Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

alunno gravemente disabile in gita scolastica Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

alunno gravemente disabile in gita scolastica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
yoshimoto

alunno gravemente disabile in gita scolastica Empty
MessaggioTitolo: alunno gravemente disabile in gita scolastica   alunno gravemente disabile in gita scolastica EmptyLun Dic 16, 2019 2:05 am

sono una docente precaria di sostegno di scuola primaria su uno spezzone orario di 6+1 fino al 30 giugno 2020. il prossimo giovedì il mio turno di servizio coincide con una gita scolastica (di poche ore) per quanto riguarda la classe del mio alunno H e quindi il mio allievo stesso. il bambino ha un grave handicap (ha crisi nervose, violento ed autolesionista). mi hanno proposto di affiancarmi un collaboratore scolastico, ma
1) so che il collaboratore non condivide la mia stessa responsabilità per quanto concerne il bambino: è vero?
2) sono obbligata ad accompagnarlo?
3) nel caso non sia obbligata, devo dichiarare la mia indisponibilità e le relative motivazioni?
grazie.
Torna in alto Andare in basso
tsuki

MessaggioTitolo: Re: alunno gravemente disabile in gita scolastica   alunno gravemente disabile in gita scolastica EmptyLun Dic 16, 2019 8:39 am

1) è vero
2) no
3) ti direi che è sufficiente una dichiarazione durante il consiglio di classe

Ci sono alcuni post di OS e su altri siti che spiegano sicuramente meglio di me la cosa.
In sistesi durante le gite, i ragazzi disabili hanno la necessità di avere un ulteriore accompagnatore. In genere, questa figura viene individuata nell'insegnante di sostegno dell'alunno, ma in assenza di docenti disponibili (anche non di classe), l'accompagnatore più essere un collaboratore scolastico oppure un genitore. In tal caso le responsabilità sono diverse, come lo sono se fosse presente l'addetto all'assistenza. Tu però non sei obbligata ad andare, nemmeno se nelle tue ore
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: alunno gravemente disabile in gita scolastica   alunno gravemente disabile in gita scolastica EmptyLun Dic 16, 2019 8:42 pm

yoshimoto: >

> 1

1) non so, in ogni caso la domanda non ha senso
non e' che condividere una situazione potenzialmente pericolosa
diminuisce la responsabilita' legale

> 2

2) sono obbligata ad accompagnarlo?

assolutamente sicuramente no
(il link ha un senso sbagliato rispetto alla risposta perche' non c'e' il ?)

https://www.orizzontescuola.it/docente-sostegno-ha-obbligo-di-partecipazione-alla-gita-scolastica/

> 3

3) nel caso non sia obbligata,
devo dichiarare la mia indisponibilita'

si ogni volta che ti viene domandato
se c'e' un verbale deve essere sul verbale
devi controllare te, potrebbero "dimenticarsi"
di inserire la tua dichiarazione

> e le relative motivazioni?

assolutamente sicuramente no, vale il link soprariportato

nota:

non farti impaurire da possibili giri di parole

(136)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: alunno gravemente disabile in gita scolastica   alunno gravemente disabile in gita scolastica Empty

alunno gravemente disabile in gita scolastica
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: