprio no. Ogni consiglio di classe è libero di decidere in materia.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo Empty

Voti-consigli di classe-foglio protocollo
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: