Pretese  o normalità ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pretese  o normalità ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pretese  o normalità ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pretese  o normalità ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pretese  o normalità ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pretese  o normalità ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pretese  o normalità ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pretese  o normalità ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pretese  o normalità ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pretese  o normalità ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pretese o normalità ?

4 partecipanti

Andare in basso

Pretese  o normalità ? Empty Pretese o normalità ?

Messaggio Da piuccia Gio Dic 19, 2019 6:48 pm

Ho sempre fatto la supplente curriculare alla primaria .Mi ritrovo a fare sostegno non specializzato ad infanzia . Mi sono ritrovata in una classe in cui c'è poca collaborazione tra le due curriculari,una di ruolo e una supplente . Da subito entrambe hanno preteso da me aiuto con la classe . Quando l'alunno che seguo non è presente lo faccio più che volentieri , quando c'è la cosa un po' mi secca perché quasi me lo fanno trascurare ,per seguire gli altri o aiutare loro. Detto questo ,di cui già avevo parlato in altro post ,ora chiedo : l'alunno svolge la normale programmazione, assistito riesce a fare le attività previste . A volte gli faccio cose extra ,schede ,attività o giochi . Raramente ho tempo perché appunto mi tocca fare tutt'altro . La curriculare titolare sbuffa sempre che la collega non la aiuta a preparare materiale didattico , io a volte lo faccio ma ritengo faccia parte di quell'aiuto in più che sto dando ,non dei miei compiti specifici avendo il compito di sostegno ...sbaglio ? Lei fa : io quando preparo materiale lo preparo per tutti anche per il disabile ! Come a dire se tu oltre che per il disabile lo prepari per tutta la classe , è normale non un favore . Non ne sono convinta . L'alunno appunto segue la normale programmazione,assistito ,per cui per lei fare una stampa in più di una scheda prevista per tutti non cambia nulla .Io ,se proprio ,devo prevedere delle attività specifiche per lui ,extra . Loro sono due per dividersi il lavoro da fare . Aiuto nel pratico , mo pure le lezioni gli devo preparare ?Mi avessero dato il posto curriculare allora ,dico ! Possibile che una vista la situazione difficoltosa aiuta ,e invece di un grazie sembra che tutto sia dovuto e non si accontentano mai ma pretendono sempre di più ? Ho fatto presente che quando sono stata curriculare alla primaria ,il sostegno faceva il suo e basta ,nessun aiuto con la classe . Non credo che a infanzia dovrebbe essere tanto diverso ...il buonsenso del collaborare ok ,però senza esagerare anche perché loro col disabile non collaborano mica . C'è qualche documento che specifica bene bene i compiti dell'insegnante di sostegno per scuola dell'infanzia, che voi sappiate ? Giusto per sapere rispondere in modo corretto quando si esagera con le pretese ...

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Pretese  o normalità ? Empty Re: Pretese o normalità ?

Messaggio Da Kuru-nee Ven Dic 20, 2019 10:23 pm

La mia è un'opinione e come tale la devi prendere, non c'è una normativa così specifica su chi deve preparare il materiale didattico per la sezione, però c'è il buon senso e la voglia di collaborare.
Ho fatto l'insegnante di sostegno all'infanzia (ora sono insegnante di posto comune) e ho sempre contribuito ad aiutare le colleghe a preparare il materiale, così come loro aiutavano me a preparare il materiale per l'handicap, se c'era il bisogno di differenziarlo.
Il mio primo anno di lavoro avevo un bambino con disabilità motoria che seguiva la stessa progettazione degli altri, quando c'ero io dividevano la sezione mista in gruppi di età e io spesso prendevo in carico da sola tutto il gruppo di età del bambino con handicap, le altre due insegnanti si dedicavano agli altri gruppi o ad alcune mansioni burocratico-organizzative della sezione e del plesso. E questo secondo me è il modo più giusto di lavorare, quando è possibile, sia per il bambino con disabilità che per tutte le insegnanti, soprattutto per l'insegnante di sostegno che diventa davvero insegnante di sezione.
Anche in altre scuole dove l'handicap era più grave aiutavo le colleghe a preparare materiale, suddividere e rilegare i lavori per tutta la sezione, seguivo tutti i bambini e lo facevo con piacere, ed è così dovrebbe funzionare sempre.
Se hai accettato un incarico sul sostegno per dedicarti solo al bambino con handicap e preparare meno materiale onestamente trovo che tu stia sbagliando qualcosa.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Pretese  o normalità ? Empty Re: Pretese o normalità ?

Messaggio Da Davide Sab Dic 21, 2019 9:21 am

Argomento già trattato 2 settimane fa.
Dopo la discussione già svolta sul forum si era concluso che ci vuole spirito di collaborazione.


https://www.orizzontescuolaforum.net/t167070-sempre-riguardo-il-sostegno#1881399
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pretese  o normalità ? Empty Re: Pretese o normalità ?

Messaggio Da Dec Sab Dic 21, 2019 2:43 pm

Anche secondo me è inutile riproporre sempre le stesse questioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pretese  o normalità ? Empty Re: Pretese o normalità ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.